13
novembre

MATRIX POTREBBE TRASFERIRSI SU ITALIA1. E SU CANALE 5…

Alessio Vinci e Matrix su Italia 1 nel 2010

Non c’è pace per l’infotainment in seconda serata. Se sul fronte Rai Vespa deve ancora vedere confermati contratto e linea editoriale, anche nei corridoi Mediaset pare si respiri quell’ “arietta frizzante” che precede i grandi cambiamenti. Nonostante il restyling post-Mentana e il generale apprezzamento di Alessio Vinci, Matrix sembra non riuscire a dare continuità ai propri risultati, in balia ogni volta della eco mediatica che l’argomento scelto per la puntata riscuote (inutile dire che l’argomento “trans-politique” è al momento il subject più gettonato).

Colpa di due format (“Matrix” e “Porta a Porta“) che hanno totalmente esaurito l’effetto novità; colpa di una concorrenza (“La storia siamo noi”, “L’era Glaciale“,”Mai dire Grande Fratello” e su tutti ”Chiambretti Night“)  più agguerrita ed eterogenea che sta lentamente sgretolando lo zoccolo duro dei nottambuli della tv generalista. E se Vespa gode di maggiori garanzie rispetto al pubblico di Raiuno, in casa Mediaset potrebbe accadere che Vinci si ritrovi a gestire l’ennesimo cambiamento a favor di palinsesto.

In un’idea ancora tutta da definire (stando alle indiscrezioni de “Il Mondo”), Matrix potrebbe infatti approdare alla seconda serata di Italia 1, per dare via libera ad una programmazione della seconda serata di Canale 5 più flessibile e articolata. Non a caso, proprio come vi avevamo accennato tempo fa, tra le papabili alternative potrebbe esserci – nonostante le smentite - un nuovo talk show per Alfonso Signorini che andrebbe ad ereditare ufficialmente, e senza condivisioni, il posto lasciato da Maurizio Costanzo che in primavera sbarcherà in Rai. A questo si potrebbe aggiungere un’ipotesi ancor più suggestiva: come vedreste, infatti, uno spostamento sull’ammiraglia Mediaset d Chiambretti Night, vincente nello share e nel gradimento del pubblico?

In alternativa ad uno scenario così rivoluzionario, sarebbe comunque in cantiere una nuova elaborazione della struttura di Matrix, rinnovata nei contenuti e nella formula, magari con una correlazione più forte con il nuovo canale “All news” di Mediaset. Non ci resta che aspettare l’anno che verrà e valutare la concretezza di questi nuovi progetti.



Articoli che potrebbero interessarti


Piersilvio Berlusconi canale 5
PIERSILVIO BERLUSCONI CONFERMA LA SECONDA SERATA DI CANALE 5 E DICE “NO” A CHIAMBRETTI, SIGNORINI E PIROSO


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


William e Kate
MATRIMONIO DI WILLIAM E KATE: GLI APPUNTAMENTI SULLE RETI MEDIASET DEL ROYAL WEDDING.


drivein
IL CORPO DELLE DONNE 2: DOMANI A MATRIX IL (CONTRO)DOCUMENTARIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

14 Commenti dei lettori »

1. gioelisa ha scritto:

13 novembre 2009 alle 15:22

Matrix quest’anno è stato moolto delundente! E poi tratta anche argomenti assolutamente inutili come tappa buchi… I servizi poi non sono piu’ come prima…. Ora sono incompleti, privi di contenuto che non hanno ne’ capo ne’ coda. Rimpiango molto Mentana che sull’argomento della puntata faceva un vero e proprio documentario fiume che faceva comprendere anche a chi non sapeva nulla del fatto il piu’ possibile. Ho come l’impressione che Da Vinci non si documenti abbastanza sui temi e sui personaggi da intervistare…
Preferisco Chiambretti anche se quest’anno non ho ancora capito il motivo per cui ogni tanto mandano in onda delle repliche….?????



2. riflettendo ha scritto:

13 novembre 2009 alle 15:45

Ancora Signorini? Otterranno un canale 5 completamente colonizzato da D’Urso e Signorini con le loro ruffianerie a tutte le ore. Che incubo…
Rimpiangeremo per sempre Mentana, inutile dirlo…
Chiambretti Night mi piace molto, ma quest’anno lo stanno facendp davvero male. Esigenze di risparmio o cosa? Repliche su repliche, ospiti di serie B. Nulla a che vedere con le splendide puntate dell’anno scorso, tutte inedite e con il giudice Abatantuono al venerdì. Peccato, che tristezza. Per non parlare dei continui annunci di ospiti che poi non intervengono mai. Mah.



