26
luglio

AMARCORD : QUANDO LA TV ERA… INDIETRO TUTTA!

Indietro Tutta @ Davide Maggio .it 

Satira televisiva, un termine oggi abusato e spesso utilizzato per giustificare qualsiasi scelta di cattivo gusto (o discutibile) venga fatta da questo o quel guru tv-comico-predicatore. C’era un tempo in cui invece la satira sapeva davvero colpire nel segno, senza mai trascendere nella volgarità e farsi corrompere da scopi strumentali.

Quel tempo è stato scandito da un programma chiamato Indietro Tutta.

Lo show andato in onda su Rai Due in seconda serata dal 1987 al 1988, sulla scia dell’amatissimo Quelli della Notte, ha avuto un successo strepitoso che ha sfiorato quasi la “mania collettiva”.

Al timone del programma Renzo Arbore affiancato da Nino Frassica, che per l’occasione vestiva i panni del “Bravo Presentatore”.

Ogni particolare di Indietro Tutta era mirato a prendersi gioco dei fenomeni che stavano dilagando nella tv di allora, quasi tutti creati dalla neonata tv commerciale e dalle più modeste tv locali.

Lo studio a forma di nave capitanato da Arbore ospitava di volta in volta, personaggi ora surreali, ora divertenti che attraverso le loro battute creavano continui tormentoni, ancora oggi in voga.

Come dimenticare Nando Murolo nei panni del Notaio Pignolo, le ballerine brasiliane del Cacao Meravigliao, prodotto inesistente e per assurdo richiestissimo dai telespettatori e ancora Mario Marenco ed il suo bambino in grembiule.

Non solo comicità ma anche musica grazie allo stesso Arbore ma anche al Maestro Mazza e alla sua band Mamma Li Turchi nonché a piccoli intermezzi comici che si presentavano in maniera inconsueta. Indimenticabili gli interventi di Alfredo Cerrutti nei panni del Professor Pisapia, impegnato anche insieme ad Arnaldo Santoro nella mitica gag dei poliziotti.

Non solo uno show ma la rappresentazione di un Paese solare, cialtrone e pieno di contraddizioni. Non un programma strillato ma in continua lotta con se stesso.

Indietro Tutta infatti si presentava come un quiz: una gara tra Nord e Sud. Un pretesto naturalmente, per stigmatizzare una televisione sempre più intenta a spogliare vallette sempre più procaci e disinibite e  a distribuire milioni, giocando su contenuti banali e di basso livello culturale.

A rappresentare questo spaccato anche le Ragazze Coccodè che si impegnavano a promuovere il Cacao Meravigliao nelle versioni “Delicassao”, “Spregiudicao” e “Depressao”.

Una rivoluzione non solo a livello di contenuti ma anche di stile. Indietro tutta infatti è stato il primo programma ad abolire la classica soglia esistente in tv tra “scena” e “retroscena”. Arbore, vestito da Capitano di Marina (vedi Colpo Grosso) dirigeva la trasmissione come se si trattasse di una grande prova generale, destinata a non andare in onda.

Interferenze, collegamenti fasulli, vallette vestite da galline, quiz palesemente truccati erano il leit-motiv di questo grande contenitore che divertiva, facendo anche riflettere.

Perfino i testi d’apertura e di chiusura del programma (rispettivamente Sì, la vita è tutto un quiz e Vengo dopo il tiggì), raccontavano il riflesso della televisione sulla società. Lo strapotere di quest’ultima e soprattutto la capacità di influenzare e condizionare la scansione del tempo della famiglia italiana. Un “gran tutto” che stava sensibilmente piegando l’individuo fino a “lobotomizzarlo”.

Una parabola considerata eccessiva e spiritosa all’epoca ma oggi di grande attualità. Perché Indietro Tutta più di qualsiasi altro programma è stato il precursore di tutto ciò che era ancora impossibile prevedere e che forse poteva anche essere evitato, rivelando  verità scomode sulla televisione del domani. Verità che oggi sono sotto gli occhi di tutti. E le eccezioni sono sempre più rare.

CURIOSITA’:

  • Tra le vallette del programma ricordiamo: Marcia Sedoc, Amina Fofana, Linda Udine, Thel Montenegro, Elfbert e Maria Grazia Cucinotta;

  • Ad Indietro Tutta hanno partecipato tra gli altri il Mago Forest e l’immancabile Marisa Laurito;

  • La canzone Cacao Meravigliaio era cantanta dall’allora quattordicenne Paola Cortellesi.

