16
giugno

RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’

A sentire il Direttore Generale della Rai Mauro Masi sembrava in arrivo una rivoluzione apocalittica che avrebbe cambiato in maniera radicale il nostro modo di concepire la televisione pubblica italiana. Il tutto, come facilmente ipotizzabile a dire il vero, si è invece rivelato una bella bolla di sapone. Rai1, la rete dei “grandi eventi”, si prepara alla sfida autunnale confermando gran parte del daytime primaverile e  i due varietà diamante prodotti da Endemol e Ballandi, proponendo solo qualche piccola novità nelle conduzioni.

Conclusa l’estate, Pierluigi Diaco e Georgia Luzi cederanno lo slot mattutino  di Uno Mattina a Michele Cucuzza e Eleonora Daniele (dal 13 settembre) che cercheranno, per quanto possibile, di risvegliarci nel migliore dei modi. Sempre dal 13 settembre, la palla passerà poi a Veronica Maya e il suo Verdetto Finale e quindi ad Alessandro Di Pietro e il suo Occhio alla spesa. Alle 12 tutto pronto per il gran ritorno di Antonella Clerici che con la sua verve e simpatia ci accompagnerà tra i fornelli di un’edizione “rivoluzionata” de La prova del cuoco.

Raddoppia Maurizio Costanzo, ora impegnato a Notti Mondiali, e il suo Bontà Sua diventerà Bontà Loro. Con lo spostamento di Caterina Balivo a Pomeriggio 2, Festa Italiana vedrà l’arrivo di un nuovo conduttore ma pare ormai certo che sia pronta Paola Perego. Lamberto Sposini e Mara Venier cureranno invece la nuova Vita in Diretta, suddivisa in due parti (eque) affinchè non vengano mescolati argomenti di gossip e di attualità (d’altronde, anche Simona Ventura durante L’Isola dei Famosi 7 aveva lamentato la sbagliata impostazione del programma). Confermatissimi  (dal 5 settembre) l’Eredità, ovviamente con Carlo Conti, e I Soliti Ignoti, con il rinato Fabrizio Frizzi.

Il sabato e la domenica Mauro Mazza ha deciso di far riposare la coppia Daniele-Cucuzza facendo traslocare la Mattina in Famiglia di Michele Guardì sull’ammiraglia che prenderà il nome di Uno Mattina in Famiglia (dal 12 settembre). Confermata quasi certamente la conduzione di Miriam Leone e Tiberio Timperi. Confermata anche Lorella Landi al sabato pomeriggio (da dicembre) con Le amiche del sabato mentre la domenica Massimo Giletti si allunga con la sua Arena fino alle 16, quando cederà la linea a Lorella Cuccarini con il secondo segmento a ”tutto varietà” di Domenica In.  Dal 3 ottobre Gianfranco Vissani condurrà invece Linea Verde Orizzonti mentre Elisa Isoardi sarà impegnata con un’edizione tutta al femminile di Linea Verde.

La seconda serata vedrà al timone dal 14 settembre Bruno Vespa che occuperà con il suo Porta a Porta i primi quattro giorni della settimana mentre il venerdì torna Tv7 e il sabato Memorie dal Bianco e Nero con Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime; confermate la domenica le inchieste di Speciale TG1.

Nulla di particolarmente eccezzionale per il prime time. Quattro prime serate (lunedì, martedì, giovedì e domenica) saranno infatti occupate dalle fiction di casa nostra mentre tre saranno di puro intrattenimento. Antonella Clerici ogni mercoledì (dal 15 settembre) tornerà al fianco dei suoi adorabili marmocchi con la quarta edizione di Ti Lascio una Canzone; Carlo Conti il venerdì (dal 17 settembre) ci porterà invece indietro nel tempo (e tenterà di farci vincere con la Lotteria Italia) con I Migliori Anni mentre Fabrizio Frizzi cercherà al sabato (dal 18 settembre) di contrastare la Sanguinaria con una versione estesa de I Soliti Ignoti.

Insomma, tante conferme e poche novità ma, soprattutto, pochi “grandi eventi”. Non ci resta che attendere fiduciosi tempi migliori, almeno dal punto di vista economico.



