3
febbraio

LINEA VERDE: OTTIMI ASCOLTI MA SCARSA VISIBILITA’ PER ELISA ISOARDI.

Elisa Isoardi conduce Linea Verde

Sostituire la regina delle tagliatelle alla Prova del cuoco non deve esser stata una passeggiata. Critiche e ingiusti paragoni si sono sprecati sulla giovane Elisa Isoardi che non si è fatta abbattere dal clamore mediatico attorno alla vicenda ma ha continuato sulla sua strada con impegno e modestia. Ora che Antonella Clerici si è ripresa la cucina di Rai1, la sua ex supplente è tutta dedita al programma domenicale Linea Verde. La trasmissione sulla natura non le darà la visibilità di prima (e infatti Lamberto Sposini crede che il conduttore sia ancora Massimiliano Ossini, ospite ieri alla Vita in diretta) ma non c’è palestra migliore che una conduzione sul campo, anche se si tratta di vagare tra patate od ortaggi.

La Isoardi si muove a suo agio tra stalle, piantagioni e tavole imbandite e non si tira indietro se c’è da guidare un trattore, calarsi in una grotta o assaggiare qualche prodotto particolare. Alla faccia dei capricci da star e di quell’aria da altezzosa che spesso le è stata attribuita. Niente da invidiare insomma alla precedente gestione Ossini, seppur di ottimo gusto. Anche gli ascolti hanno retto il confronto: per quanto concerne il mese di gennaio, nel 2010 Ossini aveva totalizzato una media attorno ai 3,6 milioni di spettatori e al 22% di share, mentre quest’anno la Isoardi ha portato gli ascolti vicino ai 4 milioni e al 23% di share. Uno dei pochi programmi che non segue il trend negativo di questo periodo.

A onor del vero, a proposito di ascolti, salta agli occhi la media mensile di gennaio de La prova del cuoco: Antonella Clerici ha totalizzato il 19.6% di share contro il 20.2% dello scorso anno, come riporta la concessionaria Sipra. Un dato che evidenzia un piccolo vantaggio per la gestione Isoardi anche se, di fronte al calo generico degli ascolti delle generaliste, il risultato della Clerici si presta a più di un’interpretazione.

Non vogliamo essere cattivi e tornare su vecchie polemiche, anche perchè le due in questione hanno reso le armi in una pax televisiva in quel dell’Auditorium di Napoli qualche mese fa. Potrebbe invece provare un po’ di invidia la Puledra di Viale Mazzini quando verrà a conoscenza che la Isoardi ha appena vinto il Premio Italia a tavola come Personaggio dell’anno, riconoscimento che le verrà consegnato il prossimo 12 febbraio.

La sfida a tavola, in un certo senso, continua. Ma Elisa Isoardi si sta godendo la sua isola felice tra le bellezze della nostra penisola e nulla le vieterà di essere riconfermata per una seconda edizione. Se ciò dovesse accadere, anche lei, come Ossini, verrà ricordata per un bel po’ come la conduttrice di Linea Verde e non più come quella che ha soffiato il posto alla Clerici.



Articoli che potrebbero interessarti


rai1_asjh27
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2010: TANTE CONFERME E POCHE NOVITA’


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


elisaisoardi_fh57f
ELISA ISOARDI LASCIA I FORNELLI E SI IMMERGE NELLA NATURA DI LINEA VERDE

50 Commenti dei lettori »

1. paperixima ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 12:00

Io l’ho aggiunta su facebook, e son mesi che ci tartassa con quel cavolo di premio, ci credo che ha vinto! Infatti ha battuto fior fiori di critici e gente cmq anziana e che nn ha facebook.. non fa proprio testo

poi sarebbe meglio confrontare tutti mesi, ma soprattutto, non sono gli ascolti che legittimano la sua presenza al cuoco. Il programma era stato tolto alla clerici per i capricci di un direttore incapace.



