26
febbraio

MARANO SMENTISCE IL ‘ROSSO’ DI SANREMO 2012: QUESTO FESTIVAL E’ STATO QUELLO CHE HA DATO MAGGIORE CREDITO ECONOMICO E ASCOLTI

Antonio Marano e Daniele Doglio

Antonio Marano e Daniele Doglio

Sanremo è un evento e come tale continua a far discutere sui giornali e nei salotti televisivi. Tra farfalle e polemiche ecclesiastiche, tra gli argomenti in voga non potevano mancare anche i costi di questa 62esima edizione. E’ stato Libero ha lanciare la notizia: a fronte di una spesa di circa 18 milioni di euro, la Rai ha perso 4-5 milioni raccogliendo con la pubblicità 15 milioni che, in base ai dati forniti da Servizio Pubblico, diventano 9.5 milioni al netto delle commissioni.

Una spesa troppo onerosa per l’azienda, che comunque riesce a coprire i costi anche con il canone, rientrando il Festival nel contratto di Servizio Pubblico Radiotelevisivo come “trasmissione finalizzata alla promozione dell’industria musicale italiana”. Il Festival del buco quindi? Non proprio: nonostante l’azienda se ne sia ben guardata dallo smentire le varie accuse lanciate e rilanciate dalla carta stampata, la situazione pare più rosea di quanto erroneamente raccontato.

A mettere luce sulla vicenda è stato il Professore di Economia dei Media Daniele Doglio che ha effettuato una simulazione per Tv Talk ipotizzando che gli investitori abbiano acquistato la totalità degli spazi pubblicitari, come d’altronde dichiarato dalla Sipra. Ebbene, sotto questa ipotesi il totale ammonterebbe a circa 29 milioni di euro di raccolta che, al netto di sconti e provvigioni, diventerebbero 19 milioni di euro, con un guadagno per la Rai di 1 milione.

A confermare il dato è stato Antonio Marano che ha ricevuto dal Direttore Generale Lorenza Lei una corrispondenza con la cifra esatta (“che si avvicina molto” all’ipotesi di Doglio) che verrà discussa, e quindi ufficialmente rivelata, nel prossimo Consiglio di Amministrazione. Tra l’altro, considerando costi ed entrate, questo Sanremo è stato “quello che ha dato maggiore credito economico e di ascolti rispetto alle precedenti edizioni, a detta di Marano.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Marano
ANTONIO MARANO SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013: NO AI SOLI ARTISTI DI RAI1, SI AI VOLTI DELLA CONCORRENZA


Farfallina di Belen Rodriguez
FESTIVAL DI SANREMO 2012, MARANO: LO SPACCO DI BELEN E’ ECCESSIVO. LEI RASSICURA: HO FATTO L’AMMALIATRICE MA GLI SLIP C’ERANO


Emma Marrone
EMMA MARRONE A DM: NON SONO MONTATA, SONO IN ANSIA E PANICO. PIANGO TUTTO IL GIORNO. DOPO SANREMO, GRANDE AVVENTURA CON MARIA


Adriano Celentano, Sanremo 2012
LORENZA LEI ATTACCA: DA CELENTANO SERMONE INUTILE. E IL CLAN RISPONDE: COMPORTAMENTO GRAVE.

6 Commenti dei lettori »

1. amazing1972 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:44

il non rispondere subito a libero,che pubblica dati falsi su sanremo,è stato molto grave. ovvio che marano e soci tengono a fare gli interessi di ‘qualcuno’,dando della rai una immagine pure peggiore di quella che è in realtà,facendo aumentare cosi l’evasione del canone ancora di più. spero che le cose cambino presto,è una situazione intollerabile



2. Pippo76 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:53

Daniele: il titolo è “Marano smentisce [..]“? ;-)
Leggo un ’smentisca’



3. Pippo76 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:55

Smentire “Libero” era un atto da fare subito. Magari non avevano le cifre esatte in mano ma diramare una nota con la quale si diceva che la Rai non aveva perso 3/4 milioni con Sanremo mi pareva il minimo..



4. Giuseppe ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 18:58

Aspettiamo i dati ufficiali prima di trarre affrettate conclusioni. Il caso di Fiorello dovrebbe aver insegnato qualcosa



5. ANGELO ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 19:17

E’ stato un festival dei grandi ascolti e quindi a qualcosa si dovevano pur attaccare…nooo???



6. tinina ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 09:58

E a cosa si dovevano attaccare quelli di Libero visto che è stato un mega spottone pubblicitario per Mediaset: Casillo, Emma, Belen!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.