2
gennaio

Pagelle TV del 2018 – I Promossi

Maria De Filippi

Maria De Filippi

10 speciale a Fabrizio Frizzi. Doveroso omaggio per il conduttore gentile che con la sua scomparsa ha commosso l’Italia intera. E da un punto di vista squisitamente televisivo la sua conduzione de L’Eredità, con ascolti record, è ampiamente rimpianta. Verso l’infinito e oltre.

9 a Maria De Filippi. Per tratteggiare il suo 2018 basta far parlare i numeri: oltre il 27% per C’è Posta Per Te (media più alta degli ultimi anni), quasi il 30% per Tu si que vales; medie monstre che si sommano al successo imperituro di Uomini e Donne, alla tenuta di Amici e ai risultati ottenuti in qualità di produttrice con Temptation Island, definitivamente consacratosi al punto da vincere la sfida a distanza con il GF. Colei che tutto muove.

9Claudio Baglioni. Dopo l’era Conti, non tutti erano disposti ad affrontare una “gatta da pelare” come Sanremo. Il cantante di Questo Piccolo Grande Amore, invece, ci ha provato e il risultato è stato lusinghiero. Sfoderando una certa lungimiranza ha messo insieme una buona squadra e si è concentrato su quello che sa fare: musica. Capitano coraggioso.

8 a Carlo Conti. Archiviato il triennio sanremese e a dispetto di Mediaset che si è lasciata sfuggire il formato, il conduttore toscano ha calato un asso chiamato Corrida. L’auditel gli ha dato ragione, anche se lo show è parso lontano dai fasti di un tempo. Buone, come sempre, le performance Tale e Quale Show. Cane da tartufo.

8 ad Alberto Angela. L’operazione trasloco su Rai1 è riuscita e, forte del mix tra ascolti e servizio pubblico, ha portato prepotentemente il divulgatore nell’Olimpo dei volti Rai. Homo sapiens.

8 a Mara Venier.  A venticinque anni da quel debutto che le avrebbe cambiato la vita, si è ripresa il timone di Domenica In e con essa l’appellativo di signora della domenica. Una grande rentrèe che l’ha vista protagonista anche della sfida televisiva più viva di questa prima parte di stagione, quella con l’ex amica Barbara D’Urso. Chi non muore si rivede.

7Barbara D’Urso. Cavalli di battaglia a parte, è il ritorno in prima serata a puntellare il suo 2018. Non è stata una bella edizione di Grande Fratello ma è stata un’edizione che ha rinvigorito un marchio appannato, valorizzando altresì le abilità della conduttrice campana, maestra nel creare pathos e attirare l’attenzione. Marchesa del popolo.

7 a Michelle Hunziker. Incredibilmente sul palco più importante, quello di Sanremo, la bionda elvetica è riuscita a smarcarsi dal ruolo di spalla di lusso rivestendo i panni di conduttrice della kermesse. Il grande salto è compiuto con Vuoi Scommettere in cui però, complici le specificità del formato, mostra dei limiti. Le caprette ti fanno ciao.

6 a Simona Ventura. L’arrivo in giuria ad Amici e la buona prova offerta a Temptation Island Vip le arricchiscono il curriculum ma non hanno levato quella sensazione di precarietà che da un po’ di anni avvolge la sua carriera. Nel 2019 si cambia, ritroverà la stabilità? Vaso di cristallo.

6 ad Antonella Clerici. Per la boccoluta conduttrice è stato l’anno del sofferto addio a La Prova del Cuoco. Una scelta di cuore, scevra da ragionamenti strategici: il porto sicuro del daytime non è stato compensato da certezze nel prime time. Regina di cuori.

I BOCCIATI DEL 2018



Articoli che potrebbero interessarti


conti de filippi pagelle
Pagelle TV dell’anno 2017 – I Promossi


Pagelle TV 2014
PAGELLE TV DEL 2014: I PERSONAGGI (PROMOSSI)


Gerry Scotti
PAGELLE TV DEL 2013: I PERSONAGGI


Maria de Filippi, pagelle dell'anno
LE PAGELLE DEL 2012, I VOLTI NOTI. PROMOSSI CONTI E BONOLIS, BOCCIATI PARODI E LUCA E PAOLO

10 Commenti dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 16:16

Super promosso anche Amadeus. Leader dell’access, ottimo riscontro per Ora o Mai Più. Direi promossa anche la Guaccero



2. Davide ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:04

Un anno vincente per Maria De Filippi, con un successo dietro l’altro(peccato per il serale di amici che non è andato troppo bene ma nemmeno male). Frizzi una grande persona, dispiace ancora non vederlo..



3. ANDREA ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:11

Buon giorno non concordo con il 7 alla D’URSO, in quanto merita nonostante l’inspiegabile successo, l’insufficienza per tutto il trash inqualificabile che porta in TV. Non concordo anche con il 6 alla CLERICI, la piu disastrosa conduttrice italiana insieme alla CARLUCCI, quando si porta a casa un flop epocale come quello di PORTOBELLO, bisognerebbe fermarsi un po’ a ragionare su un rilancio. Concordo su tutto il resto in maniera particolare DE FILIPPI, VENIER, CONTI e l’indimenticabile FRIZZI. Naturalmente si tratta di un mio parere. Saluti



4. Perseo ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:26

Per quanto riguarda Carlo Conti dovevate evidenziare una cosa molto più importante del successo della Corrida, ossia il fatto che il suo Tale e Quale Show abbia travolto la concorrenza di Scherzi a Parte dopo che tanti haters lo accusavano di vincere la serata del venerdì per mancanza di un valido competitor.



5. Davide ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:29

Una stagione davvero vincente per Maria, con un successo dietro l’altro(a mio parere solo amici quest’anno non ha ottenuto ascolti troppo alti nella fase serale, ma ormai è qualche anno che è così). Frizzi manca molto e mi dispiace ancora, Venier sta ottenendo degli ottimi risultati a Domenica In(naturalmente confrontandola alla stagione passata), anche secondo me si dovrebbe dare un voto più alto alla D’Urso perché, che piaccia o no, ha ottenuto risultati molto soddisfacenti con i suoi vari programmi.



6. Davide ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:31

Stagione molto soddisfacente per Maria De Filippi con un successo dietro l’altro.



7. Davide ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:37

Stagione molto soddisfacente per Maria De Filippi.



8. Davide ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 17:50

Stagione molto soddisfacente per Maria De Filippi



9. Joseph ha scritto:

2 gennaio 2019 alle 22:16

Davide lo abbiamo capito.
Tutta questa eccitazione è oltremodo esagerata.



10. grilloparlante ha scritto:

4 gennaio 2019 alle 10:49

E ti pareva che non mettevate in testa la De Filippi. Ma almeno il 7 alla D’Urso ve lo potevate risparmiare. E se avete dato 6 alla Hunzicker e alla Clerici dopo i loro flop in prima serata voglio proprio vedere i bocciati ….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.