1
aprile

FERMI TUTTI! REGISTRATE DUE PUNTATE ZERO DI TIRA E MOLLA

Tira e Molla (Enrico Brignano e Michela Coppa)

“Più sono strane, più sono vere” diceva Gerry Scotti ai concorrenti del celebre “Gioco dei 9” di alcuni anni fa. E questa notizia, decisamente “strana”, arriva come un fulmine a ciel sereno proprio quando un prematuro torpore mediatico inizia ad affacciarsi sugli schermi nostrani. E’ opportuno che i quiz-maniaci, frequentatori abituali di queste pagine, sappiano che ieri pomeriggio nello studio de La Corrida, agli Elios di Roma, sotto l’occhio vigile di Marina Donato, si sono registrate due puntate zero di Tira e Molla.

La novità del gioco, che nel meccanismo è rimasto sostanzialmente identico all’ultima versione dello show targato Paolo Bonolis, sta nella conduzione. A vestire i panni che furono di Bonolis e della Sellerona sono stati chiamati Enrico Brignano e Michela Coppa e, stando ad indiscrezioni, il programma potrebbe rappresentare il nuovo preserale estivo dell’ammiraglia di Cologno Monzese. Ma, per la verità,  c’è chi sarebbe pronto a scommettere anche su Italia1.

Certo, il crescente potere mediatico della Signora Mantoni, dovuto alle sue due inossidabili e fortunate produzioni (Forum e La Corrida), farebbe ritenere tutt’altro che azzardata l’ipotesi dello scongelamento di uno dei format ”ibernati” da Corima, questo il nome della sua società, per consentirne il ritorno alla prestigiosa fascia preserale di Canale5. Intanto, per consentire a chi di dovere di prendere le opportune decisioni, quest’oggi è prevista la registrazione di una terza puntata zero.

Dopo il salto i giochi nel dettaglio:   

Stante la sostanziale coincidenza tra il meccanismo di gioco del Tira e Molla di qualche anno fa, riporto di seguito un estratto di una pagina creata dal nostro lettore Francesco, opportunamente adattata, che spiega nel dettaglio i giochi del game show.

Concorrenti di ogni puntata sono due coppie, rigorosamente un uomo e una donna, legati da un vincolo familiare (in genere si presentavano sempre mariti e mogli), e scopo del gioco è vincere più soldi possibile per diventare campioni e tornare il giorno successivo. 4 erano le prove da affrontare:

1. SI O NO INIZIALE – le coppie di concorrenti devono rispondere semplicemente “si o no” ad alcune domande poste dal conduttore schiacciando uno dei due pulsanti sulla tastiera (ogni singolo concorrente ne ha una e nessuno può sapere la risposta del proprio compagno). Nel caso in cui in una coppia vi sia disaccordo, i concorrenti della coppia possono accordarsi per dare poi un’unica risposta. Le domande sono 5 ed ogni risposta esatta fa vincere alla coppia 200 euro.

2. TIRA E MOLLA FOTOGRAFICO – le coppie di concorrenti devono indovinare il nome di un celebre personaggio che si nasconde sotto un puzzle composto da svariate caselle. Ad ogni casella corrisponde una domanda. Se la risposta data è esatta la coppia vince 200 euro e scopre la casella; in caso contrario non vince nulla e la casella si annerisce. Il gioco si conclude quando una coppia riesce ad indovinare il personaggio misterioso (quindi in un momento qualsiasi del gioco, non necessariamente alla fine) “portando a casa” 1.000 euro.

3. TIRA E MOLLA MUSICALE – Protagonista di questa manche è un dado ad otto facce su ciascuna delle quali c’è una nota musicale. Ad ogni lancio del dado, corrisponde una domanda che ha ad oggetto un brano musicale (per esempio può essere richiesto al concorrente cantare una canzone avendo come punto di partenza una sola parola, oppure può essere cantato un brano nel quale alcune parole sono state cambiate e il concorrente deve indovinare la parola esatta). Ultima fase di questa manche è “Il motivo misterioso“: i concorrenti devono indovinare il titolo di una canzone ascoltandone soltanto la base musicale. Il montepremi va a scalare a seconda di quante volte il motivo viene ascoltare (aggiungendo man mano delle parole): 1° tentativo 4.000 euro; 2° tentativo 3.00; 3° tentativo 2.500; 4° tentativo 2.000 etc etc). Al termine della prova, la coppia che aveva vinto di più era quella campione.

