29
giugno

In Onda: non è cambiato un Fico

In Onda, La7

Per gli addetti ai lavori era la notizia del giorno. Per i comuni telespettatori – ancorati al Paese reale – chissà. La conferenza stampa con cui Giuseppe Conte ha parlato del proprio ruolo nei Cinquestelle e segnato uno strappo con Beppe Grillo ha tenuto banco ieri sera nella puntata d’esordio di In Onda. Il programma estivo di La7, condotto da David Parenzo e Concita De Gregorio, si è a tal punto appassionato alle beghe pentastellate da convocare come primo ed unico ospite il grillino Roberto Fico. Scelta opinabile.

L’idea di ascoltare la versione del Presidente della Camera e grillino della prima ora ha trasformato il debutto stagionale del programma in una lunga e a tratti autoreferenziale intervista, dedicata in gran parte alle vicende di palazzo. Tra le poche variazioni sul tema, una considerazione di Fico sull’inginocchiamento anti-razzismo agli Europei di calcio: “Io aderirei” ha affermato l’onorevole M5S.

Di fronte all’ospite unico, i conduttori si sono limitati ad un ping pong di domande e risposte dalle quali si è evinta soltanto una prima differenza di approccio tra i due padroni di casa: più disinvolto Parenzo (che, del resto, è ormai un veterano della trasmissione), più posata De Gregorio, abituata a toni riflessivi che in realtà rischiano di rallentare il ritmo. In generale, la trasmissione estiva di La7 si è mantenuta identica a se stessa, fedele alla tradizione. A parte i conduttori, non è cambiato un Fico: quello presente in studio ha monopolizzato l’attenzione al debutto.

Vi accogliamo in uno studio rinnovato, qui è tutto nuovo tranne… David” ha esordito la giornalista, nell’unico guizzo ironico registrato durante la puntata. Pronta la chiosa del conduttore: “Vuoi dire che sono un pezzo di antiquariato, un pezzo di mobilio di La7?“. Al di là del breve scambio di battute, tuttavia, l’intesa tra i due conduttori è ancora tutta da misurare. Al programma, peraltro, sono mancati anche i collegamenti in esterna, che con ogni probabilità si aggiungeranno nel corso dell’estate, conferendo maggior dinamismo al talk show.

L’avvio con ospite unico non ha del tutto premiato: In Onda ha aperto i battenti con il 4.77% di share, in calo rispetto alla prima puntata della stagione precedente. Ed è subito partito il testa a testa con la concorrenza diretta di Stasera Italia, su Rete4.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


concita de gregorio
In Onda: Concita De Gregorio affiancherà David Parenzo


David Parenzo, Luca Telese
In Onda: Parenzo e Telese raccontano l’estate politica su La7. «Porte aperte al premier Conte»


Vittorio Feltri, In Onda
In Onda, Vittorio Feltri scatenato: «Io me ne frego dei migranti, me ne sbatto proprio» – Video


In Onda, La7
In Onda: Parenzo e Telese all’esordio senza sorprese (né notizie). E Bersani diventa «grande esperto di costume»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.