4
ottobre

ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA

Antonio Verro vs Antonella Clerici & Monica Setta

Ne ha per tutti il consigliere di amministrazione Rai Antonio Verro, intervistato da La stampa. Anzi per tutte, perchè si è scagliato soprattutto verso le conduttrici donne dell’azienda. Un nome su tutte? Antonella Clerici. Alla padrona di casa de La Prova del cuoco, ”rea” di percepire uno stipendio altissimo (ma in linea con i suoi colleghi), Verro non perdona il calo di ascolti di Ti lascio una canzone:

E’ sceso il pubblico di Ti lascio una canzone (meno 10 punti) e persino della Prova del cuoco. Le sue lamentazioni sono tutte orientate verso la difesa dei privilegi. I suoi contratti sono al di fuori d’ogni logica. Guardi che La prova del cuoco con la brava Isoardi faceva gli stessi ascolti e lei prendeva il 90% in meno. Da sola“.

Continuano, dunque, le polemiche di Verro su cachet e ascolti, anche se il consigliere non ha ben presente i dati auditel. Se è vero che il baby talent ha subito un calo di ascolti è allo stesso tempo vero che il prime time del sabato è ben diverso da quello del mercoledi; ma è il discorso relativo agli ascolti de La prova del cuoco a non reggere: lo show del mezzogiorno di Rai1 cresce di oltre 2 punti percentuali rispetto alla gestione Isoardi (ieri al 21.9% con il debutto a Linea Verde). Chiuso il capitolo Clerici, Verro non le manda a dire neppure a Simona Ventura (“ha perso smalto e ascolti ma è pur sempre brava“) e a Monica Setta, orfana del day time e in procinto di sbarcare in prime time a dicembre con Solo per amore:

«La sua trasmissione fu criticata in cda; falsi scoop, abbigliamento non consono e superficialità nel trattare argomenti delicati. Condivido l’idea di tagliarla, molto meno quella di darle un programma di prima serata. Spero sia più sobria».

Se quella della Setta è una stroncatura bella e buona, Verro salva Mara Venier, Milly Carlucci e Lorella Cuccarini, ferma al 16% col suo esordio a Domenica In. E tra le Grazie di Del Noce, si ricorda solo di Veronica Maya.

Infine una stoccata al direttore di Rai2 Massimo Liofredi: «Liofredi avrebbe bisogno di cambiare aria. Raidue vive solo su Santoro, X Factor e Isola dei famosi, programmi che esistevano prima di lui».

Tra frecciatine e disinformazione sugli ascolti, ci farebbe piacere che i consiglieri del Cda Rai si scagliassero meno contro i volti amati dal pubblico e non li stroncassero sulle pagine dei quotidiani, a seconda del vento politico che tira. Consigliamo loro di rimboccarsi le maniche e approvare nuovi progetti e nuove idee, visto il calo (o meglio dire crollo) degli ascolti delle generaliste.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


CDA Rai
BOOM! RAI, PALINSESTI AUTUNNO 2011: LA VICE DIREZIONE GENERALE SUGGERISCE LA CANCELLAZIONE DI ‘SE…A CASA DI PAOLA’, SPOSTAMENTO DI ‘VERDETTO’, SOSTITUZIONE DI DOMENICA IN ONDA CON UNA FICTION E ‘REINTEGRO’ DELLA VENTURA

32 Commenti dei lettori »

1. Mister Zapping ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 16:44

Finalmente uno che dice cose sensate nel CDA Rai: concordo sia sull’effettivo valore aggiunto della Clerici alla Prova del Cuoco che ha retto anche con la Isoardi (anche se Antonella va premiata per aver fatto un Sanremo di successo contro ogni previsione), sia sul riprendere stile, modi e abbigliamento della Setta, sia su Liofreddi. Era ora!



2. Mattia Buonocore ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 16:48

@Mister Zapping ma anche se fossero cose sensate, e sottolineo non lo sono, ma perchè dirle alla stampa?



3. luke ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 16:56

Mattia sono d’accordo con te.
Se c’è un problema si cerca una soluzione.
Affermazioni del genere non solo d’anneggiano le persone in oggetto ma tutta l’azienda compreso chi le ha dette.
Io ho la sensazione che si vogliano liberare di Antonella Clerici, stanno sparanzo a zero per farle saltare i nervi.
Solito atteggiamento ipocrita e poco professionale.



