Ora in tendenza
ESCLUSIVO! ECCO CONDUTTORI E GAME SHOW IN “NOMINATIONS” PER IL NUOVO PRESERALE ESTIVO DI CANALE5: TOTAL RECALL (Scotti o Marcuzzi), TIRA & MOLLA (Brignano e Coppa) E 1 CONTRO 100 (Liorni)
di Davide Maggio
10/04/2009 - 14:30
Tradimento! Evitate di dire ad Amadeus che nei giorni scorsi il produttore delle due prime edizioni di 1 Contro 100 ha pensato bene di realizzare in Scozia una nuova puntata zero del game, riveduto e corretto, con la conduzione di Marco Liorni (per dovere di cronaca Marco Liorni, sentito telefonicamente questa mattina, ci ha smentito la propria presenza in Scozia). Ma soprattutto non dite al conduttore ravennate che 1 VS 100 fa parte della terna di preserali tra i quali verrà scelto il nuovo game show estivo di Canale5. Una decisione che, stando ad indiscrezioni, potrebbe essere presa proprio quest’oggi a Cologno Monzese. Gli altri candidati? Semplice, Tira e Molla e Total Recall come DM-anticipato (leggi qui e qui).
Per un quadro completo, oltre a quanto già scritto, si rende necessaria l’aggiunta di un particolare. In relazione all’ultimo dei format testati da Zio Gerry, infatti, la conduzione dell’erede di Mike non sarebbe affatto scontata. E’ opportuno sapere, infatti, che di Total Recall sarebbe stata registrata un’ulteriore puntata zero, presentata, udite udite, da Alessia Marcuzzi.
E se è vero che Alessiona potrebbe beneficiare e, contemporaneamente, sfruttare gli ascolti eccellenti del Grande Fratello per trainare un po’ di pubblico nel suo eventuale preserale, è altrettanto indiscutibilmente lapalissiano che, pur allettandoci l’idea di una donna al preserale di Canale5, la Marcuzzi, già poco disinvolta nel più celebre dei reality, alla prese con un game show, già di suo non propriamente esaltante, potrebbe mietere delle “vittime” più del tanto caro quanto dimenticato Amadeus. La seconda delle ipotesi è di rivedere alle prese con la “banca” dell’ammiraglia del Biscione Gerry Scotti. Ipotesi, questa, da escludere probabilmente a priori per due ragioni semplicissime: la prima risiede nella già citata non entusiasmante struttura del format, cosa che potrebbe far si che si reiterino i deludenti risultati di 50:50; la seconda, invece, è da rintracciare in una inopportuna sovraesposizione di Scotti che sia l’azienda che lo stesso conduttore dovrebbero avere tutto l’interesse a tutelare l’appezzata professionalità di uno dei volti di punta di Canale5. Interessante sarebbe vedere l’effetto “amarcord” che il tanto bramato ritorno di Tira e Molla potrebbe sortire sul pubblico. Giusta, tra l’altro, la scelta di affidare la conduzione dello show ad un comico: un game come Tira e Molla necessita gioco forza di un intrattenitore, se non addirittura di un cabarettista. Peccato, però, che la scelta sia caduta su Enrico Brignano che, pur essendo un volto familiare seppur vagamente fiaccio, conserva – ben chiuso – nel proprio armadio un dimenticatissimo flop come quello di Pyramid, chiara manifestazione della scarsa quiz-attitude del comico. Quasi certamente l’ipotesi più interessante resta quella di riproporre 1 Contro 100, quiz show già etichettato da chi vi scrive come l’unica valida alternativa a Chi Vuol Essere Milionario, e finalmente epurato, come apertamente e dichiaratamente sperato dal sottoscritto, da una conduzione monocorde come quella di Sebastiani. Conduzione che mai come in 1 Contro 100 si pone come essenziale per creare quel dialettico antagonismo tra concorrente e muro, assente nelle precedenti edizioni ed ottenibile solo grazie ad un conduttore padrone della scena, capace di “giocare” e di creare quell’atmosfera di sfida propria di un’arena come quella del game show di Endemol Italia.
