30
ottobre

CENERENTOLA: CON VANESSA HESSLER E FLAVIO PARENTI RIVIVE SU RAI1 LA CELEBRE FIABA

Vanessa Hessler in Cenerentola

Creare un momento di riaggregazione per tutta la famiglia, farla sentire coinvolta e in grado di riconoscersi e rispecchiarsi in un racconto capace di parlare da sempre sia ai bambini che agli adulti. E’ questo l’obiettivo di Cenerentola, la coproduzione Rai Fiction –Lux Vide – Beta Film, in onda oggi e domani in prima serata su Rai1. La fiction diretta da Christian Duguay, già regista di miniserie di successo come Coco Chanel e Sotto il cielo di Roma, farà rivivere in tv una favola senza tempo, ambientata per l’occasione tra le magiche atmosfere di una Roma anni ’50.

Una commedia sentimentale in cui le atmosfere tipiche della fiaba si fondono con il mito del cinema in stile Vacanze Romane. La miniserie in due puntate, con soggetto e sceneggiatura di Agatha Dominik e Lea Tafuri, vede la bella Vanessa Hessler rivestire il ruolo di Aurora, una moderna Cenerentola, e Flavio Parenti quelli del suo “principe” Sebastian. Nel cast anche l’attrice Ruth-Maria Kubitschek (Mrs. Cooper/Fata), Natalia Worner (la matrigna), Giulia Andò e Elisa di Eusanio nel ruolo delle sorellastre.

Aurora è una giovane e bella ragazza con la passione della musica. Suo padre è un famoso e apprezzato direttore d’orchestra che, alla prematura morte della moglie, decide di convolare a seconde nozze con Irene, la governante. Ma il matrimonio non si rivela una soluzione felice per Aurora che si ritrova ben presto a fare i conti con una matrigna cattiva e due sorellastre “degne” della madre. Le cose peggiorano drasticamente con la morte del padre. Irene si appropria, infatti, di tutti i beni di famiglia. Una volta in possesso del cospicuo patrimonio dei Montefoschi, la matrigna decide di apportare significativi cambiamenti nella gestione delle finanze e, neanche a dirlo,  di usare la mano pesante con Aurora.

La villa dove insieme ai genitori aveva vissuto anni felici viene trasformata dalla matrigna in un albergo e Aurora, per vivere, viene costretta a fare la cameriera e a sbrigare tutti i lavori più umili e pesanti. Poi ci sono anche Lucia e Teresina, le due sorellastre decisamente invidiose, che non perdono mai l’occasione di schernirla e di farle subire le loro angherie. Ma le nuvole, ben presto, si diradano. Per Aurora arriva il fatidico momento, quello dell’incontro con il suo “principe azzurro”, Sebastian, giovane e ricco rampollo di una famiglia di imprenditori che il destino le aveva già fatto incontrare una volta da bambina. Ma come tutte le cose belle, anche l’amore va conquistato. Gli ostacoli, però, non appaiono pochi.

Fortunatamente arriva in soccorso della bella Aurora, proprio come una fata, Mrs. Cooper, ex stella del cinema, una donna ricca ed affascinante alla ricerca di una parte importante del suo passato. Sarà lei ad aprire ad Aurora le porte di Cinecittà e in quella magica “fabbrica dei sogni” Aurora, da semplice e dimessa, si trasforma in una vera e propria  “principessa” pronta per il ballo. Ovviamente c’e’ la carrozza e la scarpetta ma anche un bel “principe” che dovrà  imparare a riconoscere il vero amore, lottando contro tutto e tutti.

Con Cenerentola prosegue il progetto di Rai Fiction e Lux Vide dedicato alle grandi favole. Un’iniziativa partita due anni fa con il grande successo ottenuto da Pinocchio. Come per il rifacimento della celebre favola di Collodi, anche in questo caso non manca il tentativo di attualizzazione della storia. Se in Pinocchio è stato affiancato al tema dell’essere figlio quello della complessità di diventare padre, in Cenerentola si è lavorato sul racconto di formazione e il superamento di quelle fragilità psicologiche che impediscono di realizzare la propria felicità emotiva e il proprio talento.

La Lux Vide si ripropone dunque di offrire al pubblico, attraverso le fiabe, uno squarcio di realtà. Lo stesso Ettore Bernabei, nel 2009 durante la conferenza stampa di presentazione di Pinocchio, dichiarò: “C’è più realtà in Pinocchio che nei reality in cui la vita vera non c’è”. Il riferimento al Grande Fratello in onda su Canale 5 quella stessa sera, non era certo casuale. All’epoca il pubblico preferì la favola di Rai1 al noto reality. Chissà se domani sera, di fronte ad una nuova sfida con il Grande Fratello, i sempre più esigenti telespettatori, premieranno la fiaba, oppure preferiranno sbirciare tra le mura della “Casa”  di Cinecittà?



Articoli che potrebbero interessarti


Cenerentola 11
CENERENTOLA: CON LA FICTION DI RAI1 SI CONTINUA A SOGNARE, NONOSTANTE LA RECITAZIONE DA INCUBO DELLA HESSLER


Cenerentola, anticipazioni seconda puntata
CENERENTOLA: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA


Grande-Fratello-12-Alessia-Marcuzzi
CENERENTOLA METTERA’ IN OMBRA IL GRANDE FRATELLO?


Cenerentola
E INTANTO LUX VIDE NON SBAGLIA UNA FICTION

8 Commenti dei lettori »

1. lu85 ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 19:10

Prevedo boom.



2. Giuseppe ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 19:14

Pienamente d’accordo con Ettore Bernabei su Pinocchio e le grandi fiabe classiche in genere. E non solo (e non tanto) in riferimento ai reality.



3. luke ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 19:26

Non mi convince, vediamo domani.



4. Franco2 ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 20:34

Non convince neanche me. Credo che farà meno di “Ma dove la trovi una come me?”.



5. Elena ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 21:44

onestamente spero faccia più di Distretto… che quest’anno davvero non mi piace! E dire che lo avevo sempre seguito! :(



6. Loly ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 22:22

Io lo sto seguendo… ma sono tutti doppiati tranne Flavio Parenti??
Va bene girare non in presa diretta (anche se fa sempre un effetto finto) ma addirittura doppiarli da dei doppiatori?? °_°



7. ANTONIO1972 ha scritto:

30 ottobre 2011 alle 22:33

mi pare tremenda questa fiction,quindi prevedo il botto di ascolti! d’altronde era orribile anche quella con la pession



8. MAry ha scritto:

31 ottobre 2011 alle 08:02

Scusate, ma nel cast c’è anche la Natoli, che è sempre una bravissima attrice e non viene citata nel testo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.