Articoli che potrebbero interessarti


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


Day Time Raiuno 2009 @ Davide Maggio .it
PALINSESTI RAI 2009/2010, IL DAYTIME DI RAIUNO: NESSUNA SORPRESA E UN SOLO SPOSTAMENTO, VERDETTO FINALE APPRODA AL POMERIGGIO


Mauro Mazza
MAZZA A TUTTO SPIANO TRA I NUOVI PROGETTI E LE FRECCIATINE A BONOLIS E FAZIO

30 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

16 giugno 2010 alle 13:40

Bhè, Clerici, Perego, Venier, Cuccarini… mi sembra comunque un bel “rinnovamento”… non è che la rete concorrente porterà in campo cose nuove di zecca eh, anzi, i loro programmi nuovi sono comunque la copia di programmi che vanno in onda da lustri sulle reti rai



2. simo201712 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 13:49

Beh la rai parte molto svantaggiata almeno in prima serata. Invece mediaset ha apezzi forti come il gf,c’è posta,paperissima,cesaroni



3. Pape Satan ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:22

Novità? Rai uno?

(rido)



4. jenson ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:25

Perchè dare così per scontata la presenza della perego su rai 1?
Non dimentichiamo che pare avesse proposte anche in mediaset, se ancora nn compare il nome significa che è ancora nel bel mezzo delle trattative secondo me.



5. gianluca ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:31

e la sonia grey che fine fa?? non penso che rimarra’ a mani vuote……….



6. Davide Maggio ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:35

@ jenson: perche’ e’ cosi’ :-)



7. Giovanni ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:42

Cmq i soliti ignoti al sabato è un suicidio assicurato……..dopo di chè, credo che la Perego rimanga a Mediaset, e condurrà La Talpa su canale 5…….male potrebbe andare anche I migliori anni, nel caso in cui al venerdì il palinsesto Mediset opporrebbe Zelig, però con il grande ritorno della Hunziker…….



8. Master ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:52

Alla fine confermata la Lotteria ai Migliori Anni…leggendo negli ultimi giorni alcuni siti che la davano ufficialmente abbinata a Tluc , avevo pensato avessero cambiato idea. Invece l’anteprima di Davide si è rivelata veritiera…



9. lauretta ha scritto:

16 giugno 2010 alle 14:56

Certo che la coppia Sposini – Venier a la vita indiretta sarà davvero difficile da battere..! Tempi duri per la bislacca…



10. Francesca Galici ha scritto:

16 giugno 2010 alle 15:12

La coppia sposini – venier credo che professionalmente parlando sia molto ben assortita, anche se trovo sposini eccessivamente spocchioso e permaloso. La Bislacca continuerà a fare il suo, alla fin fine operano su campi diversi :D



11. zia-assunta ha scritto:

16 giugno 2010 alle 15:14

Ma è Rai1 o TelePresta?



12. Daniele Pasquini ha scritto:

16 giugno 2010 alle 16:32

zia assunta
Ha i migliori, c’è poco da fare.



13. Andrea 80 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 17:18

Appena letto l’articolo ho pensato: E COSA FARA’ SONIA GREY????!
Non credo possa rimanere a mani vuote, una grande conduttrice (forse la migliore in termini assoluti) simpatica e preparata…
Tra una manovra economica e una riforma della giustizia, ci sarebbe chi puo’ pensare anche a lei……



14. aladino ha scritto:

16 giugno 2010 alle 17:55

Cioè… ancora porta a porta per 4 sere a settimana???
A me sembra che di nuovo e di rinnovato non ci sia proprio un bel niente!!!



15. anna ha scritto:

16 giugno 2010 alle 18:13

leggendo tutti questi nomi, devo dire che sono stati tutti centrati bravo mazza, sono persone solari, trasmettono buon umore, simpatiche, la venier poi e una chicca, l’unica cosa che hanno sbagliato è dare una trasmissione alla isoardi , quando capita di guardarla, il tempo di passare in n’altro programmami fa venire la depressione GIU’LA ISOARDI



16. michele1990 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 20:04

Ma cosa se ne fanno della PEREGO alla rai? xke nn prendere SIMONA VENTURA con lei il pomeriggio di RAiuno farebbe sicuramente faville di ascolti. voglio simonaaaaaaaa su RAIUNOOOOOOOOO. e poi riproporre Occhio alla spesa ma andiamo… Ki cacchio guarda quel programma?



17. Franco2 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 22:31

Ha ragione Zia Assunta: questo palinsesto l’ha scritto Presta e poi l’ha passato a Mazza per farglielo firmare. Una disgraziata combinazione di un manager troppo potente e un direttore troppo debole (ed inesperto) ha prodotto questo pessimo risultato.
Davide Maggio, ma nella presentazione di stasera ripeteranno le cose già dette a Milano o ci sarà qualcosa di nuovo?



