25
gennaio

ORNELLA VANONI SI SCAGLIA CONTRO I TALENT E FAZIO: NON HA CAPITO CHE RAI1 NON E’ RAI3

Ornella Vanoni

E’ un fiume in piena Ornella Vanoni a proposito della musica in tv. L’artista, ex giurata di Star Academy, non si risparmia e accusa il mondo dei talent show, reo di offuscare immeritatamente chi, come lei, ha fatto la storia della canzone italiana. Ma la sua arringa non finisce qui e si “allarga” anche a Fabio Fazio e il suo Festival di Sanremo. L’occasione (ma non è l’unica) è la partecipazione della fresca vincitrice di X Factor, Chiara Galiazzo, alla storica kermesse di Rai 1:

Non l’ho ancora sentita, sono stata in vacanza, ma farla partecipare subito a Sanremo tra i big e non tra i giovani è un errore – dichiara la Vanoni a Il Gazzettino di Padova – I talent show sono la rovina della musica, e solo in Italia chi vince ‘Amici’ viene pagato più di cantanti che hanno fatto la musica italiana. Non c’è rispetto, solo all’estero sono onorati e felici di invitarmi”.

E a proposito di inviti, rivela di aver ricevuto una chiamata per partecipare al Festival di Sanremo. O meglio, come lei stessa lascia intendere, per “mettere una pezza” all’assenza di Gino Paoli, che ha declinato per l’impegno con il pianista jazz Danilo Rea:

“Allora hanno chiesto a me, ma anch’io ho detto di no, non faccio la tappabuchi (…) Guarderò la prima serata. Amo cantare ma detesto il mondo della musica italiana. Fazio non ha capito che Rai1 non è Rai3, e avrà come ospiti d’onore Albano, Toto Cutugno e i Ricchi e i Poveri, con Bocelli tra gli stranieri!”.

Lei ha preferito guardare altrove, per esempio a Padova, dove domani sera – sabato 26 gennaio – sarà in concerto al Gran Teatro Geox.



Articoli che potrebbero interessarti


mengoni_maggio
SANREMO 2013 NEL SEGNO DI X FACTOR (TARGATO RAI)


ornella-vanoni
DM LIVE24: 17 FEBBRAIO 2013. ORNELLA VANONI DA’ I VOTI A SANREMO DALLA VENTURA


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”


Sanremo 2013, Fabio Fazio
SANREMO 2013: FABIO FAZIO PENSA GIA’ AL BIS?

26 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 13:59

su alcune cose non ha torto, però attenzione…lei ha partecipato a Star Academy…lì andavano bene i talent?



2. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 14:08

“I talent show sono la rovina della musica” cit un giudice di un talent.



3. Rosa Valanga ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 14:11

Per alcune cose ritengo che abbia ragione ma scommetto che appena la Defy la inviterà una volta lei duetterà con quelli che adesso critica e affermerà che sono dei geni……come è successo a Pino Daniele…..Antonacci…Tiziano Ferro…..”a l’odor di quel metallo(chiamato volgarmente danaro) si cambia opinione con facilità….la dignità e la coerenza per molti è un optional..



4. Marco89 ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 14:16

ahah…forse non si ricorda di Star Academy. Se non fosse per questo ha ragione. Fai un talent e vai a Sanremo…la Galiazzo poi, non è ammissibile. Io non ho nulla contro i talent ma come fenomeno televisivo…la musica non può vivere ormai solo di questa gente, sennò s’ impoverisce l’ intero mercato. E almeno a Sanremo facciamo valere un pò di meritocrazia…all’ ultimo xf Nice era la nuova Mina, Merlini il nuovo Ferro, e poi???? Per carità.



5. MisterGrr ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 14:19

La penso esattamente come Rosa Valanga.



6. Morgana ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 14:21

Ridicola come pochi.



7. Fiò ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 14:24

Grande Chiara Galiazzo. Cara Ornella, scusa tanto se il mondo si rinnova.



8. lisa ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 15:02

Sui cantanti veterani che sono più considerati all’estero e’ vero, cutugno o pupo campano con molte serate che fanno nei paesi dell’est ad esempio.
Ornella fece star ma e lo dichiarò anche lei per una cosa economica, poi il programma e’ stato chiuso per flop e ai giudici non hanno dato una lira. Il suo parere sui talent e’ sempre stato quello.
I ragazzi che escono dai talent, se non hanno un buon manager, oltre che una buona voce, rischiano di scomparire presto. Sono anche prodotti televisivi e commerciale a scadenza, ogni anno ne escono di nuovi. E i meritevoli e duraturi sono davvero pochi…ad esempio pulli dov’è finito o Virginio….eppure hanno vinto, ma se non riescono ad andare a Sanremo escono di rado e si sentono molto poco…



9. Jair ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 15:16

Il problema è generalizzare: non tutti coloro che escono dai talent sono destinati a carriere lunghe e di successo, come non tutti sono destinati a scomparire.

