16
febbraio

SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 16 FEBBRAIO. BIANCA BALTI ALL’ARISTON ROOF, LEONE: “BELEN E’ UNA PROFESSIONISTA”

Sanremo 2013 - conferenza stampa

Neanche il tempo di affezionarvisi, e il Festival di Sanremo 2013 è già arrivato alle battute conclusive. Dopo la finale della rassegna Giovani, vinta ieri da Antonio Maggio, stasera la kermesse canora condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto incoronerà il trionfatore tra i quattordici big in gara. Qualcuno scommette già su chi possano essere i favoriti, ma il televoto ed il parere della giuria di qualità potrebbero scompaginare le aspettative.

Andrea Bocelli, Birdy, Claudio Bisio, Martin Castrogiovanni, Lutz Foster, Bianca Balti e Daniel Harding saranno invece gli ospiti che saliranno stasera sul palco dell’Ariston. Tra pochi minuti, la serata odierna verrà presentata con maggiori dettagli nel corso della consueta conferenza stampa mattutina, che seguiremo in diretta web.

ore 12.02: In attesa della conferenza stampa, il vincitore di Sanremo Giovani, Antonio Maggio, racconta ai giornalisti dell’Ariston Roof l’emozione vissuta ieri sera: “Mi sono passati per la mente anche dei momenti meno belli che ho passato, infatti nel mio disco il primo ringraziamento che ho tenuto a fare è stato alla mia testa dura. E’ stato un pianto dovuto ai sacrifici e alla gavetta, per il fatto che stessi vivendo un momento che ho sempre sognato” dice. Intanto, Giancarlo Leone prende posto al tavolo dei relatori. Anche Fazio sta arrivando…

ore 12.36: La conferenza stampa inizia, come di consueto, con la lettura dei dati d’ascolto di ieri. “Siamo felicissimi che la qualità abbia dato frutti sin dal primo anno” esordisce Giancarlo Leone, ringraziando poi Gianni Morandi per la gentilezza ed i complimenti riservati in questi giorni al Festival 2013.

ore 12.41: Fabio Fazio parla della qualità della serata di ieri e ricorda che domani tornerà su Rai3 con Che tempo che fa.

ore 12.42: Bianca Balti… “Sono stata molto corteggiata da Sanremo ma solo le avances di Fazio mi hanno convinta e sono felicissima (…) Io dicevo a Fabio di voler fare tutte le cinque serate, poi meno male sono arrivata solo all’ultima perché mi sono resa conto di come è grande il Festival e delle pressioni che ci sono…”

ore 12.45: Il serioso presidente della giuria di qualità Nicola Piovani interviene sull’operato della sua commissione. “Quando ho accettato sono venuto con l’idea di fare una cosa molto leggera, e qualunque sia il verdetto alla fine avremo due o tre amici e una valanga di nemici, come è accaduto in tutte le giurie a cui ho preso parte. Esprimeremo unicamente i nostri gusti”.

ore 12.50: Leone torna a parlare della sua scelta di affidare la conduzione a Fazio e Littizzetto: “Su Rai1 ci voleva una scossa (…) Sicuramente dobbiamo fare molti passi avanti e uno importante lo abbiamo compiuto con questo Festival. Un altro è stato quello che abbiamo fatto su Rai2 con Pechino Express“.

ore 12.53: Nicola Piovani ribadisce lo spirito di “totale libertà mentale e totale onestà” col quale anche stasera dirigerà i lavori della giuria di qualità.

ore 12.56: Fazio ne è convinto: “rifarei la scelta di Crozza, ma forse non di quel numero (contestato, ndDM) . E’ incredibile che un autore satirico si debba preoccupare che forse ci sono quattro persone in sala che lo contestano. Questo è un segnale bruttissimo”. Poi prosegue sulle indiscrezioni di un Fazio bis nel 2014: “è prematuro, ci vuole un tempo di decantazione. Il rischio più grande è quello di replicare quello che si è fatto l’ultima volta. Se c’è un’idea di racconto si può fare, come ho già detto. Io lo farei anche tutti gli anni il Festival, ma per rispetto al pubblico bisogna aver qualcosa da dire. Trovo che questo Festival abbia per sempre incorniciato Luciana, credo che lei sia stata un gigante”.

ore 13.00: Giancarlo Leone smentisce di aver pronunciato confronti tra il festival con Belen e quello con Chopin, come riportato erroneamente da alcuni giornalisti. “Belen è una professionista e credo che vada rispettata in quanto tale. Belen e Chopin? Non ho detto una cosa del genere”

ore 13.03: Pagnoncelli rivela i dati espressi ieri dalla giuria di qualità: “Il 43% dei voti sono andati ad Antonio Maggio, il 25% ai Blasetma, il 24% a Porceddu e l’8% a Rubino. Per il televoto, invece, Rubino e Porceddu sono stati primo e secondo (separati da soli quattro decimali), seguiti da Antonio maggio e Blastema.. Questo ha generato una classifica che ha visto prevalere Maggio”.

