10
gennaio

MAX GIUSTI A ‘ATTENTI A QUEI DUE’: “SIAMO A NAPOLI MICA A BELLUNO”. ED E’ INCIDENTE DIPLOMATICO CON IL SINDACO DELLA CITTADINA VENETA

Max Giusti

Max Giusti

Capita che le battute non vengano recepite nel giusto modo. E’ successo al comico Max Giusti: durante la prima puntata di Attenti a quei Due su Rai1 in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, il co-conduttore del nuovo programma targato Toro Produzioni si è lasciato andare ad un innocuo – siamo certi – confronto tra i napoletani e i bellunesi, ironicamente ritenuti poco calorosi rispetto alla focosa e passionale gente del sud.

“Dai applaudite, siamo a Napoli mica a Belluno”

Tipica battuta sugli stereotipi nord-sud in molti penseranno, evitabile ma sicuramente innocente. Anche perché non esiste particolare motivo per cui il comico romano debba abbassarsi a queste sottili frecciatine. Ma il Sindaco di Belluno Antonio Prade non l’ha presa affatto bene e, affidandosi ad un comunicato stampa, è partito all’attacco dei napoletani, colpevoli della condizione attuale della città (chiaro il riferimento ai rifiuti) e troppo attenti ai “lustrini”:

“Napoli ci ripensi, non ha nulla da applaudire. I bellunesi a Napoli non avrebbero affatto applaudito perché si sarebbero rimboccati le maniche e avrebbero cercato di risolvere i problemi. Noi i ricompattatori che raccolgono le immondizie li presentiamo nuovi con orgoglio in Piazza dei Martiri, non li bruciamo a decine come fanno a Napoli. Ci vorrebbe meno televisione e lustrini e più voglia di lavorare”.

E non le manda a dire sul conduttore di Rai1:

“Non conosco affatto le intenzioni del conduttore nè francamente mi interessano. Sottolineo soltanto che ancora una volta emergono i soliti stereotipi culturali con i quali da troppo tempo si descrive l’Italia”. E infine la proposta a Max Giusti: “Solleciti il pubblico a non applaudire: che diamine, siamo a Napoli mica a Belluno!”.

Tra luoghi comuni, inesattezze varie e dettagli politici volutamente tralasciati, Antonio Prade non ci ha fatto certamente una gran figura, e loro malgrado neanche i bellunesi che rappresenta. Più savoir-faire caro Sindaco, era solo una battuta.



Articoli che potrebbero interessarti


La Corrida, guida tv del 2 aprile 2011
ATTENTI A QUEI DUE VS LA CORRIDA: ULTIMA SFIDA TRA I VARIETA’ DI GIUSTI-FRIZZI E INSINNA-ELIA


MAX GIUSTI A 'ATTENTI A QUEI DUE': "SIAMO A NAPOLI MICA A BELLUNO". ED E' INCIDENTE DIPLOMATICO CON IL SINDACO DELLA CITTADINA VENETA
MAX GIUSTI: “CON I PACCHI HO QUASI CHIUSO”. MA “ATTENTI A QUEI DUE” DA GENNAIO


Giancarlo Leone e Max Giusti
LA RAI1 DI GIANCARLO LEONE: DOPPIA CONDUZIONE PER RED OR BLACK?, IL RITORNO DI BALLANDO E LA SCOMMESSA SU THE VOICE


conti-i-migliori-anni
RAI1, GENNAIO 2013: SEMBRA ANCORA AUTUNNO CON CARLO CONTI E TERENCE HILL (IN REPLICA)

27 Commenti dei lettori »

1. ale88 ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:43

mamma mia, permaloso l’amico. e poi tirare in ballo il problema rifiuti di napoli… bah!



2. erodiochannel ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:44

Personalmente questa gente che si prende troppo sul serio mi infastidisce. Sono pronti a scattare come una molla appena viene fatta una battuta o una caricatura sul loro modo di essere.