4. SI O NO FINALE – questa prova finale non pregiudicava per nulla l’avvenuto esito del gioco, ma dava la possibilità anche a chi aveva perso di vincere dei premi di indiscusso valore. I concorrenti (uno per coppia) indossano delle cuffie e devono rispondere senza avere la possibilità di ascoltare alcunchè alle domande poste dal conduttore che, oltre ai premi in palio (es.: accetta un viaggio alle Maldive di una settimana per due persone?), prevedono la possibilità di mettere in palio il titolo di campione, assegnato al termine della terza manche alla coppia che ha accumulato più soldi.



Articoli che potrebbero interessarti


Preserale Estivo Canale5
ESCLUSIVO! ECCO CONDUTTORI E GAME SHOW IN “NOMINATIONS” PER IL NUOVO PRESERALE ESTIVO DI CANALE5: TOTAL RECALL (Scotti o Marcuzzi), TIRA & MOLLA (Brignano e Coppa) E 1 CONTRO 100 (Liorni)


PDVD_009
ESCLUSIVO DM: PLATINETTE TALK & SHOW, ECCO LA PUNTATA ZERO


Il Pranzo è Servito - Daniele Cantalupo e Luca Angeletti
LUCA ANGELETTI E DANIELE CANTALUPO, EREDI DI CORRADO?


Il Pranzo è Servito
FERMI TUTTI! REGISTRATE DUE ZERO DE “IL PRANZO E’ SERVITO”

59 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Francesco ha scritto:

1 aprile 2009 alle 02:14

Caro Davide, se serve una mano sui giochi di Tira e molla ci sono io eh.. modestamente so quasi tutto di quel quiz che resta, a tutt’oggi, uno dei miei preferiti.. anzi, ti rimando a questa pagina che ho scritto tempo fa..
[moderato dalla redazione: non inserire link all'interno dei commenti]
Certo però.. questa si che è una bomba eh.. sono contentissimo se tornasse…



2. MATT4PRESIDENT ha scritto:

1 aprile 2009 alle 08:25

Torna Tira e molla? MIRACOLO!!!



3. f30d ha scritto:

1 aprile 2009 alle 08:40

Era ora che tornassero questo tipo di giochi su Mediaset non se ne poteva più con il Milionario.
Ora spero nel ritorno de L’Imbroglione! Una specie di Talpa game
E soprattutto che il pubblico sappia apprezzare!



4. Marcello-Milord ha scritto:

1 aprile 2009 alle 08:45

MM già… il 1 aprile ci dici che torna Tira e Molla… e poi con Brignano, che dopo Pyramid non lo vuole nessuno… :P



5. f30d ha scritto:

1 aprile 2009 alle 09:42

Non penso che sia un pesce d’aprile..



6. erodio76 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 09:45

Brignano! Beh, in effetti e’ un romanaccio alla Bonolis e potrebbe funzionare.
Certo che e’ davvero una notizia che non mi aspettavo.
Auguro a tutto lo staff del programma di trovare la giusta formula per riportare in auge un quiz che ha fatto la storia di canale5.
L’unico dubbio mi viene quando penso che la trasmissione calo’ parecchio negli ultimi mesi con Bonolis e trovo’ la sua fine non appena si tento’ di inserire un conduttore nuovo (Ingrassia) che nonostante fosse simpatico non ottenne i risultati sperati.
Insomma, i programmi di Corrado sono idee molto semplici e che necessitano di conduttori con grande personalita’ per portarli avanti nel tempo.
Cmq sono felice della notizia e auguro a Brignano molta fortuna.



7. luca2004 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 09:50

brignano? personaggio non adatto per quest tipo di trasmissioni.



