14
marzo

IL COMMISSARIO MONTALBANO: 4 NUOVI CASI PER LUCA ZINGARETTI DA QUESTA SERA SU RAI 1

Il Commissario Montalbano

Alle strategie lavorative e ai timori di legarsi troppo al personaggio, alla fine hanno prevalso nostalgia e voglia di divertirsi.  Dopo un vociferato abbandono, Luca Zingaretti è tornato sui suoi passi, vestendo nuovamente i panni de Il commissario Montalbano. Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, dopo aver appassionato numerosi lettori ed essere riuscito nella storica impresa di conquistare pubblico e critica televisiva, è pronto a tornare con quattro nuovi episodi, in onda da questa sera alle 21.10 su Rai1.

La serie diretta come di consueto da Alberto Sironi vedrà ancora una volta protagonista il commissario più amato e popolare della tv, dalla personalità complessa e ricca di sfaccettature, in grado di accomunare in unica persona pregi e difetti tipici degli italiani. Nelle nuove avventure ambientate nell’assolata Vigatà, Salvo Montalbano, astuto e dotato di un vero e proprio fiuto nel ricomporre le tessere dei casi che di volta in volta è chiamato a risolvere, si ritroverà spesso a fare i conti con il “malessere” del tempo che passa. Un Montalbano un po’ diverso, cresciuto e più maturo, alle prese con gli effetti che l’età lascia e non solo sulla pelle.

A inaugurare il nuovo ciclo di quattro film sarà l’episodio intitolato Il campo del vasaio. Questa volta, il commissario Montalbano e la sua squadra dovranno fare i conti non solo con un omicidio dai risvolti misteriosi ma anche con la presenza di una donna conturbante, una presenza destinata a non rimanere nell’ombra; si tratta di Dolores Alfano, interpretata da Belen Rodriguez. Per la showgirl argentina protagonista involontaria di una movimentata conferenza stampa, messi da parte i ruoli da cinepanettone, si tratta della prima grande prova d’attrice.

La serie proseguirà poi con La danza del gabbiano, dove per il commissario il caso da risolvere diventa quasi personale, in gioco infatti c’e’ la vita di uno dei suoi più cari collaboratori, ovvero la sua spalla Fazio impersonato da Peppino Mazzotta.  E ancora, La Caccia al tesoro che vedrà un maniaco seminare terrore inviando macabre missive con indovinelli ed enigmi, cui seguiranno misteriose sparizioni di giovani ragazze. Infine in L’età del dubbio, Salvo Montalbano sognerà il suo funerale. Un inizio giornata che non lascia intendere nulla di buono per il commissario che per risolvere un caso di omicidio si ritroverà ad affrontare un grande rischio. Una situazione difficile con protagonista un’affascinante collega di Salvo, Laura Belladonna, interpretata da Isabella Ragonese.

Il commissario Montalbano, che con questi ulteriori nuovi capitoli arriva a un totale di ben 22 episodi, è prodotto da Rai Fiction e realizzato da Palomar. La sceneggiatura porta la firma di Francesco Bruni, Salvatore De Mola, Leonardo Marini, e la supervisione dello stesso Andrea Camilleri. Nel cast oltre a Luca Zingaretti, Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Davide Lo Verde (Galluzzo), Isabel Sollman (Ingrid), Roberto Nobile (Nicolò Zito), Marcello Perracchio (Dott. Pasquano), Giacinto Ferro (Bonetti Alderighi), Giovanni Visentin (Tommaseo).



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO IN ATTESA DEI NUOVI EPISODI NEL 2012.


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: GLI ASCOLTI RECORD SI CONFERMERANNO ANCHE CONTRO IL GRANDE FRATELLO?


Alberto Sironi
E’ morto Alberto Sironi, il regista de Il commissario Montalbano


Luca Zingaretti (da Instragram)
Il Commissario Montalbano: terminate tra «felicità e tanta tristezza» le riprese dei nuovi film

5 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

14 marzo 2011 alle 14:57

Sicuramente da non perdere, ma tanto replicheranno questi episodi per molto tempo.

Stasera c’è anche GW :-D



2. Dim87 ha scritto:

14 marzo 2011 alle 16:21

Quindi il fatto che si starebbero girando da Febbraio nuovi episodi senza Zingaretti ma con un Montalbano “giovane” è vero o era una voce



3. Dim87 ha scritto:

14 marzo 2011 alle 16:24

Dimenticai il ? Ma il mio commento precedente era 1 domanda



4. AnTo ha scritto:

14 marzo 2011 alle 17:04



5. Salvatore Cau ha scritto:

14 marzo 2011 alle 22:22

@Dim
Sono in corso in queste settimane, sempre prodotte dalla Palomar, le riprese de Il giovane Montalbano, una serie di 6 episodi diretta da Gianluca Tavarelli, con protagonista nel ruolo di un Montalbano alle prime armi l’attore Michele Rondino. Si tratta di un prequel della serie originaria.

Per quanto riguarda Zingaretti e “Il commissario Montalbano”, pare che la Rai abbia già intenzione di produrre altri 2 nuovi episodi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.