7
agosto

ROBERTO BENIGNI TORNA IN RAI? ALLO STUDIO UNA SERATA EVENTO E 12 SECONDE SERATE

Roberto Benigni

L’indiscrezione era nell’aria da qualche giorno, soprattutto dopo che i nuovi vertici Rai Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi erano stati avvistati a Firenze tra il pubblico di TuttoDante, lo spettacolo messo in scena da Roberto Benigni. Con loro c’era anche il direttore dell’Intrattenimento Giancarlo Leone, sicché ci si domandava: non è che vogliono riportare il grande artista in tv? Ecco, ora quell’intuizione è già più che un’ipotesi. Sembra infatti che a Viale Mazzini stiano elaborando un progetto ad hoc per Benigni, il quale potrebbe riapparire in Rai nella prossima stagione televisiva.

Al momento dall’emittente pubblica nessuno conferma né smentisce, ma secondo l’Ansa sarebbe allo studio la realizzazione di un evento in prima serata su Rai1 con Roberto Benigni come assoluto protagonista. Lo show, da trasmettere presumibilmente nel periodo natalizio, prevederebbe interventi sull’attualità e pezzi di satira, magari con qualche prosa dantesca come ciliegina sulla torta. Il tutto, a pochi mesi dalle elezioni politiche: una vera bomba, insomma. Se il progetto andasse in porto, si tratterebbe del primo colpaccio messo a segno dalla nuova Governance Rai, che si era dichiaratamente prefissata puntare all’eccellenza anche nel settore intrattenimento.

Oltre alla grande serata-evento, Roberto Benigni potrebbe regalare al pubblico televisivo anche alcune letture della Divina Commedia, in particolare dei Canti dell’Inferno. Le esegesi dantesche che questa estate l’artista ha declamato a Firenze, infatti, sono state registrate con particolari telecamere dalla società di produzione dello stesso Benigni e la Rai potrebbe acquistare il pacchetto per poi trasmetterlo. L’ipotesi è quella proporre dodici seconde serate all’insegna del Sommo Poeta, come già accadde nel 2007.

In quell’occasione Benigni si esibì in prime time con un gran successo di pubblico, e a quell’appuntamento seguirono altre 13 serate dantesche. Oggi la Rai sembra volerci riprovare, quasi a voler rispondere alla concorrenza di Mediaset, che l’8 e 9 ottobre prossimi trasmetterà in esclusiva il concerto di Adriano Celentano all’Arena di Verona. Un evento, anche questo, molto atteso.

L’ultima apparizione di Benigni in Rai risale al 5 dicembre scorso, quando l’artista partecipò come ospite al Più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello. Lo rivedremo presto su quegli schermi?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


roberto benigni
LA RAI SPENDE 5.8 MILIONI DI EURO PER ROBERTO BENIGNI. MA PER ‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ SI PUNTA AL 45% DI SHARE


ROBERTO BENIGNI TORNA IN RAI? ALLO STUDIO UNA SERATA EVENTO E 12 SECONDE SERATE
ROBERTO BENIGNI: DOPO LA PIU’ BELLA DEL MONDO E TUTTO DANTE, IN TV ANCHE I DIECI COMANDAMENTI?


pupo
PUPO SUL FLOP DI TUTTO DANTE: BENIGNI, FIORELLO E CELENTANO HANNO BISOGNO DEGLI EVENTI CHE SUCCHIANO I BUDGET A DISPOSIZIONE


roberto benigni
TUTTO DANTE: ROBERTO BENIGNI “RIACCENDE” LA DIVINA COMMEDIA (E RAI 2?)

5 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

7 agosto 2012 alle 17:16

Questo primo colpaccio della nuova governance Rai a me va benissimo. Chi ben comincia…



2. Roberta ha scritto:

7 agosto 2012 alle 17:18

Ai posteri l’ardua sentenza



3. Pippo76 ha scritto:

7 agosto 2012 alle 17:23

Benigni è imbattibile su Dante ma la sua satira sull’attualità o politica mostra ormai la corda..



4. giemmegi ha scritto:

7 agosto 2012 alle 17:52

Dal servizio del Tgr3 regione Toscana, sembra che le serate dantesche di Benigni verranno trasmesse nella primavera del 2013 su Rai1



5. xXx ha scritto:

8 agosto 2012 alle 10:09

benigni è il TOP, cmq ormai non fa altro che divina commedia, e parlare mare di berlusconi, per carità non me ne frega un caxxo di silvio sia ben chiaro, ma da un comico stra pagato come lui, un tocco di nuovo, di aggiornamento andrebbe sicuramente fatto…
poi merito a lui e alla sua carriera…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.