9
ottobre

Pagelle TV della Settimana (1-7/10/2018). Promossi Francini e I Topi. Bocciati Tavassi e i ’soggetti non identificati’ di GF Vip

Barbara D'Urso e Mara Venier

Promossi

9 a Chiara Francini. Negli ultimi anni l’abbiamo vista spammata un po’ ovunque e non sempre a fuoco. Il talento della rossa toscana è valorizzato, invece, dal ruolo di Perla di Non dirlo al Mio Capo, personaggio sopra le righe che Francini riesce a rendere comico ma senza risultare eccessivamente grottesco.

8 a Le Signore della TV di Pechino Express. Da un punto di vista catodico, Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti rappresentano quella televisione un po’ vecchio stile ma fatta da persone che hanno studiato e che sanno cosa significa entrare nelle case degli italiani con garbo. Sotto il profilo del gioco, la loro coppia è la meglio riuscita: la Ruta vive in un mondo tutto suo, trasognante, mentre la Rossetti è esempio di concretezza e tempra. Il fatto che partecipino al programma solo in quanto riserve (hanno sostituito Eleonora Brigliadori e il figlio) la dice lunga su come si fanno i casting in quel di Magnolia e Rai2.

7I Topi. Il racconto di Albanese è originale e nuovo, ma manca qualcosa. Alcuni momenti sembrano scollati e non riescono a reggere l’alto standard al quale la serie aspira. Oltre il 7% al debutto al sabato sera è, invece, un risultato più che discreto.

6 a Rete 4 che si prende Anna Moroni per rafforzare Ricette all’Italiana. Attualmente il cooking show viaggia su ascolti davvero modesti ma chissà che, visto il calo de La Prova del Cuoco e il periodo di grossa visibilità di cui gode la rete, non riesca a risalire timidamente la china.

Bocciati

5 a La Prova del Cuoco. Il passaggio di consegne tra Antonella Clerici e Elisa Isoardi era di per sè una cosa rischiosa e di impatto per il cooking show, ma non per forza fatale. Se a questo aggiungi le scelte di allungare il programma, che già due anni fa aveva vissuto un periodo sottotono, di inserire nuove rubriche e annientare il vecchio cast, il risultato è da allarme rosso.

4 a Rai2 che taglia Antonio Ricci dal documentario su Enzo Trapani giustificandosi con una mancata autorizzazione preventiva per l’intervista. Efficace il commento del papà di Striscia la Notizia: un comunicato degno del Minculpop.

3 a Guendalina Tavassi. Per l’ex gieffina raggiungere il palcoscenico di Tale e Quale Show, programma pulito e di successo di Rai1, è stato un bel traguardo. Peccato che l’arte dell’imitazione non sia una roba per lei, almeno stando alle esibizioni delle prime puntate.

2 a i soggetti non identificati di Grande Fratello Vip. Nella casa di Cinecittà esistono concorrenti come Martina Hamdy, che passano totalmente inosservati. La loro presenza non ha nè stuzzicato l’attesa della vigilia nè sta creando dinamiche. La difficoltà di emergere è amplificata dal massiccio numero di concorrenti e dai tiepidi risultati del programma che spinge gli autori a sfruttare al midollo i (pochi) concorrenti più famosi.

1 all’amicizia Mara Venier e Barbara D’Urso. Sono bastati pochi giorni per mandare all’aria quella che era un legame sbandieratissimo. Tutto è iniziato con le puntualizzazioni auditel della conduttrice di Canale 5 ed è proseguito con una serie di frecciatine più o meno dirette. E siamo solo all’inizio di una lunga stagione. Pop corn, grazie!



Articoli che potrebbero interessarti


MARIA DE FILIPPI
Pagelle TV del 2018 – I Promossi


Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti
Pagelle TV della Settimana (19-25/11/2018). Promosse Ruta e Rossetti. Bocciate Fariba e la storia (finita) Corona-Argento


Pechino Express 2018 - Le Signore della TV
Le Signore della TV di Pechino Express 2018: Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI

4 Commenti dei lettori »

1. Vattelalbicocca ha scritto:

9 ottobre 2018 alle 17:51

Il link della Tavassi è lo stesso di Ricci



2. Andi ha scritto:

9 ottobre 2018 alle 21:02

La Isoardi deve richiamare la Spisni e la Messeri come presenze fisse (è come se a u&d togliessero Tina e Gianni con il cambio di conduzione). Già la Moroni è passata su r4, non si lasciasse scappare anche loro. E poi ingrandire le cucine al posto di quei banchetti sottoscala.



3. Pechinese ha scritto:

10 ottobre 2018 alle 08:56

Finalmente qualcuno si è accorto della Francini, che è quasi l’unico motivo per vedere questa serie.
La Tavassi con tutta la plastica che ha inglobato giusto Cher poteva imitare, e non le è venuta benissimo nemmeno quella.
Sono d’accordissimo sulle Signore della Tv, meno sulla critica ai casting. Siamo sinceri, non esiste provino che possa predire come reagirà una persona messa sotto pressione in quel modo per settimane. E’ lo stesso problema del cast del GFVip. A me francamente prima di Pechino stavano molto antipatiche entrambe, ma sfido chiunque a dire che si sarebbe immaginato una riuscita così felice dell’accoppiata. A questo punto chiaramente speriamo di rivederle ancora in altri programmi.



4. Anna ha scritto:

15 ottobre 2018 alle 10:11

La Tavassi è ingiustamente penalizzata dalla giuria, che ha sempre in tutte le edizioni, favorito i personaggi rai o più famosi. Ha fatto ottime esibizioni, considerando che non è cantante. Tutto il web è insorto ad esempio per la votazione che le hanno dato sulla Bertè, era identica nella voce e nell’aspetto, ma si vede che è tutto deciso a tavolino.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.