4. sara ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 16:59

ma quest’uomo secondo me vuole solo farsi della pubblicità!!!
la prova del cuoco con la clerici è salita dal 18 al 22 punto primo.
punto secondo adesso la Clerici non può guardare quello che le pare in televisione??????????



5. sara ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:00

anch’io credo che la vogliano fare fuori…



6. aladino ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:01

Riporto il commento che avevo già lasciato nel live!!!

Scusate ma non capisco a questo punto di chi sia stata l’idea di rinnovare il contratto alla Clerici in Rai!?!
Tutti la bersagliano, la criticano, eppure mi sembra che gli sponsor che si porta dietro sono milionari.
Questa spedizione al fronte per TLUC quindi è stato voluto proprio per massacrarla.
Sul calcio ha perfettamente ragione, Sky è avanti anni luce rispetto alla Rai.
Praticamente si stà sputando sul piatto dove si stà mangiando e parlare male di un proprio dipendente non è mai una cosa bella.
Quanto alla Ventura è sempre la numero uno anche se sperimenta pochissimo… ma lei è lei nel bene e nel male!!!
Quanto a Sanremo ha ragione Pippo Baudo quando dice che una cosa del genere sui conduttori non si era mai vista.
Che Bonolis è il numero 1 non ce dubbio, ma su Fiorello il primo ad avere i dubbi su di lui è proprio lui stesso, ha paura di ritornare in Rai, di floppare, non dimentichiamoci che il suo show radiofonico trasmesso poi in Rai per qualche giorno fece il boom soltanto la prima sera e le altre fu quasi superato da striscia.

Aggiungo : almeno la Clerici ha avuto il coraggio di prendere il festival di Sanremo dopo il seccesso avuto da Bonolis l’anno prima e tutti le avevano dato (quasi) nessuna speranza negli ascolti, invece ha fatto un festival carino, educato, giovanile e di tanto, tanto successo.



7. mcooo ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:02

Questi personaggi non fanno bene alla Rai…
le cose o si tengono per se o si risolvono nelle quattro mura..
Dirle alla stampa e’ di pessimo gusto…
Sarei curioso di vedere quanto guadagno il signore in questione…almeno facciamo 2+2



8. derte ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:14

ha ragione!la clerici ha perso 12 punti di share , la prova del cuoco è salita di 2 punti , solo che la isoardi aveva uno stipendio bassissimo rispetto alla clerici..poi il mercoledì è piu’ difficile?come no…il sabato ricordo che c’è la posta + la serie a..ogni scusa è buona per difendere chi si vuole.Insomma Antonella quest’anno ha TAPPATO.



9. ale ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:18

credo anche io che vogliano farle saltare i nervi ma lei deve stare buona e non curarsi di loro che i consiglieri rai vanno e vengono mentre lei rimarrà lì però a questo signore chiediamo almeno di dire tutta la verità si guardi i dati di ascolto su d.m. e poi vedrà che la p.d.c. è cresciuta eccome se è cresciuta
visto che gli paice tanto parlare di soldi ci dica anche qual è il suo compenso come consigliere rai che ci facciamo 2 risate
se poi gli piace tanto la cuneese se la guardi alla domenica( a proposito che pena ieri e che noia con lei) e si occupi di problemi più importanti
p.s. il dio auditel deve valere anche per altre trasmissioni come quella di paragone o il tg uno che perde ascolti a tutto spiano



10. sara ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:23

Infatti se tutti la attaccano in questa maniera, perchè le hanno rinnovato il contratto???
ha fatto un sanremo in cui nessuno credeva, fa TLUC in una collocazione assolutamente innaturale…
e con tutto cio la voglio massacrare, mah potevate dirle arrivederci e grazie!!!



11. Mattia Buonocore ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:37

@Derte nessuno li ha obbligati a rimettere la Clerici alla Prova. E di questi tempi 2 punti in daytime ne valgono 20. Ti lascio ha perso punti è vero ma i risultati sono comunque normali (considerando il giorno di messa in onda, la concorrenza e l’usura del format), quelli degli anni passati erano anormali..



