13
ottobre

RAI FICTION: LE CASE DI PRODUZIONE CHE HANNO RICEVUTO PIU’ SOLDI. SVETTA LUX VIDE

Rai Fiction

La fiction resta il fiore all’occhiello della Rai, il genere principe con il quale l’azienda pubblica si garantisce ascolti molto alti ed una grande affezione da parte del pubblico. Ma quali sono le case di produzione nelle quali Rai Fiction ha investito di più nel 2015 e quali hanno maggiormente soddisfatto le aspettative auditel?

Rai Fiction: le case di produzione su cui si è investito di più nel 2015

Al primo posto in una classifica resa nota da Repubblica c’è ancora una volta Lux Vide, forte del suo inarrestabile Don Matteo e di altre fortunate produzioni televisive quali ad esempio Non dirlo al mio Capo e Un Passo dal Cielo. La casa di produzione della famiglia Bernabei, che la prossima settimana vedrà il debutto della sua I Medici sempre su Rai 1, si è aggiudicata nel 2015 il 15% dell’investimento complessivo di Rai Fiction (pari ad oltre ventisette milioni di euro) – l’anno precedente era al 18% – assicurando comunque lo share più alto del genere fiction.

Seconda in classifica la Palomar di Carlo Degli Esposti, con i suoi amatissimi Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi, che ha portato a casa l’8% dell’investimento complessivo (ovvero quasi quindici milioni di euro), parimenti ad Endemol Italia che è cresciuta di 3 punti rispetto all’anno precedente.

Exlpoit poi per la Cattleya di Gomorra che ha guadagnato cinque punti percentuali rispetto al 2013 e si è portata intorno al 7% (quasi tredici milioni di euro) con titoli Rai (non molto fortunati per la verità) quali Grand Hotel e Tutto può succedere. Al 7% anche la Publispei di E’ arrivata la felicità, più o meno stabile rispetto all’anno precedente, mentre è in calo la Fremantle Media di Un Posto al Sole e Non Uccidere che nel 2015 ha portato a casa il 7% dell’investimento globale mentre nel 2014 aveva ottenuto il 12%.

Queste sei case di produzione, da sole, hanno portato a casa ben novantacinque milioni di euro. Tra quelle che si sono spartite il resto dell’investimento ci sono la Cross Productions – che nella scorsa stagione ha portato in video Questo è il mio Paese -, la Paypermoon e la Compagnia Leone, tutte al 3%. Altre case di produzione che si sono fatte notare sono Aurora in positivo per quanto concerne l’auditel e la Pepito Productions di Saccà, che è scesa sotto i 5 milioni di investimento, insieme a tredici altre aziende tra cui la Stand by me (che aveva realizzato il docureality Coppie in Attesa con il budget di Rai Fiction).



Articoli che potrebbero interessarti


Can Yaman (da Instagram)
Sandokan torna in Rai con Can Yaman. A fine aprile al via le riprese in Calabria


Cenerentola 15
CENERENTOLA: CON VANESSA HESSLER E FLAVIO PARENTI RIVIVE SU RAI1 LA CELEBRE FIABA


Cenerentola
E INTANTO LUX VIDE NON SBAGLIA UNA FICTION


Un Passo Dal Cielo Terence Hill
UN PASSO DAL CIELO: IL RITORNO DI TERENCE HILL QUESTA SERA SU RAI 1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.