10
aprile

UN PASSO DAL CIELO: IL RITORNO DI TERENCE HILL QUESTA SERA SU RAI 1

Terence Hill

Fatti traslocare i Martini e tutti gli amici di Un medico in famiglia alla serata del giovedì, il prime time domenicale di Rai 1 si affida ad un altro volto familiare della rete. A partire da questa sera alle 21,30, Terence Hill sarà il protagonista della nuova miniserie Un passo dal cielo. Non fatevi ingannare dal titolo, non si tratta di uno spin off di Don Matteo in profumo di santità per via delle miracolanti imprese compiute negli anni, ma di una fiction ambientata nelle magiche vallate dell’Alta Pusteria.

Il gruppo di lavoro è in buona parte lo stesso che ha firmato il successo ultradecennale di Don Matteo, le cui riprese dell’ottava stagione si sono peraltro appena concluse. Un passo dal cielo è infatti una produzione Lux Vide e Rai Fiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei per la regia di Enrico Oldoini, che diresse Hill nella prima e in parte della terza serie della fortunata fiction con protagonista il prete-investigatore. Nel cast insieme a Terence Hill: Enrico Ianniello (Vincenzo), Gaia Bermani Amaral (Silvia), Francesco Salvi (Raccia), Gianmarco Pozzoli (Huber), e Katia Ricciarelli nel ruolo di Assunta. Le musiche sono di Pino Donaggio.

In questa serie di dodici episodi in onda in sei prime serate, Terence Hill, tolti gli abiti talari del celebre prete televisivo, indossa la divisa del corpo forestale. Sarà Pietro, un uomo introverso, di poche parole, che ai contatti umani sembra preferire il rapporto con il bosco e le sue creature. Pietro è stato una leggenda della montagna, uno scalatore capace di conquistare le vette più difficili fino a quando un tragico incidente non lo ha segnato nel profondo. Da allora la sua vita è cambiata portandolo alla scelta di ritirarsi tra le montagne per recuperare pace e ritrovare se stesso. Sulle sue spalle larghe da montanaro, pesa un grande fardello. Una brutta storia che arriva dal passato ad inquietare il suo presente.

Mentre Pietro svolge la sua missione in alta quota, incapace di sopportare le ingiustizie di chi non ama la natura e la sfrutta, arriva nella cittadina di montagna Vincenzo, un poliziotto del sud, abituato al chiasso delle strade di Napoli. Vincenzo non ama tutta quella quiete, non è abituato agli animali che camminano per strada al posto delle macchine. Indagando su casi insoliti, costretto a decifrare gli indizi nascosti nella natura, lo scontro-incontro con Pietro e la sua filosofia porterà Vincenzo ad amare questi luoghi incantati ed il loro linguaggio, tanto da rimettere in discussione la sua vita. Nella caserma in cui lavorano Pietro e Vincenzo c’è  anche Silvia, una bella veterinaria che si prende cura di tutti gli animali, dalle mucche ai lupi. Una convivenza che non sempre sarà facile. E mentre nei boschi si dà la caccia a bracconieri e cacciatori di frodo, in paese le giornate si susseguono tra le vicende quotidiane di personaggi come l’ex boscaiolo Roccia, l’energica Assunta e  Huber, un poliziotto sognatore, che avrebbe voluto fare la guardia forestale.

Insomma, una fiction in pieno stile Lux Vide, in cui la commedia si fonde con drammi, storie d’amore e d’amicizia, e con segreti che emergono dal passato. Un confronto tra la natura, gli animali e gli uomini, con un Terence Hill ancora una volta paladino del bene e della giustizia. Una serie in grado si rispondere appieno ai gusti dei telespettatori della prima rete Rai, particolarmente entusiasti nel seguire fiction rassicuranti e dall’happy end più che scontato.



Articoli che potrebbero interessarti


Un passo dal cielo
TERENCE HILL: A UN PASSO DAL CIELO E DA DON MATTEO


Cenerentola
E INTANTO LUX VIDE NON SBAGLIA UNA FICTION


Don Matteo 8 -3
DON MATTEO DIVENTA PAPA’! TANTE CONFERME E QUALCHE SORPRESA NELL’OTTAVA SERIE IN ONDA DAL 15 SETTEMBRE SU RAI1


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.