26
febbraio

THE WEEK AFTER

Dopo gli ascolti “Bulgari” (con la b maiuscola come il gioiellere) di uno scintillante Sanremo,  siamo tornati al solito  Marrazziano “trans  trans” della tv Italica. La Domenica, come al solito, ci ha riportato una nuova  puntata di Amici che, oltre ad aver giustamente celebrato il successo del figliol prodigo  tornato a casa con lo scettro del Vincitore, ci ha  finalmente  svelato (potenza degli  rvm) che la Celentano è la nipote del Molleggiato. E qui un amletico dubbio ci ha assalito: e se, in verità la Celentano  ballasse come lo zio? Proponiamo ufficialmente che la Fracci della Bovisa, la Pina Bausch della via Gluck si esibisca in tutù in una delle prossime puntate. Ti prego Maria, fallo per noi…

Lunedi cosa è successo al Grande Fratello? La destabilizzata  Veronica Cialis (nella casa ha fatto arrazzare anche il Confessionale e tutti i bonsai del salotto oltre che riuscire a far infoiare pure Maicol, roba da Guinnes dei Primati) è uscita con un dubbio: chi dovrà abbracciare per primo. Il totem pugliese, Max Scarsarella, o la S-coniglietta Sarah? Finalmente il “premio Nobel della saccenza”, George Leonard, ha potuto  riabbracciare, dopo “sofferenze inenarrabili”, l’armata ( una sorta di Corazzata Potemkin in gonnella) Carmela.

E il martedi poteva mancare  una meravigliosa e doverosa puntata di “Porta a Porta” di celebrazione dell’ Antonellona-ona ona  Clerici con tanto di Pupo de Pupis, Mengoni, Principe ballerino  in collegamento da Parigi, Mazza, Mazzi e mazzancolle, con annesse disquisizioni scandalose  sul meccanismo del  televoto? Manco per sogno…

Mercoledì è partita l’Isola dei Famosi, quest’ anno in edizione “volante” (nella prima puntata son volati tutti, dalla “Mona Nostra” fino al rugbista, in regia pare sia volato anche qualche moccolo). Cosa ne pensiamo  dopo la prima puntata? A parte qualche “intoppo produttivo” su cui non vogliamo addentrarci, conoscendo la professionalità di chi produce lo spettacolo, crediamo che ne vedremo delle belle con un  Busi che  già comincia a “sbusoneggiare” in modo piuttosto ingombrante  ed una Sandra  Milo che, più che un’icona Felliniana, ormai   sembra una maschera di Carnevale; con una debordante Lecciso talmente debordantemente “ricostruita” che sembra che, da un momento all’altro, possa esplodere, con un gladiatore desnudo Luca Ward, bello e polemico, con una Galanti ed una Senicar carismatiche come solo un bicchier d’acqua piovana sa essere, con uno show-chef come lo “sguattero della Isoardi” (non ricordiamo manco il nome, ci scusiamo coi lettori) simpatico come una caraffa di acido muriatico ed un carismatico Rin-tronista bello e dall’eloquio colto-coatto, come solo i Rin–tronisti belli e dall’eloquio colto-coatto sanno essere.

Da quel poco che siamo riusciuti ad “annusare”, crediamo che quest’anno i Non Famosi potranno dare grandi soddisfazioni nelle alchimie del programma, in quanto ci sembrano scelti con grande maestria: occhio al bellone moro con la Senicar e al Rambo de noantri con la Burt o con la Milo…  (trashissimo!!!). Un’ultima doverosa osservazione sul Rubicondo  Rossano che, in versione inviato, quando entra  stanislankyanamente nel ruolo dell’ inviato, ci sembra più che altro  un maitre d’ albergo: affettato ed  inappuntabile (persin troppo).

E  arriviamo a parlare di par condicio e  di quel santuomo di Santo-Santorum-Santoro e  di “Anno Zero” con ospiti il vedovo di Fiorello, lo sfiorellizzato giocatore redento, Marco Baldini, la Volacolomba  Barbara Palombelli in Rutelli e Lui, il truce, il giovane-vecchio, il Bukowsky della Brianza, l’uomo più scaricato (da I-Tunes) dell’etere, Morgan, che finalmente, ieri sera, ci ha deliziato con la sua opera rifiutata dalla Banda Mazzotti. Oltre ad averne  apprezzato la qualità del brano, cosa altro abbiamo saputo? Che ha fatto bene a non andare a Sanremo (non tutti i Malox vengono per nuocere) ma soprattutto che artisti del suo calibro come Fossati, Guccini, Battiato  non sarebbero mai andati. Con quest’ultima affermazione il Marco Castoldi, in arte Morgan, ci sembra e sottolineo ci sembra che, in qualche modo, l’abbia “fatta fuori dal vasino”. Noi crediamo che prima di omologarsi ad artisti del calibro di Fossati, Guccini, Battiato, debba, magari  ancora per qualche anno, ”pedalare”, essendosi i Tre artisticamente consolidati  attraverso una carriera non solo trentennale, ma   fatta di  decine di album e migliaia di concerti.  E tutto questo senza aver  ottenuto, a differenza sua, la consacrazione popolare ‘come giudice di un programma televisivo che gli ha permesso di far conoscere al grande pubblico le sue indubbie doti artistiche: Morgan, in definitiva, con X Factor è diventato, da artista di nicchia, artista  popolare. Per tutto il resto, non vogliamo, volutamente (è un rafforzativo “ voluto”), entrare in discorsi di finto perbenismo su droghe, traumi familiari, depressione: simili problematiche devono essere sviscerate in altre sedi più opportune e qualificate.



Articoli che potrebbero interessarti


Isola dei Famosi 7, prima puntata
LA PREMIERE DELL’ISOLA DEI FAMOSI E’ LIVE SU DAVIDEMAGGIO.it. OPINIONISTI DELLA PUNTATA: ARAGOZZINI E DELL’ATTE


Isola dei Famosi 7, conferenza stampa
ISOLA DEI FAMOSI 7 AL VIA: ECCO LE NOVITA’ TRA “4 FIGLI DI” E ASPIRANTI BELEN. AD ALDO BUSI IL COMPITO DI RISVEGLIARE LE COSCIENZE.


Isola dei Famosi 7, seconda puntata
ISOLA DEI FAMOSI, ATTO II: CHI VERRA’ ELIMINATO TRA BUSI, RUGIATI E MASTROSTEFANO? OPINIONISTI: GABRIELLA SASSONE E ADRIANO ARAGOZZINI


Isola dei Famosi 7: Sandra Milo, Clarissa Burt, Claudia Galanti, Nina Senicar, Loredana Lecciso, Aldo Busi, Luca Ward, Simone Rugiati, Federico Mastrostefano e Denis Dallan
ISOLA DEI FAMOSI 7: ECCO IL CAST DEFINITIVO. IVANA TRUMP OPINIONISTA FISSA DEL PROGRAMMA.

3 Commenti dei lettori »

1. Francesca Galici ha scritto:

26 febbraio 2010 alle 14:19

Bellissimo port, pungente e ironico… Sacrosante verità!



2. lauretta ha scritto:

26 febbraio 2010 alle 14:55

bel pezzo! Che aggiungere di più? Solo che anche oggi, venerdì ne vedremo delle belle (per modo di dire). Ci sono i raccomandati!



3. massimo ha scritto:

26 febbraio 2010 alle 14:58

eh no , cara lauretta , ne vedremo delle balle ….le nostre
( battutaccia da bar )



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.