18. Daniele Pasquini ha scritto:

16 giugno 2010 alle 23:07

Franco 2:
Ma scusami, ha dei Signor Professionisti, i migliori sul campo praticamente, per quale motivo Mazza doveva chiudergli le porte? Se rappresentassi la Rai, io pagherei oro per averli tutti sulla mia rete sinceramente, o nella mia azienda se preferisci.

E difatti così è.



19. Franco2 ha scritto:

16 giugno 2010 alle 23:40

@Daniele Pasquini:
Il motivo è che sono state fatte delle scelte che sono il meglio per l’agenzia di Presta ma non lo sono per il servizio reso ai cittadini.
In particolare, non mi spiego:
1) Il raddoppio di Costanzo;
2) Il chiamare la Perego da Mediaset (perchè? Che bisogno c’era?), per metterla al posto della Balivo (sempre di Presta, e che si sposta sul 2 nella stessa fascia oraria, probabilmente portandosi dietro anche i telespettatori).
3) Affiancare la Venier a Sposini: in pratica fanno in 2 lo stesso lavoro che prima faceva 1 (e intanto paghiamo una conduttrice in più). Un po’ il contrario di quello che succede nel mondo del lavoro “vero”.

Sono cose che non si spiegano, se non nell’ottica di un servizio pubblico asservito agli interessi di Presta&C.



20. luke ha scritto:

16 giugno 2010 alle 23:57

Vi prego, qualcuno dica di eliminare Verdetto Finale!
E’ una cosa allucinante, tutto falso con attori che non sanno neanche recitare, per non parlare della conduttrice se cosi si può chiamare.
Affari tuoi non c’è?! Meno male! Preferisco I soliti Ignoti.



21. SaraLurker ha scritto:

17 giugno 2010 alle 00:54

Il fatto che Presta abbia i migliori non significa che siano stati ben allocati.

Non saprei veramente dire se sarà meglio l’anno che verrà o fosse meglio quello appena passato.

Ed ho i miei seri dubbi che Sposini-Venier possano essere meglio della Bislacca.
Il che è tutto dire.



22. Daniele Pasquini ha scritto:

17 giugno 2010 alle 02:36

Franco
Io il raddoppio di Costanzo me lo spiego piuttosto bene invece. Prima di tutto, preferisci che un talk politico o semi tale lo conduca Monica Setta o Maurizio Costanzo? Partendo poi da questo presupposto, chiediamoci: che senso ha proporre Il fatto del giorno su Rai2? Fa ascolti sì, ma non giova alla mission della rete che, comunque, rimane la solita trita e ritrita – come da recentissime dichiarazioni di Masi. E allora tanto vale proporre un programma simile, adatto al pubblico di Rai1 e che tra l’altro funziona, affidandolo ad un giornalista con la G maiuscola.

Sulla Perego, evidentemente la reputano utile in ottica aziendale. D’altronde sembra che Paola condurrà anche un prime time, che potrebbe tra l’altro essere La talpa chissà, quindi…

Affiancare qualcuno a Sposini era fondamentale. Sposini ha trasformato la Vita in Diretta in un programma d’attualità, serviva qualcuno che contrastasse la D’Urso sugli argomenti frivoli. La Venier è un nome forte, la sua Domenica In andava piuttosto bene, ed è piuttosto apprezzata.

Per luke:
Ma se lo dicono loro stessi che è tutto recitato, suvvia. La Maya è una conduttrice in gamba.

Per SaraLurker
Leggi sopra per la Venier.



23. SaraLurker ha scritto:

17 giugno 2010 alle 02:44

@Pasquini, forse un tempo era molto apprezzata.

Io mi chiedo se oggi potrebbe piacere più della D’Urso.
Non la darei come una cosa così scontata.

Io sono tutt’altro che una fan della D’Urso, ma tra le due non sono sicura sia più gradevole la Venier.



24. Daniele Pasquini ha scritto:

17 giugno 2010 alle 02:49

La Venier io la ricordo molto simpatica (memorabile la sua ospitata fissa all’Isola dei Famosi 6 con Giurato, e a mio parere entrambi hanno aiutato molto negli ascolti), secondo me si troverà a suo agio in mezzo al gossip. Il problema de La Vita in Diretta non è comunqe nè Sposini nè la Venier. Il programma è molto datato nella struttura e nel modo di essere concepito, non so se mi sono riuscito a spiegare…



25. SaraLurker ha scritto:

17 giugno 2010 alle 02:56

Ecco vedi invece io la ricordo molto antipatica ed i suoi siparietti con Giurato all’Isola insopportabili.

