
23
febbraio
ISOLA DEI FAMOSI 7 AL VIA: ECCO LE NOVITA’ TRA “4 FIGLI DI” E ASPIRANTI BELEN. AD ALDO BUSI IL COMPITO DI RISVEGLIARE LE COSCIENZE.
martedì 23 febbraio 2010 11:47 Mattia Buonocore
“Per stare sul mercato bisogna seguire il mercato”. Queste le motivazioni addotte, che sanno tanto di excusatio non petita, dal consigliere d’amministrazione Rai, Antonio Verro, per spiegare il ritorno dell’Isola dei Famosi su Raidue, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma. Il reality torna sugli schermi della seconda rete di Viale Mazzini dopo una lunga pausa, frutto di una scelta dell’ex direttore di Raidue, Antonio Marano, e “violentemente subita” dal suo successore Massimo Liofredi. Quest’ultimo, senza mezzi termini, ha infatti bollato come un errore l’anno sabbatico dell’Isola dei Famosi e il conseguente raddoppio di XFactor.
Non tutti i mali vengono per nuocere, però, visto che, a quanto pare, la pausa sembra sia stata rigeneratrice per nuove idee da introdurre in un reality la cui longevità è proprio il frutto di una straordinaria capacità di essere sempre diverso, come sottolineato dal produttore Giorgio Gori. E le novità di quest’anno sono più d’una, a cominciare dalla location: abbandonato l’Honduras, è il Nicaragua a fare da teatro alle vicende dei naufraghi. Per l’esatezza, lo sbarco dei famosi avverrà a Cayos Perlas, un gruppo di isole a circa 200 km dai Caraibi (- 7 ore di fuso orario) e a fare da tramite tra il Nicaragua e l’Italia ci sarà l’ex naufrago, Rossano Rubicondi, definito ”ingestibile” dalla padrona di casa, a causa della ”mentalità da concorrente” che lo spinge ad essere solidale con i naufraghi.
Ma la novità, forse, più significativa è quella dell’introduzione dei “figli di“: a partire dalla terza puntata, infatti, ai VIP e ai NIP dell’Isola dei Famosi 7 si aggiungeranno 4 figli di altrettanti personaggi famosi. Ancora non ufficializzati i loro nomi anche se la Ventura, in collegamento con Il fatto del Giorno a conferenza stampa appena terminata, ha fatto i nomi di Roberto Fiacchini, figlio adottivo di Renato Zero, e Daniele Battaglia, figlio di Dodi Battaglia. I figli d’arte andranno ad aggiungersi ad un cast variegato, che ha, tra le donne, Sandra Milo e Loredana Lecciso le sue esponenti di spicco, con la seconda presente sull’isola per una sorta di “legge del contrappasso” (“chi l’avrebbe mai detto quattro anni fa quando mandò via Albano?, Ventura dixit). La speranza per Liofredi è che nasca una nuova Belen (Chi tra il “ghiaccio bollente” Nina Senicar e la “furba caliente” Claudia Galanti?) e che questa volta non si faccia lo stesso errore commesso con la sudamericana, prima lanciata e poi fatta artisticamente approdare altrove. Un cast di ammazzoni in cui spicca l’assenza di Pamela Prati, la prima a firmare il contratto e la prima a rinunciare per paura dell’aereo. Super Simo, a proposito, dice di aver compreso e, che, trattandosi di un problema di salute non avrebbe potuto fare altrimenti. La defezione della Prati ha comportato l’ingresso last minute di Clarissa Burt.
Tra gli uomini, invece, il più atteso è inevitabilmente Aldo Busi, con lui la Ventura vorrebbe “risvegliare le coscienze”. Le fa eco Liofredi che, vinte le perplessità iniziali, dell’eccentrico scrittore dice: ”Da lui mi aspetto qualcosa tipo il Vecchio e il mare, mi attendo Hemingway”. Per “alzare il tiro”, racconta Gori, c’è stata una deroga al regolamento che, non riguarda la libertà di bestemmiare, bensì la possibilità di fargli recapitare dei libri sull’isola nel corso delle puntate. Tra l’elenco di testi indicati dallo scrittore figurano letture non proprio da ombrellone come il Simposio di Platone o il Canzoniere di Petrarca. Sorprese, invece, potrebbero arrivare da Federico Mastrostefano, scelto dalla Ventura dopo aver visto una puntata di Uomini e donne in cui il tronista si prendeva simpaticamente gioco delle sue pretendenti, Simone Rugiati, nulla di più inconsueto di un cuoco sull’isola e da Denis Dallan, rugbista “dal cuore di panna”. Anche quest’anno sull’isola ci saranno i non famosi (Davide di Porto, Dario Nanni, Luca Rossetto, Teresa Fraddosio, Aura Rolenzetti, Silvia Zanchi), che la padrona di casa giudica fortissimi. E, a proposito, della notorietà web di Davide di Porto, la Ventura ammette che ormai è inevitabile che chi faccia un provino per l’isola abbia già qualche esperienza televisiva alle spalle.
A commentare le vicende dei sedici concorrenti vip e nip, opinionisti diversi in ogni puntata ad alternarsi al cospetto di Simona Ventura, vera “benzina della trasmissione”, per usare le parole del Direttore. Sarà per questo motivo che, per i presenti alla conferenza, “l’Isola è il Sanremo della Ventura”. Ma se di Sanremo si tratta, impossibile non parlare del look della conduttrice, che quest’anno sarà in grande stile. Ben ventiquattro gli abiti, due per sera, che Simona Ventura indosserà nel corso delle dodici puntate frutto delle creazioni di ben dodici griffes del Made in Italy (Armani, Blumarine, Costume National, Dsquared, Ferragamo, Ferrè, Ferretti, Gucci, Missoni, Moschino, Valentino, Scervino) che si alterneranno puntata dopo puntata. Da segnalare che, alla fine di ogni puntata, un abito sarà messo all’asta e il ricavato andrà devoluto all’Associazione Segno, Casa di accoglienza per bambini di Rimini.
Novità, conduttrice e glamour, tutti elementi per cui viene lecito chiedersi se riuscirà quest’anno Simona Ventura a battere se stessa e a superare il 22.59% di share medio, pari a 5 milioni 64 mila spettatori, registrato nella scorsa edizione? A giudicare dalle premesse parrebbe proprio di sì.
L’Isola dei Famosi è un programma di Celeste Laudisio, Tiziana Martinengo, Cristiano Rinaldi, Simona Ventura. Condotto da Simona Ventura con Rossano Rubicondi. Regia di Egidio Romio.