8. Andrea Miglietta ha scritto:

1 aprile 2009 alle 09:52

Sento puzza di pesce……………



9. Andrea Miglietta ha scritto:

1 aprile 2009 alle 09:58

Sento puzza di pesce………



10. f30d ha scritto:

1 aprile 2009 alle 09:58

In questo periodo il pubblico di canale 5 ha bisogno di qualcosa di diverso dal milionario e penso che apprezzerà questa nuova edizione di Tira e Molla



11. guido ha scritto:

1 aprile 2009 alle 10:01

felicissimo della notizie, un ottimo programma che diverte ed è veloce



12. Il criticone TV ha scritto:

1 aprile 2009 alle 10:10

spero che sia un preludio per il ritorno alla magnificenza della tv anni 90?



13. sanjai ha scritto:

1 aprile 2009 alle 10:15

bella la notizia di tira e molla…anche se fosse solo per l’estate…(noi però ci aspettavamo un ritorno di jackpot,dopo il successo della scorsa estate!!)

mi lascia un po perplesso la conduzione di enrico brignano,non c’era niente di meglio sulla piazza?



14. Elisa ha scritto:

1 aprile 2009 alle 10:44

Mi puzza un pò di pesce questa cosa

Se fosse vera…Brignano e la Coppa??!! Bah…..



15. Andrea Miglietta ha scritto:

1 aprile 2009 alle 11:09

Raga…oggi ke giorno è???



16. matteoc4 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 11:10

bhe ha tutte le carte in tavola per essere un pesce d’aprile! :D



17. mimmo1978 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 11:14

Questa è davvero una bomba alla dm! Forse hanno capito che al preserale di c5 servono quiz più dinamici come (strano) ne sta dando prova il milionario tornato nella versione classica. Come quiz spensierato e appunto dinamico quale migliore occasione se non tira e molla, dài, forza che questa volta ci siamo! Se però andasse su italia 1 dovrei rimangiarmi quello che ho scritto.



18. Luca ha scritto:

1 aprile 2009 alle 11:29

Non capisco perchè insistere con Brignano come conduttore. è un simpatico attore, ma niente di più. L’esperienza di Pyramid (al 3%) speravo fosse servita a lui e ai dirigenti TV a capire che forse la conduzione non fa proprio per lui..



19. ph99 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 11:47

Che notiziona eo-eo-nananaooo…peccato che non ritorni con Bonolis..che portò questo preserale ad essere uno dei più divertenti e seguiti negli anni 90…Resta da vedere se la conduzione e le modifiche se ci saranno verranno apprezzate dal pubblico..Certo l’idea è buona.



20. Taichi ha scritto:

1 aprile 2009 alle 11:49

spero davvero che non sia un pesce d’aprile, rimarrei assai deluso se la notizia fosse uno scherzo, adoravo e adoro tutt’ora tira & molla, ma perchè affidarla proprio a brigniano? perchè non riaffidarla a paolo bonolis e a luca laurenti come una volta?



21. Mauro 70 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 12:21

Perchè ? affidarlo proprio a Enrico Brignano, non c’entra nulla nella conduzione, finalmente se la notizia è vera Canale 5, comincia a reagire, e proprio nel preserale.
Ci sarebbe, Amadeus che mi sembra più adatto a Brignano, lui va bene a Teatro perchè bisogna tenere conto che se andrebbe bene, potrebbe sostituire una volta e per tutte il Milionario, quindi sulla scelta del conduttore farei più attenzione.



22. michele86 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 12:55

Questa è un miracolo a ciel sereno,finalmente Torna Tira e Molla!!!
Davide una domanda:ci sarà il sostituto di Laurenti alla tastiera?
Sono curioso……però la notizia mi ha Lasciato senza parole,ancora non ci posso credere!Se andrà tutto bene,sostituirà il Milionario o chissà,ci saranno milionario e tira e molla assieme(come alcuni anni fa con OK e Ruota della fortuna)



23. Davide Maggio ha scritto:

1 aprile 2009 alle 12:59

@ Luca: sono d’accordo con te. Ho trovato tra l’altro Brignano molto bravo a Zelig ma a ciascuno il suo, come ho detto tante volte.

