4
aprile

IL COMMISSARIO MONTALBANO: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO IN ATTESA DEI NUOVI EPISODI NEL 2012.

Il Commissario Montalbano

Ultimo appuntamento, questa sera in prima serata su Rai1, con Il commissario Montalbano. Tornata sul piccolo schermo lo scorso 14 marzo con una nuova serie di quattro film per la tv, tratti come sempre dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri, la fiction diretta da Alberto Sironi con protagonista assoluto Luca Zingaretti si è rivelata ancora una volta vincente.

Oltre 9 milioni di spettatori con uno share superiore al 31% hanno seguito  le prime 3 puntate. L’episodio Il campo del vasaio, il film che ha segnato il debutto della nuova serie, è stato il più visto con una media di 9 milioni 561 mila telespettatori  e il 32.60 % di share. Ottimi ascolti anche per La danza del gabbiano, seguito da 9 milioni e 32 mila spettatori (31.21%) e La caccia al tesoro, che ha ottenuto una media di 9 milioni 293 mila spettatori (31.37%).

Ascolti altissimi che dimostrano la grande forza della serie tv, partita su Rai 2 nel maggio del 1999 con Il ladro di merendine. I risultati d’ascolto ottenuti con i nuovi episodi portano Il Commissario Montalbano ad essere la fiction in assoluto più seguita dell’anno. Merito dell’ottima prova d’attore di Luca Zingaretti ormai legato indissolubilmente alla figura del commissario siciliano, ma anche della valida sceneggiatura, cosa rara per una fiction italiana, e della curatissima regia di Sironi. Tutte caratteristiche che fanno de Il Commissario Montalbano una fiction di grande qualità, in grado di abbracciare telespettatori di tutte le fasce d’età e di mettere d’accordo sia pubblico che critica.

Questa sera con l’episodio L’età del dubbio, che potrà vantare un cast particolarmente ricco di attrici come Isabella Ragonese, Ana Caterina Morariu e Caterina Vertova, il commissario saluterà i telespettatori. Non si tratta di un addio, ma fortunatamente di un arrivederci all’autunno del 2012, quando andranno in onda quattro nuovi episodi. La produzione inizierà alla fine dell’ autunno 2011 per proseguire poi nella primavera  successiva. Nel frattempo, i fan del commissario potranno consolarsi con il prequel della serie.

Come anticipato tempo fa, sono in corso in queste settimane, le riprese de Il giovane Montalbano, una serie di 6 episodi diretta da Gianluca Tavarelli, con protagonista -nel ruolo di un Montalbano alle prime armi – l’attore Michele Rondino. Da qui all’autunno del 2012, in attesa dei nuovi episodi,  non mancheranno comunque le occasioni per rivedere nuovamente in azione Salvo Montalbano, rivelatosi più di una volta, anche in replica, vera ancora di salvezza del palinsesto della prima rete Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: 4 NUOVI CASI PER LUCA ZINGARETTI DA QUESTA SERA SU RAI 1


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: GLI ASCOLTI RECORD SI CONFERMERANNO ANCHE CONTRO IL GRANDE FRATELLO?


Alberto Sironi
E’ morto Alberto Sironi, il regista de Il commissario Montalbano


Luca Zingaretti (da Instragram)
Il Commissario Montalbano: terminate tra «felicità e tanta tristezza» le riprese dei nuovi film

1 Commento dei lettori »

1. vincenza ha scritto:

15 marzo 2012 alle 21:45

sono carucce come puntate ma zincaretti e zincaretti!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.