20
maggio

Votazioni irregolari all’ESC, Luca Tommassini l’aveva detto in diretta su Rai1: «I paesi si mettono d’accordo»

Achille Lauro e Luca Tommassini

Achille Lauro e Luca Tommassini

Lo scandalo votazioni all’Eurovision era stato già in qualche modo preannunciato. Su Rai1, commentando la manifestazione per Oggi è un Altro Giorno, Luca Tommassini, che ha lavorato all’Esc per San Marino e ha collaborato pure allo Junior ESC, nella puntata dello scorso 13 maggio rivelò: 

Si mettono tanto d’accordo i paesi. Succedono dei fatti un po’ particolari negli hotel… I paesi si danno dei voti perchè hanno dei rapporti particolari, amichevoli…”.

Per qualcuno forse è la scoperta dell’acqua calda, per altri è un po’ inevitabile, ma dopo la decisione dell’Ebu di annullare e ricalcolare dei voti per delle irregolarità senza precedenti tali parole assumono un peso.

Nel caso specifico, Luca Tommassini motivava l’eliminazione di San Marino proprio con il fatto di avere “meno potere di scambio, essendo il paese più piccolo”. E invece, stando alle analisi EBU, i voti dati e ricevuti da San Marino indicherebbero proprio un accordo tra la piccola Repubblica e gli altri paesi.

Una brutta faccenda sulla quale per ora sia la tv di San Marino, sia la Rai (azionista della tv di San Marino), sia Achille Lauro tacciono.

[Aggiornamento: la risposta di San Marino alle accuse]



Articoli che potrebbero interessarti


Eurovision 2022
Sospette votazioni irregolari all’Eurovision. E’ caos


Achille Lauro esibizione Eurovision
Achille Lauro all’Eurovision: cavalca un toro per agguantare la finale. Ecco come sarà l’esibizione di stasera (foto e video)


lady-gaga-friends
Pagelle TV della Settimana (24-30/05/2021). Promossi Friends Reunion e Oggi è un Altro Giorno. Bocciati il caos Partita del Cuore e il preserale di Canale 5 già in replica


cinquetti abito eurovision
Oggi è un altro Giorno: Gigliola Cinquetti con l’abito che avrebbe dovuto indossare all’Eurovision Song Contest (Video di Non ho l’età in giapponese)

4 Commenti dei lettori »

1. Fed ha scritto:

20 maggio 2022 alle 13:29

Non che ci volesse un genio a capirlo, basta seguire l’Eurovision. Per dirne una ogni anno Cipro e Grecia si scambiano i 12 punti prendendosi i (giusti) fischi.



2. Torino68 ha scritto:

20 maggio 2022 alle 15:07

La Rai è azionata al 50% mentre il restante 50% è dello stato di San Marino tramite la Eras .



3. Marco3.0 ha scritto:

20 maggio 2022 alle 16:27

Vabbè, come avete detto già cosa ultranota, i blocco dei paesi dell’est e il blocco paesi del nord lo hanno sempre fatto.
Rimanevamo sempre noi eslcusi dai giochetti, non vi cotavano i cugini vari, i confinanti e pure queri “traditori” di San Marino. Albania e Croazia però sempre riconoscenti. Polonia un po’ meno nonstante i polacchi siano stati i primi a venire in Italia a lavorare. Quest’anno ci hanno trattato bene.



4. CISCA ha scritto:

23 maggio 2022 alle 12:17

Avete perso e basta
Inutile di dire televoto trukkati e la prima volta nella storia chè salta fuori questo,
AVETE PERSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.