Ora in tendenza

ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA

di Thomas Tonini

04/10/2010 - 16:31

ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA

Antonio Verro vs Antonella Clerici & Monica Setta

Ne ha per tutti il consigliere di amministrazione Rai Antonio Verro, intervistato da La stampa. Anzi per tutte, perchè si è scagliato soprattutto verso le conduttrici donne dell’azienda. Un nome su tutte? Antonella Clerici. Alla padrona di casa de La Prova del cuoco, “rea” di percepire uno stipendio altissimo (ma in linea con i suoi colleghi), Verro non perdona il calo di ascolti di Ti lascio una canzone:

E’ sceso il pubblico di Ti lascio una canzone (meno 10 punti) e persino della Prova del cuoco. Le sue lamentazioni sono tutte orientate verso la difesa dei privilegi. I suoi contratti sono al di fuori d’ogni logica. Guardi che La prova del cuoco con la brava Isoardi faceva gli stessi ascolti e lei prendeva il 90% in meno. Da sola“.

Continuano, dunque, le polemiche di Verro su cachet e ascolti, anche se il consigliere non ha ben presente i dati auditel. Se è vero che il baby talent ha subito un calo di ascolti è allo stesso tempo vero che il prime time del sabato è ben diverso da quello del mercoledi; ma è il discorso relativo agli ascolti de La prova del cuoco a non reggere: lo show del mezzogiorno di Rai1 cresce di oltre 2 punti percentuali rispetto alla gestione Isoardi (ieri al 21.9% con il debutto a Linea Verde). Chiuso il capitolo Clerici, Verro non le manda a dire neppure a Simona Ventura (“ha perso smalto e ascolti ma è pur sempre brava“) e a Monica Setta, orfana del day time e in procinto di sbarcare in prime time a dicembre con Solo per amore:

«La sua trasmissione fu criticata in cda; falsi scoop, abbigliamento non consono e superficialità nel trattare argomenti delicati. Condivido l’idea di tagliarla, molto meno quella di darle un programma di prima serata. Spero sia più sobria».

Se quella della Setta è una stroncatura bella e buona, Verro salva Mara Venier, Milly Carlucci e Lorella Cuccarini, ferma al 16% col suo esordio a Domenica In. E tra le Grazie di Del Noce, si ricorda solo di Veronica Maya.

Infine una stoccata al direttore di Rai2 Massimo Liofredi: «Liofredi avrebbe bisogno di cambiare aria. Raidue vive solo su Santoro, X Factor e Isola dei famosi, programmi che esistevano prima di lui».

Tra frecciatine e disinformazione sugli ascolti, ci farebbe piacere che i consiglieri del Cda Rai si scagliassero meno contro i volti amati dal pubblico e non li stroncassero sulle pagine dei quotidiani, a seconda del vento politico che tira. Consigliamo loro di rimboccarsi le maniche e approvare nuovi progetti e nuove idee, visto il calo (o meglio dire crollo) degli ascolti delle generaliste.

Lascia un commento

32 commenti su "ANTONIO VERRO CONTRO TUTTE: NEL MIRINO DEL CONSIGLIERE DEL CDA RAI LA CLERICI E LA SETTA"

  1. Verro for president! Sto pensando seriamente di aprire una pagina facebook per lui. Finalmente un consigliere rai voce del popolo! Verro sei tutti noi :-)

  2. Infatti se tutti la attaccano in questa maniera, perchè le hanno rinnovato il contratto??? ha fatto un sanremo in cui nessuno credeva, fa TLUC in una collocazione assolutamente innaturale... e con tutto cio la voglio massacrare, mah potevate dirle arrivederci e grazie!!!