2. Phaeton ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 12:05

Un’ottima ragazza… aveva fatto un ottimo lavoro a La prova del cuoco… forse giustamente ritornata alla Clerici. Ottimo anche il lavoro a Linea Verde…. e sicuramente è un’ottima palestra per Elisa… che la sua gavetta la sta facendo… anzi la ha fatta. Spero per lei tante belle cose. La polemica alla fine era stata tutta montata… perchè se analizziamo bene alla fine, la Isoardi non ha aveva scippato un bel niente. Dato che il primo anno aveva firmato fino alla chiusura del programma e il secondo la Clerici aveva da fare Sanremo e poi è tornata… quindi direi io, che forse è pure giusto così.



3. tinina ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 12:47

Non seguo Linea verde, la Isoardi la guardavo alle Amiche del sabato: era molto meglio di Lorella Landi!



4. lucy ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 13:56

Io la vedrei molto bene alla conduzione di Unomattina Elisa Isoardi,al posto di Eleonora Daniele,oppure un programma in prima serata al fianco di qualcuno,da sola no farebbe flop



5. emanuele ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 14:03

a me piace molto Elisa Isoardi!……alla “prova del cuoco” ha fatto un ottimo lavoro!…bravissima!



6. XxGiOsInOxX ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 14:27

Purtroppo con un programma al fine settimana non può incrementare la sua popolarità e ha scarse possibilità di crescita!



7. XxGiOsInOxX ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 14:29

A me piaceva a LA PROVA DEL CUOCO, anche la sua dialettica.



8. eugenio ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 14:33

La Clerici a Gennaio ha fatto il 19,6 andando in una puntata con il meglio di e un’altra dove ha fatto l’11 x l’ interruzione del segnale digitale. Forum lo scorso anno viaggiava sul 25 % e quest’anno registra il 20, 5 %, l pubblico si è ulteriormente frammentato ma la PDC regge molto bene .



9. Clà ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 14:44

a me paice molto la Isoardi, dovrebbe cmq occupare un altra fascia per farsi conoscere ankora d più dal pubblico



10. Franco2 ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 14:45

Stupenda Elisa. In lei la Rai ha trovato un gioiello ma lo tira fuori solo una volta alla settimana.
Qualcuno in Rai dovrebbe farsi delle domande. Soprattutto dovrebbe chiedersi quanto sta costando alla Rai l’aver soddisfatto i capricci della Clerici.



11. Peppe93 ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 15:18

Elisa è una bravissima conduttrice. Il fatto che abbia poca visibilità purtroppo è irrisolvibile visto che va in onda solo una volta a settimana portando ottimi ascolti. Questo dunque fa capire che il direttore Mauro Mazza ha fatto una scelta errata a rimuoverla dalla prova del cuoco. Spero che prima o poi le sia dato un nuovo day time perchè lo merita.



12. Markos ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 15:23

Domenica nella 2^ Parte di Linea Verde ha totalizzato 4 milioni e 800 mila spettatori se non erro. Ed è un grande risultato. Di certo ha talento e Rai1 deve tenersela stretta per futuri day-time.



13. Franco2 ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 15:35

“e nulla le vieterà di essere riconfermata per una seconda edizione.”

Veramente, se rimanesse Mazza alla direzione, io mi augurerei che Elisa vada via da Rai1. Magari andando ad occupare il posto lasciato vuoto dalla Balivo, che trasloca a Mediaset.
Meglio un daytime quotidiano sulle altre reti che un settimanale di un’ora scarsa sull’ammiraglia.



14. Peppe93 ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 16:48

Io le affiderei uno mattina estate quest’anno



15. zia-assunta ha scritto:

3 febbraio 2011 alle 20:47

la Isoardi sarà un ottimo futuro per Rai1.



16. anna ha scritto:

5 febbraio 2011 alle 10:07

non vedo tutto questo clamore, ossini faceva scolti più alti, e la prova del cuoco era scesa, chi ha scitto questi dati e perchè o sono amiche o sono state pagate, via dalla televisione la isoardi , scrivono solo quando fa gli stesi ascolti di ossini,e quando ha fatto il 17° di scere non lo mettete, ma andate tutti a cacare



17. anna ha scritto:

5 febbraio 2011 alle 10:11

è facile mantenere gli stessi ascolti del precedente presentatore, quando è la trasmissione che ha successo e non chi la conduce



18. Joseph ha scritto:

5 febbraio 2011 alle 23:59

La Isoardi conduceva benissimo la “prova del cuoco” ed attualmente è perfettamente inserita nella conduzione di Linea Verde. Spazia tra i vari contesti e settori del programma con una padronanza tecnica sia nel linguaggio che nell’adattamento funzionale ai relativi servizi realizzati nelle molteplici e diverse realtà territoriali ed imprenditoriali visitate al fine di fornire una chiara e istruttiva informazione ai telespettatori. Secondo me, andrebbe riconfermata nelle prossime edizioni di Linea Verde e la proporrei per Uno Mattina o La vita in diretta.