La partenza sembrerebbe fissata per il 1° giugno prossimo.
[poll id=”164″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mimmo1978 dice:
Credo che anche sarabanda non sarebbe maole a c5, comunque mi sa che è la volta buona che quest'estate non vedremo un quiz con scalata e simili. Però mi viene in mente una cosa, gli ultimi anni era questione annosa trovare un format che sostituisse di quando in quando il milionario, adesso la sensazione è che il milionario sia diventato ill preserale di c5 come lo è l'eredità per rai 1.Ma il milionario non aveva il fatto di non poter superare le 120 puntate? E soprattutto non so come si sente Gerry che non gli fanno fare nessun nuovo format. Speriamo che almeno il preserale estivo diventi perfect recall in modo che magari, da cosa nasce cosa se viene condotto da Scotti e va bene magari lo riconfermano per settembre.
fabry dice:
il prossimo preserale probabilmente non sarà nessuno di questi,sicuramente non "Tira&Molla",é in ballo Teo Mammuccari con una specie di "Sarabanda"
mimmo1978 dice:
Riapro questa pagina per una pessima notizia. L'1 giugno è previsto il nuovo quiz che si fermerà ad agosto e mi sta anche bene perchè la gente è in vacanza. Il guaio è che dal 31 agosto inizia, udite udite, chi vuol essere milionario! Sinceramente trovo ingiustificato questo rumor perchè a settembre scorso lo capivo perchè andò male fifty fifty, due anni fa perchè andò male 1 contro 100. Neanche vogliono vedere come andrà il game estivo per riproporlo in garanzia e soprattutto Scotti parlò il mese scorso di un nuovo preserale, sfumato anche stavolta? Poi non scordiamoci come debuttò cvem lo scorso settembre.
guido dice:
magari ma canale 5 , o meglio chi decide per essi non ci arriva a fare programmi sani e ben fatti come tira e molla, pranzo o cena è servita
erodio76 dice:
E una Cena e' Servita con Bonolis alla conduzione e Laurenti come maggiordomo? Giusto per provare come va'.
Marko dice:
Spero ripropongano 1 contro 100, però non mi convince la conduzione di Liorni che mi sembra un pò troppo "educato" per quel tipo di quiz. Io ci vedrei bene Papi.
ale dice:
pienamente d'accordo con giò!!!
Giò dice:
Beh... io non posso che essere contento se dovesse tornare 1 contro 100... anche se con i dovuti aggiustamenti. Se dovesse traslocare su Italia 1 penso che la questione "ritmo" sarebbe risolta, perchè abbiamo già avuto modo di vedere come la cara vecchia Ruota della Fortuna in versione più sbarazzina sia apprezzata dal pubblico giovane della seconda rete del Biscione. Se invece ce lo ritroviamo su Canale 5, dobbiamo solo sperare che, trattandosi di un paio di mesi estivi e quindi di relativamente poche puntate, vogliano puntare sulla velocità piuttosto che sul risparmio (dai, è chiaro che nelle prime due edizioni allungavano il brodo per poter avere un game show di 1 ora e 10 sperando di sborsare meno soldi possibile...). A me viene sempre la rabbia a vedere le versione estere di questo gioco, dove da casa si respira un clima di vero divertimento. Chiunque sia il conduttore, spero solo che diano un po' di ritmo a questo gioco!
mimmo1978 dice:
@ale: forse possiamo cominciare a sperare a meno che lo ripeto non si decida di fare 1 contro 100. Piuttosto vado un po' ot, anche l'eredità nelle due settimane scorse è un po' scesa. Chiaro che non stia floppando ma dovrebbero fare un restiling per l'anno prossimo o sennò mettere un po' il format a riposo.