ore 13.07: “Quest’anno mi sono appassionata al Festival, anche se io in genere ho altri gusti musicali. Mi è piaciuto molto il giovane che ha vinto ieri. Questa edizione 2013 non poteva essere più adatta rispetto al periodo che stiamo attraversando, è stato dato il messaggio giusto…” dichiara Bianca Balti.

ore 13.12: Giancarlo Leone viene chiamato a rispondere sul futuro di Sanremo… “Adesso riordiniamo le idee e soltanto a marzo, con calma, ciascuno di noi farà le proprie scelte in merito al Festival” dice, senza sbottonarsi.

ore 13.13: Il direttore di Rai1 conferma per stasera la presenza di Andrea Bocelli, Birdy, Claudio Bisio, Martin Castrogiovanni, Lutz Foster, Bianca Balti e Daniel Harding.

ore 13.17: “Purtroppo Twitter non influisce ancora sugli ascolti televisivi” prosegue il twittarolo Leone.

ore 13.18: “La serata di ieri è stata un vero esempio di collaborazione tra mondi, vi hanno collaborato gli arrangiatori e i discografici di ogni cantante” commenta invece il maestro Mauro Pagani, deus ex machina delle esibizioni di Sanremo Story.

ore 13.25: “Intorno a mezzanotte dovremmo avere i tre finalisti, dopodiché il vincitore sarà attorno a 00.30” anticipa Giancarlo Leone.

ore 13.34: Nando Pagnoncelli rivela infine che Rubino è stato votato come ultimo anche dalla sala stampa (giudizio concorde a quello espresso dalla giuria di qualità, quindi). Termina la conferenza stampa.

TUTTO SU SANREMO 2013

  • Tutti dettagli sulle cinque serate del Festival di Sanremo 2013:

Prima serata

Seconda serata

Terza serata

Quarta serata

Quinta serata

Qui le foto della prima serata

Qui le foto della seconda serata

Qui le foto della terza serata

Settimana di preparazione prima dell’inizio kermesse

Almamegretta – Mamma non lo sa

Almamegretta – Onda che vai

Malika Ayane – Niente

Malika Ayane – E se poi

Simone Cristicchi – Mi manchi

Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)

Elio e le storie Tese – Dannati forever

Elio e le Storie Tese – La canzone mononota

Marta sui tubi – Dispari

Marta sui tubi – Vorrei

Chiara Galiazzo – L’esperienza dell’amore

Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

Max Gazzè – I tuoi maledettissimi impegni

Max Gazzè – Sotto casa

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Raphael Gualazzi – Senza ritegno

Modà – Se si potesse non morire

Modà – Come l’acqua dentro il mare

Annalisa Scarrone – Non so ballare

Annalisa Scarrone – Scintille

Marco Mengoni – Bellissimo

Marco Mengoni – L’essenziale

Simona Molinari e Peter Cincotti – Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Simona Molinari e Peter Cincotti – La felicità

Maria Nazionale – Quando non parlo

Maria Nazionale – E’ colpa mia

Daniele Silvestri – Il Bisogno di Te (Ricatto d’onor)

Daniele Silvestri – A bocca chiusa

  • testi delle canzoni dei Giovani di Sanremo 2013:

Blastema – Dietro l’intima ragione

Il Cile – Le parole non servono più

Irene Ghiotto – Baciami

Antonio Maggio – Mi servirebbe sapere

Renzo Rubino – Il postino (amami uomo)

Paolo Simoni – Le parole

Ilaria Porceddu – In equilibrio

Andrea Nardinocchi – Storia impossibile

  • La scenografia dell’Ariston firmata da Francesca Montinaro (link/1link/2)


Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013, conferenza stampa del 15 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 15 FEBBRAIO.


Sanremo 2013, conferenza stampa del 14 febbraio
SANREMO 2013 IN DIRETTA: CONFERENZA STAMPA DEL 14 FEBBRAIO. BARENBOIM NON CI SARA’, DOMANI ARRIVANO BAUDO E BOLLANI


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”

2 Commenti dei lettori »

1. Alex ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 12:05

Scusate posso sapere perche io non riesco a vedere la conferenza stampa in diretta web? mi da solo uno schermo nero e non parte niente!!



2. amazing1972 ha scritto:

16 febbraio 2013 alle 12:16

ottima idea quest’anno,scegliere ospiti superbi a livello artistico,come asaf avidan,anthony,birdie,bollani,con cui fai un figurone,spendendo poco e niente,rispetto a one direction,rihanna ecc che costano un patrimonio e non lasciano nulla



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.