Joseph



19. stefano ha scritto:

6 febbraio 2011 alle 22:28

Scarsa visibilità? per me si vede e parla anche troppo… ma è possibile che nessuno le dica che ha una parlata e una cadenza insopportabile? come del resto quasi tutti i piemontesi? spendere qualche soldino per fare un corso di dizione no?



20. anna ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 11:12

ma x favore ,gli ascolti di quest’anno sono i più bassi del mondo di linea verde, ma quanti soldi vi hanno dato per publicare queste notizie, vi ricordo a tutte quante/i che questi ascolti li faceva ossini in estate con oltre il 25° di shere. Perchè non publicate il 17° che ha fatto qualche domenica fa, e poi che premio ha preso la isoardi?
quanto avrà speso per coprarsi i voti, ricordo a tutti che alla prova del cuoco non sapeva cos’era una patata dolce, spero di non rivederla più in tv, ora capisco perchè gli italiani non pagano il canone, cacciate questa caca cazzo dalla televisione.



21. ale ha scritto:

7 febbraio 2011 alle 18:38

ma per piacere ottimi ascolti ma se ieri ha fatto pena è partita dal 18% ed è arrivata a stento al 20% ma mandatela a zappare la terra o a lavorare in quella specie di ristorante che ha aperto per la sua mammina
a casa gli incapaci raccomandati



22. anna ha scritto:

9 febbraio 2011 alle 12:21

è meno male che ha poca visibilità, ma chi la vuole, chi la cerca, meno la tenete in tv e meglio è per i canoni non pagati anche per colpa sua, isoardi vai a lavare cessi



23. anna ha scritto:

17 febbraio 2011 alle 12:48

ho letto in vari blog, gente che non ha più pagato il canone rai per quella sciacqua lettuga della isoardi, MAZZA SE VUOI INCREMENTARE I CANONI CACCIA VIA LA ISOARDI PERCHè NON SERVE A NESSUNO, NOI VOGLIAMO GENTE VERA NON FALSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA



24. Sandra ha scritto:

25 febbraio 2011 alle 00:57

E’ vero che i gusti sono gusti e che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma mi pare che alcuni commenti negativi sulla Isoardi siano dettati soprattutto dalla preoccupazione di difendere i propri beniamini televisivi dal rischio di venire spodestati dal proprio programma. Credo che una professionista come Elisa Isoardi meriti di essere giudicata con più obiettività e pacatezza.



25. anna ha scritto:

