16
maggio

Pagelle TV della Settimana – speciale Eurovision Song Contest

eurovision

Eurovision Song Contest

Promossi

9 all’Eurovision Song Contest 2022. Il “Sanremo europeo” è ormai una realtà consolidata anche in Italia. Merito di chi anni fa ci ha creduto e di chi negli anni ha avuto perseveranza nell’insistere. L’edizione italiana si chiude con un trionfo d’ascolti, inaspettato in quei termini per quanto riguarda le semifinali, e uno spettacolo che è filato liscio. Senza strafare, il risultato è stato portato a casa egregiamente.

8 a Kalush Orchestra. E’ vero, è una vittoria di significato più che di sostanza. Però il brano non era brutto, nessuna canzone rivale era talmente forte da mettere d’accordo tutti, e soprattutto da sempre il televoto – decisivo nel trionfo dell’Ucraina – segue logiche del cuore più che della ragione.

7 ai conduttori Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan. Diciamolo, all’ESC il ruolo dei conduttori è talmente limitato che di un tris così blasonato se ne poteva fare a meno, se non per una questione di immagine e di lancio per la nostra tv. Cionondimeno la loro performance è riuscita, hanno saputo mettere del loro anche in un contesto rigido. Chiaramente è Laura Pausini quella a far sentire maggiormente la sua presenza scenica (anche se la finta gaffe sul porca vacca l’avremmo risparmiata) ma pure gli altri sono a loro agio.

6 a Mahmood e Blanco. Probabilmente avrebbero meritato di finire almeno tra i primi 5. Allo stesso tempo va detto che la loro performance non è stata la migliore possibile; probabilmente il contesto sanremese, più intimista, meglio si adattava alla valorizzazione del brano.

Bocciati

5 alle cartoline con il drone Leo. Il nostro Paese è bellissimo e abbiamo apprezzato la valorizzazione di posti meravigliosi. Quel drone “cartone animato”, tuttavia, ha lasciato a desiderare.

4 ad Achille Lauro. Fatto fuori dalla porta, rientrato dalla finestra, il cantante di San Marino viene clamorosamente eliminato in semifinale. La performance è anche ben eseguita ma il problema è alla base: canzone debole e messa in scena che sa di deja-vu.

3 alla pubblicità che copre l’omaggio al Festival di Sanremo. D’accordo, il momento era destinato al pubblico non italiano anche perchè, giova ricordarlo, l’Eurovision è nato proprio ispirandosi a Sanremo, ma la platea di Rai1 avrebbe ben goduto dell’rvm sulla nostra kermesse musicale più celebre. Si sarebbero potuti oscurare alcuni recap, considerato il fatto che l’Italia non avrebbe potuto votare in quell’occasione.

2 al caos votazioni. EBU annulla le votazioni di alcuni paesi sostituendole con dei calcoli fatti ad hoc. Se da un lato apprezziamo la ricerca di un rimedio immediato a votazioni sospette, dall’altro siamo sicuri che le soluzioni adottate siano state le migliori?. A questo proposito la tv rumena è sul piede di guerra. Tra i paesi coinvolti, pare ci sia anche San Marino.

1 all‘omaggio a Raffaella Carrà. Un mini tributo come “tassa da pagare” per colei che ha creduto nell’Eurovision quando nessuno ci credeva e che ha portato l’Italia in Europa e nel mondo con le sue canzoni. E non vale dire che non c’era tempo.



Articoli che potrebbero interessarti


Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan
Eurovision 2022: ecco cosa faranno sul palco Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika


conduttori esc
Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika conducono l’Eurovision Song Contest 2022


Laura Pausini e Alessandro Cattelan
Eurovision 2022: la conduzione a Pausini, Cattelan e (forse) Mika


Michael Ben David bacia Cattelan - Eurovision 2022
Eurovision 2022: il cantante di Israele non è stato squalificato

2 Commenti dei lettori »

1. lordchaotic ha scritto:

16 maggio 2022 alle 19:23

Più che non c’era tempo é Ebu che non vuole tributi, Mahmood e Blanco son arrivati 6 e gli é andata bene. Mahmood canta male. Non si capiscono le parole. E la performance era scadente. Zero costruzione.



2. andrea ha scritto:

17 maggio 2022 alle 16:21

Pensa un po’ com’è il mondo ! Per me Mahmood canta bene anzi è una macchinetta, lo accendi e ti fa la nota giusta.
La canzone non mi piace, sopratuttto la parte “rap” e forse altre canzoni del festival Elisa, Rappresentante di lista, addirittura Morandi non avrebbe fatto peggio..

Spero che l’anno prossimo l’Eurofestival vada ancora in onda su RAI1..perché se lo sbattono ancora su rai4 torneranno gli ascolti da 0,…

Mi sta bene il televoto (in fondo è un gioco) ma sconvolge troppo la classifica. Basterebbe, per esempio, sottoporre al televoto solo le prime 10 della classifica composta coi voti delle giurie



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.