13
dicembre

Indietro tutta 30 e l’ode: Rai2 omaggia lo storico varietà con Arbore e Frassica

Indietro Tutta - 30 e Lode

Lustrini e paillettes, cori scanzonati e scenografie variopinte. Chi si ricorda di Indietro tutta? Lo storico programma di satira sulla tv – in onda su Rai 2 per 65 puntate tra il 1987 e il 1988 – compie trent’anni, e per celebrare questo anniversario i suoi protagonisti Renzo Arbore e Nino Frassica tornano su Rai 2 con Indietro tutta – 30 e l’ode in onda stasera e il prossimo mercoledì alle 21:05 (inizialmente uno dei due appuntamenti doveva andare in seconda serata). A tenere le fila del racconto sarà la voce di Radio2 Andrea Delogu (il programma, tra l’altro, sarà trasmesso in contemporanea sulla già citata radio all’interno de I Sociopatici).

Non si tratterà di una festa, nè di una commemorazione. Indietro Tutta – 30 e l’ode sarà piuttosto simile ad una delle lezioni che Renzo Arbore tiene spesso in diverse università italiane, durante le quali questo show (l’originale) viene studiato come modello di tv affidato rigorosamente all’improvvisazione. L’occasione per ricordare cosa è stato questo programma a chi quella stagione l’ha vissuta, e per raccontarlo a chi non c’era.

Da Riccardino al Professor Pisapia, passando per il notaio e per il corpo di ballo delle Ragazze Coccodè. Tutto ciò accade su Rai2, con cui Arbore ha da sempre uno stretto rapporto (gran parte dei suoi programmi sono stati trasmessi da questa rete: L’altra Domenica, Quelli Della Notte, Doc e International Doc). Eppure, durante la conferenza stampa di presentazione, lo showman non ha risparmiato qualche polemica proprio nei confronti di mamma Rai: “Perché non ho fatto tanta tv? Perché dalla Rai non mi hanno chiamato, non mi hanno corteggiato. Hanno pensato che fossi distratto dalla musica o che fossi rimbambito” ha detto Arbore. “Campo Dall’Orto mi ha chiamato quando è andato via dicendomi: «Peccato, non ci siamo incontrati». Mario Orfeo, invece, lo sto ancora aspettando”.

Per i “puristi” del programma, dal 7 dicembre su RaiPlay sono disponibili tutte le 65 puntate integrali dello storico varietà che ha avuto ospiti come Massimo Troisi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Paolo Villaggio, Maurizio Costanzo e Little Tony.



Articoli che potrebbero interessarti


Renzo Arbore, Andrea Delogu, Nino Frassica
Guarda… Stupisci: Renzo Arbore su Rai2 per spiegare la Canzone Umoristica Napoletana


Indietro Tutta @ Davide Maggio .it
AMARCORD : QUANDO LA TV ERA… INDIETRO TUTTA!


Indietro Tutta - 30 e l'ode
Indietro Tutta – 30 e l’ode: riesce l’operazione nostalgia. Ottimo il contenuto, meno il contenitore


indietro tutta
Indietro tutta!: Rai2 rispolvera lo show cult di Renzo Arbore

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.