26 febbraio 2011 alle 08:49

una vera profassionista come dici tu, non si mette a piangere pestando i piedi perchè ha perso il suo giocattolino, una vera professionista come dici tu fa il suo lavoro senza buttare fango su gli altri come ha fatto lei.
la clerici grande professionista, ed bene educata alla sua supplente la sempre salutata, gli ha fatto sempe i ” complimenti ” e se deve dire quando c’era elisa lo dice, lei al contrario non l’ ha mai nominata ne gli ha fatto gli auguri per la nascita di maelle addirittura non ha mai fatto cantare le tagliatelle di nonna pina cavallo di battaglia della prova del cuoco, cosè voleva far dimenticare la clerici al publico, non è all’atezza anzi dalla clerici lei non ha nemmeno un tacco, e poi se la vogliamo dire tutta la clerici se è arrivata dove merita e perchè ha sgobbato è fato un culo così, lei ha trovato mezzucci che solo a dirlo mi viene da vomitare, un’altra cosa in vari blog leggo che la clerici per condurre la prova del cuoco ha incassato il 90° in più della isoardi, è vero nessuno lo può negare, anche la rai stessa si è lamentata, ma vi siete chiesti il perchè in un momento di crisi come questa ? la clerici non ha putato la pistola a nessuno per ottenere quella cifra, lei ha fatto il suo prezzo e la rai ha accettato di sicuro un motivo ci sarà, evidentemente televisionalmente parlando, la clerici per la rai vale tanto oro quanto pesa, e la rai non ci ha pensato due volte ad accettare per non farsi perdere una professionista come la clerici, basta farsi un esame di coscienza. Perchè la rai ha scelto la clerici e non la isoardi? perchè una è una grande professionista, l’altra è solo una sciaqcua lettuga, e poi perchè evidenziare gli ascolti di linea verde conduzione isoardi, solo di qua si capisce che è una raccomandata, ossini faceva più ascolti è più share lei a stento intorno al 20°, vi ricordo che questo share lo portava ossini i estate quando tanti apparecchi televisivi sono spente.
Ha un’altra cosa le ha rubato la prova del cuoco ad antonella, ora ha rubato linea verde ad ossini, quest’ultimo da gran signore ha lasciato senza nessun commento, lei quando ha dovuto lasciare la prova del cuoco ha fatto settimane di casino a quanto pare l’educazione la professionalità, non è acqua, mi dispiace che la rai mette queste persone in rai che a mio parere seuirei più un pescivendolo e non lei



26. Giuseppe ha scritto:

26 febbraio 2011 alle 09:20

Mamma mia, che toni esacerbati! Ma Elisa e Antonella hanno da tempo pubblicamente chiarito che certe polemiche sono infondate e invitato i loro fans a lasciarle cadere un volta per tutte. Io penso che ambedue le conduttrici abbiano i loro pregi e i loro difetti e che nel vasto panorama televisivo troveranno una loro collocazione senza doversi escludere a vicenda. Parlarne in termini di rivalità ciclistica (Coppi e Bartali) può essere un gioco divertente. Ma ogni gioco è bello quando dura poco e non travalica i limiti del rispetto personale e professionale.



27. ale ha scritto:

26 febbraio 2011 alle 10:22

ma quali chiarimenti e chiarimenti la clerici non sa neanche se la isoardi esiste solo per educazione l’ha ringraziata e solo per rimarcare che la conduttrice di cuneo non l’aveva salutata neanche all’ultima puntata( questa è la vera classe della isoardi) lei invece ha voluto darle una lezione di classe e stile ma nulla di più
per la clerici la isaordi rimarrà sempre una ruba posti viziata in grado di fare solo capricci e di rilasciare interviste patetiche
SI RASSEGNINO I SEGUACI DELLA ISOARDI LA CLERICI VIVE BENISSIMO ANCHE SENZA DI LEI E HA VINTO SU TUTTI I FRONTI



28. Angela ha scritto:

27 febbraio 2011 alle 00:24

A volte un po’ di concorrenza può spingere a migliorarsi e a rinnovarsi.

Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini questo lo hanno capito bene e si vede dalla qualità dei programmi che conducono.

Linea Verde e Cose dell’altro Geo, in particolare quest’anno, sono un’ottima dimostrazione del fatto che il rinnovamento della conduzione può portare ad un miglioramento dei format tradizionali.

E senza togliere niente a nessuno.



29. anna ha scritto:

2 marzo 2011 alle 14:18

ma se il 27 febbraio ha portato ammalappena un 19° di share, se vogliamo valorizzare la cacca allora tutto va bene.



30. Angela ha scritto:

2 marzo 2011 alle 18:01

Per completezza dell’informazione è interessante ricordare che il 27/02/2011:

- Linea Verde è stata vista da 3.153.000 spettatori con il 18.78% di share (prima parte) e da 4.016.000 con il 19.96% di share (seconda parte);

- su Retequattro, ‘Melaverde’ realizza 1.851.000 telespettatori totali con il 10,93% di share.



