4
agosto

MAURIZIO COSTANZO E GIANCARLO MAGALLI A DM: SE NON CI APPROVANO “HO UNA NOTIZIA PER TE”, LO PIAZZIAMO ALTROVE!

Maurizio Costanzo e Giancarlo Magalli, capisquadra di Ho una Notizie per Te

[Davide Maggio per TV Sorrisi e CanzoniMaurizio Costanzo c’ha preso gusto. Se è vero che a partire da settembre condurrà in coppia con Giampiero Galeazzi la puntata del venerdì di Bontà Loro, è altrettanto vero che non c’è due senza tre. Costanzo ha da poco registrato la puntata zero di un nuovo quiz che vede al timone non uno ma ben tre “cerimonieri”. 

Ho una notizia per te”, questo il titolo provvisorio del gioco, potrebbe segnare il ritorno in video di Claudio Lippi affiancato da due capisquadra d’eccezione come Maurizio Costanzo e Giancarlo Magalli. Ma se per Lippi v’è più d’un dubbio, i capisquadra sarebbero invece già pronti per andare alla conquista dell’access prime time della domenica di Raiuno.

Tratto dal format inglese “Have i Got News for You” della Bbc, rete sulla quale viene trasmesso da vent’anni, il gioco potrebbe portare una ventata di allegria sulla rete ammiraglia della Rai. Abbiamo chiesto ai due capisquadra Maurizio Costanzo e Giancarlo Magalli di svelarci i retroscena. 

Maurizio e Giancarlo, in cosa consiste il programma?

Magalli: E’ un info-game, un quiz che si basa sull’informazione, sempre però in modo divertente. Vengono fatte  domande, anche con supporto video e foto, su temi di attualità, politica e costume. Come dire, notizie vere presentate sotto forma di gioco. E, soprattutto, con il sorriso.

Costanzo: Descrizione perfetta, ma sottolineerei che è una produzione interamente RAI, cosa che garantisce un abbassamento dei costi.

Com’è andata la puntata test?

GM: Ci siamo divertiti e siamo tutti molto soddisfatti. Ci ha confortato molto il fatto che il pubblico ridesse. Il pubblico è facile farlo applaudire ma se non vuole ridere c’è poco da fare. Maurizio era entusiasta come un ragazzino. Ha detto “se non lo fa la Rai, lo produco io”.

MC: E’ vero, il divertimento che c’è stato è il dato di fatto più sicuro. Quando si divertono i conduttori, anche se non più giovani, vuol dire che qualcosa c’è. Proprio per questo ho detto: “Se non lo fa la Rai, cerchiamo di venderlo altrove”. Anche a Mediaset.

Lo vedremo presto in onda?

MC: In realtà ci sarebbe una data. Lo show potrebbe partire il 12 settembre e proseguire, poi, ogni domenica. Ma credo che in un futuro il programma potrebbe andare in onda anche il sabato.

GM: Il bello è che non andremmo neanche a rubare il pane a nessuno. Anzi, i pacchi (Affari Tuoi, ndr) o chi per loro, se andassimo in onda nel week end, avrebbero modo di “riprendersi” e di rinfrescarsi.

Il vostro ruolo qual è?

MC: Il ruolo dei capisquadra è quello di fare da suggeritori al concorrente che non sa rispondere, oppure dare direttamente la risposta qualora la sappiano. Essendo però una struttura aperta, può anche accadere che in una puntata il caposquadra di un concorrente diventi tifoso dell’avversario. 

GM: C’è da aggiungere che i capisquadra devono anche trattare il proprio concorrente da imbecille qualora lo meritasse, cercando comunque di portare il gioco dalla sua parte. Anche in modo un po’ scorretto, volendo. Devono essere due mascalzoni, sostanzialmente. E non a caso siamo io e Maurizio.

Come se non bastassero i capisquadra, anche i concorrenti saranno famosi.

GM: Io prenderei dei volti conosciuti ma non i classici vip che vanno dappertutto. Inviterei, ad esempio, il Colonnello Giuliacci piuttosto che Alba Parietti. Non che Alba non vada bene, ma sarebbe quasi scontato.

Un nome da contrapporre a Giuliacci, così la prima puntata è fatta?

GM: Potremmo fare una sfida tra  Mario Giuliacci (l’uomo del meteo di Canale 5, ndr) e Massimo Morico (l’uomo del meteo di Raidue).

MC: Io non ho fatto nomi per la prima puntata, mi ero limitato a suggerire Lippi.

Che si vince?

MC: L’abbonamento a un quotidiano.

A proposito di quotidiano: sareste entrambi in video 7 giorni su 7.

GM: Mi fa comodo. Così dal lunedi al venerdi sarei impegnato in “Piazza Grande” su Raidue e il weekend con questo nuovo programma su Raiuno.

