3
settembre

TELEFILM IN AFFITTO LA RIVOLUZIONE TARGATA APPLE

Apple Tv

Tutto è iniziato con la musica. Poi è stata la volta dei libri, dei videogiochi e del mondo dell’informazione. Adesso, a drizzare occhi e orecchie, sono anche gli appassionati di tv e cinema. Steve Jobs, numero uno della Apple, ha infatti iniziato a mettere le sue potenti grinfie sull’industria dell’intrattenimento. L’annuncio è stato fatto, il 1° settembre, contestualmente alla presentazione della Apple Tv. Il dispositivo, che costa 99 dollari, permette di collegare il proprio apparecchio televisivo alla rete per fruire di contenuti di varia natura. Ed è qui che entrano in gioco le case produttrici di film e telefilm.

Siglando accordi con Fox, Abc e Netflix, per cominciare, la Apple si è assicurata un nutrito catalogo di serie tv e pellicole da proporre su iTunes. Mettendo mano al portafoglio per 4,99 dollari (i film) e 0,99 dollari (gli episodi dei telefilm), gli utenti potranno godere del prodotto scelto per le 48 ore successive all’acquisto. Si tratta, quindi, di un affitto e non di un’acquisizione vera e propria. Aspetto, quest’ultimo, che potrebbe far storcere il naso agli amanti dell’archiviazione folle. E’ anche vero che avere a disposizione quando e come si vuole gli episodi di Glee o Modern Family senza dover ricorrere agli oneri della pay tv non è cosa da poco.

E la tentazione di fare una scorpacciata di tv senza la tv tradizionale non arriverà solo da Apple. Anche Google e Sony stanno presentando proprio in questi giorni la loro soluzione, che come quella della casa della Mela invita a utilizzare la rete per fruire dei contenuti. Mosso dagli stessi intenti Amazon, intenzionato a proporre un servizio di abbonamento web per film e serie tv da vedere attraverso pc, tv e console di videogiochi.

Tutta questa concorrenza non può che far bene a una cosa: i prezzi. Presto chiunque – via cavo, con segnale digitale, satellitare o in rete – voglia vendere episodi di telefilm o lungometraggi dovrà ingegnarsi per proporre pacchetti vantaggiosi agli utenti. Non ci resta che attendere i prossimi sviluppi comodamente seduti sul divano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Prime video
Prime Video sospende il servizio in Russia


Tim Cook, Apple
Apple lancia l’anti-Netflix. Arriva la tv in streaming della Mela


30-rock
TV USA: ECCO TUTTI I TELEFILM CHIUSI NEL 2013


Desperate Housewives ottava stagione
DESPERATE HOUSEWIVES E DR. HOUSE FINIRANNO NEL 2012?

2 Commenti dei lettori »

1. Playrom ha scritto:

4 settembre 2010 alle 10:38

peccato che itunes video non c’è in italia -.-



2. MetaMorph ha scritto:

4 settembre 2010 alle 22:03

Qualcuno dica ad Apple che lo stesso film lo trovo alla mia videoteca con 1,81 euro le prime 6 ore (e con i 10 cent di ogni ulteriore ora prima di arrivare ai 4,99 ce ne vuole parecchio)… e che, soprattutto, sempre di affitto si tratta…

Statemi bene…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.