17
maggio

TI LASCIO UNA CANZONE DA RECORD, MA DEL NOCE NEGA ALLA CLERICI IL RITORNO A LA PROVA DEL CUOCO

 

«Sono dati che fanno effetto. Questi sono risultati d’ascolti da Festival di Sanremo. Ieri la sola Raiuno e’ arrivata quasi al totale Mediaset in prime time. Il tutto con un format ‘made in Rai’ e venduto da noi all’estero». Il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce commentà cosi all’Adnkronos l’eccellente risultato ottenuto dal programma Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Un sabato sera da record: 7.286.000 di telespettatori con il 36.12% di share. Numeri da capogiro, che un varietà non riusciva a registrare da tempo: ma lo show musicale con i piccoli talenti è riuscito ad abbracciare tutte le tipologie di pubblico, risultando il varietà più visto della stagione televisiva 2008/2009.

Nelle sette puntate andate in onda, Ti lascio una canzone ha registrato una media di 6.609.000 spettatori col 31.69% di share. E come se non bastasse, ieri sera è arrivata la ciliegina sulla torta con il record stagionale, un sabato a livelli sanremesi come lo ha definito Del Noce: «Questa e’ una delle trasmissioni che sento piu’ mie. E pensare che ho dovuto combattere sia per mandarla in onda sia per farla condurre ad Antonella che all’inizio, come lei stessa ha ammesso lo scorso anno, era molto scettica. E’ una trasmissione che puo’ essere condidata una vera appendice di Sanremo, perche’ ha un legame editoriale forte con il festival, con la città e soprattutto con il teatro Ariston, che e’ senz’altro una delle magie di questo programma».

Nonostante questi brillanti risultati e una conduzione perfetta per il talent show delle piccole grandi voci, Del Noce nega ad Antonella Clerici un suo ritorno a La prova del cuoco per il prossimo autunno. Sarà quindi confermata alla conduzione Elisa Isoardi, la miracolata dell’anno per i votanti dei Teleratti, mentre per la Clerici sono previste due produzioni in prima serata, in autunno Tutti pazzi per la tele e in primavera la terza edizione di Ti lascio una canzone.

Dopo il salto, continua a leggere le dichiarazioni di Del Noce.

«Non c’è alcuna intenzione di perdere Antonella, che infatti è prevista nel palinsesto autunnale con ‘Tutti pazzi per la tele. Ho creduto moltissimo in lei, durante la mia direzione di Raiuno l’ho portata alla conduzione dei programmi più importanti per la rete. E spero per tutti che rimanga. Quanto alla ‘Prova del cuoco, non va in onda nella fascia per noi più importante e continua ad avere ascolti in linea con le precedenti edizioni. Insomma, con la contrazione dei budget, preferisco giocarmi un asso come la Clerici in prime time».

Con le nomine Rai in arrivo, Del Noce è sereno - «Le nomine? Non ne so nulla. Ma se il criterio di scelta fossero gli ascolti ottenuti, non c’è dubbio che resterei a Raiuno» - e gongola per gli ascolti registrati dalla sua rete, nonostante qualche flop (Incredibile!) e qualche incertezza (I Raccomandati; I sogni son desideri): «Ci avviamo a chiudere questa primavera con quasi il 24% di share in prime time, in un anno in cui ci ha hanno eliminato tutte le squadre italiane dalla Champions League e quindi Raiuno non ha potuto contare sul periodo di garanzia nemmeno su una delle grandi partite europee. In più tutto questo e’ stato realizzato con budget ridotti a causa della crisi. Insomma, date le condizioni, avere questi risultati lo considero eccezionale. E di questo devo ringraziare tutta la squadra di Raiuno». Fabrizio Del Noce sarà quindi rinconfermato alla direzione di Raiuno?



Articoli che potrebbero interessarti


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


Elisa Isoardi
LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI.


Antonio Verro
ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA


Isoardi Clerici
ANTONELLA CLERICI INVITA ELISA ISOARDI A TI LASCIO UNA CANZONE: MERCOLEDI L’INCONTRO IN DIRETTA

25 Commenti dei lettori »

1. STE ha scritto:

17 maggio 2009 alle 18:45

beh io spero di no.
c’è necessità di cambiare i direttori e di modificare la linea editoriale attualmente in vigore per la prima e seconda rete RAI.



2. Luigi ha scritto:

17 maggio 2009 alle 19:04

Assurdo che non lasci ad Antonella la prova del cuoco..
Se fossi la Clerici lascerei senza alcun dubbio…
Assurdo davvero.. Porto alla rete un risultato del genere e mi negano il programma che ho creato a mia immagine e somiglianza?? Ma stiamo scherzando??? PASSA A MEDIASET ANTONELLINA!!!



