Ora in tendenza
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’
di Daniele Pasquini
16/06/2010 - 13:34
A sentire il Direttore Generale della Rai Mauro Masi sembrava in arrivo una rivoluzione apocalittica che avrebbe cambiato in maniera radicale il nostro modo di concepire la televisione pubblica italiana. Il tutto, come facilmente ipotizzabile a dire il vero, si è invece rivelato una bella bolla di sapone. Rai1, la rete dei “grandi eventi”, si prepara alla sfida autunnale confermando gran parte del daytime primaverile e i due varietà diamante prodotti da Endemol e Ballandi, proponendo solo qualche piccola novità nelle conduzioni.
Conclusa l’estate, Pierluigi Diaco e Georgia Luzi cederanno lo slot mattutino di Uno Mattina a Michele Cucuzza e Eleonora Daniele (dal 13 settembre) che cercheranno, per quanto possibile, di risvegliarci nel migliore dei modi. Sempre dal 13 settembre, la palla passerà poi a Veronica Maya e il suo Verdetto Finale e quindi ad Alessandro Di Pietro e il suo Occhio alla spesa. Alle 12 tutto pronto per il gran ritorno di Antonella Clerici che con la sua verve e simpatia ci accompagnerà tra i fornelli di un’edizione “rivoluzionata” de La prova del cuoco.
Raddoppia Maurizio Costanzo, ora impegnato a Notti Mondiali, e il suo Bontà Sua diventerà Bontà Loro. Con lo spostamento di Caterina Balivo a Pomeriggio 2, Festa Italiana vedrà l’arrivo di un nuovo conduttore ma pare ormai certo che sia pronta Paola Perego. Lamberto Sposini e Mara Venier cureranno invece la nuova Vita in Diretta, suddivisa in due parti (eque) affinchè non vengano mescolati argomenti di gossip e di attualità (d’altronde, anche Simona Ventura durante L’Isola dei Famosi 7 aveva lamentato la sbagliata impostazione del programma). Confermatissimi (dal 5 settembre) l’Eredità, ovviamente con Carlo Conti, e I Soliti Ignoti, con il rinato Fabrizio Frizzi.
Il sabato e la domenica Mauro Mazza ha deciso di far riposare la coppia Daniele-Cucuzza facendo traslocare la Mattina in Famiglia di Michele Guardì sull’ammiraglia che prenderà il nome di Uno Mattina in Famiglia (dal 12 settembre). Confermata quasi certamente la conduzione di Miriam Leone e Tiberio Timperi. Confermata anche Lorella Landi al sabato pomeriggio (da dicembre) con Le amiche del sabato mentre la domenica Massimo Giletti si allunga con la sua Arena fino alle 16, quando cederà la linea a Lorella Cuccarini con il secondo segmento a “tutto varietà” di Domenica In. Dal 3 ottobre Gianfranco Vissani condurrà invece Linea Verde Orizzonti mentre Elisa Isoardi sarà impegnata con un’edizione tutta al femminile di Linea Verde.
La seconda serata vedrà al timone dal 14 settembre Bruno Vespa che occuperà con il suo Porta a Porta i primi quattro giorni della settimana mentre il venerdì torna Tv7 e il sabato Memorie dal Bianco e Nero con Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime; confermate la domenica le inchieste di Speciale TG1.
Nulla di particolarmente eccezzionale per il prime time. Quattro prime serate (lunedì, martedì, giovedì e domenica) saranno infatti occupate dalle fiction di casa nostra mentre tre saranno di puro intrattenimento. Antonella Clerici ogni mercoledì (dal 15 settembre) tornerà al fianco dei suoi adorabili marmocchi con la quarta edizione di Ti Lascio una Canzone; Carlo Conti il venerdì (dal 17 settembre) ci porterà invece indietro nel tempo (e tenterà di farci vincere con la Lotteria Italia) con I Migliori Anni mentre Fabrizio Frizzi cercherà al sabato (dal 18 settembre) di contrastare la Sanguinaria con una versione estesa de I Soliti Ignoti.
Insomma, tante conferme e poche novità ma, soprattutto, pochi “grandi eventi”. Non ci resta che attendere fiduciosi tempi migliori, almeno dal punto di vista economico.