MC: Le dispiace? 

Ci mancherebbe, ma dite la verità: con così tante ore in tv volete diventare le Barbara D’Urso della Rai?

GM: Ma anche un Gerry Scotti della Rai. Scotti fa le telepromozioni, la D’Urso no.

MC: Io non potrei. Sono giornalista professionista. Le telepromozioni per me sono vietate…



Articoli che potrebbero interessarti


Tabellone buone nuove
BOOM! BUONE NUOVE


Have i got news for you
BOOM! COSTANZO E MAGALLI ALLA CONQUISTA DELL’ACCESS DOMENICALE DI RAIUNO


antonella-clerici-ti-lascio-una-canzone-6
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA


Claudio Lippi
BOOM! LIPPI, COSTANZO E MAGALLI “HANNO UNA NOTIZIA PER NOI”. VENERDI SI REGISTRA UNA ZERO TUTTA “MADE IN RAI”.

13 Commenti dei lettori »

1. Andre ha scritto:

4 agosto 2010 alle 17:49

hahaa

MC: Le dispiace?? HAHAHAHAHA!!!
che fuori sto uomo!!! xD

Il quiz mi attira sempre di più comunque! Bellissima intervista! =)



2. MATT4PRESIDENT ha scritto:

4 agosto 2010 alle 17:56

GM: C’è da aggiungere che i capisquadra devono anche trattare il proprio concorrente da imbecille qualora lo meritasse… AHAHAHAH

Un gioco così… MI PIACE!



3. Giovanni ha scritto:

4 agosto 2010 alle 18:14

Spero che il conduttore sia Lippi e non Insegno, Lippi merita di tornare in tv e poi ha quell’ironia giusta condita da un pizzico di sana cattiveria per condurre uno show del genere, lo ricordo con la Gialappa’s era formidabile.



4. lauretta ha scritto:

4 agosto 2010 alle 19:22

Queste si che sono personaggi da intervistare..! Spero anche io che ci sia Lippi e non Insegno!! Lo vedo molto di più adatto a questo tipo di programma…e poi con Costanzo ha un bel feeling!



5. zia-assunta ha scritto:

4 agosto 2010 alle 20:46

Se mettono Insegno al posto di Lippi boicotto la trasmissione legando Costanzo al cavallo di Viale Mazzini senza cibo e acqua.



6. guru85 ha scritto:

4 agosto 2010 alle 21:14

complimenti a davide x l’intervista|!!!! Ankio spero in LIPPI non è giusto che non lavoriii



7. Francy_Ca ha scritto:

4 agosto 2010 alle 21:19

Tanto per svecchiare la Rai mettono 3 giovincelli di primo pelo



8. Phaeton ha scritto:

5 agosto 2010 alle 09:40

Questa intervista mi ha fatto venire in mente una cosa Barbara d’Urso non fa più telepromozioni, l’anno scorso invece le faceva, come mai? La hanno riabilitata come giornalista? Dicevano proprio che la avessero radiata dall’albo perchè aveva fatto una pubblicità.



9. Zoro! ha scritto:

5 agosto 2010 alle 11:03

ah quindi i concorrenti anche loro sono vip, cmq mi piace sempre più questo gioco considerando che i capisquadra dovrebbero maltrattare in caso di bisogno anche il proprio conrrente ahahah!



10. Davide Maggio ha scritto:

5 agosto 2010 alle 11:24

@ Phaeton: il divieto di fare telepromozioni c’e’ solo per i giornalisti professionisti.



11. Phaeton ha scritto:

5 agosto 2010 alle 11:57

E quindi come mai non fa telepromozioni? Però mi ricordo che lei stessa ha dichiarato di essere stata radiata dall’albo dei giornalisti ( era una pubblicista) proprio per una pubblicità. Scusa l’OT ma è una cosa che dovevo chiedere da tantissimo.



12. mats ha scritto:

5 agosto 2010 alle 13:33

@Phaeton: ti riferisci a un episodio di vent’anni fa, quando lavorava seriamente come giornalista e scriveva per alcuni settimanali e faceva interviste (è stato addirittura pubblicato un libro raccolta delle sue interviste nel 95 se non sbaglio).

Comunque Cicciobaffo è sempre più fastidioso, sta tornando alla carica e si crede il padrone della tv italiana. “Lo piazzo altrove”? Che è, una minaccia? E chi l’ha detto che sicuramente andrà in onda? A me sembra il solito programma vecchio e noioso, come sono vecchi, noiosi e di parte tutti i suoi programmi…



13. elisa ha scritto:

9 luglio 2011 alle 15:41

credo che la rai deve fare questo programma e dare lapossibilita’ a lippi di ritornare al lavoro



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.