3. Ciccio ha scritto:

17 maggio 2009 alle 19:23

Incredibile, ma Del Noce non capisce che negare La prova del cuoco ad “Antonellina” è un torto per la conduttrice e per i telespettori del programma che continuano a ritenerla il volto e l’anima della trasmissione??
Cosa crede il direttore di RaiUno, che senza la Clerici il programma del mezzogiorno sarebbe diventato il successo che è oggi?? Suvvia Del Noce sei ancora in tempo a ripensarci, prima di perdere un volto che colleziona solo successi per tenere ad ogni costo 4 ragazze che devono fare un bel po’ di gavetta prima di fare il 36% in prima serata e mettere in evidente crisi la concorrenza.

Forza Antonella ti aspettiamo alla Prova del cuoco il TUO programma!!!



4. emanuele ha scritto:

17 maggio 2009 alle 19:34

il ragionamento di del Noce è giusto!…

è giusto che ad Antonella Clerici gli vengano affidati programmi importanti e rilevanti per la rete…..quindi è giusto che la Clerici conduca programmi in prima serata ottenendo enormi consensi da parte del pubblico!…..il ragionamento del direttore di raiUno è giustissimo!!!!!

anvhe ieri sera mega boom per lo show della Clerici!…..si conferma lo show del sabato sera più seguito della stagione!



5. emanuele ha scritto:

17 maggio 2009 alle 19:35

io credo che se Antonella Clerici passa a Mediaset fa l’errore più grande della sua carriera!



6. Francy ha scritto:

17 maggio 2009 alle 19:35

Se Antonella decidesse di passare a mediaset, farebbe l’errore più grande della sua vita! Mediaset è stata la rovina di tanti conduttori, vedi Pippo Baudo, Amadeus e anche Bonolis…



7. Luigi ha scritto:

17 maggio 2009 alle 20:10

E’ una questione di rispetto Emanuele, può fare anche il 50% di share ma si ricorderà sempre del programma che le è stato ingiustamente tolto.
La povera Antonellina ha partorito, è tornata e ha trovato cucina e treno occupati. Non è assolutamente giusto.



8. Andrea80 ha scritto:

17 maggio 2009 alle 20:12

Se va fuori di testa e accetta di passare a Mediaset fa una grandissima caz..ta!!!!! Non vedo da quelle parti uno spazio giusto per lei, a meno che non le facciano condurre il gf!!!!
Mai lasciare il certo (tutti pazzi per la tele e ti lascio una canzone) e che certezze , per l’incerto…..
Saluto poi con simpatia la riconferma della Isoardi alla Prova del cuoco , anche perche’ se non valeva niente non potevano tenerla li’ per forza!!!
Mi scandalizza piuttosto tutto lo spazio che sta prendendo senza meriti la mia personale miracolata dell’anno miss Sbalivo….



9. Marco82 ha scritto:

17 maggio 2009 alle 20:12

per me deve ringraziare mediaset e donelli incapace



10. Alessandro ha scritto:

17 maggio 2009 alle 20:41

‘Fabrizio Del Noce sarà quindi rinconfermato alla direzione di Raiuno?’

Spero vivamente di no!!Ha gestito raiuno in un modo che a me non è piaciuto per niente..



11. Vince ha scritto:

17 maggio 2009 alle 20:58

Idea pazza, ma acchiappapubblico…perché non trasformare la gara tra cuochi in una gara anche tra presentatrici…una doppia conduzione Clerici-Isoardi con tanto di litigate, rivalità e continue sfide non sarebbe male!



12. alexandro ha scritto:

17 maggio 2009 alle 21:15

visto la fine di amadeus(credeva di essere lui un talento,invece era il programma che funzionava!!!)bonolis(ripescato da sanremo,altrimenti in anonimato e fallimento totale a mediaset,assurdo pagato da mediaset e da noi per il festival,taroccato per amici!!)la clerici rischia nn poco ,visto che poi mediaset nn fa televisione,ma usa la televisione per far pubblicità,e ti dice anche che se vuoi vedere un qualcosa di bello,lo devi pagare e andare su mediaset premium,
a volte ,anzi spesso i programmi sono più forti di chi li presenta,la prova del cuoco senza dubbio ha da ringraziare la clerici,ma è ovvio che se una qualsiasi ottiene gli stessi risultati è anche perchè funziona il programma,e sopratutto la gente più che legarsi al personaggiuo si lega al programma
il super bonolis a mediaset deve fare cose già fatte o portarsi i programmi dalla rai,lui stesso nn farà mai sanremo due anni di seguito,arriva su i disatri di altri,sui suoi nn è mai capace di ripartire



13. zia assunta ha scritto:

17 maggio 2009 alle 21:52

Del noce se non accetta le condizioni di Antonella si ritroverà il mezzogiorno al 16% come lo è già tutto il pomeriggio grazie a Maya, Balivo e Antipatico brizzolato Sposini.



