15
luglio

Una Vita Da Cantare: Enrico Ruggeri racconta la canzone d’autore italiana

Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri

I cantautori italiani saranno al centro del racconto di Una Vita Da Cantare, in onda da sabato 16 novembre 2019 in prima serata su Rai1. In tre appuntamenti, Enrico Ruggeri - nel ruolo di narratore – avrà come obiettivo principale quello di esplorare la canzone d’autore italiana, descrivendo in particolar modo il ventennio d’oro rappresentato dagli anni ‘70 e ‘80.


Dopo l’esperienza accumulata a Mediaset con Il Bivio e Mistero, il cantautore milanese avrà dunque un suo programma personale sull’ammiraglia Rai e, attraverso un viaggio che percorrerà tutta Italia, racconterà il periodo in cui la musica italiana ha raggiunto il massimo della sua creatività. Tra le diverse tappe del nostro stivale, in cui sono incluse Roma, Milano, Bologna, Genova, Napoli e Firenze, spicca Poggio Bustone, il paesino in provincia di Rieti che ha dato i natali a Lucio Battisti.

Ruggeri sarà quindi il “Cicerone” di una sorta di geografia melodica e sentimentale, in cui sarà dato ampio spazio ai ricordi e agli aneddoti legati alla vita dei vari artisti. Un puzzle che, una volta completato, offrirà una fotografia dell’età dell’oro del cantautorato italiano. Un’occasione, insomma, per ricostruire una storia musicale che è parte integrante della nostra identità.

In ogni puntata, oltre ai grandi cantautori, interverranno anche giovani volti della realtà musicale contemporanea ed un inviato speciale porterà i telespettatori nei luoghi in cui sono state “ambientate” le canzoni: da Via Paolo Fabbri 43 di Francesco Guccini alla famosa Porta Romana cantata da Giorgio Gaber, passando per il mercato di Forcella cantato da Pino Daniele, la scuola di Antonello Venditti a Roma e tanti altri posti.

Una Vita Da Cantare fa parte della serie di appuntamenti pensati dalla Rai per dare risalto alla cultura musicale e i suoi diversi generi.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero
Una Storia da Cantare, Ruggeri e Guaccero inaugurano il nuovo sabato di Rai 1. De Santis: «Linea culturale che va da un’altra parte rispetto alla concorrenza»


The Resident 2
Palinsesti Rai 1, estate 2020: tante repliche, pochissime novità!


Marco Liorni
Palinsesti Rai 1, giugno 2020: Liorni e Diaco al posto di Daniele e Balivo


La Compagnia del Cigno
Variazioni fiction Rai: arrivano le repliche de L’Allieva 2, Luca Argentero lascia il giovedì ad Elena Sofia Ricci, Rai 2 ’si prende’ La Compagnia del Cigno

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.