17
maggio

FICTION RAI: ELEONORA ANDREATTA PUNTA SUI TV MOVIE

Una Ferrari per due

Novità in vista sul fronte della fiction Rai. Dopo aver rivisto i contenuti, puntando su tematiche di stampo sociale e d’attualità, il direttore Eleonora Andreatta ha voluto rivedere anche la forma, affiancando, alle consuete serie e miniserie in più parti, un numero crescente di tv movie in un’unica puntata. In quest’ottica rientra la decisione di destinare alla realizzazione di 4 film tv i finanziamenti inizialmente previsti per due non meglio precisate miniserie (una di natura sentimentale, l’altra sociale) presenti nel già approvato piano fiction 2013.

Il primo film in produzione, Era Santo, era uomo, racconterà, come anticipato, l’amore di Papa Giovanni Paolo II per la montagna e sarà tratto dall’omonimo libro di Lino Zani, maestro di sci, guida alpina, nonché gestore del rifugio “Ai caduti dell’Adamello” (in Val Camonica), dove Papa Wojtyla si recò in più occasioni in vacanza. Il secondo tv movie, Il bambino cattivo, racconterà invece le situazioni di disagio vissute dai figli di genitori separati. Nel film, la cui sceneggiatura porta la firma di Pupi Avati, Luigi Lo Cascio interpreterà un padre che cerca di rifarsi una vita con un’ex, mentre Donatella Finocchiaro sarà una madre depressa che finirà con l’affogare i suoi dispiaceri nell’alcol.

Il terzo film, Una villa per due, diretto da Fabrizio Costa e realizzato dalla Pepito Produzioni, vedrà come protagonisti Neri Marcorè e Giampaolo Morelli, che per la Rai hanno già girato insieme Una Ferrari per due, sempre a firma della società di produzioni di Agostino Saccà. L’ex dirigente Rai sarà produttore anche del quarto film, intitolato Una coppia modello, il cui cast è ancora in fase di definizione.

Una villa per due e Una coppia modello si andranno ad aggiungere ai tv movie La Tempesta con protagonisti Nicole Grimaudo e Giovanni Scifoni, Un marito di troppo con Cristiana Capotondi e Flavio Parenti, e al già citato Una Ferrari per due, dando vita ad un ciclo di film dal titolo provvisorio In caso d’amore.

Le cinque produzioni Pepito si andranno a loro volta ad unire ai 6 film tv previsti nel piano fiction. Beppe Fiorello sarà il protagonista de L’Oro di Scampia, film ispirato liberamente alla storia di Gianni Maddaloni, il maestro di Judo che nonostante le tante difficoltà è riuscito nel corso degli anni a sottrarre dalle mani della camorra decine di giovani ragazzi perduti. Gigi Proietti vestirà invece i panni di un giornalista di nera in 4 nuovi film tv prodotti dalla Compagnia Leone Cinematografica dal titolo Ora tocca a me. Ettore Bassi sarà infine tra i protagonisti di A testa alta – I Martiri di Fiesole, film tv che racconterà la storia di Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, tre uomini che durante la seconda Guerra Mondiale si consegnarono ai tedeschi salvando 10 persone.



Articoli che potrebbero interessarti


Un marito di troppo 8
FICTION RAI: IN ARRIVO UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, FUORICLASSE 2, LE DUE LEGGI E IL GIUDICE MESCHINO


Una Coppia Modello 8
PURCHE’ FINISCA BENE: SENTIMENTI IN TEMPO DI CRISI NEL CICLO DI FILM TV DI RAI1


claudia-pandolfi era un santo era un uomo
FICTION NEWS: CLAUDIA PANDOLFI TORNA IN RAI DOPO 13 ANNI. ASSISI E GUACCERO SONO “UNA COPPIA MODELLO”


Miriam-Leone-4
FICTION NEWS: ESTATE SUL SET PER MIRIAM LEONE, FLAVIO INSINNA E GABRIEL GARKO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.