Tags
- Alessandro Di Pietro
- Antonella Clerici
- Autunno 2010
- Bontà Loro
- Bruno Vespa
- Carlo Conti
- Eleonora Daniele
- Elisa Isoardi
- enrico vaime
- Fabrizio Frizzi
- Festa Italiana
- Gianfranco Vissani
- I Migliori Anni
- I Soliti Ignoti
- La Prova del Cuoco
- La Vita in Diretta
- Lamberto Sposini
- Linea Verde
- Mara Venier
- Maurizio Costanzo
- Mauro Mazza
- Memorie dal Bianco e Nero
- Michele Cucuzza
- Miriam Leone
- Occhio alla Spesa
- Paola Perego
- Porta a Porta
- Rai 1
- Ti Lascio una Canzone
- UnoMattina 2010/2011
- UnoMattina In Famiglia
- Verdetto Finale
- Veronica Maya
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
SaraLurker dice:
Il fatto che Presta abbia i migliori non significa che siano stati ben allocati. Non saprei veramente dire se sarà meglio l'anno che verrà o fosse meglio quello appena passato. Ed ho i miei seri dubbi che Sposini-Venier possano essere meglio della Bislacca. Il che è tutto dire.
luke dice:
Vi prego, qualcuno dica di eliminare Verdetto Finale! E' una cosa allucinante, tutto falso con attori che non sanno neanche recitare, per non parlare della conduttrice se cosi si può chiamare. Affari tuoi non c'è?! Meno male! Preferisco I soliti Ignoti.
Franco2 dice:
@Daniele Pasquini: Il motivo è che sono state fatte delle scelte che sono il meglio per l'agenzia di Presta ma non lo sono per il servizio reso ai cittadini. In particolare, non mi spiego: 1) Il raddoppio di Costanzo; 2) Il chiamare la Perego da Mediaset (perchè? Che bisogno c'era?), per metterla al posto della Balivo (sempre di Presta, e che si sposta sul 2 nella stessa fascia oraria, probabilmente portandosi dietro anche i telespettatori). 3) Affiancare la Venier a Sposini: in pratica fanno in 2 lo stesso lavoro che prima faceva 1 (e intanto paghiamo una conduttrice in più). Un po' il contrario di quello che succede nel mondo del lavoro "vero". Sono cose che non si spiegano, se non nell'ottica di un servizio pubblico asservito agli interessi di Presta&C.
Daniele Pasquini dice:
Franco 2: Ma scusami, ha dei Signor Professionisti, i migliori sul campo praticamente, per quale motivo Mazza doveva chiudergli le porte? Se rappresentassi la Rai, io pagherei oro per averli tutti sulla mia rete sinceramente, o nella mia azienda se preferisci. E difatti così è.
Franco2 dice:
Ha ragione Zia Assunta: questo palinsesto l'ha scritto Presta e poi l'ha passato a Mazza per farglielo firmare. Una disgraziata combinazione di un manager troppo potente e un direttore troppo debole (ed inesperto) ha prodotto questo pessimo risultato. Davide Maggio, ma nella presentazione di stasera ripeteranno le cose già dette a Milano o ci sarà qualcosa di nuovo?
michele1990 dice:
Ma cosa se ne fanno della PEREGO alla rai? xke nn prendere SIMONA VENTURA con lei il pomeriggio di RAiuno farebbe sicuramente faville di ascolti. voglio simonaaaaaaaa su RAIUNOOOOOOOOO. e poi riproporre Occhio alla spesa ma andiamo... Ki cacchio guarda quel programma?
anna dice:
leggendo tutti questi nomi, devo dire che sono stati tutti centrati bravo mazza, sono persone solari, trasmettono buon umore, simpatiche, la venier poi e una chicca, l'unica cosa che hanno sbagliato è dare una trasmissione alla isoardi , quando capita di guardarla, il tempo di passare in n'altro programmami fa venire la depressione GIU'LA ISOARDI
aladino dice:
Cioè... ancora porta a porta per 4 sere a settimana??? A me sembra che di nuovo e di rinnovato non ci sia proprio un bel niente!!!
Andrea 80 dice:
Appena letto l'articolo ho pensato: E COSA FARA' SONIA GREY????! Non credo possa rimanere a mani vuote, una grande conduttrice (forse la migliore in termini assoluti) simpatica e preparata... Tra una manovra economica e una riforma della giustizia, ci sarebbe chi puo' pensare anche a lei......
Daniele Pasquini dice:
zia assunta Ha i migliori, c'è poco da fare.