12. Gianni ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:41

Verro for president! Sto pensando seriamente di aprire una pagina facebook per lui. Finalmente un consigliere rai voce del popolo! Verro sei tutti noi :-)



13. sara ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:45

Non è proprio la voce del popolo è uno che si vuole fare pubblicità danneggiando l’immagine di altri!!!



14. aladino ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:51

@Gianni

Non credo proprio che sia la voce del popolo visto i successi della Clerici e cmq a me la SETTA piaceva a Il fatto del giorno… è vero lanciava finti scoop ma almeno ci faceva fare 2 sane risate !!!



15. sirgeorgebest83 ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:52

ok tutto, ma:
1-se la prova del cuoco guadagna 2 punti (ovvero l’8% di share rispetto a prima), vi sembra giustificabile il fatto che la clerici guadagni 10 volte tanto la isoardi?
2-se annozero (e dico annozero perchè è l’unico di cui si conoscono i dati), ha fatturato sui 40 milioni, con un netto di 14 milioni. ti lascio una canzone, che ha spese superiori (almeno credo), quanto porta nelle casse della rai?
3-liofredi ha le scusanti morgan e busi, gli si potrebbero attribuire responsabilità se veramente potesse fare ciò che vuole.



16. luke ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 17:52

Gianni ma quale voce del popolo!
Tu saresti contento se un tuo datore di lavoro parla male di te magari per farsi gli occhi belli davanti agli altri?
Se veramente ci tiene a te e c’è un problema, ne parla con te e si trova una soluzione.
Allora questo VerrA oops scusate Verro dimostra il contrario, cioè che non gliene frega niente di nessuno dimostrando solo una cosa: che non sa fare il suo lavoro con serietà.
Poi lasciate stare 2 punti in meno o in più o la simpatia per un conduttore o meno, è l’atteggiamento di base che è sbagliato.



17. Taichi ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 18:02

meglio che non commento specialmente certi commenti che inneggiano a verro come paladino del popolo (ma di quale popolo?) solo perché gli sta antipatica la clerici, diciamo che veramente quest’anno è nato una nuova disciplina sportiva: il tiro alla clerici. tutti parlano ma la prova del cuoco va meglio dello scorso anno, ha fatto un sanremo che è andato meglio di quello di bonolis, ti lascio una canzone arranca ma non per colpa della clerici ma per colpa della rai che l’ha riproposto troppo presto e per di più nella stessa stagione di io canto creando l’effetto overdose, quindi non è da imputare alla clerici, ma come ripeto certa gente scrive tanto perchè non ha niente da fare, e se devo essere sincero mi sto stufando di leggere sempre attacchi, offese, ripicche, 2 milioni di euro (ossia lo stipendio della clerici che poi è di 1.800.000 che non sono 2 milioni) insomma si sta rasentando il ridicolo, ormai sono solo offese su offese su offese e indipendentemente chi sia la persona da offendere non lo trovo giusto per di più da uno che fa parte del CDR e quindi gli ha firmato il rinnovo del contratto, è come se pier silvio berlusconi si lamenti della durso, o di scotti, ecco mediaset a questo punto ha molto più rispetto per i suoi presentatori non mi ricordo offese o insulti da parte di mediaset a un suo dipendente



18. sara ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 18:06

vero taichi, ormai è un continuo attaccarla su qualsiasi cosa, quando il suo compenso è lo stesso di tre anni fa, ma solo quest’anno non va bene… oltretutto dopo i risultati di sanremo… mi auguro che Antonella lo quereli, perchè queste sono offese e non critiche costruttive!!!



19. Zoro ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 18:10

ha detto cose a dir poco allucinanti questo Verro!!!



20. sara ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 18:18

ma se andate sul sito dell’ufficio stampa rai ci sono solo dichiarazioni di costui.,.. quest’uomo dichiara qualcosa tutti i giorni.. contro tutto e tutti… l’ultima che ho letto è contro un altro consigliere che non ho capito cos’ha fatto… secondo me vuole pubblicità!!!



21. Franco2 ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 19:37

Verro avrà fatto un ragionamento simile a quello che feci io pochi giorni fa:
http://www.davidemaggio.it/archives/31334/antonella-clerici-a-dm-dopo-ti-lascio-niente-piu-prime-time-per-questanno-nel-frattempo-ho-invitato-garko-a-napoli-me-lo-deve?cp=1#comment-237497

Probabilmente quei 2 punti percentuali in più non valgono economicamente l’aumento di stipendio concesso dalla Rai rispetto all’anno scorso.
Poi, lui che è un insider avrà sicuramente accesso a più dati di quanti ne abbia io, quindi immagino abbia parlato con maggiore cognizione di causa.