14. maria ha scritto:

17 maggio 2009 alle 22:34

Spero proprio che Del Noce sia sostituito al più presto perchè si è dimostrato il capo che nessuno, a parte le sue protette vorrebbe avere. E’inaccettabile che alla Clerici, assentatasi per maternità, dopo tantissimi anni di presenza assidua, sia stato tolto il programma a cui lei si sente più legata. Spero proprio che a settembre possa ritornare alla PdC.



15. Fabio ha scritto:

17 maggio 2009 alle 23:29

Basta cucinare!

Ha ragione del Noce.

La Clerici sta realizzando uno dei migliori varietà RAI di tutti i tempi.
E se Tutti pazzi per la tele fosse curato meglio potrebbe davvero fare ascolti molto più alti.

Ci sono tanti spazi importanti deserti (il sabato pomeriggio di rai uno, la domenica pomeriggio, tante prime serate inutili e deboli); la Clerici a mezzogiorno effettivamene è un po’ sprecata.

Ciao



16. giulia ha scritto:

18 maggio 2009 alle 11:43

A mio avviso la Isoardi è l’unica delle ragazzotte raccomandate da Del Noce che ha un minimo di presenza televisiva ma la Prova del cuoco senza Antonella Clerici è un mortorio. Lei è una grande professionista ed ha una simpatia innata e genuina. Senza essere bellissima ha un primo piano che spacca lo schermo . Lo studio del programma di cucina senza la sua nuvola di capelli biondi sembra più cupo.



17. palinsestipazzi ha scritto:

18 maggio 2009 alle 13:23

ANTONELLA VAI A MEDIASET E CONDUCI IL PRANZO RIFATTO COME LA PROVA…CON RICETTE E PORTACI BIGAZZI ED ANNINA…TI PREGO…YU DEVI ESSERCI TUTTI I GIORNI…E POI PORTOBELLO…VAI A MEDIASET…NN FLOPPERAI



18. laura fei ha scritto:

18 maggio 2009 alle 14:19

abbattete elisa isoardi! E’ noiosa, ride in continuazione, interviene a spropositoè decisamente antipatica e troppo ammiccante con chi le pare…w antonella, non c’è paragone



19. AleJonica ha scritto:

18 maggio 2009 alle 15:07

La settimana scorsa “Forum” ha fatto il 31% di share, altro che Pranzo…



20. erodio76 ha scritto:

18 maggio 2009 alle 16:57

@alejonica
A suo tempo il pranzo totalizzava 7 milioni di telespettatori.



21. Marco82 ha scritto:

18 maggio 2009 alle 20:38

ma nessuno dice di togliere forum, si accorcia solo invece di due cause ne fai 1, il pranzo può durare 45 minuti o 30



22. michele86 ha scritto:

19 maggio 2009 alle 13:20

Ormai il passaggio della Clerici alla corde di Berlusconi(Mediaset) pare inevitabile.
Vorrei che alle 11 ci sia forum dalla durata di 1 ora con 2 cause(agli inizi Forum aveva questa durata) e alle 12 il pranzo è servito con la Clerici, che renderebbero altissimi ascolti nella fascia del mezzogiorno di Canale 5 battendo facilmente occhio alla spesa e la PROVA DEL CUOCO.



23. michele86 ha scritto:

19 maggio 2009 alle 13:26

X palinsestipazzi:

Magari Bigazzi nel ruolo del Maggiordomo come Vittorio e Annina el ruolo di Valletta.uhuhuhu. Sarebbero forti.
Una domanda x Davide: è vero che del Noce non verrà riconfermato?
Ho letto che il Dott.Di Pietro dovrebbe condurre affari tuoi la prox stagione e parlarne con il nuovo direttoredi rete.



24. Thomas Tonini ha scritto:

20 maggio 2009 alle 14:08

@michele86: Si Del Noce dovrebbe lasciare la direzione di Raiuno. Oggi ci sono le nomine: il sostituto sarà Mauro Mazza (direttore Tg2). Su Di Pietro ne abbiamo già parlato nel post di Affari Tuoi speciale per 2, vai a vedere!



25. michele86 ha scritto:

21 maggio 2009 alle 12:23

Si ho saputo delel Nomine. Finalmente del Noce si è tolto di mezzo, dove ha fatto una delle peggiori gestioni di Rai Uno.
Ora che è fuori gioco del noce, le probabilità che la Clerici torni alla Prova sono alte.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.