Io sono pugliese e non mi sento offeso da Zalone ad esempio. Rido di come amplifica certi tic e modi di fare della nostra terra.

Ho paura che questi “nordici” inizino a vedere il federalismo come un modo per schiacciare il sud definitivamente. Il loro ego e’ alle stelle ultimamente.



3. FabioV ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:45

io credo che spesso si prende sul serio ciò che non è da prendere sul serio, a volte le battute hanno un fondo di verità ma non sempre a volte si dicono solo perchè si sa che possono far ridere ma senza che si pensi seriamente quanto si dice.



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:48

giusti porti rispetto per il veneto



5. giggi ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:48

Davide scusa se lo scrivo qua, ma non so dove posso chiederti 1 cosa.. Ma è vero che ha bestemmiato anche Guendalina???



6. Franco2 ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:52

La reprimenda a Giusti ci potrebbe pure stare, anche se mi sembra di una tristezza infinita che un sindaco si metta a litigare per una banalità del genere passata in un varietà.
L’attacco ai cittadini di Napoli, però, è davvero gratuito, ma anche stupido (visto che si avvale degli stereotipi contro cui vorrebbe battersi).

Speriamo che la cosa finisca qui e non arrivi una controreplica della Iervolino, se no davvero tocchiamo il fondo.



7. Franco2 ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:55

Che, poi, i napoletani sarebbero colpevoli di cosa? Di aver applaudito Giusti?
Ah sindaco! Ma renditi conto di quanto sei ridicolo.



8. erodiochannel ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 16:57

Il rispetto si deve conquistare e certe situazioni non volgono a favore dei presunti “offesi”



9. sirgeorgebest83 ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 17:05

penso che a belluno si siano conquistati il rispetto tanto quanto a napoli o a palermo o a perth



10. Max ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 17:12

Beh, mi sembra che non si perda occasione per fare del “circo”! Un’altra occasione persa per stare zitti!



11. Daniele Pasquini ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 17:13

Max
E’ la giusta conclusione ahah ;)



12. alfio ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 17:26

mamma mia ke palle………..ed ora non si puo nenache fare una battuta!!!!!! E BOSSI CHE OFFENDE OGNI GIORNO L’ITALIA??????????????????????



13. Phaeton ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 17:51

Lega nord!



14. Bubu ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 18:22

Mi stupisco di fronte a certi commenti. Ora non si può offendere il primo cittadino di Belluno quando per una battuta di qualsiasi persona del nord, conosciuta e non, tutta una parte del paese fa tuoni e fulmini. Volano stracci da tutte le parti, partono mozioni in parlamento come piovessero, titoloni di giornali di qua e di là.

Eh, ma era solo una battuta…….



15. boop ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 18:50

Dite al sindaco di Belluno che a Napoli non sono stati dati miliardi di euro per risolvere una situazione che ne richiedeva ancora meno della metà come è stato fatto per loro.



16. Max ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 19:20

BELLUNO 4EVER!!! con i bellunesi non si scherza!! RESPECT
Giusti guardati allo specchio che fai piu bella figura!



17. nas ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 19:21

Sicuramente il sindaco avrà rilasciato queste dichiarazioni dopo una o dodici “ombre”…si sa come sono i veneti! (tiè!)



18. Claudio ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 19:37

Addirittura replicare ad una battuta di un comico? ahahahahhaha ma dove andremo a finire??? ahhahahahah



19. Parla la bellunese xD ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 19:59

Comunque, se volete sapere la mia, non mi è mai piaciuto Max Giusti semplicemenete perchè non mi ha mai fatto ridere (e dire che non è che sia il primo sconosciuto, eh!)…

In ogni caso Prade non ha reagito né male né bene, ha solo agito secondo coscienza a parer mio… anche perchè è fin da troppo tempo che la nostra città è considerata il fanalino di coda sia in Italia sia nello stesso Veneto;
certe volte davvero viene da pensare che siamo più vicini (in molti sensi, non solo per vicinanza geografica) all’Austria che all’Italia (eccola la frecciatina xD).
Sani.