@ michele86: si. E’ tutto praticamente identico. Anche i premi delle manche dei giochi (le 200mila lire sono diventate 200 euro).



24. Kiara ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:05

E tu usi un mitico programma come “Tira e Molla” per farci uno scherzo? Sei un disgraziato… :-)

Non è uno scherzo? Beh… allora sarebbe un suicidio, perché tutti coloro che hanno perdutamente amato quel programma, soprattutto grazie all’esilarante conduzione di Paolino nostro… a quel coso di Brignano non lancerebbero una seconda occhiata.



25. Marko ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:14

Sveglia! E’ sicuramente un pesce d’aprile!



26. guido ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:23

ragazzi primo non è un pesce d’aprile, perchè ho delle conferme, secondo brignano potrebbe essere solot estato per il numero zero, o per l’estate.

certo che sarebbe megliof arlo con bonolis, ma dovete anche chiedere a lui se gli va di farlo e se la rete vuole che lo faccia lui



27. Taichi ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:29

@guido: bhè spero proprio che se si rifarà tira & molla non lo faccia brignano, per carità è bravo, ma ognuno i suoi spazi, lui è bravo a teatro ma in tv non mi dice niente, speriamo che se la notizia sia vera gli propongano a bonolis di condurlo e speriamo che lui accetti. Cmq credo che se davide ci volesse fare uno scherzo avrebbe puntato sul “ritorno del pranzo è servito” e non su tira & molla, infatti sul ritorno del pranzo se ne è parlato tanto mentre su tira & molla non se ne era mai parlato



28. michele86 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:31

per mauro70, The Format Killer NO(Amadeus intendo)o lo ammazzerebbe pure quello!!
Brignano è simatico ed ironico,sarebbe la xsona giusta.



29. Davide Maggio ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:33

Comunico ufficialmente che NON si tratta di uno scherzo. La notizia e’ come le solite che siete abituati a leggere qui!!!



30. SPINA ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:49

Voglio credere alle parole di Davide… perchè sarebbe FA VO LO SO!
Il ritorno di Tira & Molla in tv sarebbe uno scossone niente male per i preserali… Non mi convince troppo la coppia Brignano – Coppa… In Pyramid è stato disastroso, a Zelig è divino, ma qui presenta, mica recita… Vabbè, vedremo… sempre che non sia un bel pesciolone d’aprile…



31. Markos ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:53

Ma Michela Coppa non è stata mai impegnata come in questo ultimo periodo: La Corrida, Cuoci Senza Frontiere ed ora Tira & Molla…
Comunque lo vedo come un ottimo preserale….



32. CeleTheRef ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:13

Davide, se pubblichi certe notizie il primo d’aprile, non aspettarti che ti credano.

poi vabbè, il gioco in sè può contare fino ad un certo punto, l’importante è come viene condotto. Tira&Molla andava bene solo perchè c’era Bonolis.

Però è anche vero che il regolamento del Pyramid di Brignano era una farsa. Vediamo come se la cava con una formula già collaudata



33. warhol_84 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:14

Come minimo Michela Coppa ce la ritroviamo come ministro per le pari opportunità alla prossima legislatura…



34. Mari 611 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:23

Eh eh eh hai ragione warhol! Ora è entrata in politica anche un’ex letteronza. Per par condicio voglio il Berlusca a Colorado…come papà di Baz :D



35. Maru 70 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:02

Michele86, va bene proviamo pure Brignano, però non dimentichiamo l’esperienza di Pyramid e del suo (3%) di share vediamo la sua simpatia e la sua ironia anche a Pyramid c’era eppure ha ottenuto il 3% di share.

@ Domanda, e alle tastiere chi mettono ? Stefano Magnanensi potrebbe



36. Davide Maggio ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:03

@ Maru 70: una delle coriste della band presente in studio è, a quanto pare, una vecchia conoscenza di Sarabanda :-)



37. Mauro 70 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:04

sbagliato il mio nome Mauro 70 volevo dire



38. Mauro 70 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:07

Va bene Davide se siete convinti tutti così non posso dire altro, stiamo a vedere i numeri che farà a questo punto, la mia e solo una opinione tutto quì.



