22
febbraio

La Porta Rossa: su Rai 2 arriva un nuovo giallo d’autore

La Porta Rossa

La Porta Rossa

La Rai tenta la tripletta: dopo i grandi successi ottenuti in questa stagione da I Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni su Rai 1 e dal Rocco Schiavone di Antonio Manzini su Rai 2, da oggi – mercoledì 22 febbraio 2017 – sulla rete diretta da Ilaria Dallatana si apre La Porta Rossa di Carlo Lucarelli, dunque un nuovo giallo d’autore, che mescolerà indagini e sovrannaturale.

La Porta Rossa: la trama

Una coproduzione Rai Fiction – Velafilm, sei puntate (la seconda in onda già venerdì, le altre al momento previste per il 1°, 3, 10 e 17 marzo) scritte dalla penna di Almost Blue e L’Ispettore Coliandro insieme a Giampiero Rigosi per la regia di Carmine Elia. Una storia ambientata a Trieste e con protagonista un commissario “invisibile”: Leonardo Cagliostro, infatti, è stato ucciso in uno scontro a fuoco ma decide di non valicare la porta rossa che lo porterebbe ad abbandonare il mondo terreno perchè sulla soglia capisce che sua moglie Anna è in pericolo, e che il suo assassino potrebbe uccidere anche lei. Cagliostro resta dunque sulla terra per scoprire di chi si tratta ed avrà come unico tramite col mondo la medium Vanessa, costretta ad aiutarlo pur contro la propria volontà.

La Porta Rossa: il cast

A portare sullo schermo questa storia amara e complessa due volti cari al pubblico televisivo: uno è quello di Gabriella Pession, ovvero Anna, che dai tempi di Capri ad oggi ha collezionato diversi titoli ed anche ruoli drammatici; l’altro è quello di Lino Guanciale, ovvero il commissario Cagliostro, che è diventato ormai un’icona della fiction leggera all’italiana – da Che Dio ci Aiuti a Non dirlo al mio Capo – ma capace di brillare anche in prove più intense e di spessore come si presenta quest’ultima. Con loro nel cast anche Valentina Romani (la medium Vanessa), Antonio Gerardi, Fausto Sciarappa, Elena Radonicich, Ettore Bassi, Gaetano Bruno, Cecilia Dazzi ed Alessia Barela.

Visto il massiccio lancio pubblicitario della serie, letteralmente esploso sull’ammiraglia durante il Festival di Sanremo 2017, in Rai le aspettative per una buona riuscita dell’operazione ci sono. E, considerata la concorrenza – un film già visto su Rai 1 e Il Bello delle Donne… Alcuni Anni Dopo su Canale 5, oltre ai più competitivi Chi l’ha Visto? e Le Iene – buone speranze ce ne sono.



Articoli che potrebbero interessarti


Gloria - Michael Cohen
Gloria: debutta stasera la Candice Renoir di Canale 5


Il Commissario Ricciardi - Serena Iansiti
Ricciardi è il nuovo Commissario di Rai 1


L'Allieva 3 - Chiara Mastalli, Giorgio Marchesi
L’Allieva 3: Alice Allevi è diventata medico legale


Non Dirlo al Mio Capo 2
Non Dirlo al Mio Capo 2: Vanessa Incontrada pronta a raccontare nuove bugie in prima serata su Rai 1

1 Commento dei lettori »

1. Guido O ha scritto:

24 febbraio 2017 alle 21:45

La visione della prima puntata mi ha convinto a non guardare il seguito. Una brodaglia allungata con scene e tempi lunghi, dialoghi banali bofonchiati da cerebrolesi . Un miscuglio pietoso di “Ghost” e “Incantesimo”.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.