22. Giovanni ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 22:21

Personalmente sulla Clerici sono daccordo con Verro, bisogna capire il momento, una che guadagna quasi 2.000.000 di euro si lamenta, mentre gli operai di Pomigliano si tagliano lo stipendio e i diritti. Io non le avrei rinnovato il contratto, se pensa che Mediaset o Sky se la prendano, prego…



23. LucaZ ha scritto:

4 ottobre 2010 alle 23:21

Il consigliere di amministrazione Rai Antonio Verro ha PERFETTAMENTE ragione. Ha detto cose reali, sotto gli occhi di tutti. Non dimentichiamoci che la simpatica Clerici ha un flop recente nel suo curriculum (Tutti pazzi per la tele 2); la Isoardi era brava, simpatica, adatta al Cuoco. I programmi della Setta sono sempre stati inutili. D’accordo sulla Ventura che rimane sempre la più simpatica e una delle poche che ride di se stessa: poteva richiamare Gnocchi e “Quelli che” tornava a guadagnare punti.
Che dire su Massimo Liofredi: ma avete visto quale è il palinsesto di Rai2!?!??! Si commenta da solo! “La signora in giallo” di pomeriggio non si può proprio vedere! Sta facendo concorrenza a Rete4, una rete tv che ha una manciata di punti fissi e dove il telespettatore è disorientato. Rai2 perde punti da anni ormai.



24. sara ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 08:32

LUCAZ certo per distruggere una persona è comodo ricordare solo le cose negative…
ma il sanremo che ha fatto non se lo ricorda nessuno?
le tre edizioni di tluc?
il cuoco chi l’ha portato al successo, Antonella o qualcun altro?



25. ale ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 08:32

@franco2 ora siamo addirittura all’autocitazione
ma per piacere un po’ di sana modestia non guasterebbe
pensa piuttosto a linea verde e ai suoi ascolti e lascia stare la p.d.c. e la clerici (tanto tu quella mongolfiera non la guardi no?)



26. white ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 10:11

vada a zappare



27. sara ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 10:30

Ieri la pdc piu di 3 milioni e il 21.59% di share… caro il mio consigliere mi dica dove ha visto il clao… e gli stessi ascolti della isoardi sono questi??? 3 milioni se li sognava la pdc l’anno scorso… mi faccia il piacere!!!



28. Gianni ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 10:36

tutti quei soldi sono esagerati, ma questo vale per tutti non solo per la Clerici,è quello che pensano tutti,quindi fa bene a dirlo. Se devono pagarli così tanto li pagassero con i soldi dello sponsor e togliessero il canone,così non me ne può fregar di meno di quanto guadagnano, altrimenti si prendessero le critiche e zitti. Come quell’altro di Baudo che si lamentava che a lui lo pagano di meno, si vede che non sanno cosa significa lavorare veramente!



29. sara ha scritto:

5 ottobre 2010 alle 12:26

Gianni il problema è che il signor verro ce l’ha solo col contratto della clerici e non con i contratti che sono piu costosi del suo!!!



30. Gioia ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 08:29

Bravissimo Verro!!! ci voleva una persona come lui che facesse luce a tante cose che sono passate sottobanco. Privilegi, contrati milionari…ma chi sono questa gente per guadagnare così tanto, solo perchè lavorano in televisione…non si arriva alla quarta settimana con gli stipendi ,che onorate persone si guadagnano facendo sacrifici immani…loro invece sono la CASTA intoccabbile, finiamola con questi sprechi…Verro faccia un pò di pulizia!!!



31. Gioia ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 08:35

Scusate la B in più in intoccabile!!!



32. ale ha scritto:

6 ottobre 2010 alle 15:28

magari inizi a fare un po’ di pulizia in casa sua (cioè dei consiglieri rai)
caro signor verro e guardi tanti altri problemi della rai non si focalizzi solo sulla clerici e magari inizi anche a leggere meglio i dati di ascolto perchè la p.d.c. è salita negli ascolti eccome se è salita



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.