11
ottobre

E INTANTO LUX VIDE NON SBAGLIA UNA FICTION

Cenerentola

Sarà l’intercessione di alcuni dei tanti santi che da sempre contraddistinguono le loro produzioni, o magari la voglia da parte degli spettatori di affidarsi, in un periodo di crisi e difficoltà generale, a fiction familiari e rassicuranti. Sta di fatto che Lux Vide, casa di produzione fondata da Ettore Bernabei, non sbaglia mai un colpo, ed è pronta a chiudere il 2011 con un bilancio assolutamente positivo.

Un anno aperto con il successo di Atelier Fontana – Le sorelle della moda,  la miniserie Rai interpretata da Anna Valle, Alessandra Mastronardi e Federica De Cola (7.986.929 telespettatori,  27,94% di share), proseguito poi con gli ottimi riscontri di pubblico di Un passo dal cielo (5.933.000 spettatori, 23.22% di share), la fiction con protagonista Terence Hill nei panni di una guardia forestale di un piccolo paese sulle Dolomiti. L’attore, a primavera impegnato sul set della seconda stagione della serie, condivide con Lux Vide, anche il decennale successo di Don Matteo, attualmente in onda al giovedì sera su Rai1, con medie d’ascolti superiori ai 6 milioni di spettatori e al 26% di share.

Le fiction di casa Bernabei sembrano dunque essere le uniche a non risentire del generale calo d’ascolti che ha colpito il piccolo schermo, costretto a fare i conti con un pubblico sempre più distratto, e a convivere con il continuo moltiplicarsi delle offerte televisive del digitale terrestre e del satellite. Accomunate da storie e linguaggi adatti a tutta la famiglia, spesso infarcite di un’eccessiva valenza morale, si rivelano puntualmente molto apprezzate dai telespettatori. Ed è proprio su questo filone vincente che la società, ora in mano a Luca e Matilde Bernabei, intende proseguire il fortunato sodalizio con la tv di Stato.

Entro fine anno su Rai1 partiranno le avventure di Che Dio ci aiuti, nuova serie tv con Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela, una monaca con un passato da giocatrice d’azzardo e di abile truffatrice che, finita in carcere, ha trovato la fede. La sua vita s’incrocerà con quella del giovane Commissario di polizia Marco Ferrari, interpretato da Massimo Poggio. Incompatibili quanto inseparabili, i due protagonisti indagheranno su delitti e omicidi ambientati tra Modena e provincia. Che Dio li aiuti!

Tra qualche settimana sarà la volta della miniserie Cenerentola, una versione riveduta e corretta della celebre fiaba, che vedrà protagonist Vanessa Hessler. Sempre in tema di favole, la casa di produzione romana, che nel 2009 ha proposto al pubblico una riedizione di Pinocchio, ha annunciato durante il recente Roma Fiction Fest di voler realizzare in futuro dei film tv ispirati alle vicende di Aladino, Peter Pan e La Bella e la Bestia.

Ma il fiore all’occhiello di Lux Vide rimangono come sempre le fiction religiose, un genere che non accenna a tramontare, da anni al top degli ascolti tv. Da alcune settimane in Tunisia, il regista Giacomo Campiotti ha iniziato le riprese di una miniserie dedicata a Maria di Nazareth. Una produzione realizzata in collaborazione con i tedeschi di BetaFilm-Tellux e gli spagnoli di Telecinco per Rai Fiction, in cui la biografia della Madonna s’intreccia con quella di Maria Maddalena. Il cast internazionale vede la trentenne attrice tedesca Alissa Jung, nei panni di Maria, e la sensuale Paz Vega, in quelli della Maddalena. Nel nutrito gruppo d’attori, anche gli italiani Antonia Liskova (Erodiade), Luca Marinelli (Giuseppe), Roberto Citran (Gioacchino), Andrea Giordana (Erode) e Marco Foschi (Giovanni Battista).

Sempre in tema religioso, si lavora ad una miniserie sulla vita di Santa Barbara. Niente da fare invece per l’annunciata riedizione del kolossal Ben Hur, il cui progetto è saltato definitivamente.



Articoli che potrebbero interessarti


Un Passo Dal Cielo Terence Hill
UN PASSO DAL CIELO: IL RITORNO DI TERENCE HILL QUESTA SERA SU RAI 1


Don Matteo 8 - 2
FICTION RAI: NEL 2011 TRADIZIONE E CONFERME HANNO GARANTITO OTTIMI ASCOLTI. SVETTANO MONTALBANO E LE SORELLE FONTANA


Un passo dal cielo
TERENCE HILL: A UN PASSO DAL CIELO E DA DON MATTEO


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE

5 Commenti dei lettori »

1. ANTONIO1972 ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:29

ma la lux non produce anche tutti pazzi per amore? la miglior fiction mai realizzata in italia!



2. Salvatore Cau ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 18:52

@Antonio1972

Tutti pazzi per amore è prodotto dalla Publispei di Bixio, la stessa casa di produzione di Un medico in famiglia e I Cesaroni.



3. Markos ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 20:30

Attendo pazientemente la seconda stagione di “Un Passo dal Cielo”…a quanto ho capito andrà in onda l’autunno prossimo!



4. Salvatore Cau ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 22:42

@Markos

Le riprese partiranno a primavera 2012. La messa in onda non è stata decisa, ma visto il successo della serie e i consensi ottenuti da Terence Hill, la collocazione autunnale (magari al giovedì) sarebbe ideale.



5. samum ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 22:52

bella sta idea delle fiabe fiction!!! l’unica cosa è che sono adatte ad un pubblico giovane e che quindi andrebbero trasmesse in giorni in cui i bambini tirano tardi!!! se no le guarderebbero solo i genitori e i nonni, i grandi fans di rai1



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.