E bisogna anche dire che raramente i grandi del passato ultimamente hanno tirato fuori qualcosa di interessante, tanto è vero che nelle occasioni in cui si presentano cantano i successi del passato.
E molti dei grandi di oggi quando hanno partecipato a Sanremo la prima volta erano dei mezzi sconosciuti o molto giovani e da sempre il concorso fa da rampa di lancio per esordienti.

Preferisco sperimentare un pò che ascoltare l’ennesima canzone urlata di Albano per esempio, non mi pare che i pezzi che ha presentato nelle ultime edizioni abbiano avuto tutto questo successo

Gran rispetto per la Vanoni e il suo talento, ma anche pensare che la partecipazione a Sanremo sia un premio di anzianità mi sembra un pò troppo. Anche perchè se si vuole che lo guardino i più giovani bisogna dare loro la musica che ascoltano e comprano



10. Peppe93 ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 15:34

Brava Rosa Valanga.



11. Amazing1972 ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 15:46

Non condivido ma trovo irresistibile il divismo della Vanoni. A lei si perdona tutto



12. Critico Tritatutto ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 15:50

Concordo anche io con Rosa,e invece non sono d’accordo [senza olemica,va da sé] con amazing: ma quale divismo?Io non le perdono proprio nulla…

Ormai cantano meglio quelli che la imitano!



13. shiver ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 15:50

Cara Vanoni la più grande voce italiana di sempre, Mina Mazzini, a differenza tua dimostra coerenza e non cambia opinioni o scelte in base a logiche economiche



14. MisterGrr ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 16:07

c’è anche da dire che la discografia italiana di oggi è: o sei uno dei top o esci dal talent. Se no ciao



15. Critico Tritatutto ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 16:32

Su questo,Mister,hai perfettamente ragione…

Infatti i talent io li digerisco poco,molto poco…



16. carlo ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 17:36

sbaglia a criticare i talent perchè anche lei ha fatto la giudice in star academy ma in linea generale ha ragione…i talent per me rovinano la musica…non cè più nessun artista solo voci discrete che non hanno niente da dire tipo la amoroso o la marrone…gli altri fortunatamente sono già spariti…apprezzo noemi la ferreri che comunque hanno personalità ma scanu carta virginio ecc non hanno proprio il carisma il talento e la voce necessaria…e poi perchè la galiazzo (mi piace molto la voce) sta tra i big? a quale titolo? già stanno in televisione tutto l anno quelli dei talent almeno sanremo lasciamolo ad altri! anche perchè con la loro partecipazione il televoto non ha senso…ci sono le bimbe che votano a manetta…



17. flaffy ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 17:51

Prima dice che la invitano solo all’estero poi dice che ha declinato l’invito al festival per non fare da tappabuchi… Anzi no per un precedente impegno…. Ah ah ah ah rinco Vanoni sei stata anche giudice di un talent, e ad amici c’è già stata come ospite…. No comment diciamo che non le hanno offerto abbastanza e quindi trova scuse e critica, poi dicono che i talent non servono se non ci fossero al festival ci sarebbero tutti gli anni 14,16,18 o 20 vecchie “glorie” !!!!



18. Gah! ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 18:57

Non sono d’accordo e a dir la verita’ non capisco quelle cose che ha detto sui talent show. D’altronde se Emma(tanto per fare un esempio)ha successo, e’ sempre in vetta alle classifiche,vince Sanremo mica e’ colpa sua o di Amici! Anzi benvengano programmi come Amici se lancano star come Emma(anche se la star non puo’ uscire tutti gli anni,in undici edizioni hanno avuto successo solo Emma e Alessandra Amoroso). D’accordo invece sul discorso di Fazio,io(da giovane) non aprezzo il fatto che non ci sia una “colonna portante” in gara ma che ci siano solo giovani. Non apprezzo poi l’eliminazione del ripescaggio e quindi anche delle eliminazioni, non apprezzo questa storia delle due canzoni. Quindi da una parte ha ragione



19. amazing1972 ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 18:57

la signora vanoni ha una certa età,non va presa alla lettera quando parla. ovvio poi che una che viene da un mondo discografico diverso, dove c’erano battisti,paoli,de andrè,non apprezzi la robetta usa e getta che propongono i cantanti dei talent. prendete col sorriso queste frasi di una che comunque è un monumento nella storia della nostra musica



20. carlo ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 19:21

il successo di emma è strettamente legato a amici…infatti è sempre ospite di maria in tutti i suoi programmi, l anno scorso ha rifatto amici e quest anno lo rifarà! è un ottimo prodotto commerciale niente di più…il suo pubblico di riferimento è quello di amici e quando crescerà addio emma…la sua carriera per il momento è basata su niente di veramente artistico…solo ospitate televisive televoto belen talent show ecc…se pensi ad emma non pensi alla sua carriera o alle sue canzoni ma a maria a belen e al carrozzone di amici…spero che col tempo possa farsi una strada sua…



21. laura ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 20:43

Pienamente d accordo con Ornella è un errore madornale mettere questa Chiara subito tra i big .. solo il mese scorso era una semisconosciuta e veniva giudicata da Elio ora ce la ritroviamo subito in pompa magna pompata dalle case discografiche.. assolutamente sbagliato.



