18
ottobre

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI NONNO FELICE?

Nonno Felice @ Davide Maggio .it

Negli anni 90, a differenza di quanto avviene in questo periodo, la televisione commerciale sapeva ancora proporre prodotti dal forte carattere sperimentale che si rifacessero in qualche maniera alla grande tradizione americana. E così anche in seguito al successo di sit-com come I Cinque del Quinto Piano e Casa Vianello, Canale 5 in collaborazione con Aran S.r.l. (oggi semplicemente Endemol Italia) ha dato il via ad una serie destinata a conquistare grandi e piccini per la sua semplicità: Nonno Felice.

La sit-com, andata in onda dal 1992 al 1994, ha avuto un grandissimo successo, dovuto alla carismatica interpretazione di Gino Bramieri che per la prima volta si misurava con un genere per lui del tutto nuovo.

Nel 1995 trovandosi nella necessità di apporre qualche cambiamento alla story line, gli autori hanno dato vita allo spin-off Norma e Felice che ha portato all’ingresso di Franca Valeri in qualità di coprotagonista. Di questa serie che ha avuto lo stesso successo della precedente, era prevista una seconda stagione, mai realizzata a causa della morte di Gino Bramieri.

Vediamo ora che fine hanno fatto i protagonisti.

GINO BRAMIERI – FELICE MALINVERNI

Gino Bramieri

Desideroso di lavorare in teatro, pur di stare a contatto con quell’ambiente accetta un lavoro come tecnico. Il debutto vero e proprio avviene nel 1943. Da lì in poi Gino collabora con i più grandi artisti del periodo: Macario, Tognazzi, Govi, Totò, Walter Chiari e Wanda Osiris. Grazie a queste sue fortunate performance fa la conoscenza di Garinei e Giovannini che lo portano al successo definitivo. Per lui inizia così una stagione ricca di successi televisivi, radiofonici e cinematografici. Tra i suoi lavori di maggior successo: Votate per Venere, rivista con Macario; Carosello; Davanti a lui TreNava tutta Roma; Controcorrente, con Walter Chiari; La granduchessa e i camerieri di Garinei e Giovannini, con Wanda Osiris, Mario Riva e Riccardo Billi; L’amico del Giaguaro, con Raffaele Pisu e Marisa del Frate. Non contento decide di partecipare al Festival di Sanremo con la canzone Lui andava a cavallo. Seguono Batto Quattro, programma radiofonico durato ben 11 anni, Felicita Colombo, commedia musicale con Franca Valeri e Don Lurio, Angeli in bandiera di Garinei e Giovannini con Milva, Milleluci, spettacolo televisivo condotto da Mina e Raffaella Carrà, Felicibumta, il G.B. Show, sette edizioni per Rai Uno, il musical Pardon, Monsieur Molière, Una zingara mi ha detto e naturalmente Nonno Felice nonchè lo spin-off Norma e Felice. Poco prima di spegnersi ha portato in scena la piece Riuscire a farvi ridere. Si è spento nel 1996, pochi giorni prima del suo settantottesimo compleanno.

Scopri che fine hanno fatto Franco Oppini, Paola Onofri ma soprattutto le gemelle Eva e Morena con foto e video mai visti :

FRANCO OPPINI – FRANCO MALINVERNI

Franco Oppini

Ha debuttato negli anni 70, unendosi al gruppo comico I gatti di Vicolo Miracoli. Grazie al successo ottenuto dal gruppo, la sua carriera ha preso il volo. Anche dopo lo scioglimento, avvenuto nel 1985, Franco ha proseguito la sua carriera, dividendosi tra televisione, cinema e teatro. In tv ha partecipato a programmi storici come Help, Drive In, Striscia La Notizia e Domenica In e ha recitato nelle fiction I ragazzi del muretto, Casa Vianello e la Stagione dei Delitti. Al cinema lo abbiamo visto in film comici come Gli inaffibabili, Selvaggi e Abbronzatissimi 2 ma anche nei più seriosi Per Giusto Omicidio e L’anno Mille. Negli ultimi anni ha portato in scena commedie teatrali come Amici Miei e Due Scapoli e una Bionda. Dopo il divorzio da Alba Parietti si è risposato con l’astrologa Ada Alberti. Ha 57 anni.

PAOLA ONOFRI – GINEVRA MALINVERNI

Paola Onofri @ Davide Maggio .it

Ha debuttato nel film Windsurf – Vento nelle mani. Da lì in poi ha legato la sua immagine alla commedia all’italiana partecipando a pellicole come I due carabinieri, I pompieri, Puro Cashmere e Casa mia, casa mia. Grazie alla popolarità ottenuta è arrivata la chiamata dalla televisione. Paola è diventata così protagonista del telefilm cult Helena ma anche de I misteri di Cascina Vianello. Contemporaneamente ha intesificato la sua attività di attrice teatrale. Dopo una breve partecipazione alla soap opera Vivere, è scomparsa dalla scene per fare il suo ritorno proprio quest’anno nel film Notte prima degli esami – Oggi. Ha preso parte ad innumerevoli spot ed è stata fidanzata con il pilota di Formula Uno Ivan Capelli. Oggi ha 44 anni.

