Ora in tendenza
ESCLUSIVO! ECCO CONDUTTORI E GAME SHOW IN “NOMINATIONS” PER IL NUOVO PRESERALE ESTIVO DI CANALE5: TOTAL RECALL (Scotti o Marcuzzi), TIRA & MOLLA (Brignano e Coppa) E 1 CONTRO 100 (Liorni)
di Davide Maggio
10/04/2009 - 14:30
Tradimento! Evitate di dire ad Amadeus che nei giorni scorsi il produttore delle due prime edizioni di 1 Contro 100 ha pensato bene di realizzare in Scozia una nuova puntata zero del game, riveduto e corretto, con la conduzione di Marco Liorni (per dovere di cronaca Marco Liorni, sentito telefonicamente questa mattina, ci ha smentito la propria presenza in Scozia). Ma soprattutto non dite al conduttore ravennate che 1 VS 100 fa parte della terna di preserali tra i quali verrà scelto il nuovo game show estivo di Canale5. Una decisione che, stando ad indiscrezioni, potrebbe essere presa proprio quest’oggi a Cologno Monzese. Gli altri candidati? Semplice, Tira e Molla e Total Recall come DM-anticipato (leggi qui e qui).
Per un quadro completo, oltre a quanto già scritto, si rende necessaria l’aggiunta di un particolare. In relazione all’ultimo dei format testati da Zio Gerry, infatti, la conduzione dell’erede di Mike non sarebbe affatto scontata. E’ opportuno sapere, infatti, che di Total Recall sarebbe stata registrata un’ulteriore puntata zero, presentata, udite udite, da Alessia Marcuzzi.
E se è vero che Alessiona potrebbe beneficiare e, contemporaneamente, sfruttare gli ascolti eccellenti del Grande Fratello per trainare un po’ di pubblico nel suo eventuale preserale, è altrettanto indiscutibilmente lapalissiano che, pur allettandoci l’idea di una donna al preserale di Canale5, la Marcuzzi, già poco disinvolta nel più celebre dei reality, alla prese con un game show, già di suo non propriamente esaltante, potrebbe mietere delle “vittime” più del tanto caro quanto dimenticato Amadeus. La seconda delle ipotesi è di rivedere alle prese con la “banca” dell’ammiraglia del Biscione Gerry Scotti. Ipotesi, questa, da escludere probabilmente a priori per due ragioni semplicissime: la prima risiede nella già citata non entusiasmante struttura del format, cosa che potrebbe far si che si reiterino i deludenti risultati di 50:50; la seconda, invece, è da rintracciare in una inopportuna sovraesposizione di Scotti che sia l’azienda che lo stesso conduttore dovrebbero avere tutto l’interesse a tutelare l’appezzata professionalità di uno dei volti di punta di Canale5. Interessante sarebbe vedere l’effetto “amarcord” che il tanto bramato ritorno di Tira e Molla potrebbe sortire sul pubblico. Giusta, tra l’altro, la scelta di affidare la conduzione dello show ad un comico: un game come Tira e Molla necessita gioco forza di un intrattenitore, se non addirittura di un cabarettista. Peccato, però, che la scelta sia caduta su Enrico Brignano che, pur essendo un volto familiare seppur vagamente fiaccio, conserva – ben chiuso – nel proprio armadio un dimenticatissimo flop come quello di Pyramid, chiara manifestazione della scarsa quiz-attitude del comico. Quasi certamente l’ipotesi più interessante resta quella di riproporre 1 Contro 100, quiz show già etichettato da chi vi scrive come l’unica valida alternativa a Chi Vuol Essere Milionario, e finalmente epurato, come apertamente e dichiaratamente sperato dal sottoscritto, da una conduzione monocorde come quella di Sebastiani. Conduzione che mai come in 1 Contro 100 si pone come essenziale per creare quel dialettico antagonismo tra concorrente e muro, assente nelle precedenti edizioni ed ottenibile solo grazie ad un conduttore padrone della scena, capace di “giocare” e di creare quell’atmosfera di sfida propria di un’arena come quella del game show di Endemol Italia.
