2
giugno

UNOMATTINA ESTATE: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE CON RINALDI, ZUCCHINI, MAYA E MUCCITELLI

UnoMattina Estate

Questa mattina prenderà il via la ventitreesima edizione di UnoMattina Estate. Il programma si aprirà come di consueto alle 6.10 con Unomattina Caffè, che vedrà come padroni di casa Cinzia Tani e Gemma Favia. La trasmissione continuerà a dare il buongiorno al pubblico, mettendo al centro della propria narrazione curiosità legate ai fenomeni sociali e culturali meno indagati dalla televisione, come la letteratura, la saggistica d’inchiesta e di costume, il teatro, il cinema, l’arte, e l’antropologia. Il primo ospite della nuova stagione sarà lo scrittore americano Robert Edsel, che presenterà il suo nuovo libro “Monuments Men: missione Italia”, in cui racconta le storie degli eroi che ebbero la missione di salvare i capolavori dell’arte dalle armate dei nazisti.

Unomattina Estate con Rinaldi e Zucchini

Alle 6.40 partirà l’edizione vera e propria di UnoMattina Estate, affidata per il terzo anno consecutivo a Benedetta Rinaldi. La trasmissione andrà in onda dal lunedì al venerdì sino alle 9.30, e continuerà a seguire l’attualità politica ed economica, la cultura e il costume del nostro Paese. Al fianco della Rinaldi ci sarà il giornalista del Tg1 Alessio Zucchini, che già lo scorso anno aveva preso parte alla trasmissione negli spazi legati alla testata giornalistica della prima rete.

Chi è Alessio Zucchini?

Alessio Zucchini, classe 1973, è giornalista professionista dal 2001. Ha iniziato la sua carriera lavorativa in radio, ed in seguito è stato inviato del servizio diplomatico per l’agenzia di stampa Ap.Biscom. Approdato al Tg1, ha fatto parte della redazione Speciali del Tg1, e della redazione esteri. Nel 2003 ha scritto insieme al collega Marco Bariletti il libro d’inchiesta Unabomber. Storia in venti bombe del criminale che terrorizza il Nord-Est.

Dolce Casa con Veronica Maya




29
agosto

UNOMATTINA, MATTINO CINQUE, AGORA’ E L’ARIA CHE TIRA, LE SFIDE IN TV PARTONO ALL’ALBA

Elisa Isoardi e Federica Panicucci

La nuova stagione televisiva è ormai alle porte e Rai, Mediaset e La7 sono pronte a darsi battaglia. Una lunga serie di sfide che prenderanno il via già all’alba con la messa in onda dei rispettivi contenitori del mattino.

La mattina di Rai1

Su Rai1 torna puntuale Uno Mattina, storico appuntamento in onda sulla prima rete sin dal 1986. L’edizione 2013/2014 prenderà il via lunedì 9 settembre e coprirà tutta la mattinata sino alle 12,00, ora in cui il programma darà la linea ad Antonella Clerici e La prova del cuoco. Si parte alle 6,00 in punto con Uno Mattina Caffè, affidato ancora una volta a Guido Barlozzetti con la collaborazione di Cinzia Tani. Alle 6,45 prenderà invece il via il blocco centrale della trasmissione, condotto per il terzo anno consecutivo da Elisa Isoardi. Al suo fianco, al posto di Franco Di Mare, passato alla conduzione de La vita in diretta, troveremo Duilio Giammaria, attualmente al timone della versione estiva di Uno Mattina e dell’approfondimento di seconda serata del venerdì di Rai1, dal titolo Petrolio. La trasmissione, come di consueto, sarà legata alla stretta attualità e all’informazione e manterrà la forte sinergia con il Tg1. Alle 10.00 sarà la volta di Uno Mattina Verde, affidato alle cure di Massimiliano Ossini. Il giovane presentatore, con all’attivo la conduzione di programmi come Linea Verde e Cose dell’altro Geo, sostituirà dunque nel ruolo di difensore dei consumatori, Alessandro Di Pietro, dopo l’improvviso allontanamento voluto dalla Rai nel corso della passata stagione. Al suo fianco ritroveremo Elisa Isoardi.

Alle 10.30 la linea passerà ad Uno Mattina Storie, versione riveduta e corretta di Uno Mattina Storie Vere, condotto negli ultimi due anni da Georgia Luzi e Savino Zaba. Il nuovo spazio sarà incentrato su tematiche legate alla quotidianità e alla famiglia, e vedrà al timone Eleonora Daniele, di ritorno nella squadra del programma in cui aveva fatto parte per ben sette stagioni. Dalle 11,30 alle 12,00 arriverà infine Uno Mattina Magazine, spazio dedicato al costume, già sperimentato lo scorso anno con il titolo Uno Mattina Rosa. Alla conduzione del segmento troveremo la conduttrice de Le amiche del sabato, Lorella Landi.


10
settembre

DM LIVE24: 10 SETTEMBRE 2011. STORIE VERE PER LUZI E ZABA, TUTTI SOSTITUIBILI A FORUM, LA COSTAMAGNA SALUTA

Diario della Televisione Italiana del 10 Settembre 2011

>>> Dal Diario di ieri…

  • Storie vere per Luzi e Zaba

Phaeton ha scritto alle 11:12

Passaggio di consegne a Uno Mattina, la Isoardi per questo suo nuovo impegno si presenta con degli occhialoni. Viene ufficializzato il sequel di Uno mattina che andrà dopo le 10 con Georgia Luzi e Savino Zabba “Storie Vere”. Prima di Uno Mattina, con Guido Barlozzetti ci sarà ” Uno Mattina Caffè” che prende il posto di Aspettando Uno Mattina!

  • A Forum tutti sostituibili

mats ha scritto alle 15:13

Questo pomeriggio, assente Bracconeri dalla Sessione pomeridiana di Forum. Nelle interviste viene sostituito da Alessandro, un ragazzo del pubblico, e alla fine la Dalla Chiesa esclama: “Fabrizio, come vedi, siamo tutti sostituibili…”. Ahia!

  • Luisella Costamagna saluta

lauretta ha scritto alle 21:17