20
giugno

MARA CARFAGNA, LA ‘PASIONARIA’ TELEVISIVA AZZURRA

Ballarò - Crozza e Carfagna

Da quando non è più Ministro della Repubblica Italiana, Mara Carfagna ha recuperato quella verve televisiva, che di certo non le mancava tra un carpaccio e una spaghettata al seguito di Davide Mengacci. Diciamo che, forse non avendo più l’onere dell’equilibrio istituzionale, adesso l’ex responsabile delle Pari Opportunità si sbottona con più facilità davanti alle telecamere. Nella puntata di Ballarò di ieri sera la Carfagna è riuscita, là dove nessuno era finora arrivato, persino a puntellare il sacro ritmo del monologo – copertina di Maurizio Crozza.

Saranno le poltrone rosse infuocate della terza rete a mettere pepe all’onorevole del Pdl. Dopo il primo match con Luisella Costamagna, finito con una sorprendente ‘vittoria’ in trasferta della Carfagna, ben lieta di mettere ko un’interlocutrice troppo convinta di vincere facile, è arrivato il bis. Crozza però resiste meglio alle repliche ben appuntite. Per la prima volta c’è qualcuno che rischia di fargli perdere il filo. La tecnica dell’interruzione apre nuove frontiere.

Non è semplice per il comico genoano condurre la stoccata fatale, con quella sua tecnica quasi teatrale della battuta finale strappa-applausi. Deve quasi chiedere alla sarcastica Mara di tacere per non rendere il monologo un dibattito fuori programma. Tutto nasce però da un’allusione, geniale nel suo essere snervante, al fatto che la fine del governo Berlusconi abbia portato la crisi nelle tasche dei comici, Crozza compreso.

Provocatoria e pungente la stizza ‘diplomatica’ della Carfagna:

“Le manca tanto Berlusconi, eh? Come fa a pagare il mutuo senza Berlusconi lei? E ci credo che le manca”.

L’uomo-copertina di Ballarò non glissa e rassicura l’ex Ministro sulla floridezza delle sue tasche, nonostante il governo tecnico, come a voler dire che è un’offesa alla sua professionalità il ridurlo a burlone capace solo di prendersi gioco delle bischerate berlusconiane; ecco la replica:

“Guardi dottoressa, è più di un anno che campo comunque. Campavo prima, campavo durante”.

L’avesse detto a qualche altro personaggio la Carfagna avrebbe pure avuto ragione. Ci fosse stato un Cornacchione, così ancora prigioniero dell’ombra di Silvio, magari ci poteva stare tutto, ma con il miglior cavalcatore dei vezzi di Monti l’ex soubrette fallisce il colpo, ma si candida a buon volto televisivo del Pdl, quasi ai livelli della vulcanica Santanché.

Che poi la rediviva Mara rimproveri qualcuno di rimpiangere un Presidente del Consiglio più spiritoso, diciamola così, sa di ulteriore autogol all’immagine postuma del governo di cui ha fatto parte. Al di là del merito della questione la Carfagna sta tirando fuori le unghie, rispondendo a distanza a chi per mesi l’ha definita senza carattere e personalità. In difesa dell’ex premier Mecenate, nonostante l’atmosfera di fine impero, la deputata difende coraggiosamente la sua linea senza prestare il fianco a trasformismi. Meglio di qualsivoglia colonnello scomparso dalle tribune.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Crozza ballarò del 13 novembre 2012
BALLARÒ: MAURIZIO CROZZA COMMENTA IL CONFRONTO TV TRA I LEADER DEL CENTROSINISTRA (VIDEO)


Maurizio Crozza copertina ballarò del 6 novembre 2012
BALLARÒ: MAURIZIO CROZZA REPLICA A DI PIETRO (VIDEO)


Ballarò e Bailarò
BALLARO’, CROZZA A DELLA VALLE: E’ COME SE LA D’URSO COMPRASSE UNA PAGINA DI GIORNALE PER DIRE BASTA AI PROGRAMMI DI MERDA


Fratelli di Crozza
FRATELLI DI CROZZA DA VENERDI 3 MARZO SUL NOVE, “UNA RETE CHE NON SAI NEMMENO COME CHIAMARLA”. ECCO IL PROMO

55 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:12

Crozza è stato un signore (anche se risentendo bene il video ha assestato un paio di colpi indiretti alla Mara).
Il comico alla battuta preparata a casa della Cafagna ” Le manca Berlusconi eh? Come fa ora a pagare il mutuo?” avrebbe potuto aggiungere al ” vivevo prima , dopo e durante” anche questa frase…
“Carfagna, io campavo lo stesso ed ero apprezzato anche prima del Berlusconi politico ma forse lei non lo ricorda perchè era impegnata a fare calendari e la showgirl prima di essere folgorata dalla politica sulla via di Arcore”



2. sboy ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:19

Grande Mara! Altro che senza carattere.. Ha zittito sia la Costamagna che Crozza.



3. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:25

Ha zittito Crozza? :-D Veramente ha fatto un autogol clamoroso perchè dicendo che Berlusconi manca ai comici è confermare quanto materiale per far ridere forniva
Certo che se son queste le ‘pasionarie’ che salveranno l’Italia…..
Maronn che paese siamo diventato ( ed i suoi amici del senato che sono garantisti non vogliono l’arresto di Lusi che si è intascato 30 milioni di euro)



4. Vince ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:39

Ma ha senso far interagire Crozza con i politici se poi il comico non sente le loro risposte o addirittura li zittisce?



5. Nina ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:42

Concordo con Cristian, Crozza ha dimostrato nel suo antiberlusconismo di sapersela cavare comunque a differenza di molti altri.



6. MisterGrr ha scritto:

20 giugno 2012 alle 18:54

COncordo soprattutto con Vince.



7. Nina ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:07

Evidentemente Crozza non è in grado di improvvisare.



8. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:08

Mah..



9. MisterGrr ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:08

Comunque meno male che la Carfagna è tornata ad avere un po’ personalità…prima aveva un elettroencefalogramma di un comodino.



10. sboy ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:14

Vince

Perchè Crozza oltre al copione scritto non sa andare..



11. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:16

Si, tra poco qualcuno ci verrà a dire che Crozza è un pessimo comico e la Carfagna una grande interlocutrice.
Aspetto solo quel momento tra una decina di commenti :-)



12. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:18

Misterr, io non rivaluto una persona per mezza battuta preparata a casa o che le hanno suggerito ( perchè lo sai meglio di me che quella risposta a Crozza non è improvvisata ma premeditata, no?) ;-)



13. MisterGrr ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:24

Pippo76: scusa un attimo, ma a sto punto anche Crozza utilizza risposte premeditate…ah già, hai ragione tu…lui zittisce direttamente il politico di turno. Non so, ma un pelo di fiducia nella sua intelligenza proprio non la vuoi avere eh?

A sto punto pensi lo stesso quando successe il fatto con la Costamagna…per me le aveva suggerito le risposte proprio Davide Mengacci. Sai com’è, tra amici ci si aiuta!



14. MisterGrr ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:25

Pippo: “mi sono stufato di leggere critiche a senso unico” (cit tua. Scusa se mi permetto ;) )



15. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:40

Riusciamo a parlare del post senza andare sul personale?
Ripongo più fiducia intellettiva in altre persone(tipo la Minetti :-) ), non nella Carfagna. Sarà un mio limite…



16. MisterGrr ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:43

Pippo76: Niente Di Personale! Sta tranquillo, figliolo.

uahuahauhauah



17. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:46

Uhmm… mi sta dando l’assoluzione Padre? :-D



18. MisterGrr ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:47

PadreGrr è per te uhauhauah

Ok, basta OT.



19. Vince ha scritto:

20 giugno 2012 alle 19:48

Non credo che sia solo colpa di Crozza.
Quando il buon Maurizio fa Marzullo e intervista i politici riesce improvvisare facendoli parlare e ne nascono duetti divertenti.
Inoltre non scordiamoci dei suoi interventi a “Quelli che…” basati tutti sull’improvvizazione.
Ma spesso nelle ultime apparizioni l’ho visto insofferente verso le sue “vittime” e l’effetto finale è risultato sgradevole.



20. Marco Leardi ha scritto:

20 giugno 2012 alle 20:13

Crozza è uno dei pochi comici sopravvissuti al post-Berlusconi.. mentre altri non hanno retto il colpo ed ora si ritrovano a secco di battute.

Detto questo, sono d’accordo con Vince: se Crozza punzecchia i politici deve essere pronto a incassare battute anche da parte di questi ultimi.



21. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 20:22

Appunto Vince, basta vedere gli spettacoli di Crozza ( su la7, per esempio) per rendersi conto di come improvvisa con gli ospiti…
Crozza è chiamato a Ballarò per fare la “copertina” con un monologo fondamentalmente.
Poi se sente o non sente gli ospiti io non lo so però se Crozza si mette a fare un dibattito a distanza ne esce fuori un discorso diverso



22. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 20:25

Con la Carfagna si è risentito perchè lei era alla ventesima interruzione. Un conto è il botta e risposta, altro è continuare a interrompere come un La Russa quasiasi



23. Gulp ha scritto:

20 giugno 2012 alle 20:36

Io avrei risposto: “Mi manca la sua competenza da Ministro…”



24. Critico Tritatutto ha scritto:

20 giugno 2012 alle 20:43

Crozza “è troppo scritto” [cfr.Fulvio Abbate,non un pericoloso "berlusconiano"],e le battute spesso ne risentono,vedere qualla volta che invece tutti si sbellicarono sul Monti-robot,totalmente improvvisato.



25. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 21:02

Togliamo pure Crozza o Guzzanti che sono troppo scritti… ma vorrei capire alla fine chi sono i migliori comici in Italia.
Quelli di Zelig? Il vecchio Bagaglino con la satira politica?



26. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 21:02

*ovviamente Corrado Guzzanti



27. Pippo76 ha scritto:

20 giugno 2012 alle 21:07

Siamo giunti alla conclusione che Fazio è un pessimo presentatore lecchino, Crozza è un comico troppo scritto che non sa improvvisare e Santoro/Floris sono i soliti giornalista di sinistra politicizzati.
Bene
Vorrei sapere da Critico ed altri chi sono i vostri conduttori d’intrattenimento, di talk politici e comici preferiti.
Qualche nome così io riesco a capire anche i vostri gusti…



28. liberopensiero ha scritto:

20 giugno 2012 alle 21:08

perchè mi cancellate?



29. liberopensiero ha scritto:

20 giugno 2012 alle 21:15

pippo ti rispondo io,tutti gli adulatori di silvio solo che poi non li guardano!



30. Critico Tritatutto ha scritto:

21 giugno 2012 alle 01:13

Pippo:io mi sono limitato a citare le affermazioni di Abbate,che cosnoscerai,dato che sei un lettore del “Fatto Quotidiano”.E quindi non sospettabile di simpatie berlusconiane,ribadisco.Se poi,tu non accetti mai nemmeno mezza critica sui tuioi idoli,sono affari tuoi.Ora non capisco,sinceramente quest’acrimonia.Di Floris e Santoro non ho parlato…Tra l’altro,parli degli altri come schierati e non obbiettivi,proprio tu che sei uno di quelli più “girati” con la testa a sinistra?Ma dai…Non farmi anche il tu il “Vince”,su…Uno basta e avanza…

liberopensiero: da come rispondi per compiacere Pippo [tra l'altro,le stesse frasi lette mille volte da altri],si vede quanto sia azzeccato il tuo nick…



31. Critico Tritatutto ha scritto:

21 giugno 2012 alle 01:21

Tra l’altro,dei Guzzanti,sia di Caterina che di Corrado [che seppur di sinistra come quasi tutti sa come fare la satira,in maniera divertente e non livorosa,e soprattutto è spiritoso]ne ho sempre parlato bene.

Il Bagaglino non mi ha mai fatto ridere [pur avendo ottimi professionisti come Lionello e Franco],e da Zelig mi son sempre tenuto lontano.Tu invece,parli di me come se non facessi altro che ripetere nei miei post: “quant’ero bello il Bagaglino,quanto mi manca”, “Zelig?Non vedo l’ora che ritorni.”Ma tu prendi di mira me,boh…

La differenza forse è questa: io non parlo male della Rai o di Mediaset solo per partito [in senso politico,come fai tu]preso.



32. JJ ha scritto:

21 giugno 2012 alle 03:17

Beh! Dopo la dipartita di B. la Carfagna farebbe bene a preoccuparsi del suo mutuo. Alla prossima tornata elettorale gli conviene trovarsi un buon lavoro!



33. Pippo76 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 09:42

Dopo mesi di letture di commenti, le miei erano domande lecite perchè ho sempre letto critiche NON verso i miei idoli ma verso persone che reputo dei buoni professionisti che sanno fare bene il loro lavoro in differenti ambiti ( Fazio, Crozza e Floris per citarne alcuni)
Chiedevo quali fossero altri professionisti ad un buon livello ma non leggo mai altri nomi, forse per paura o timore di dire Marcuzzi, Pingitore+Martufello,Ferrara? :-P



34. Pippo76 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 09:43

*mie



35. zack71 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 11:44

La fortuna della Carfagna che è talmente bella che si sorvola sulla sua stupidità , però ha una memoria impressionante per ricordarsi tutte le risposte che prepara prima della trasmissione.