La partenza sembrerebbe fissata per il 1° giugno prossimo.
[poll id=”164″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ale dice:
@mimmo1978: io il milionario nn l'ho più seguito a dire il vero,ma m pare di capire che anche col ritorno della versione classica nn stiano più esagerando con tutte quelle attese,no? Forse hanno capito finalmente!troppa attesa stanca..possiamo iniziare a sperare??
mimmo1978 dice:
@ale: prima dell'inizio di 1 contro 100 nel 2007 il milionario con le sue lunghe riflessioni pre risposta faceva il 30% dunque forse si decise di far utilizzare questa tattica con Amadeus ma non funzionò. Anche zio Gerry come dicevo con le estenuanti attese in autunno arrivò a scendere al 16%. La crescita al 21% grazie all'edizione straordinaria è stato un chiaro segno che ci vuole qualcosa di più veloce infatti se hai notato anche la versione classica quando è possibile mantiene un ritmo abbastanza asciutto. Però il 30% di due anni fa non si riesce minimamente ad arrivarci.
Marco82 dice:
bonolis è fortissimo, ma secondo me un conduttore comico come brignano potrebbe essere perfetto, attore comico, dalla battuta pronta e romano come lui abbiate fiducia e poi giudicate dopo un eventuale prima puntata poi io liorni e amadeus non li sopporto e la marcuzzi ai quiz non la vedo. gerry in vacanza per l'amor del cielo
Kiara dice:
Mi domandavo... ma chi chiede a gran voce il ritorno di Tira & Molla... come può pensare che sia ancora divertente, senza la mitica conduzione di Paolino nostro e l'irrinunciabile presenza di Laurenti? No, no... se ci sarà davvero il ritorno, io non lo guarderò di certo... Voglio un referendum popolare per il ritorno di Bonolis!!!
ale dice:
@mimmo1978: ma allora xchè insistere nel rallentare questi programmi se è palese che la gente a casa si annoia ad aspettare x 2giorni una risposta? a qst punto m sembra sia una contraddizione!vogliono aumentare gli ascolti rallentando il gioco ma ottengono i risultati opposti causando la chiusura del gioco stesso,quindi xchè insistere con qst tattica che evidentemente nn funziona?
Kiara dice:
A vedere i risultati del sondaggio, si direbbe che molti vogliano mandare il povero zio Gerry a farsi una lunga vacanza... Beh... l'ho tradito anch'io... votando per Marco Liorni e 1 contro 100
mimmo1978 dice:
@ale: la versione italiana non aveva il botta e risposta e l'hanno rallentata per fare ascolti. SInfatti in altri paesi è veloce 1 contro 100 e anche il milionario. Solo in Italia arriverebbero a vendersi la madre per il fatto di dover fare ascolti a tutti i costi e veniva chiesto ai concorrenti di perdere tempo. Ascolti che però a 1 contro 100 non sono arrivati e ci sono stati momenti critici anche per il milionario, la gente non ne può più di lunghe riflessioni per una risposta.
ale dice:
cmq la versione originale di 1contro100 è molto veloce e allegra:il concorrente deve sostenere quasi un botta e risposta e il muro fa sempre rumore,cori da stadio e urla, nel tentativo d distrarre e innervosire il concorrente. la versione italiana invece è stata modificata ed è diventata una palla!nn s capisce xchè...
mimmo1978 dice:
Per il preserale dell'ammiraglia ci vuole qualcosa di veloce e allegro, se andasse 1 contro 100 saremmo sempre da capo. Infatti 1 contro 100 è un format endemol da cui c5 non vuole staccarsi. Inoltre è omologato in tanti elementi al milionario con troppe attese pre risposta del concorrente. Mi piacerebbe però conoscere la versione riveduta e corretta oltre a vedere come andrebbe Liorni in un quiz però andrebbero in fumo i sogni di novità che ci siamo fatti prima con total recall e poi con tira e molla.
Mauro 70 dice:
@ Davide I DATI AUDITEL?