  • Tra le canzoni presenti nel programma ricordiamo anche la surreale Grazie dei Fiori Bis.



Articoli che potrebbero interessarti


Indietro Tutta - 30 e Lode
Indietro tutta 30 e l’ode: Rai2 omaggia lo storico varietà con Arbore e Frassica


Doppio Slalom @ Davide Maggio .it
AMARCORD : DOPPIO SLALOM


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Federico Rizzo @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI NONNO FELICE?

26 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

26 luglio 2007 alle 10:36

un programma geniale!! e un programma dove nino frassica faceva ridere…



2. Flavio ha scritto:

26 luglio 2007 alle 10:50

Quel programma che andò in onda dallo Studio 1 di Via Teluada in Roma era una risposta provocatoria a un programma di Claudio Cecchetto andato in onda su Italia 1 nel 1985 e che si chiamava “”Zodiaco”" che promuoveva il detersivo “”Svelto”" e tu te la ricordi ? e forse è nata da l lidea di Arbore di promuovere il finto “”Cacao Meravigliao”". E inoltre chi erano le “”ragazze coccodè”" ?.



3. Davide Maggio ha scritto:

26 luglio 2007 alle 10:55

@ Flavio : ma prima di commentare controlli lenciclopedia? Le ragazze coccodè sono quelle che sono state messe nel video. Lhai guardato?



4. Multimedia Player Tv ha scritto:

26 luglio 2007 alle 11:08

Dai che bello che era, ogni tanto lo rifanno su Raisat Premium se non sbaglio… la sigla di coda è la mia preferita…..



5. Davide Maggio ha scritto:

26 luglio 2007 alle 11:18

@ Multimedia Player Tv : Sigla di coda? Vengo dopo il tiggi? Quasi quasi metto il video.



6. scorcione ha scritto:

26 luglio 2007 alle 11:25

Ricordate il cameo di Massimo Troisi al quale si tentava di convincere che non era Massimo Troisi? E il “”Che-sta-pensando-quiz”"? O la partcipazione di Francesco Paolantoni nei panni del cherubino appeso ad una specie di trapezio? Marenco/Riccardino era tremendo… Volanteuno a Volantedue con la via Nomentana sempre teatro di qualche vicenda assurda… e altri personaggi… Mi chiedo perchè quella trasmissione, come anche “”Quelli della notte”", sia stata proposta per una sola stagione; credo che mai nessunaltra abbia attratto tanti spettatori nella seconda serata. Momenti indimenticabili. Piervito



7. Nickmasies87 ha scritto:

26 luglio 2007 alle 13:56

Peccato essere nati nel 1987 e non aver vissuto questepoca indimenticabile…gli anni 80..indietro Tutta..i Paninari…la bella musica.. Come vorrei essere nato nel 1967..:-( (anche se sono contento adesso di avere 20 anni..però mi sarebbe piaciuti averli negli 80) Vabbè..sto dilungando troppo in O.T..vero?



8. France ha scritto:

26 luglio 2007 alle 22:09

Oggi non cè niente di simile in tv…tutti che si prendono troppo sul serio…boh…o forse i programmi erano fatti per intrattenere e non per sbancare lauditel…



9. Davide Maggio ha scritto:

26 luglio 2007 alle 22:13

@ France : o forse erano semplicemente fatti meglio :-)



10. Flavio ha scritto:

26 luglio 2007 alle 23:05

Ho visto il video e tra le ragazze coccodè cera anche la fidanzata di allora del noto attore Alessandro Preziosi



11. scorcione ha scritto:

27 luglio 2007 alle 00:22

Dimenticavo la bella Nina Soldano nella parte della diavolessa antagonista del cherubino Paolantoni, della (ex?) moglie di Frassica, Daniela Conti, che insieme a Stefano Antonucci faceva le finte telefonate… e poi non ricordo chi dava la voce al vincitore del supermegapremio del quiz, quello che telefonava da Faeto, paese della sagra de lu cajunn (maiale). @ DM: urge un amarcord di questi personaggi Piervito



12. saruman ha scritto:

27 luglio 2007 alle 00:27

carinissimo!!!!!!!!!!!!! Lo seguivo tutte le sere… pensa che mio figlio è nato durante una delle ultime puntate… hihi ^__=



13. Davide Maggio ha scritto:

27 luglio 2007 alle 00:27

@ scorcione : dovete rivolgersi ad Avanguard :-) E lui che cura egregiamente questa rubrica :-) @ saruman : nato o concepito? :-)



