Ora in tendenza
ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA
di Thomas Tonini
04/10/2010 - 16:31

Ne ha per tutti il consigliere di amministrazione Rai Antonio Verro, intervistato da La stampa. Anzi per tutte, perchè si è scagliato soprattutto verso le conduttrici donne dell’azienda. Un nome su tutte? Antonella Clerici. Alla padrona di casa de La Prova del cuoco, “rea” di percepire uno stipendio altissimo (ma in linea con i suoi colleghi), Verro non perdona il calo di ascolti di Ti lascio una canzone:
“E’ sceso il pubblico di Ti lascio una canzone (meno 10 punti) e persino della Prova del cuoco. Le sue lamentazioni sono tutte orientate verso la difesa dei privilegi. I suoi contratti sono al di fuori d’ogni logica. Guardi che La prova del cuoco con la brava Isoardi faceva gli stessi ascolti e lei prendeva il 90% in meno. Da sola“.
Continuano, dunque, le polemiche di Verro su cachet e ascolti, anche se il consigliere non ha ben presente i dati auditel. Se è vero che il baby talent ha subito un calo di ascolti è allo stesso tempo vero che il prime time del sabato è ben diverso da quello del mercoledi; ma è il discorso relativo agli ascolti de La prova del cuoco a non reggere: lo show del mezzogiorno di Rai1 cresce di oltre 2 punti percentuali rispetto alla gestione Isoardi (ieri al 21.9% con il debutto a Linea Verde). Chiuso il capitolo Clerici, Verro non le manda a dire neppure a Simona Ventura (“ha perso smalto e ascolti ma è pur sempre brava“) e a Monica Setta, orfana del day time e in procinto di sbarcare in prime time a dicembre con Solo per amore:
«La sua trasmissione fu criticata in cda; falsi scoop, abbigliamento non consono e superficialità nel trattare argomenti delicati. Condivido l’idea di tagliarla, molto meno quella di darle un programma di prima serata. Spero sia più sobria».
Se quella della Setta è una stroncatura bella e buona, Verro salva Mara Venier, Milly Carlucci e Lorella Cuccarini, ferma al 16% col suo esordio a Domenica In. E tra le Grazie di Del Noce, si ricorda solo di Veronica Maya.
Infine una stoccata al direttore di Rai2 Massimo Liofredi: «Liofredi avrebbe bisogno di cambiare aria. Raidue vive solo su Santoro, X Factor e Isola dei famosi, programmi che esistevano prima di lui».
Tra frecciatine e disinformazione sugli ascolti, ci farebbe piacere che i consiglieri del Cda Rai si scagliassero meno contro i volti amati dal pubblico e non li stroncassero sulle pagine dei quotidiani, a seconda del vento politico che tira. Consigliamo loro di rimboccarsi le maniche e approvare nuovi progetti e nuove idee, visto il calo (o meglio dire crollo) degli ascolti delle generaliste.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanni dice:
Personalmente sulla Clerici sono daccordo con Verro, bisogna capire il momento, una che guadagna quasi 2.000.000 di euro si lamenta, mentre gli operai di Pomigliano si tagliano lo stipendio e i diritti. Io non le avrei rinnovato il contratto, se pensa che Mediaset o Sky se la prendano, prego...
Franco2 dice:
Verro avrà fatto un ragionamento simile a quello che feci io pochi giorni fa: http://www.davidemaggio.it/archives/31334/antonella-clerici-a-dm-dopo-ti-lascio-niente-piu-prime-time-per-questanno-nel-frattempo-ho-invitato-garko-a-napoli-me-lo-deve?cp=1#comment-237497 Probabilmente quei 2 punti percentuali in più non valgono economicamente l'aumento di stipendio concesso dalla Rai rispetto all'anno scorso. Poi, lui che è un insider avrà sicuramente accesso a più dati di quanti ne abbia io, quindi immagino abbia parlato con maggiore cognizione di causa.
sara dice:
ma se andate sul sito dell'ufficio stampa rai ci sono solo dichiarazioni di costui.,.. quest'uomo dichiara qualcosa tutti i giorni.. contro tutto e tutti... l'ultima che ho letto è contro un altro consigliere che non ho capito cos'ha fatto... secondo me vuole pubblicità!!!
Zoro dice:
ha detto cose a dir poco allucinanti questo Verro!!!
sara dice:
vero taichi, ormai è un continuo attaccarla su qualsiasi cosa, quando il suo compenso è lo stesso di tre anni fa, ma solo quest'anno non va bene... oltretutto dopo i risultati di sanremo... mi auguro che Antonella lo quereli, perchè queste sono offese e non critiche costruttive!!!
Taichi dice:
meglio che non commento specialmente certi commenti che inneggiano a verro come paladino del popolo (ma di quale popolo?) solo perché gli sta antipatica la clerici, diciamo che veramente quest'anno è nato una nuova disciplina sportiva: il tiro alla clerici. tutti parlano ma la prova del cuoco va meglio dello scorso anno, ha fatto un sanremo che è andato meglio di quello di bonolis, ti lascio una canzone arranca ma non per colpa della clerici ma per colpa della rai che l'ha riproposto troppo presto e per di più nella stessa stagione di io canto creando l'effetto overdose, quindi non è da imputare alla clerici, ma come ripeto certa gente scrive tanto perchè non ha niente da fare, e se devo essere sincero mi sto stufando di leggere sempre attacchi, offese, ripicche, 2 milioni di euro (ossia lo stipendio della clerici che poi è di 1.800.000 che non sono 2 milioni) insomma si sta rasentando il ridicolo, ormai sono solo offese su offese su offese e indipendentemente chi sia la persona da offendere non lo trovo giusto per di più da uno che fa parte del CDR e quindi gli ha firmato il rinnovo del contratto, è come se pier silvio berlusconi si lamenti della durso, o di scotti, ecco mediaset a questo punto ha molto più rispetto per i suoi presentatori non mi ricordo offese o insulti da parte di mediaset a un suo dipendente
luke dice:
Gianni ma quale voce del popolo! Tu saresti contento se un tuo datore di lavoro parla male di te magari per farsi gli occhi belli davanti agli altri? Se veramente ci tiene a te e c'è un problema, ne parla con te e si trova una soluzione. Allora questo VerrA oops scusate Verro dimostra il contrario, cioè che non gliene frega niente di nessuno dimostrando solo una cosa: che non sa fare il suo lavoro con serietà. Poi lasciate stare 2 punti in meno o in più o la simpatia per un conduttore o meno, è l'atteggiamento di base che è sbagliato.
sirgeorgebest83 dice:
ok tutto, ma: 1-se la prova del cuoco guadagna 2 punti (ovvero l'8% di share rispetto a prima), vi sembra giustificabile il fatto che la clerici guadagni 10 volte tanto la isoardi? 2-se annozero (e dico annozero perchè è l'unico di cui si conoscono i dati), ha fatturato sui 40 milioni, con un netto di 14 milioni. ti lascio una canzone, che ha spese superiori (almeno credo), quanto porta nelle casse della rai? 3-liofredi ha le scusanti morgan e busi, gli si potrebbero attribuire responsabilità se veramente potesse fare ciò che vuole.
aladino dice:
@Gianni Non credo proprio che sia la voce del popolo visto i successi della Clerici e cmq a me la SETTA piaceva a Il fatto del giorno... è vero lanciava finti scoop ma almeno ci faceva fare 2 sane risate !!!
sara dice:
Non è proprio la voce del popolo è uno che si vuole fare pubblicità danneggiando l'immagine di altri!!!