6
agosto

TGR LEONARDO SBARCA SU MARTE INSIEME A CURIOSITY

TGR Leonardo su Marte

Curiosity su Marte. Ottocento kg e non sentirli: per il più grande robot mai realizzato dalla Nasa l’ultimo pianeta di tipo terrestre potrebbe non avere più segreti. Tgr Leonardo sceglie di dedicare uno speciale di mezz’ora, a partire dalle 14,55 su Raitre, alla spedizione spaziale, approdata all’alba sul Pianeta Rosso.

Evento che ci vede protagonisti, anche se in maniera atipica: Curiosity porta con sé le copie digitali del Codice del Volo e dell’Autoritratto di Leonardo Da Vinci, forse il massimo genio italico di sempre. Si realizza così, anche se in presenza solo virtuale e a distanza di secoli, il sogno dell’artista e scienziato di uscire a veder le stelle, per usare un’espressione di un altro immenso ingegno toscano.

L’idea risale alla visita alla Biblioteca Reale di Torino di Charles Elachi, direttore del più importante centro di ricerche della Nasa sulle missioni spaziali, noto come Jet Propulsion Laboratory, durante la quale ha potuto sfogliare il codice del volo davinciano. Da lì l’idea, rilanciata proprio dall’omonimo Tg italiano dedicato alle scienze, di portare Leonardo nelle alte sfere.

In studio con Silvia Rosa Brusin ci saranno Enrico Flamini dell’Agenzia Spaziale Italiana, Mario Turretta, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, direttamente coinvolto in quanto ‘custode’ degli originali leonardeschi e l’astronauta Maurizio Chieli. Sarà soprattutto un’occasione documentaristica da consegnare ai posteri e alle teche del servizio pubblico per conservare i fotogrammi dell’approdo.

Ma sarà anche un’occasione per fare il punto della situazione sulle nuove frontiere dell’esplorazione, sui principali centri di ricerca e su quali siano le nuove dinamiche politiche di investimento per sfatare i tabù dei limiti verso gli infiniti mondi e la crisi sempre più radicale dell’antropocentrismo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


il circolo dei mondiali
Pagelle TV della Settimana (12-18/12/2022). Ecco i promossi e i bocciati


rover Perseverance, Mars 2020
Marte, l’arrivo della missione Nasa in diretta su Focus


Hilary Swank
Away: su Netflix Hilary Swank è un’astronauta in missione su Marte


Tgr Leonardo virus
Coronavirus, l’autore del servizio della TgR Leonardo ci ha sbattuto il telefono in faccia: «per disposizioni aziendali non posso aggiungere nulla». Manco in Cina!

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

6 agosto 2012 alle 17:24

Niente da dire sull’iniziativa celebrativa, ma mi aspettavo una trasmissione più incentrata sulla missione scentifica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.