  3. credo anche io che vogliano farle saltare i nervi ma lei deve stare buona e non curarsi di loro che i consiglieri rai vanno e vengono mentre lei rimarrà lì però a questo signore chiediamo almeno di dire tutta la verità si guardi i dati di ascolto su d.m. e poi vedrà che la p.d.c. è cresciuta eccome se è cresciuta visto che gli paice tanto parlare di soldi ci dica anche qual è il suo compenso come consigliere rai che ci facciamo 2 risate se poi gli piace tanto la cuneese se la guardi alla domenica( a proposito che pena ieri e che noia con lei) e si occupi di problemi più importanti p.s. il dio auditel deve valere anche per altre trasmissioni come quella di paragone o il tg uno che perde ascolti a tutto spiano

  4. ha ragione!la clerici ha perso 12 punti di share , la prova del cuoco è salita di 2 punti , solo che la isoardi aveva uno stipendio bassissimo rispetto alla clerici..poi il mercoledì è piu' difficile?come no...il sabato ricordo che c'è la posta + la serie a..ogni scusa è buona per difendere chi si vuole.Insomma Antonella quest'anno ha TAPPATO.

    1. @Derte nessuno li ha obbligati a rimettere la Clerici alla Prova. E di questi tempi 2 punti in daytime ne valgono 20. Ti lascio ha perso punti è vero ma i risultati sono comunque normali (considerando il giorno di messa in onda, la concorrenza e l'usura del format), quelli degli anni passati erano anormali..

  5. Questi personaggi non fanno bene alla Rai... le cose o si tengono per se o si risolvono nelle quattro mura.. Dirle alla stampa e' di pessimo gusto... Sarei curioso di vedere quanto guadagno il signore in questione...almeno facciamo 2+2

  6. Riporto il commento che avevo già lasciato nel live!!! Scusate ma non capisco a questo punto di chi sia stata l’idea di rinnovare il contratto alla Clerici in Rai!?! Tutti la bersagliano, la criticano, eppure mi sembra che gli sponsor che si porta dietro sono milionari. Questa spedizione al fronte per TLUC quindi è stato voluto proprio per massacrarla. Sul calcio ha perfettamente ragione, Sky è avanti anni luce rispetto alla Rai. Praticamente si stà sputando sul piatto dove si stà mangiando e parlare male di un proprio dipendente non è mai una cosa bella. Quanto alla Ventura è sempre la numero uno anche se sperimenta pochissimo… ma lei è lei nel bene e nel male!!! Quanto a Sanremo ha ragione Pippo Baudo quando dice che una cosa del genere sui conduttori non si era mai vista. Che Bonolis è il numero 1 non ce dubbio, ma su Fiorello il primo ad avere i dubbi su di lui è proprio lui stesso, ha paura di ritornare in Rai, di floppare, non dimentichiamoci che il suo show radiofonico trasmesso poi in Rai per qualche giorno fece il boom soltanto la prima sera e le altre fu quasi superato da striscia. Aggiungo : almeno la Clerici ha avuto il coraggio di prendere il festival di Sanremo dopo il seccesso avuto da Bonolis l'anno prima e tutti le avevano dato (quasi) nessuna speranza negli ascolti, invece ha fatto un festival carino, educato, giovanile e di tanto, tanto successo.

  7. anch'io credo che la vogliano fare fuori...

  8. ma quest'uomo secondo me vuole solo farsi della pubblicità!!! la prova del cuoco con la clerici è salita dal 18 al 22 punto primo. punto secondo adesso la Clerici non può guardare quello che le pare in televisione??????????

  9. Mattia sono d'accordo con te. Se c'è un problema si cerca una soluzione. Affermazioni del genere non solo d'anneggiano le persone in oggetto ma tutta l'azienda compreso chi le ha dette. Io ho la sensazione che si vogliano liberare di Antonella Clerici, stanno sparanzo a zero per farle saltare i nervi. Solito atteggiamento ipocrita e poco professionale.

  10. Mister Zapping dice:

    Finalmente uno che dice cose sensate nel CDA Rai: concordo sia sull'effettivo valore aggiunto della Clerici alla Prova del Cuoco che ha retto anche con la Isoardi (anche se Antonella va premiata per aver fatto un Sanremo di successo contro ogni previsione), sia sul riprendere stile, modi e abbigliamento della Setta, sia su Liofreddi. Era ora!

    1. @Mister Zapping ma anche se fossero cose sensate, e sottolineo non lo sono, ma perchè dirle alla stampa?