39. michele86 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:13

Ora ci manca solo il pranzo è servito da farlo”scongelare” visto che ora perfino Portobello ritornerà nell nuova stagione TV.Se lòo fanno tornare, le trasmissioni del gruppo Corima saranno tutte in onda.



40. Francesco ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:41

E quanto ci vuole per farlo tornare sto Pranzo????



41. guido ha scritto:

1 aprile 2009 alle 16:19

convincere il singor piersilvio e rimandarlo in onda, e collocarlo da qualche parte, il problema è il successo che ora stanno avendo forum, e pomeriggio 5

io lo metterei alla domenica al posto di questa domenica o del milionario



42. AleJonica ha scritto:

1 aprile 2009 alle 16:30

tutt’ ora non ci sono voci sul ritorno di “Portobello” pare che la Rai vorrebbe se “Portobello” andasse su Mediaset, imporre il cambo di titolo al programma, e pare non gradirebbero un ritorno di “Portobello” in tv, infatti in un sondaggio di “Sorrisi” solo il 6% degli italiani gradirebbero un ritorno di “Portobello”.

Complimenti signora Donato, dopo aver cacciato Pregadio con tanto di crollo degli ascolti della “La Corrida” fai riembergere “Tira&Molla” con il conduttore più flopposo degli ultimi dieci anni, vedi gli straordinari flop di “Pyramid”.

Ora facci sapere se vuoi rifare “Il pranzo è servito” ?



43. killerloop22 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 17:05

Ma lo studio è uguale? e solo coppie di fidanzati e marito e moglie o pure amici?



44. Davide Maggio ha scritto:

1 aprile 2009 alle 17:16

@ killerloop22: e’ scritto tutto nella seconda parte del post. Per lo studio, è stato utilizzato quello de La corrida. Quando si tratta di puntate zero non viene mai realizzato uno studio apposito perchè qualora non si decidesse di mandare in onda il programma, i costi non sarebbero giustificati.



45. Francesco ha scritto:

1 aprile 2009 alle 18:23

Grazie per la citazione, non lo merito veramente.. anzi Davide, se serve un collaboratore per la spiegazione di vecchi format, sono qui..:-)



46. gioelisa ha scritto:

1 aprile 2009 alle 19:14

Uffi il divertente Tira e molla era Bonolis… Con Brignano e “la molle come un fico” Coppa, rischia di rifare flop. Come fecero Ingrassia e la Corna.



47. CeleTheRef ha scritto:

1 aprile 2009 alle 20:05

in pratica le regole nelle puntate pilota sono le stesse di prima, ma con le cifre in euro?
(e il consueto cambio €1 = 1000 lire)



48. Zoro! ha scritto:

1 aprile 2009 alle 20:08

ma secondo me è un pesce d’aprile, io ho sentito tanto nominare questo programma e moltissime volte ho visto che in molti volevano che ritornavano, adesso ad ever letto com’è il meccanismo del gioco sembra molto interessante, speriamo però che non sia un pesce d’aprile e che possa magari tornare veramente!!!!!
cmq brignano non lo vedo adatto per niente, anche perchè con pyramid fece un floppone gigantesco, la coppa inevce mi piace molto!!!!

ho letto gli ultimi commenti e Davide ha spiegato dov’è sono stare realizzate le prime 2 puntate, quindi non dovrebbe essere un pesce d’aprile, oppure invece lo fa per farci cascare umh……………



49. Davide Maggio ha scritto:

1 aprile 2009 alle 20:10

@ CeletheRef: precisamente!

@ Zoro!: no no Zoro. Ho gia’ detto che non si tratta di un pesce d’aprile. Tra l’altro qui si farebbe il pesce di Maggio ah ah ah



50. Zoro! ha scritto:

1 aprile 2009 alle 21:33

Davide

umh quindi non è, certo di crederci, anche se non sono del tutto convinto, poi sisi il pesce di maggio hihihihihi!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.