20
maggio

San Marino, accusato di voto di scambio all’ESC, non ci sta e attacca: «EBU autoritaria. Avevamo dato 12 punti all’Italia e li hanno assegnati alla Spagna»

achille lauro

Achille Lauro, rappresentante di San Marino

San Marino non ci sta. Dopo il comunicato EBU sulle irregolarità presunte nelle votazioni all’Eurovision Song Contest (qui tutti i dettagli), la tv pubblica della repubblica del Titano fa delle precisazioni e parte al contrattacco. Ecco il comunicato:

“(…) San Marino RTV precisa di essere sempre rimasta in contatto con EBU e considerato EBU l’unico interlocutore fino al comunicato di ieri nel tardo pomeriggio. Il comunicato non è stato condiviso nonostante RTV – e gli altri 5 paesi coinvolti – siano membri attivi del consorzio. E’ importante sottolineare questo perché la maniera in cui EBU si è mossa in questa vicenda a nostro giudizio sembra un po’ autoritaria anziché ispirata dall’associazionismo che invece guida e regola i rapporti tra i membri EBU. Abbiamo già fatto presente a EBU il nostro disappunto per il modo e non ci riferiamo al solo comunicato stampa appena uscito. Alla domanda se EBU ritenesse i sospetti di irregolarità di voto fondati al 100% la risposta è stata no.

Alla domanda se EBU si fosse accorta che un gruppo di paesi della II semifinale si sarebbe apparentemente scambiato il 12, il 10, l’8, il 7 e il 6 la risposta è stata no. Alla domanda sul perché i voti annullati di San Marino e degli altri 5 paesi sospettati siano stati dati tutti a Svezia (a cui sono stati girati 72 punti) e Australia (60 punti per lei) la risposta è stata perché “avevano le canzoni più belle”.

Nulla ci fa pensare che i nostri giurati abbiano votato qualcosa che non piacesse loro. Il loro – e nostro – 12 all’Italia è stato sostituito da EBU con un 12 alla Spagna. Abbiamo chiesto in quale maniera sia stato “calcolato” questo nuovo voto ma non ci è stata data una risposta precisa. Conosciamo l’Eurovision e da anni collaboriamo con loro, continuiamo a credere nelle istituzioni e nel concorso e tifiamo per il migliore, anche se non sempre ha la canzone migliore”.

Ricordiamo che secondo il ricalcolo EBU, i punti assegnati da San Marino all’Italia sono stati appena 3. Nelle ultime ore anche Montenegro ha respinto le accuse di essersi accordata facendo notare come anche altri paesi si siano votati vicendevolmente (Svezia, Australia, Belgio ed Estonia) a dimostrazione che, visto l’esiguo numero di nazioni in gara nella prima semifinale, era impossibile evitare ripetizioni nelle votazioni.



Articoli che potrebbero interessarti


Una voce per San Marino
Eurovision 2022, San Marino sceglie stasera. Achille Lauro in scena da favorito


Senit
EUROVISION SONG CONTEST 2011: SENIT (SAN MARINO) PRESENTA IL BRANO STAND BY, FOLLIA D’AMORE DI RAPHAEL GUALAZZI DIVENTA MADNESS OF LOVE [VIDEO]


Senit
EUROVISION SONG CONTEST 2011: SAN MARINO A DUSSELDORF CON SENIT


Marco Mengoni e Nathalie Giannitrapani
EUROVISION SONG CONTEST 2011: L’ITALIA CONFERMATA NELLE BIG 5, LA RAI INDECISA SULL’ARTISTA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.