FEDERICO RIZZO – FEDERICO MALINVERNI

Federico Rizzo @ Davide Maggio .itHa debuttato come interprete di spot pubblicitari tra i quali ricordiamo quello di Cristallina. Il passaggio al cinema è stato quasi immediato. Federico ha infatti partecipato alle pellicole Ladri di Saponette e Il bambino e il poliziotto di e con Carlo Verdone. Grazie al buon riscontro ottenuto ha preso parte in seguito alla fiction Anni 90 e a Nonno Felice che gli ha regalato popolarità presso il grande pubblico. Dopo di che si è ritirato dalle scene per dedicarsi agli studi. E’ studente della facoltà di giurisprudenza. Oggi ha 26 anni.

EVA E MORENA PRANTERA – EVA E MORENA MALINVERNI

Eva e Morena Prantera @ Davide Maggio .it

Ed eccoci arrivati al momento clou di questo post. Siamo riusciti a contattare telefonicamente Eva e Morena Prantera che con grande disponibilità ci hanno raccontato che fine hanno fatto e come è stata la loro vita dalla chiusura di Nonno Felice fino ad oggi. Ecco quanto è emerso:

Dopo la conclusione dello spin-off Norma e Felice, al quale hanno saltuariamente partecipato, le bambine hanno continuato a lavorare per qualche tempo nel mondo dello spettacolo come doppiatrici ed entrando a far parte dell’Accademia di Musica e Danza F. Gaffurio. Qualche tempo dopo hanno lasciato l’accademia per entrare a far parte di un nuovo gruppo autonomo.  A 14 anni hanno scelto di abbandonare il doppiaggio ma continuano a danzare tutt’oggi. Si sono diplomate presso l’Istituto Tecnico Commerciale Agostino Bassi (Lodi) e oggi studiano giurisprudenza e conducono una vita lontano dai clamori dello showbiz perchè si sono rese conto che quella non era assolutamente la loro strada. Hanno 22 anni.

Ecco qualche foto delle gemelline e un video in cui potete vederle cantare insieme ad un gruppo di amici!

Eva e Morena Prantera @ Davide Maggio .it
Eva e Morena Prantera @ Davide Maggio .it
Eva e Morena Prantera @ Davide Maggio .it
Eva e Morena Prantera @ Davide Maggio .it



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


chi_sono.jpg
BECCATE! EVA E MORENA PRANTERA DI NONNO FELICE… TANTI ANNI DOPO


NonSoloModa Contemporaneamente @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE CONDUTTRICI DI…NONSOLOMODA?


Doppio Slalom @ Davide Maggio .it
AMARCORD : DOPPIO SLALOM

26 Commenti dei lettori »

1. "Davide Maggio’s Blog » BECCATE!" ha scritto:

18 ottobre 2007 alle 23:45

[...] come sono oggi. DM le ha raggiunte telefonicamente e … leggete l’Amarcord di Avanguard cliccando qui [...]



2. AndreaLecce ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 00:00

una sola parola….fregne! :-D



3. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 00:02

@ :o… non voglio immagine cosa abbia fatto mentre facevi le foto!



4. Fox ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 00:16

Però.. sono cresciute le bambine :-) Capisco il perché voi due abbiate contattato le gemelle (si…certo, per la rubrica)



5. Avanguard ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 01:24

Ahah Fox quanto sei malizioso. Noi facciamo tutto per il vostro bene ;-)



6. PaigeDaughter ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 01:34

Caspita sono davvero Eva e Morena!Questa volta ho indovinato! :D Appena le ho viste ho subitissimo pensato a loro anche perchè di viso non son cambiate molto da quando erano piccoline :) Io adoravo Nonno Felice e lo adoro tutt’‘ora infatti quando ho scoperto che lo facevano di notte su rete 4 restavo sveglia apposta per vederlo!Quando è morto Gino mi è dispiaciuto tantissimo perchè mi ero affezionata tantissimo a lui e a tutti gli altri protagonisti di Nonno Felice e Norma e Felice e mi è dispiaciuto quando non davano più la mia sit preferita :( I personaggi mi piacevano tutti e molto ma quelle che adoravo di più erano proprio le due gemelline Eva e Morena forse perchè anche io ero piccola come loro :) Andavo proprio pazza per loro erano adorabili!Soprattutto con Gino :) Mi ha fatto davvero piacere vedere il video perchè son davvero due ragazze simpatiche che avrebbero potuto restare nel mondo dello spettacolo come la maggior parte delle ragazze che adesso cerca di entrarci in ogni modo ma che hanno s



7. Elena ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 09:14

Alla faccia delle gemelline…Due bellissime ragazze cmq,sono cresciute in meglio direi.