31. ale ha scritto:

3 marzo 2011 alle 08:36

e ci mancherebbe pure che linea verde si facesse battere da rete 4 ma per piacere siamo seri gli ascolti con ossini erano molto più alti e la trasmissione era molto ma molto più interessante lui era più garbato non faceva mai sfoggio della sua notevole cultura ma la metteva al servizio della trasmissione aveva un’ottima dizione e non rideva continuamente come un’oca



32. anna ha scritto:

3 marzo 2011 alle 08:44

appunto, dove sono questi grandi ascolti? se ossini faceva ben oltre il 22° 23° di share , non sto a parlare di ascolti ma di share, perchè quello che fa vincere ed incassare soldi alla rai non sono gli ascolti ma bensì lo share. lo share sono gli apparecchi sintonizzati su quel programma, gli ascolti sono i numeri di persone che guardano quel programma. e poi questa quando parla sembra che dice la messa domenicale un paio di palle, odiosa lenta e antipatica.



33. Angela ha scritto:

3 marzo 2011 alle 09:25

L’articolo che stiamo commentando parla di “calo generico degli ascolti delle generaliste” ed è tenendo conto di tale contesto che vanno tarati eventuali raffronti tra precedente e attuale stagione televisiva.

Proprio per questo motivo è possibile affermare che Linea Verde condotta da Elisa Isoardi sta ottenendo ottimi ascolti.

Altrimenti si dovrebbe dire che il ritorno di Antonella Clerici alla Prova del Cuoco sta provocando un reale calo di ascolti (e di share).



34. ale ha scritto:

3 marzo 2011 alle 18:35

bene lei rimanga della sua opinione e noi della nostra per me linea verde è diventata inguardabile è noiosa lenta e soporifera come la p.d.c. dello scorso anno e poi non parliamo dell’orribile dizione della conduttrice non sa mai quando usare le o aperte o chiuse ma per piacere la visibilità della isoardi è già fin troppa così
io spero vivamente che il direttore di rai uno il prosiimo anno la mandi a spasso e la faccia sostituire da una persona più preparata e colta



35. Angela ha scritto:

3 marzo 2011 alle 19:27

E’ ovvio che sui gusti e le impressioni soggettive non si discute.

Altro discorso è quello relativo ad opinioni che si tenta di suffragare con dati oggettivi quali la dizione, il ritmo di conduzione e l’approccio verso il pubblico in generale. Qui la questione andrebbe analizzata più tecnicamente ma la cosa mi pare fuorviante rispetto al problema reale sotteso da questo e altri articoli del blog.

E cioè: è possibile introdurre elementi di novità in una programmazione televisiva che da anni sembra premiare le abitudini dei telespettatori piuttosto che i tentativi di rinnovamento? In concreto, è accettabile che dei pur bravi professionisti ripropongano la stessa minestra riscaldata per anni e anni? Non vi sembra che ormai la televisione italiana in generale sia fossilizzata?

A volte lasciare spazio a giovani come Elisa potrebbe dare buoni frutti in direzione di un rinnovamento.



36. ale ha scritto:

4 marzo 2011 alle 12:32

in teoria non ci sarebbe nulla da eccepire sul discorso giovani se però i suddetti giovani provenissero da gavette dure e formative e non ,invece, come nel caso della isoardi, si fossero fatte raccomandare da ex direttori di rete( sono penose le foto con le del….ine abbarbicate a lui) e non avessero approffitato della gravidanza di una collega per tentare di fregarle il posto definitivamente e non solo per il periodo di supplenza
per quanto concerne la dizione della suddetta è veramente penosa il suo ritmo è lento ed impacciato e alla p.dc. passava tutto il tempo a guardarsi nel monitor o a parlare sopra agli altri e questi sono dati oggettivi
pertanto ben vengano i giovani purchè culturalmente preparati( un banale diploma da geometra mi sembra un po’ poco) e purchè non cerchino scorciatoie per fare carriera
in ultimo vorrei dire che anche alla isoardi sarebbe piaciuto abbarbicarsi alla p.d.c. tanto che non voleva più schiodare (l’ha detto e ridetto in tante inteviste patetiche) e se non fosse stato per le tante proteste del pubblico anche lei avrebbe voluto fossilizzarsi in quel programmma



37. Angela ha scritto:

4 marzo 2011 alle 17:39

Mi sembra superfluo suggerire di dare uno sguardo alle varie biografie disponibili in rete per rinfrescare la memoria sulla formazione di Elisa Isoardi.