20. giulia ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 21:35

Dite a quel “divertentissimo” comico di venire a Belluno a fare quelle trasmissioni con i soldi dei contribuenti (si sa in quali parti d’italia si paga il canone): ne resterebbe RAGGELATO. Qua istruzione, educazione e buon gusto impediscono di apprezzare simili idiozie…



21. marco ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 21:37

Il Sindaco ha fatto benissimo!!! Belluno dovrebbe essere da esempio per tutti, isole comprese, non a caso siamo primi anche nel 2010 come qualita’ della vita.
Napoli non ha niente da applaudire e da ridere, gli conviene rimboccarsi le maniche e “tirar su” un po’ di sacchetti…



22. vicky ha scritto:

10 gennaio 2011 alle 23:23

Che palle con questa storia dei veneti che lavorano e si rimboccano le maniche!!!!Sono veneta e qui è tutta apparenza,si è visto di fronte
all’alluvione e ai danni.Si parla e si vive in questa stupida illusione che la Lega ci propina ogni giorno.L’ITALIA é UNA,BASTA



23. andrea ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 09:53

Era solo una battuta, ma intanto l’ha fatta. E poteva proprio fare a meno, visto che se c’è una città di cui si vergogna l’Italia intera quella è Napoli, dove ci sono le epidemie tra gli spazzini e l’ESERCITO deve pulire le strade(e non dite che la cosa non centra).
Se le battute si fanno contro Napoli, Roma, Palermo, è un casino, contro Belluno tutto ok, tanto sono quattro gatti e per di più veneti e montanari. Battute di quel tipo, a Belluno sono riservate ai peggiori bar, a Napoli si fanno in uno spettacolo pubblico. Stereotipi?
nas, pensa alla tua napoli, che è meglio.



24. Francesco ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 12:56

Prade è stato fin troppo buono, a mio è parere è stato fin troppo gentile con un Giusti e con chi ha applaudito! Noi bellunesi siamo freddi? certo che lo siamo! ma siamo freddi solo e gelidi solo a queste battute dette nelle peggiori bettole! E comunque il fatto di essere nordici e freddi è un problema nostro tam’è che è meglio essere silenziosi che casinari e non concludenti

ps boop ricordati che noi bellunesi ci puliamo perfino i boschi di casa con i nostri soldi, e intendo quelli personali, non fondi provinciali (dato che sappiamo che se curiamo il bosco a fine inverno abbiamo la legna da tagliare), quindi credo proprio che un fenomeno come quello Napoli da noi non succederebbe mai!
Sani (Ciao in italiano)



25. west ha scritto:

11 gennaio 2011 alle 14:43

grandissimo PRADE!!!!! ha fatto benissimo a rispondere così, io non sarei stata così buona!!! è ora che i napoletani si diano da fare e si rimbocchino le maniche, invece di pensare a imbrogliare la gente e che i soldi piovano dal cielo! qui purtroppo parlo per esperienza personale….denunce a questo e quello, testimoni fasulli per poche centinaia di euro da dare poi all’avvocato!!! ma loro sono furbi….che vadano a lavorare e si curino la loro terra! io qui a Belluno non ho mai visto montagne di immondizia per le strade e sotto casa! e immondizia ne produciamo anche noi! ma evidentemente a loro piace così, tanto c’è sempre qualcuno che lo fa per loro…..della serie: VEDI NAPOLI E POI MUORI!!! di qualche malattia però!!!
Viva il nord, Viva BELLUNO!!! io sono di Ponte nelle Alpi…..COMUNE RICICLONE 2010….prendete esempio!!!! SANI



26. caccamo ha scritto:

2 febbraio 2011 alle 17:35

mamma mia se il nostro caro sindaco tacesse ogni tanto



27. giulia ha scritto:

22 marzo 2012 alle 15:29

ha ragione perfettamente il sindaco di belluno e di certo non sono i bellunesi a far brutte figure tanto per noi è lo stesso



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.