Molto sguaiata e troppo “sonora”.

Se devo aggiungere che il peggio di recente lo ha dato come inviata a La Fattoria non le do molte chances contro la bislacca, che nella sua spazzatura ci nuota benissimo e sa come condurla.

Poi si vedrà perchè il gradimento verso i conduttori sale e scende come la borsa a seconda della sovraesposizione ed a seconda delle fasce di età.

Rai1 con questo nuovo palinsesto mi pare più veccchia di prima.



26. Daniele Pasquini ha scritto:

17 giugno 2010 alle 03:01

Ah vabbe, qui entriamo nel soggettivo purtroppo e non credo che riusciremo mai a trovare un punto di incontro.

La Fattoria? Quale Fattoria? :D

Bho, Rai1 non credo abbia come obiettivo quello di attirare giovani, piuttosto quello di ringiovanire il suo pubblico che è troppo anziano (e non vuol dire certo attirare giovani). Se il nuovo palinsesto aiuterà alla causa sinceramente non lo so, vedremo.

Una battuta su Costanzo: forse non c’azzeccherà nulla a Notti Mondiali (ma d’altronde non credo sia stato chiamato per parlare delle partite), ma i suoi siparietti con Galeazzi sono fenomenali e la coppia funziona alla grande.



27. SaraLurker ha scritto:

17 giugno 2010 alle 03:09

Se hai rimosso la Fattoria con la Venier hai fatto solo che bene lol.

Invece riguardo a Costanzo ed al suo contenitore Galeazzi anche qui li trovo fastidiosi quasi come le vuvuzelas.



28. Daniele Pasquini ha scritto:

17 giugno 2010 alle 03:15

Sara
Era una battuta quella sulla Fattoria, ovviamemente. (il programma era inguardabile, nè più nè meno)

C’è qualcuno che sopporti :D?



29. SaraLurker ha scritto:

17 giugno 2010 alle 03:36

@Pasquini anneghiamo in un mare di spazzatura e con il tempo sono diventata intollerante al genere. Ma cerco cmq di mantenere una certa obiettività di giudizio.
Una cosa sono i pareri personali ed un’altra l’oggettività degli spettatori.

Professionisti educati e garbati ce ne sono rimasti davvero pochi ma ce ne sono.

Sopporto ancora diversi personaggi tv e diverse trasmissioni.

Di sicuro avrai capito che non sono una di quelle che contribuisce a far alzare i dati auditel, preferendo programmi che non trovano eccellenza tra il grande pubblico.



30. Phaeton ha scritto:

17 giugno 2010 alle 13:54

Io credo che la bislacca se non cambia se la vedrà veramente brutta quest’anno…io credo che la Venier abbia lo stesso identico pubblico della d’Urso e ultimamente noto che la d’Urso trattando sempre gli stessi sia veramente caduta in basso e nel ridicolo.

Se vogliamo fare un po di fanta tv io penso che la rai deve evitare di farsi concorrenza tra di se… cioè io non credo che il pomeriggio di rai2 abbia bisogno di un contenitore, io avrei lasciato il pomeriggio di rai2 con una serie di telefilm… che potessero prendere un pubblico giovane e non la signora in giallo. E poi nella fascia preserale avrei messo costanzo con il suo tolk show semi politico.

Su rai1 invece avrei messo un super contenitore magari si poteva chiamare Pomeriggio in… diviso in 4 parti eque dalle 14 alle 19 e affidato ai conduttori:
1)Paola Perego: Pomeriggio in Talk, avrebbe potuto trattare dei talk con dei ragazzi ad esempio il parlano loro di Buona Domenica e alcune interviste su casi particolari senza scendere nel gossip o nell’attualità.
2) Caterina Balivo Pomeriggio in Famiglia, composto dai due format già presenti a Festa Italiana: Ti cerco e Per capirti
3) Lamberto Sposini: Pomeriggio in Diretta, trattando temi di attualità
4) Mara Venier: Pomeriggio in Gossip, trattando fatti di cronaca rosa e gossip televisivo.
Questo per me poteva essere un modo per ostacolare molto bene il pomeriggio a Canale 5… e daltronde non ci si fa concorrenza tra di loro, la gente ha il telecomando e se non gradisce la presenza di Perego a festa italiana ma è affezionata alla Balivo e se la Balivo comunque su Rai2 fa un programma simile cambia canale.

Comunque questa rimane fantatv ma io ci spero lo stesso che qualcuno possa leggere quello che scrivo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.