19
giugno

TRIS DI FICTION RAI PER ALESSANDRO PREZIOSI

Alessandro Preziosi

L’ultimo impegno in tv di Alessandro Preziosi risale al novembre del 2011 con la serie di Canale5 Un amore e una vendetta, ma nella prossima stagione l’attore, divenuto popolare nei panni del Conte Ristori in Elisa di Rivombrosa, è pronto a tornare sul piccolo schermo con ben tre progetti. In autunno vedremo, infatti, Preziosi su Rai1 con Gli Anni spezzati, una trilogia di miniserie nelle quali si racconteranno gli anni ’70 in tre città e tre momenti diversi: Milano 69-72, Genova 74-76, Torino 79-81.

Il progetto, diretto da Graziano Diana, avrà tre sottotitoli: Il Commissario, Il Magistrato L’Ingegnere. Alessandro Preziosi sarà il protagonista della seconda miniserie intitolata Il Magistrato, nella quale darà il volto a Mario Sossi, il sostituto procuratore rapito a Genova il 18 aprile 1974 dalle neonate Brigate Rosse. Le altre due miniserie vedranno, invece, rispettivamente Emilio Solfrizzi nelle vesti del Commissario Luigi Calabresi, e Alessio Boni in quelle dell’ingegnere Mario Ventucci, un personaggio di fantasia che il 14 ottobre 1980 partecipò alla celebre marcia dei 40 mila a Torino.

Come anticipato qualche giorno fa, Preziosi sarà anche il protagonista della tanto attesa miniserie incentrata su Don Peppe Diana, il prete che pagò con la vita la sua lotta contro la criminalità campana. La messa in onda della fiction, diretta da Antonio Frazzi, è prevista su Rai1 per il mese di marzo del 2014, a vent’anni esatti dalla scomparsa del sacerdote.

Da lunedì scorso l’attore campano è inoltre impegnato in Puglia, a Polignano a mare, sul set del film tv Il Ritorno. Il Tv Movie (genere tanto caro al direttore Tinny Andreatta) è coprodotto da Rai Fiction, dalla Rowboat Film e dalla Beta Film, con la produzione esecutiva della Dog’s Life e il sostegno di Apulia Film Commission, e andrà in onda la prossima stagione su Rai1 e sul canale tedesco ZDF. Diretto dal regista tedesco Olaf Kreisen (già visto in passato dietro la macchina da presa di alcune stagioni de Il Commissario Rex), con sceneggiatura a firma di Cecilia Calvi e Anna Samueli, Il Ritorno vedrà Preziosi nel ruolo di Paolo, un affermato ingegnere emigrato in Germania che torna in Puglia, sua terra di origine, per affrontare i seri problemi economici causati dal fratello.

La fiction Rai, che nelle prossime settimane si sposterà alla Masseria Lupoli a Crispiano, in provincia di Taranto, e nella zona Ponte del Ciolo a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, è soltanto l’ultima di una lunga serie di produzioni realizzate in Puglia. Nella scorsa stagione è stato possibile ammirare le bellezze del “tacco dello Stivale” nella miniserie Volare – La grande storia di Domenico Modugno, nella serie Tutta la musica del cuore (dove non sono mancate le polemiche), e in alcune speciali puntate della soap opera Beautiful.



Articoli che potrebbero interessarti


Per amore del mio popolo - Don Diana
PER AMORE DEL MIO POPOLO: ALESSANDRO PREZIOSI NEI PANNI DI DON DIANA SU RAI 1 (FOTO E ANTICIPAZIONI)


Gli  Anni Spezzati - Il Giudice 24
GLI ANNI SPEZZATI – IL GIUDICE: ALESSANDRO PREZIOSI VESTE I PANNI DI MARIO SOSSI


Alessandro Preziosi  Don Diana
ALESSANDRO PREZIOSI SARA’ DON DIANA


Can Yaman
Sandokan: via alle riprese dal prossimo 22 aprile. Nel cast anche Alessandro Preziosi e Ed Westwick di Gossip Girl

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.