Altrettanto dicasi per i giudizi espressi sulla sua conduzione da chi in materia è un po’ competente (vedi Aldo Grasso).

Per quanto riguarda le raccomandazioni di Fabrizio Del Noce, più che di “raccomandazioni” si deve parlare di “decisioni” in quanto direttore di RAI 1. Se non si facesse questa distinzione tutti queli che lavorano in RAI sarebbero dei raccomandati (Antonella Clerici compresa).

Naturalmente è vero che il fenomeno delle raccomandazioni purtroppo esiste, così come è risaputo che le decisioni di Del Noce sono state spesso molto discutibili e deleterie. Ma chi è stato solo “raccomandato” senza avere reali capacità, di solito non ha avuto ruoli importanti. Per lo meno nel mondo dello spettacolo considerato che, grazie alle raccomandazioni, qualcuna in Italia è diventata addirittura ministro.



38. ale ha scritto:

5 marzo 2011 alle 12:03

cara angela concordo appieno con lei su una sola cosa le decisioni di del noce sono state spesso discutibili ,in particolatre quella di sostituire la clerici al 2 anno con la isoardi, decisione che ha sollevato numerose proteste tanto che poi mazza ha posto rimedio ad un obbrobrio, perchè solo così si può definire la scelta di rubare una trasmissione approfittando di una gravidanza, e ha restituito il maltolto alla clerici relegando la isoardi alla sola domenica mattina( tra un po’ anche con orario ridotto causa formula uno) e con un contratto di un solo anno
per quanto riguarda il parere di grasso mi sembra più dettato dalla stessa provenienza cuneese che altro e comunque come ha detto luca bizzarri :” è tutto grasso che cola”
ovviamente sono d’accordo con lei sulle raccomandazioni per diventare ministro ma non mi piacciono neanche quelle sgallettate che fanno carriera televisiva con una pochezza culturale che fa paura (ripeto un banale diploma da geometra mi pare poco per lavorare in tivù)



39. Angela ha scritto:

5 marzo 2011 alle 18:38

Gentile Ale,
a volte da una cattiva azione possono scaturire anche risultati positivi.
Naturalmente che siano giudicati tali e quasi sempre questione opinabile. Tuttavia, qualche volta è bene tener presente quanto diceva un vecchio spiritosone collega di Luca Bizzarri: “Il pregiudizio è un’opinione senza giudizio” (Voltaire, Dizionario Filosofico, voce Pregiudizi). Questo vale per me e, se me lo consente, anche per lei.



40. anna ha scritto:

12 marzo 2011 alle 11:42

linea verde del 7 marzo 2010 conduzione ossini:
1° parte 20-84 di share con .3328,00 telespetttori
2° parte 22-85 di share con 4.479,00 telespettatori

linea verde del 6 marzo 2011 conduzione isoari:
1° parte 21-83 di share con 3.361,00 telespettatori
2° parte 22,80 di share con 4.372,00 telespettatori

perchè elogiare tanto questa shiacquetta quando già da suo la trasmissione da sola da gli stesi risultati conduzione ossini, mo ogni volta metto questo specchiettino così tutti sanno che la isoardi non è di più di ossini.



41. Davide Maggio ha scritto:

12 marzo 2011 alle 11:45

anna: iniziamo col dire che ’sciaquetta’ non e’ un termine che mi piace. Evitiamo.



42. anna ha scritto:

24 marzo 2011 alle 06:59

scusa davide, ma mi fanno perdere il lume della ragione



43. ale ha scritto:

26 marzo 2011 alle 08:37

oddio visti gli ascolti di domenica scorsa la parola ottimi mi sembra quantomeno inappropriata
dire che la isoardi sa condurre vuol dire usare un ossimoro
lei sta alla conduzione come dracula sta all’avis



44. Angela ha scritto:

28 marzo 2011 alle 18:37

Insistere con certi argomenti fa apparire alcuni commenti molto μωρός e poco ὀξύς. Sicuramente un po’ ripetitivi nella sostanza.

