Ora in tendenza

RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’

di Daniele Pasquini

16/06/2010 - 13:34

RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’

A sentire il Direttore Generale della Rai Mauro Masi sembrava in arrivo una rivoluzione apocalittica che avrebbe cambiato in maniera radicale il nostro modo di concepire la televisione pubblica italiana. Il tutto, come facilmente ipotizzabile a dire il vero, si è invece rivelato una bella bolla di sapone. Rai1, la rete dei “grandi eventi”, si prepara alla sfida autunnale confermando gran parte del daytime primaverile e  i due varietà diamante prodotti da Endemol e Ballandi, proponendo solo qualche piccola novità nelle conduzioni.

Conclusa l’estate, Pierluigi Diaco e Georgia Luzi cederanno lo slot mattutino  di Uno Mattina a Michele Cucuzza e Eleonora Daniele (dal 13 settembre) che cercheranno, per quanto possibile, di risvegliarci nel migliore dei modi. Sempre dal 13 settembre, la palla passerà poi a Veronica Maya e il suo Verdetto Finale e quindi ad Alessandro Di Pietro e il suo Occhio alla spesa. Alle 12 tutto pronto per il gran ritorno di Antonella Clerici che con la sua verve e simpatia ci accompagnerà tra i fornelli di un’edizione “rivoluzionata” de La prova del cuoco.

Raddoppia Maurizio Costanzo, ora impegnato a Notti Mondiali, e il suo Bontà Sua diventerà Bontà Loro. Con lo spostamento di Caterina Balivo a Pomeriggio 2, Festa Italiana vedrà l’arrivo di un nuovo conduttore ma pare ormai certo che sia pronta Paola Perego. Lamberto Sposini e Mara Venier cureranno invece la nuova Vita in Diretta, suddivisa in due parti (eque) affinchè non vengano mescolati argomenti di gossip e di attualità (d’altronde, anche Simona Ventura durante L’Isola dei Famosi 7 aveva lamentato la sbagliata impostazione del programma). Confermatissimi  (dal 5 settembre) l’Eredità, ovviamente con Carlo Conti, e I Soliti Ignoti, con il rinato Fabrizio Frizzi.

Il sabato e la domenica Mauro Mazza ha deciso di far riposare la coppia Daniele-Cucuzza facendo traslocare la Mattina in Famiglia di Michele Guardì sull’ammiraglia che prenderà il nome di Uno Mattina in Famiglia (dal 12 settembre). Confermata quasi certamente la conduzione di Miriam Leone e Tiberio Timperi. Confermata anche Lorella Landi al sabato pomeriggio (da dicembre) con Le amiche del sabato mentre la domenica Massimo Giletti si allunga con la sua Arena fino alle 16, quando cederà la linea a Lorella Cuccarini con il secondo segmento a “tutto varietà” di Domenica In.  Dal 3 ottobre Gianfranco Vissani condurrà invece Linea Verde Orizzonti mentre Elisa Isoardi sarà impegnata con un’edizione tutta al femminile di Linea Verde.

La seconda serata vedrà al timone dal 14 settembre Bruno Vespa che occuperà con il suo Porta a Porta i primi quattro giorni della settimana mentre il venerdì torna Tv7 e il sabato Memorie dal Bianco e Nero con Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime; confermate la domenica le inchieste di Speciale TG1.

Nulla di particolarmente eccezzionale per il prime time. Quattro prime serate (lunedì, martedì, giovedì e domenica) saranno infatti occupate dalle fiction di casa nostra mentre tre saranno di puro intrattenimento. Antonella Clerici ogni mercoledì (dal 15 settembre) tornerà al fianco dei suoi adorabili marmocchi con la quarta edizione di Ti Lascio una Canzone; Carlo Conti il venerdì (dal 17 settembre) ci porterà invece indietro nel tempo (e tenterà di farci vincere con la Lotteria Italia) con I Migliori Anni mentre Fabrizio Frizzi cercherà al sabato (dal 18 settembre) di contrastare la Sanguinaria con una versione estesa de I Soliti Ignoti.

Insomma, tante conferme e poche novità ma, soprattutto, pochi “grandi eventi”. Non ci resta che attendere fiduciosi tempi migliori, almeno dal punto di vista economico.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

30 commenti su "RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’"

  1. Io credo che la bislacca se non cambia se la vedrà veramente brutta quest'anno...io credo che la Venier abbia lo stesso identico pubblico della d'Urso e ultimamente noto che la d'Urso trattando sempre gli stessi sia veramente caduta in basso e nel ridicolo. Se vogliamo fare un po di fanta tv io penso che la rai deve evitare di farsi concorrenza tra di se... cioè io non credo che il pomeriggio di rai2 abbia bisogno di un contenitore, io avrei lasciato il pomeriggio di rai2 con una serie di telefilm... che potessero prendere un pubblico giovane e non la signora in giallo. E poi nella fascia preserale avrei messo costanzo con il suo tolk show semi politico. Su rai1 invece avrei messo un super contenitore magari si poteva chiamare Pomeriggio in... diviso in 4 parti eque dalle 14 alle 19 e affidato ai conduttori: 1)Paola Perego: Pomeriggio in Talk, avrebbe potuto trattare dei talk con dei ragazzi ad esempio il parlano loro di Buona Domenica e alcune interviste su casi particolari senza scendere nel gossip o nell'attualità. 2) Caterina Balivo Pomeriggio in Famiglia, composto dai due format già presenti a Festa Italiana: Ti cerco e Per capirti 3) Lamberto Sposini: Pomeriggio in Diretta, trattando temi di attualità 4) Mara Venier: Pomeriggio in Gossip, trattando fatti di cronaca rosa e gossip televisivo. Questo per me poteva essere un modo per ostacolare molto bene il pomeriggio a Canale 5... e daltronde non ci si fa concorrenza tra di loro, la gente ha il telecomando e se non gradisce la presenza di Perego a festa italiana ma è affezionata alla Balivo e se la Balivo comunque su Rai2 fa un programma simile cambia canale. Comunque questa rimane fantatv ma io ci spero lo stesso che qualcuno possa leggere quello che scrivo.