Aldo Busi, Antonio Verro, Aura Rolenzetti, Cayos Perlas, Clarissa Burt, Claudia Galanti, Dario Nanni, Denis Dallan, Federico Mastrostefano, Giorgio Gori, Isola dei Famosi, Isola dei Famosi 7, Loredana Lecciso, Luca Rossetto, Luca Ward, Massimo Liofredi, Nicaragua, Nina Senicar, Roberto Fiacchini, Rossano Rubicondi, Sandra Milo, Silvia Zanchi, Simona Ventura, Simone Rugiati, Teresa Fraddosio

Articoli che potrebbero interessarti
26 Commenti dei lettori »

non vedo l’oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! due abiti per sera? ma crede di essere davvero a sanremo? ahah!


2. lillina ha scritto:
Chiamiamola ormai….. L’isola dei figli dei famosi!!!!!!!!


3. ANnuccia ha scritto:
Ma allora Domenico Nesci non parteciperà?Spero che abbiano già pornta l sostituta della Lecciso!!!!!!!!!


4. Elisa ha scritto:
Peccato per Nesci :/
Comunque non vedo l’ora di vedermi il tamarrone.. XD questa sarà la prima volta che guarderò l’Isola, fatemi gli auguri! ahaha ^^


5. Mattia Buonocore ha scritto:
E neanche Tammaro.


6. Abraxas ha scritto:
Due cambi d’abito a puntata… è straordinario :D non vedo l’ora di vedere le vicende dell’isola 7.
Gli altri due figli di saranno donne? non si sa nulla a proposito? che curiosità


chissà che sorprese avrà ancora in serbo quella serpe della ventura per i concorrenti? Altro che quei debosciati del gf…sull’isola almeno la pagnotta se la guadagnano davvero! Toto lecciso: quanto durerà sull’isola? Per me come dice la padrona di casa ” quanto un gatto in tangenziale!!”