3. Davide Maggio ha scritto:

13 novembre 2009 alle 15:47

Signorini, quando diedi la notizia, smentì ai microfoni di RMC ma ho motivo di ritenere che non fosse propriamente da smentire :-)



4. Marco82 ha scritto:

13 novembre 2009 alle 16:01

allora la promozione di chiambretti a canale 5 è quello che dico io da tempo.

matrix su italia 1 farebbe ancora di meno di quello che fa sul 5

tanto ci sta il senso della vita da gennaio.

matrix lo chiuderei proprio

chiambretti quest’anno alterna puntate interessanti a puntate repliche, penso a causa dei costi degli ospiti però sarebbe carina che facesse puntate a tema come annuncia da tempo. del tipo:

puntata su m.jackson, puntata sulla musica , sul calcio, sullo sport, etc…

di grandi ospiti che mancano al saloto di piero aspetto ancora:

valentino rossi
alex del piero
de sica (mi pare non ci sia andato)
la de filippi
bonolis

e qualche big della musica tipo: vasco, ligabue



5. gioelisa ha scritto:

13 novembre 2009 alle 16:03

Davide sai per caso x quale motivo quest’anno fan vedere spesso le repliche del Chiambretti Night?



6. riflettendo ha scritto:

13 novembre 2009 alle 16:07

@Marco82 se non sbaglio Del Piero è stato annunciato per la prossima settimana. Speriamo… Ormai le delusioni di sintonizzarsi su italia 1 aspettando la tarda ora e scoprire che sono solo repliche non si contano… :(



7. riflettendo ha scritto:

13 novembre 2009 alle 16:10

Comunque non credo che al Chiambretti Night inviteranno mai la De Filippi. Chiambretti appena può infila frecciate velenose contro la conduttrice e le sue trasmissioni. Spesso sfotte Marco Carta senza motivo e credo non stimi per niente Maria… strano, perchè invece con Costanzo c’è un bel feeling.



8. MASTER ha scritto:

13 novembre 2009 alle 16:22

CHIAMBRETTI ogni settimana FA UNA PUNTATA IN REPLICA…COME MAI?



9. Marco82 ha scritto:

13 novembre 2009 alle 16:54

le puntate repliche le fa perchè non ci sono soldi per gli ospiti secondo me



10. AleJonica ha scritto:

13 novembre 2009 alle 17:31

e in caso di grandi eventi se Matrix lo sposteranno su Italia 1 o su Rete 4, su Canale 5 faranno uno speciale del TG5 in prima o in seconda serata ?



11. Zoro! ha scritto:

13 novembre 2009 alle 17:35

uMH immaginavo qualche rivoluzione, visto i disastrosi ascolti di matrix, cmq non se va male su canale 5, su italia 1 afarebbe certamente molto meno, mentre il Chiambretti night fa ottimi ascolti su italia 1 e quindi su canale 5 farebbe ovviamente più di matrix visto che già fa di più nonostante su italia 1, ma il problema è che su italia 1 fa ottimi ascolti, su canale 5 non li farebbe più, anche se canale 5 ci guadagnerebbe ugualmente visto che farebbe più di matrix, ma cmq io se fossi in Chiambretti preferirei rimanere su italia 1 e fare ad esempio il 15 che è ottimo, ma non andare su canale 5 e fare il il 17 che è basso!



12. Simone G. ha scritto:

13 novembre 2009 alle 19:30

CHIAMBRETTI A CANALE 5 E MATRIX A ITALIA 1?

Allora… l’idea che Chiambretti Night possa sbarcare su Canale5 non mi dispiacerebbe affatto. Tuttavia, Chiambretti dovrebbe “politicizzare” il suo talk rispetto all’attuale formula, che in linea di massima non è affatto male. Vi ricordate Markette su La7? L’irriverenza – dal punto di vista politico – di quel programma, manca un po’ al Chiambretti Night.

Per quanto riguarda Matrix, quello che non va è, a mio parere, la grafica. Insomma, all’occhio del telespettatore notturno, ci vuole qualcosa che riesca a conquistarlo prima di tutto da quel punto di vista, qualcosa di immediato… Gia’ il logo piccolo con la striscia azzurra… ma qualcosa di piu’ moderno, no? Che copino la CNN, o la BBC… o lo stile grafico di SKY TG24, fantastico! Lo stesso discorso vale anche per i telegiornali italiani, nessuno escluso.

Comunque, perdere Matrix per Canale 5 significherebbe rinunciare alla sua vena generalista, al suo carattere informatico popolare che, soprattutto con Mentana, è stato costruito. Non sarebbe un fatto positivo.



13. Diegoz ha scritto:

13 novembre 2009 alle 20:59

E vai con i traslochi!!

Mediaset farebbe meglio a dedicarsi di più alla tv free piuttosto che alla pay..



14. busb ha scritto:

13 novembre 2009 alle 21:12

mi dispiace per matrix che per le poche volte che ho visto mi è sembrato migliorato. Sicuramente con Italia1 non c’entra nulla, meglio su Rete4, che almeno potrebbe riqualificare il suo palinsesto.

Chiambretti su Canale 5 è quello che tutti stiamo aspettando.
Io farei Lunedì Mai Dire GF, Martedì e Govedì il Senso della Vita, Venerdì Alfonso Sognorini e Mercoledì e Domenica Chiambretti. Terra il Sabato, oppure la Domenica dopo Chiambretti che, Amici permettendo, potrebbere fare 22.30-24.30.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.