  2. @Pasquini anneghiamo in un mare di spazzatura e con il tempo sono diventata intollerante al genere. Ma cerco cmq di mantenere una certa obiettività di giudizio. Una cosa sono i pareri personali ed un'altra l'oggettività degli spettatori. Professionisti educati e garbati ce ne sono rimasti davvero pochi ma ce ne sono. Sopporto ancora diversi personaggi tv e diverse trasmissioni. Di sicuro avrai capito che non sono una di quelle che contribuisce a far alzare i dati auditel, preferendo programmi che non trovano eccellenza tra il grande pubblico.

  3. Sara Era una battuta quella sulla Fattoria, ovviamemente. (il programma era inguardabile, nè più nè meno) C'è qualcuno che sopporti :D?

  4. Se hai rimosso la Fattoria con la Venier hai fatto solo che bene lol. Invece riguardo a Costanzo ed al suo contenitore Galeazzi anche qui li trovo fastidiosi quasi come le vuvuzelas.

  5. Ah vabbe, qui entriamo nel soggettivo purtroppo e non credo che riusciremo mai a trovare un punto di incontro. La Fattoria? Quale Fattoria? :D Bho, Rai1 non credo abbia come obiettivo quello di attirare giovani, piuttosto quello di ringiovanire il suo pubblico che è troppo anziano (e non vuol dire certo attirare giovani). Se il nuovo palinsesto aiuterà alla causa sinceramente non lo so, vedremo. Una battuta su Costanzo: forse non c'azzeccherà nulla a Notti Mondiali (ma d'altronde non credo sia stato chiamato per parlare delle partite), ma i suoi siparietti con Galeazzi sono fenomenali e la coppia funziona alla grande.

  6. Ecco vedi invece io la ricordo molto antipatica ed i suoi siparietti con Giurato all'Isola insopportabili. Molto sguaiata e troppo "sonora". Se devo aggiungere che il peggio di recente lo ha dato come inviata a La Fattoria non le do molte chances contro la bislacca, che nella sua spazzatura ci nuota benissimo e sa come condurla. Poi si vedrà perchè il gradimento verso i conduttori sale e scende come la borsa a seconda della sovraesposizione ed a seconda delle fasce di età. Rai1 con questo nuovo palinsesto mi pare più veccchia di prima.

  7. La Venier io la ricordo molto simpatica (memorabile la sua ospitata fissa all'Isola dei Famosi 6 con Giurato, e a mio parere entrambi hanno aiutato molto negli ascolti), secondo me si troverà a suo agio in mezzo al gossip. Il problema de La Vita in Diretta non è comunqe nè Sposini nè la Venier. Il programma è molto datato nella struttura e nel modo di essere concepito, non so se mi sono riuscito a spiegare...

  8. @Pasquini, forse un tempo era molto apprezzata. Io mi chiedo se oggi potrebbe piacere più della D'Urso. Non la darei come una cosa così scontata. Io sono tutt'altro che una fan della D'Urso, ma tra le due non sono sicura sia più gradevole la Venier.

  9. Franco Io il raddoppio di Costanzo me lo spiego piuttosto bene invece. Prima di tutto, preferisci che un talk politico o semi tale lo conduca Monica Setta o Maurizio Costanzo? Partendo poi da questo presupposto, chiediamoci: che senso ha proporre Il fatto del giorno su Rai2? Fa ascolti sì, ma non giova alla mission della rete che, comunque, rimane la solita trita e ritrita - come da recentissime dichiarazioni di Masi. E allora tanto vale proporre un programma simile, adatto al pubblico di Rai1 e che tra l'altro funziona, affidandolo ad un giornalista con la G maiuscola. Sulla Perego, evidentemente la reputano utile in ottica aziendale. D'altronde sembra che Paola condurrà anche un prime time, che potrebbe tra l'altro essere La talpa chissà, quindi... Affiancare qualcuno a Sposini era fondamentale. Sposini ha trasformato la Vita in Diretta in un programma d'attualità, serviva qualcuno che contrastasse la D'Urso sugli argomenti frivoli. La Venier è un nome forte, la sua Domenica In andava piuttosto bene, ed è piuttosto apprezzata. Per luke: Ma se lo dicono loro stessi che è tutto recitato, suvvia. La Maya è una conduttrice in gamba. Per SaraLurker Leggi sopra per la Venier.