Tuttavia, evviva la libertà di espressione e chi, magnanimamente, la consente.



45. ale ha scritto:

29 marzo 2011 alle 08:55

ma se i commenti altrui la annoiano o quantomeno non la interessano invece di leggerli faccia altro e soprattutto eviti di giudicare
la libertà di espressione esisteva prima ed esisterà anche dopo indipendentemente dalla sua volontà
ognuno deve sentirsi libero di postare ciò che vuole senza attendere l’opinione,peraltro non richiesta, del solone di turno



46. Angela ha scritto:

29 marzo 2011 alle 10:59

Al grande Solone viene attribuito l’aforisma “Nelle faccende importanti è difficile piacere a tutti”.
Non credo che le “faccende” che stiamo commentando siano importanti rispetto a ben altri problemi. Però penso che invitare gli altri a non giudicare e subito dopo richiamarsi alla libertà di espressione sia contraddittorio e tocchi una nota cruciale. La locuzione “Libertà di espressione” se intesa im modo astratto e metafisico (la libertà di espressione esisteva prima ed esisterà anche dopo indipendentemente dalla sua volontà, ognuno deve sentirsi libero di postare ciò che vuole) porta alla negazione di ciò che vuol affermare. Ogni libertà è relativa ed è sempre frutto di lotte anche dolorose. Solone è uno dei padri della democrazia ateniese. Ma quella democrazia oggi, a noi, non sembrerebbe tale.
Per farla breve liberi tutti di postare quel che si vuole ma ci si attenda anche l’opinione altrui e l’eventualità che chi concretamente mette a disposizione questo si stufi e chiuda la porta. Per passare ad altro.



47. viki ha scritto:

15 aprile 2011 alle 10:28

come telespettatrice devo dire che mi sento molto offesa per quel che leggo, mettere grandi ascolti, ma grandi ascolti de che, come se fossimo analfabeti che non sappiamo leggere o confrontare gli share con la conduzione del bravissimo ossini, e vero che linea verde a avuto diciamo “buoni ascolti”, ma vogliamo dire pure che il mese scorso linea verde ha fatto proprio pietà, con share da flop, portando dei miseri 16°, 17°, 18° di share cosa che nel mondo di linea verde mai verificatosi, ho vogliamo elogiare questa persona nonostanmte i dati di fatto?



48. anna ha scritto:

15 aprile 2011 alle 10:43

vorrei rispondere ad angela dicendo che, a scuola di recitazione ci siamo andati in tanti, aver studiato presso le suore o convitti a pagamento lo stesso, aver conseguito un diploma siamo in molti, ma il fatto di aver conseguito un dottorato con 110 e lode non è da tutti, e non è stata cosa della tua bellissima elisa che non perde tempo di ricordare a tutti di quel piccolissimo pezzo di carta di ragioniera se non erro ha conseguito, con questo voglio dire che pur guardando la sua biografia, non ha niente più di noi, anzi in quanto in cultura gli possiamo far scuola. Ricordo pure che nel mondo della rete di rai uno ci sono persone laureate con 100 dieci e lode e non mi viene in mente nessuno che abbia mai detto io ho questo oppure io ho quest’altro, come vedi la signorilità non è acqua



49. Angela ha scritto:

18 aprile 2011 alle 10:13

Cara Anna,
purtroppo ti assicuro che anche il 110 e lode, in questi ultimi anni, risulta piuttosto inflazionato e non viene per niente considerato se cerchi occupazione. Ancor meno se ne fai vanto in altre occasioni. Oggi si predilige chi si laurea in fretta anche col minimo dei voti.

Ma nel mondo dello spettacolo certi titoli contano ancor meno. Contano le raccomandazioni e conta, soprattutto e per fortuna, quello che sai fare. Elisa non è laureata, anche se risulta iscritta attualmente a un corso universitario. Però sa fare bene il mestiere della conduttrice televisa e, malgrado non possa far sfoggio di titoli come il dottor Balanzone, viene egualmente apprezzata da un pubblico sempre più vasto.



50. ale ha scritto:

3 maggio 2011 alle 17:05

oh na roba è così vasto sto pubblico che non si riesce neanche a quantificarlo bene



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.