22. bruna ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 21:53

ma scusate la sig,ra Vanoni o i cosiddetti “big” quando hanno cominciato non erano emeriti sconosciuti anche loro? con c’erano i talent – che anche io non amo particolarmente – ma adesso non ci sono altre strade… e cmq Chiara ha una voce stupenda merita di andare a Sanremo e questi “big” si devono rassegnare a far largo ai giovani…concordo su tutto con il commento di Jair



23. Marco89 ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 22:40

@ Bruna: è sbagliato dire che non ci sono altre strade. E’ questo il punto. Non è ammissibile che un cantante che oggi vuole fare il cantante deve rinchiudersi mesi in un loft, cantare pezzi di altri e fare la lacrimuccia per accalappiare consensi. Il talent deve essere una strada e va benissimo se anche da lì esce talento. Ma non dev’ essere l’ unica. Si rischia di entrare in un circolo vizioso da cui è difficile uscire. E la responsabilità è delle case discografiche che fanno metà lavoro. Il Cile per esempio, è un grande cantautore, ma quanti ne escono extra talent? La vetrina di Sanremo giovani ha trovato gente come Arisa, Ayane e Zilli ma poi? Due tre novità all’ anno? Non esistono solo i talent e io comprendo in pieno l’ astio dei big. Automaticamente vincendo un talent hai un contratto anche se magari quel cantante non piace alla casa discografica. Non è giusto così come non è giusto che la Galiazzo sia già lì. Ok Nada a 16 anni era a Sanremo ma erano altri tempi. Oggi se vai in tv due mesi finisci a Sanremo. Detto questo, i talent fanno bene ad esistere ma non devono essere l’ unica strada, che può pure essere pericolosa.
E se questi ragazzi oggi cantano cover è perchè queste ” mummie” all’ epoca le hanno cantate.



24. luca ha scritto:

25 gennaio 2013 alle 23:16

ma volevo sapere, la vanoni quando ha cominciato non c’era nessuno che cantava? avrà tolto il posto a qualcun’altro. e poi se quelli di amici li pagano di più sarà che al momento vendono più di lei? qualcuno mi sa dire una sua canzone recente che ha venduto???? e poi quando ha fatto star academy i talent e i suoi soldi non facevano mica cosi schifo……



25. Jair ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 10:00

@Luca
Esattamente quello che intendo le sacre colonne non è che siano state tutte in grado di rinnovarsi nell’ultimo decennio, transitando anche a Sanremo dove sono questi grandi pezzoni degli ultimi anni?

Non dico che i talent debbano essere l’unica strada nè che tutti quelli che escono saranno delle stelle, ma effettivamente i nomi che sono a Sanremo non è che siano degli sconosciuti, è gente che negli ultimi ha venduto. Chiara? Sì, è diventata nota due mesi fa ma non è la prima volta che il vincitore di X-Factor fa subito Sanremo e soprattutto dovremmo ascoltare la canzone prima di giudicare se merita di esibirsi lei o una come la Vanoni che ultimamente fa solo album di duetti di canzoni vecchie (belle, sono il primo che ama la sua voce ma dove è una sua nuova hit nelle classifiche degli ultimi anni? I giovani dei talent potranno contare sulle case discografiche e l’esposizione mediatica di alcuni mesi ma lei ha un nome tale che non è che risulta più all’ombra se partorisse qualcosa all’altezza del passato)

Cioè che sia sbagliato che automaticamente ai frutti dei talent si aprano tante porte, per me è altrettanto sbagliato pensare che si possano aprire quelle porte, automaticamente, solo perchè uno ha un’età o un nome. Dovrebbero essere le canzoni ad aprire quelle porte, non solo l’anzianità e i precedenti.

Poi un giudizio finale lo darò sentendo le canzoni, ma come ogni anno non saranno più di tre o quattro a piacermi davvero, indipendentemente da chi partecipa



26. Valentina ha scritto:

26 gennaio 2013 alle 18:19

Ramazzotti, Grignani, Paola e Chiara, Irene Granidi, Pausini, Giorgia ecccccccccccccccccccc sono partiti da Sanremo Giovani. Ultimamente ho sentito in tv che Emma ha dichiarato che lascerà la musica perché è stanca, deve riposarsi. I ragazzi dei talent non avranno carriere da 30 e più anni, sono usa e getta. Non voglio giudicare, mi limito ad esporre questi fatti.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.