14
giugno

ALESSANDRO PREZIOSI SARA’ DON DIANA

Alessandro Preziosi

Sarà Alessandro Preziosi ad interpretare Don Peppe Diana nella fiction Rai dedicata al parroco assassinato per mano della camorra a Casal di Principe il 19 marzo del 1994. Le riprese prenderanno il via il prossimo mese di settembre, mentre la miniserie andrà in onda nel marzo 2014, a vent’anni esatti dalla morte del sacerdote. Era il giorno del suo onomastico, San Giuseppe, quando un killer lo aggredì all’interno della sagrestia della sua parrocchia di San Nicola di Bari sparando cinque proiettili che lo uccisero all’istante. Cinque colpi che misero fine ad una vita coraggiosa, da sempre segnata da una lotta religiosa e civile contro la camorra e la criminalità. La miniserie realizzata per la Rai dalla Aurora Film (Costo totale 3,7 milioni di euro), come ricordato dal produttore Gianandrea Pecorelli al corrieredelmezzogiorno.it, arriva in tv dopo una lunga serie di rinvii.

“È stato un percorso sofferto. Per alcuni anni anche in Rai non si è ritenuto importante dare il giusto rilievo a figure che, come Don Peppe, hanno segnato la storia recente del nostro Paese e sono d’esempio anche per i giovani”.

Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi anche da Valerio Taglione del Comitato Don Peppe Diana che, nel sottolineare la collaborazione dell’associazione al progetto, ha anche colto l’occasione per muovere delle critiche ad alcune fiction di recente messa in onda, dedicate a personaggi legati alla criminalità.

“Un lavoro del genere lo sollecitavamo da anni. Il comitato ha collaborato alla sceneggiatura. Questa è la migliore risposta a prodotti negativi come la fiction su Pupetta Maresca o il Capo dei Capi, e restituirà al grande pubblico lo straordinario messaggio di amore e coraggio di Don Peppe”.

La fiction in due puntate, diretta da Antonio Frazzi, sarà presentata a Casal di Principe il prossimo 4 luglio (giorno in cui Don Diana avrebbe festeggiato il suo 55esimo compleanno) nel corso della ventitreesima tappa del Festival dell’Impegno Civile organizzato dall’associazione Libera. Alla giornata prenderanno parte Alessandro Preziosi, i produttori della fiction, e il vescovo di Aversa, Monsignor Angelo Spinillo.



Articoli che potrebbero interessarti


Manuela Arcuri e Pupetta Maresca
BERLUSCONI: LA TV PUBBLICA FA PUBBLICITA’ ALLA MAFIA, MEDIASET NO. AH, SI?


Alessandro Preziosi Vittorio Pisani
SOTTO COPERTURA: ALESSANDRO PREZIOSI SARA’ VITTORIO PISANI


Per amore del mio popolo - Don Diana
PER AMORE DEL MIO POPOLO: ALESSANDRO PREZIOSI NEI PANNI DI DON DIANA SU RAI 1 (FOTO E ANTICIPAZIONI)


alessandro-preziosi-primo-piano
TRIS DI FICTION RAI PER ALESSANDRO PREZIOSI

1 Commento dei lettori »

1. lucio voreno ha scritto:

14 giugno 2013 alle 19:08

La figura di Don Diana, con un altro nome, era presente e ben delineata nel clan dei camorristi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.