26
febbraio

ANTONIO MARANO SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013: NO AI SOLI ARTISTI DI RAI1, SI AI VOLTI DELLA CONCORRENZA

Antonio Marano

Antonio Marano

E’ stato un fiume in piena Antonio Marano, ospite di Massimo Bernardini a Tv Talk. Tra gli argomenti toccati durante l’intervento del ViceDirettore Generale della Rai non poteva mancare il recente Sanremo 2012, che tra farfalle e telepredicatori tiene, a distanza di diversi giorni dalla conclusione, ancora banco sui giornali e nei salotti televisivi. Tra l’altro l’ospitata di Marano è stata piuttosto importante, dato che proprio lui è stato designato – durante la settimana festivaliera – “commissario” dai piani alti per “ricreare un fluido chiaro tra consulenti esterni e la struttura produttiva Rai”.

Tecnicismi a parte, c’è uno stralcio interessante dell’intervento che riguarda in particolar modo il futuro padrone (o padrona) di casa della kermesse, che avrà l’incombenza di coniugare ascolti e qualità, il nuovo motto dei corridoi del settimo piano di Viale Mazzini, e cercare quantomeno di pareggiare in ascolti le ultime quattro annate, tutte caratterizzate dalla Direzione Artistica di Gianmarco Mazzi.

Marano ha in sostanza rivelato che Sanremo non può prescindere dai volti della concorrenza, perché non è e non può essere un evento di Rai 1 nè della sola Rai, ma dell’intero Paese. Quindi ben vengano le Belen Rodriguez o i Luca e Paolo, perché contribuiscono a far crescere l’attesa attorno all’evento e inevitabilmente il pubblico, anche quello meno affezionato alla prima rete pubblica, prevalentemente  vista dagli over 57, un target un po’ troppo anziano a detta del ViceDG.

“Sanremo è un evento, non può essere visto solo come un programma di Rai1 e quindi con gli artisti di Rai1. Infatti faccio i miei complimenti e ringrazio Presta, Morandi e Mazzi: aver inserito personaggi esterni all’azienda ha portato quel pubblico che era già legato a Rai1 o alla Rai dall’esterno, sommando e non togliendo.”

Ciò non fa altro che rendere ancora più nebuloso il toto-nomi per il Festival di Sanremo 2013. Maria De Filippi è tutto fuorché intenzionata a calcare il palco dell’Ariston, anche per via dei troppi impegni sull’ammiraglia del Biscione, e Antonella Clerici pare si sia già ritirata dalla corsa. Chi invece vorrebbe avere questo piacere è Gerry Scotti, che però a Verissimo ha lanciato la coppia composta da Fabio Fazio e Geppi Cucciari, tra l’altro accomunati dallo stesso agente.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonio Marano e Daniele Doglio
MARANO SMENTISCE IL ‘ROSSO’ DI SANREMO 2012: QUESTO FESTIVAL E’ STATO QUELLO CHE HA DATO MAGGIORE CREDITO ECONOMICO E ASCOLTI


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Sanremo Live 24 - 12 Febbraio 2013
SANREMO LIVE24: 12 FEBBRAIO 2013. DM SU RADIO RAI, TV TALK IN DIRETTA DA SANREMO, LA VENEGONI ‘MICROFONATA’, BERNARDINI SLOGGIA DAL ROSA DEI VENTI PER IL ROYAL


Maurizio Crozza
SANREMO 2013: MAURIZIO CROZZA E ROCCO SIFFREDI VERSO IL FESTIVAL

12 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:29

Cosa? E fino ad ora cosa succedeva? Luca e Paolo? Belen? Geppi? Non mi pare fossero dell’azienda di Viale Mazzini :-)
Ma non avevano detto che si dovevano valorizzare le risorse Rai, risparmiando e gestendo meglio i costi?
Chi li capisce è bravo ;-)



2. Matteo ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:37

che abbiano capito che un festival senza tutto quello che hanno fatto in questi anni e’ praticamente irrealizzabile??



3. cristian ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:50

ma MARA VENIER perchè non le viene affidato mai il FESTIVAL??? Sarebbe perfetta e se lo meriterebbe tutto!!!



4. amazing1972 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 14:51

bisogna guardare il suo intervento a tvtalk per capire bene. gli hanno fatto notare che sanremo era pieno di volti della concorrenza e se l’anno prossimo era il caso di sfruttare le loro star. ha detto che il pubblico rai è già abituato a vedere i vari conti,carlucci ecc,quindi prendere gente da fuori,crea qualcosa di maggiore interesse



5. amazing1972 ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 15:33

mara venier al festival????
ricordo che il conduttore è anche direttore artistico e io non vorrei in gara malgioglio,albano e simili



6. marcko ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 16:01

certo la de filippi creerebbe un polverone e un’aspettativa
mai avute a san remo x il solo conduttore,
e gerry scotti è sicuramente all’altezza dell’evento,
ma credo ke antrambi siano TROPPO impegnati con i loro progetti a mediaset x potersi ritagliare 6-8 mesi x dedicarsi esclusivamente al festival.



7. pippo ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 19:51

evidentemente in rai hanno fatto due considerazioni ed hanno capito che con conti, frizzi o la carlucci difficilmente ne uscirebbe un festival di successo, c’è bisogno degli artisti mediaset in modo da raggiungere un pubblico maggiore, trasversale e più giovanile rispetto a quello che garantirebbero gli artisti rai. e mediaset ne guadagna facendosi pubblicità gratuita. non c’è dubbio che marano stia facendo una corte spietata ed alla luce del sole verso la de filippi, ma è impossibile averla perché con i suoi programmi mantiene tutta canale 5, e senza di lei donelli non saprebbe come andare avanti.



8. daniele ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 20:26

O BONOLIS O SCOTTI!!!!! SOPRATTUTTO BONOLIS



9. alex ha scritto:

26 febbraio 2012 alle 20:44

Mara Venier è forse la meno adatta al festival di Sanremo,lei per esprimersi ha bisogno di fare caciara,è bravissima ma non certo elegante.



10. erminio ottone ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 10:58

Voglio Pippo Baudo!!!!!!!



11. erminio ottone ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 11:00

Pippo Baudo non prenderebbe mai questi pseudo cantanti provenienti da Amici,W Pippo Baudo,anche se solo come direttore artistico voglio Pippo Baudo a Sanremo 2013!!!!!!!!!!



12. anna maria ha scritto:

27 febbraio 2012 alle 15:43

ci manca solo maria de filippi alla rai poi siamo a posto! perchè io che pago il canone e evito accuratamente tutti i programmi di quella demente me la devo ritrovare a sanremo? RISPETTO PER GLI ABBONATI RAI! chi la vuole vedere si guardi mediaset! e comunque morirò di fame ma continuerò a pagare l’abbonamento a SKY! Rai e Mediaset MI FATE SCHIFO!!!! E pensare che fino a qualche anno fa ero una fedelissima della RAI!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.