7
aprile

RISTRETTEZZE A La7?

La7Si stima che una televisione commerciale nazionale per godere di buona salute debba totalizzare uno share pari a circa l’ 8/9%.

C’è in Italia, però, una piccola emittente che non smette di stupire sfornando prodotti televisi di ottima qualità che, in alcuni casi, sono diventati dei veri e propri cult della televisione nostrana.

Nonostante il successo riscosso da programmi come Markette o Le Invasioni Barbariche, La7 non riesce a decollare e gli ascolti si fermano parecchio sotto il “livello salvezza”. Circa il 3%

E’ un problema. E lo è perchè i costi di produzione (per programmi come quelli innanzi citati) non guardano in faccia a nessuno, a differenza degli investitori pubblicitari che guardano benissimo in faccia gli ascolti. Proprio per questo, nel 2006, gli investimenti su La7 si sono fermati al 2,2% del mercato globale.

Conseguenza più che ovvia sono le perdite. La7 chiude, infatti, il proprio bilancio ancora una volta in passivo nonostante la crescita (relativa) in termini d’ascolti e di investimenti pubblicitari (+9,2%) rispetto all’anno precedente.

Il bello è che l’emittente del gruppo Telecom Italia non s’è persa d’animo e ha deciso di continuare ad investire.

Iniziativa sicuramente lodevole!

C’è però un mistero.

Se è vero che si è scelto di investire nonostante le perdite (ingenti), è pur vero che questa settimana è arrivato un improvviso stop per Le Invasioni Barbariche (probabilmente il programma più costoso nel portfolio degli show de La7).

Per dirla tutta, il programma della Bignardi doveva chiudere i battenti lo scorso 30 marzo ma erano state concesse 2 puntate bonus per le Invasione.

Poi è arrivata la notizia che ha lasciato tutti di stucco (tra questi anche alcuni collaboratori esterni del programma) e che è stata comunicata al pubblico durante la scorsa puntata.

Che l’ultimo bilancio approvato abbia determinato un dietro-front?

[Live from Eurostar 9417. Si torna a casa!]



Articoli che potrebbero interessarti


la7
LA7, UNA RETE CHE POGGIA SU QUATTRO ASSI


Roberto Saviano La7 Vieni via con me
LA7 VERSO L’AUTUNNO SENZA D’AMICO, BIGNARDI E PIROSO: SPUNTA A SORPRESA IL NOME DI SAVIANO


Palinsesti La 7 Autunno 2010 (Enrico Mentana, Daria Bignardi)
PALINSESTI LA 7 AUTUNNO 2010: BIGNARDI E MENTANA LE NOVITA’. PESA L’INCOGNITA PIROSO. CASALESI, MOANA E CANALIS ATTESI NELLE FICTION


Daria Bignardi
DARIA BIGNARDI TORNA A LA7

11 Commenti dei lettori »

1. Lele ha scritto:

7 aprile 2007 alle 19:53

Wow, il post delle 19.43 in diretta da un treno delle FS! Allora, come minimo, lhai spedito alle 19 ;-)



2. Davide Maggio ha scritto:

7 aprile 2007 alle 20:03

@ Lele : non credere… la connessione è comunque la mia, via cellulare :-) Si fa quel che si può. Vi ho trascurato fin troppo in questi giorni.



3. Avanguard ha scritto:

7 aprile 2007 alle 21:20

A quando un post direttamente dalla Barriera Corallina? :-) Il nostro Davide è insuperabile :-P



4. France ha scritto:

7 aprile 2007 alle 21:48

Non riesci a stare senza di noi…vero Boss? :-)



5. Davide Maggio ha scritto:

8 aprile 2007 alle 00:46

@ Avanguard : ho avuto il coraggio di pretendere una connessione anche li :-) Non ci crederai ma è cos. Non avevo un blog allepoca però! @ France : assolutamente no, picciotta :-)



6. matteoc4 ha scritto:

8 aprile 2007 alle 11:34

auguri di buona pasqua a tutti….ciaouz



7. ValentinaD ha scritto:

8 aprile 2007 alle 14:36

Ti ho visto bene, Davide. Eri dietro alle due pseudo-porno-scrittrici! Peccato per la chiusura. Buona pasqua, di nuovo. E complimenti, sempre! :-)



8. Graziano ha scritto:

8 aprile 2007 alle 19:28

Passata bene la Pasqua Davide? :D



9. Davide Maggio ha scritto:

8 aprile 2007 alle 21:22

@ matteoc4 : augurissimi anche a Te; @ ValentinaD : :-) Molto molto contento che tu mabbia visto. La posizione lhai indovinata :-) Per quanto riguarda la chiusura sto preparando un post!!! @ Graziano : abbastanza… ma ho un mal di testa cane! Devo smaltire ancora le giornate milanesi!



10. Tony ha scritto:

9 aprile 2007 alle 15:56

meglio comunque il finale comè andato in onda!!! gli autori hannom fatto bene a tagliare quella trashata!!!! w le invasioni e w daria!!!



11. Davide Maggio ha scritto:

9 aprile 2007 alle 17:51

@ Tony : assolutamente si. Hanno fatto benissimo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.