36. Vince ha scritto:

21 giugno 2012 alle 14:31

Vedo che il cagnolino ha abbaiato contro di me anche qui!

:-)



37. Critico Tritatutto ha scritto:

21 giugno 2012 alle 15:34

Resta il fatto,Pippo,che tu chieda conto praticamente solo a me…Io non ho mai cnatato le lodi di Martufello e soci,ne ho mai manifestato rimpianto da quando non sono in TV…E’ un modo di vedere chi non apprezza i tuoi NON idoli Crozza,Floris,Santoro [guarda caos tutti ferreamente schierati a sinistra...sarà un caso]dalla schiena dritta e dalla coerenza e l’onestà intellettuale profondi,in maniera sterotipata:non piacciono?E allora a questi piace solo il Bagaglino,guardano slo Mediaset,vivono slo per il Cav,ecc.
Questo mi dimostra quanto tu sia poco obbiettivo nei commenti,e poco propenso aad accettare critiche nei confrotni di personaggi TV di cui guardi le trasmissioni…Anche io sono mesi che leggo cose anche pesanti nei confronti di chi non è “omologabile” a sinsitra,ma non vengo a chiederne conto a te.

P.S. La Carfagna ha lkasciato Crozza di stucco,altroché…Si vede nettamente che lui quella risposta non se l’aspettava,e c’è rimasto ancor più male quando in studio hanno applaudito lei,non lui…

Ha scritto qualcosa Vince?No,lo chiedo perché non leggo nulla sotto: “Vince ha scritto”…Boh,sarà un problema di scheda grafica… :D



38. JJ ha scritto:

21 giugno 2012 alle 15:56

Durante il monologo, l’interazione di Crozza con i politici in studio è una sorta un espediente narrativo, si chiama “domanda retorica” e la risposta non è necessaria, anzi è del tutto fuori luogo. Tutti lo sanno, tranne la Carfagna, la Ravetto, la Santanchè etc..

Eppure la Carfagna che la televisione l’ha fatta, dovrebbe conoscere i tempi televisivi e nello specifico i tempi comici, un conto è il botta e risposta, che ci stà e può anche far ridere, un conto è l’interruzione premeditata del monologo, che ci stà pure, ma come i cavoli a merenda.

Comunque, al di là della battuta, che non ha fatto ridere nessuno, qualcuno di voi è convinto seriamente che la Carfagna o una qualsiasi altra blaterante nullità del panorama politico sarebbe in grado di sostenere un confronto al vetriolo botta e risposta con Crozza??



39. Critico Tritatutto ha scritto:

21 giugno 2012 alle 16:02

Non ha fatto ridere,ma ha scatenato applausi…Eccone un altro a cui brucia che Crozza sia stato zittito…Tra l’latro anche i politici del Pd a volte rispondono…Più in malfede di così,il commento…



40. Critico Tritatutto ha scritto:

21 giugno 2012 alle 16:12

Pippo: Ferrara è ottimo,perché mai dovrei vergognarmi di citare il suo nome’Solo perché non piace a te?Perché è di destra?Deve trovare la trasmissione giusta,ma quando ci si mette,e non fa cose schierate,è uno dei più bravi.Quelli che citi tu,e che a te piacciono,l’equlibrio,l’essere oggettivi, non sanno nemmeno dove sta di casa…



41. JJ ha scritto:

21 giugno 2012 alle 17:45

@ Critico Tritatutto secondo me dovresti osservare e criticare da spettatore televisivo e non da ultras del Pdl.

Detto fra noi, che siano i politici del Pd o del Pdl ad interrompere
non me ne può fregare un beneamato piffero!!

Se ti fà stare meglio pensare che mi bruci qualcosa, beh! fai pure, è evidente che hai traslato volutamente il senso delle mie parole.
Sia che la battuta abbia fatto ridere o meno, sia che la Carfagna abbia zittito o interrotto Crozza, la sostanza non cambia, interrompere un monologo satirico che come noto si basa su tempi veloci, agli occhi dello spettatore risulta anti televisivo. Questo è!

Se poi ci vogliamo aggiungere che interrompere o zittire qualcuno, incidentalmente è anche indice di cattiva educazione!!



42. Critico Tritatutto ha scritto:

21 giugno 2012 alle 18:04

JJ: hai ragione su tutto,ho frainteso il post,può capitare.Però ti assicuro che non sono un ultrà Pdl,pur non essendo di sinistra.