8. Elena ha scritto:
Oddio pure qui un tamarro??? Mi immagino la Lecciso e la Milo quanto durano..


Elena…come oggetto indispensabile nello zaino si porteranno il botulino :D


10. Elena ha scritto:
Mi ricordo che la Prati aveva fatto interviste a destra e a sinistra dichiarando di essere la prima a firmare per l’isola, che era contentissima di tornare in tv… poi si ritira con un no comment e nessuno dice più nulla. Bah…
Oddio il tronista Mastrostefano, che 2 palle. Non ho mai visto Uomini e Donne però tutte le volte che prendevo un giornale c’era un’intervista a questo personaggio dove ogni volta raccontava una storia triste della sua vita: o quando ha fatto un incidente in auto, o quando è stato lasciato dalla morosa, ecc… dopo un po’ ha rotto i morrons glacèes con queste sue storie! E adesso me lo ritrovo all’isola.. oh no!!!


11. lillina ha scritto:
Marinella:
Che ridere, prepariamoci ai superlabbroni che la Lecci aveva sfoggiato tempo addietro facendosi gli autotrattamenti, o a qualcosa di peggio!!!!!!!


12. factor ha scritto:
Due abiti a puntata per un totale di 24 creati per lei da 12 stilisti dell’alta moda :O
Vai Simooooooooooooo


13. Elisa ha scritto:
E’ vero…era stato confermato anche Tammaro un po’ di tempo fa…. peccato che non ci sia :(


14. Mattia Buonocore ha scritto:
@Elena a me ha stupito il fatto che la Ventura non fosse arrabbiata con la prati perchè a mio parere la salute c’entra poco, non a caso la vedremo in una fiction Mediaset. Anche a la talpa era stato data per certa…


Bel cast, sono molto curioso. Certo è che 2 abiti per sera sono esagerati!!


16. emanuele ha scritto:
non vedo l’oraaaaaaaaaaa!……….è un anno e mezzo che aspetto l’inizio dell’isola 7!…….domani sera il grande evento!…….
2 abiti per ogni puntata, il cast è pazzesco quest’anno….davvero come se fosse il sanremo di raidue!………..in bocca al lupo simo!………
sono curioso di vedere lo studio!…….


17. emanuele ha scritto:
12 puntate?????!!!…ma quest’anno dura di più l’isola???


18. Mattia Buonocore ha scritto:
@emanuele in realtà credo che anche l’anno scorso sia durato tanto. Da dire che per la prima volta nel posto in cui si svolge è estate.


Sono pronta per vedere l’Isola!
Peccato davvero per Domenico Nesci, sembrava un tipo simpatico.


20. zumito ha scritto:
cmq i due figli di…che rimangono sono due donne…


21. Mattia Buonocore ha scritto:
Io vorrei la figlia di Maria teresa ruta :D


22. Alessiofanreality ha scritto:
ma nn si sa chi saranno le figlie di???sono curiosooooo!!!nn vedo l’ora che inziiii!!!


23. Zoro! ha scritto:
finalmenteeeeeeeeee domani torna l’isolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, non vedo assolitamenyte l’ora che sia domani seraaaaaaaaaaa!


24. Nedda ha scritto:
Finalmente l’attesa è finita! :-):-):-):-):-):-):-):-):-):-):)


25. Nedda ha scritto:
Ma celeste laudisio non dovrebbe fare il regista al posto di egidio romio? E un’altra domanda: gli stilisti sono scritti in ordine?


26. zumito ha scritto:
io sono troppo curioso di vedere lo studio…chissà come sarà…

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. paolo5577 ha scritto:
23 febbraio 2010 alle 11:58