8. Nickmasies87 ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 12:22

2 al prezzo di 1…mmmm …riporto in pieno il commento di AndreaLecce :D Complimenti alla mamma e al babbo!! (ma di ri-tentare una carriera nello spettacolo, no?)



9. ValentinaD ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 14:07

E che fine hanno fatto gli interpreti della sit-com con Loretta Goggi e Jonny Dorelli? La ragaza bionda ha fatto un film con Teocoli e Pozzetto e poi non ne so più nulla. Quella sit com mi piaceva molto :-)



10. Avanguard ha scritto:

19 ottobre 2007 alle 19:00

Paige infatti bravissima :-) Anche a me fa piacere che le gemelle non siano finite a fare le -Ine ed anzi credo che la loro scelta di “”normalità “” sia da ammirare. La tv però avrebbe bisogno di ragazze con i piedi per terra come loro :-) Elena sà sà sono cresciute decisamente bene :-) Nickmasies87 forse è meglio cosà se non si sentono portate :-) ValentinaD avremo modo di parlare anche di quella sit-com :-)



11. Francesco Amico ha scritto:

21 ottobre 2007 alle 02:13

Belle come sono avrebbero molto successo oggi.. io mi accontenterei anche di una sola, onestamente..



12. Avanguard ha scritto:

21 ottobre 2007 alle 03:47

Francesco probabilmente leggerano il tuo appello :-) Credo però che la loro bellezza la impiegheranno in ambiti più genuini rispetto al mondo dello spettacolo ed è un bene in fondo :-)



13. mirella ha scritto:

22 ottobre 2007 alle 02:44

Come mai non c’‘è niente riguardante Franca Valeri?



14. Avanguard ha scritto:

22 ottobre 2007 alle 12:31

Perchè l’‘Amarcord è su Nonno Felice non su Norma e Felice.



15. Diegoz ha scritto:

24 ottobre 2007 alle 20:31

Ammazza… ao… ;)



[...] in famiglia. Anche lui come la collega, è doppiatore. Lo ricordiamo in particolare nella serie Nonno Felice (e nello spin off Norma e Felice) accanto all’indimenticato Gino Bramieri. Oggi ha 44 [...]



17. Amedeo ha scritto:

18 luglio 2008 alle 12:46

Ciao a tutti!!! Grandissimi per averle scovate, ma ora vi chiedo…io vorrei mettermi in contatto con loro visto che eravamo compagni di scuola…e asilo…non scherzo… Dai, datemi il numero!!! Ciao a tutti



18. lombarda ha scritto:

30 agosto 2008 alle 19:06

federico rizzo è fisioterapista, non ha studiato giurisprudenza!



19. Davide Maggio ha scritto:

31 agosto 2008 alle 00:52

@ lombarda: grazie per la segnalazione. Qualora avessi dei contatti di Federico, ti dispiacerebbe inviarmeli per email? Grazie mille



20. Fabio M. ha scritto:

1 settembre 2008 alle 15:58

Incredibile, sono loro! Che bone!



21. Silvia ha scritto:

2 settembre 2008 alle 18:52

oddio sono eva e morena?madonna come sono cresciute!anche io mi vedo sempre nonno felice perchè era un telefilm diertente,allegro e poi adoravo soprattutto loro due le piccole gemelline che ora hanno 22anni…che strano!!!!mi farebbe piacere se lo mandassero di nuovo in onda nonno felice



22. amalia ha scritto:

3 settembre 2008 alle 22:33

eva e morena le ho viste per la prima volta proprio sul bar dove è stato girato il video…!!! brave le gemelline…!



23. STEFANO ha scritto:

20 ottobre 2009 alle 22:35

io le ho conosciute tutte e 2 a calopezzati in calabria,ma di piu morena so che gli piace (LO SPECCHIO DEI PENSIERI) DI GIGI FINIZIO (cantante napoletano) se la vedete salutatemela CIAO



24. flux ha scritto:

22 novembre 2009 alle 01:05

me le ricordo ancora, quando eravamo solo dei bambini e andavamo a scuola al trotter, eh…bei tempi!



25. valentina ha scritto:

12 aprile 2010 alle 01:28

Io studio con loro due…sono semplicemente stupende!!!Sempre dietro a ridere con loro!!!



26. carlo ha scritto:

8 giugno 2011 alle 23:30

io le ho conosciute tutte e 2 a calopezzati in calabria,ma di piu morena so che gli piace (LO SPECCHIO DEI PENSIERI) DI GIGI FINIZIO (cantante napoletano) e poi ricordo che una delle due ha 2 dita di un piede attaccate un bacione ciao



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.