43. Pippo76 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 23:25

Si guarda.
La Carfagna ha lasciato proprio di stucco Crozza e l’ha neutralizzato, Ferrara fa ottima tv e domani gli alieni invaderanno la terra…
Critico, non pensare troppo agli altri perchè poi perdi di vista la realtà delle cose



44. Pippo76 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 23:27

L’interruzione sistematica di chi parla è un metodo televisivo ( da maleducati) suggerito da Berlusconi quando gli ospiti del Pdl andavano nella trasmissione di Floris, Santoro ecc.



45. Pippo76 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 23:34

Quelli che citi tu,e che a te piacciono,l’equlibrio,l’essere oggettivi, non sanno nemmeno dove sta di casa…

Perchè Ferrara è equilibrato ed obiettivo..? E’ più spudoratamente di parte di Santoro, Fazio e Lerner messi insieme. Poi lui è il simbolo della banderuola ( comunista, poi socialista craxiano, poi berlusconiano ecc) Se ricordi l’altro giorno io ho anche criticato certe interviste tappetino di Fazio ma ciò non toglie che lui sia uno dei più bravi autori, conduttori e professionisti degli ultimi anni che ha innovato il linguaggio della televisione con programmi sempre diversi che hanno lasciato il segno ( sia in chi li ha apprezzati e sia in chi li ha detestati)



46. Critico Tritatutto ha scritto:

22 giugno 2012 alle 00:04

Pippo:non è che la TV bella è solo quella che guardi tu,perché ci sono i conduttori e i giornalisti dalla schiena drittissima [sì come no,lo abbiamo visto anche nell'intrevista di Travaglio a Grillo,contestatagli sia dai lettori che dall'Ad del proprio giornale.E quello si professa giornalista scomodo,erede di Montanelli...Ma per piacere...],e non servi [sì infatti a Repubblica non hanno padrone,all'Espresso nemmeno...],purché di sinistra.Mi sa che a perdere di vista la realtà delle cose sei tu,visto che guardi la TV come un unico grande contenitore politico dove si deve stare o di qua o di là.Basta vedere come parli di certi programmi solo perché di Mediaset…Ripeto:hai idee molto stereotipate su quello che piace o non piace a chi non apprezza i vari Fazio,Santoro,Floris.Anche tu:non pensare troppo agli altri…

P.S Leggi meglio: di Ferrara ho detto che “Qui Radio Londra” era un programma sbagliato e fuori tempo,qualche giorno fa.E nel post di oggi ho scritto: …”deve trovare la trasmissione giusta,ma quando ci si mette,e NON fa cose schierate,è uno dei più bravi.”Me la posso tenere come opinione oppure no?Ti ho mai detto che devi cambiare idea su Fazio o altri?Non mi pare…Devo darti ragione per forza?E sì che non ha vent’anni,sei grandino…Non ho mai nascosto che a lui serva uno che gli faccia da contraltare,come nel vecchio “Otto e Mezzo”anche questo qualche giorno fa.Se tu non leggi,non è colpa mia.Però poi non pretendere risposte che ti sono già state date.

Quanto ai voltagabbana;lascia stare,perché anche presso la “tua” parte politica se ne contano parecchi…



47. Critico Tritatutto ha scritto:

22 giugno 2012 alle 00:05

Ferrara più schierato di quei tre è una barzelletta fantastica :)



48. Pippo76 ha scritto:

22 giugno 2012 alle 00:16

Come quella di Ferrara che fa ottima tv ed è equilibrato..



49. Nina ha scritto:

22 giugno 2012 alle 10:39

E’ vero quelli del Pdl interrompono maleducatamente però se ci fosse un minimo di onestà bisognerebbe ammettere che si trovano in trasmissioni studiate in cui i conduttori interrompono a loro volta vedi Floris con i suoi cartelli del cavolo. Non parliamo poi della Bindi che quando è presente borbotta di continuo come una pentola di fagioli sul fuoco. E’ una buona tecnica per innervosire l’interlocutore di turno, però nessuno si sogna di dire che è una gran maleducata.



50. Cristian Tracà ha scritto:

22 giugno 2012 alle 11:05

Nina,
va bene tutto, compreso il tifo politico ma nessuno si sogna di dire che le politiche del Pd rispetto a quelle del Pdl siano delle signore poco garbate perché sarebbe veramente fuori luogo.

Vuoi paragonare gente come la Mussolini, la Santanché, la Meloni, la Santelli, la Lorenzin

a Finocchiaro, Serracchiani, Apicerni, Garavaglia…

non ci sto al qualunquismo..



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.