14. Avanguard ha scritto:

27 luglio 2007 alle 03:35

France è indubbiamente vero. Oggi tutti si prendono troppo sul serio in tv. Ed anche chi i programmi comici li fa sembra non divertirsi più di tanto. In Indietro Tutta invece traspariva chiaramente laria divertita di tutti i partecipanti. La voglia di esserci, divertirsi e divertire. Sarebbe un esempio da seguire :-) Scorcione per ora ho preferito occuparmi del programma, più che dei suoi partecipanti perchè cera veramente molto da dire al riguardo. Indietro Tutta non era solo una trasmissione ma aveva una sua filosofia e una sua storia che non poteva essere ignorata o trattate come introduzione al “”che fine hanno fatto”". Più avanti avrò modo di parlare dei personaggi più dettagliatamente :-)



15. Nickmasies87 ha scritto:

27 luglio 2007 alle 12:11

Ma a quei tempi lauditel era ancora un “”embrione”"…nacque nel 1986 se non erro… A quei tempi cera lindice di gradimento…dovrebbero rimetterlo in sesto…cosi probabilmente chiss quanti programmi chiuderanno…



16. Avanguard ha scritto:

27 luglio 2007 alle 13:17

LAuditel è nato il 7 dicembre dell86 ma con le dovute differenze rispetto ad oggi, ha iniziato ad avere peso fin da subito. Tantè vero che Indietro Tutta è nato proprio grazie al successo di Quelli della Notte. Quando è andata in onda la prima puntata di Indietro Tutta il sistema Auditel era gi in funzione ed era in grado di condizionare un programma tv. Si pensi che sempre nel 1987 Raffaella Carr , passata in Fininvest, stava vivendo un periodo no, proprio per questo motivo.



17. Multimedia Player Tv ha scritto:

27 luglio 2007 alle 16:40

@Davide, si la sigla di coda, se riesci a reperirla, metti pure quella, è molto orecchiabile, ritmata ed allegra… e poi ha tutto uno stile suo :-)



18. Veronique ha scritto:

29 luglio 2007 alle 03:46

Caro Davide Maggio stiamo battendo la fiaccia. Qui vogliamo notizie. Ci muoviamo a postare?



[...] scorsa settimana, occupandoci di Indietro Tutta, abbiamo visto quanto gi negli anni 80, la televisione si stesse inesorabilmente orientando verso [...]



20. Elena ha scritto:

22 agosto 2007 alle 10:35

Gran bel programma…Arbore aveva davvero intuito che ciò che lui proponeva sotto forma di satira,sarebbe stata la tv del futuro:vedi le ragazze coccodè…



21. Sonia ha scritto:

24 agosto 2007 alle 15:45

Non è esatto dire che una delle ragazze coccodè era la fidanzata di “”allora”" di A. Preziosi, perché Preziosi nel 1987 era un ragazzino delle medie ed aveva solo 14 anni. Ma è vero che è la stessa signorina che in seguito lo ha reso padre, a 22 anni.



22. Alessia ha scritto:

13 settembre 2007 alle 15:33

A mio parere il programma ha fatto letteralmente la storia della televisione e sono sicura si possano trarre nuovamente le basi da esso per un ritorno alla televisione di qulit . Con qualit intendo una televisione non solamnente caratterizzata da Format importati o di nostra produzione. Proprio su questo argoneto sto sviluppando la mia tesi di lauera, per tanto in caso tu abbia materiale o siti da consigliarmi mi saresti di grande aiuto. Saluti. Alessia



[...] modalit attraverso le quali la tv urlata ha preso piede in Italia. Lo abbiamo fatto, parlando di Indietro Tutta, variet nel corso del quale un lungimirante Renzo Arbore si prendeva gioco della piega che stava [...]



24. tiziana ha scritto:

5 aprile 2008 alle 11:58

complimenti al bravo presentatore…. un caro ricordo affettuoso a Nino Frassica che è sempre un piacere rivedere con la sua spontanea simpatia in ogni telefilm o apparizione televisiva… tiziana



[...] ripescati dalle teche di Rai e Mediaset, saranno ballate le sigle di Drive In e di Indietro Tutta (guarda l’originale qui) e torner a ballare insieme persino la coppia formata da Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che [...]



26. marcia sedoc ha scritto:

30 agosto 2010 alle 16:41

ciao ragazzi sono un componente delle ragazze cacao meravigliao.
e stata un esperienza indimenticabile.. veramente

grazie david per far mi rivivere questi momenti bellissime
un abbraccio



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.