16
febbraio

PALINSESTI RAI1 MARZO – MAGGIO 2016: IN ARRIVO FICTION CON PROIETTI, INCONTRADA, E CLAUDIO GIOE’

Vanessa Incontrada

Una primavera rassicurante e nel segno della tradizione attende il pubblico di Rai1. Volti noti e fiction collaudate riempiranno, infatti, buona parte della programmazione della rete diretta da Giancarlo Leone da marzo a maggio 2016. A farla da padrona sarà come sempre la fiction, presente per ben 5 sere a settimana. L’intrattenimento occuperà invece stabilmente le serate del venerdì e del sabato. Ma vediamo nel dettaglio cosa vedremo – salvo variazioni – nei prossimi mesi su Rai1.

Il daytime della rete rimarrà pressoché invariato, fatta eccezione del primo pomeriggio. La fascia pomeridiana di Rai1, ormai da tempo in sofferenza, tenterà, infatti, la carta del gioco a quiz. Dal 2 al 27 maggio dalle 14,00 andrà in onda Colors, un nuovo gioco condotto da Amadeus (qui maggiori info). La trasmissione, di cui vi avevamo parlato ben due anni fa, e della quale venne realizzato un pilot mandato in onda alle 4 del mattino, prenderà il posto della prima parte de La Vita in Diretta, cercando di scalfire la forte concorrenza di Canale5 che, grazie ad appuntamenti di successo come Beautiful, Il Segreto e Uomini e Donne, domina da anni gli ascolti post prandiali. Sempre sul fronte del daytime, in seconda serata al lunedì, torneranno dal 4 aprile le inchieste di Petrolio, il programma di approfondimento di Duilio Giammaria.

Per quanto riguarda la prima serata della domenica, l’appuntamento sarà dedicato alla fiction per tutta la famiglia Come fai sbagli, diretta da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, con protagonisti Enrico Ianniello, Daniele Pecci, Caterina Guzzanti, e Francesca Inaudi. La serie, in onda sino a  fine aprile, racconterà le vicende di due gruppi familiari, I Piccardo e gli Spinelli. Le famiglie abitano una accanto all’altra, ma non potrebbero essere più diverse: conservatori e tradizionalisti gli uni, liberali e progressisti gli altri. Una cosa li unisce: dei figli adolescenti e la battaglia per cercare di educarli secondo i propri valori.

Il lunedì sera sarà in compagnia de Il Commissario Montalbano. Dopo i due attesi nuovi episodi, in onda in prima tv il 29 febbraio e il 7 marzo, verranno proposti come ormai abitudine della rete diversi episodi in replica sino a metà aprile. Il buon Montalbano farà da traino a Il Sistema, nuova fiction scritta da Sandrone Dazieri e Walter Lupo, e diretta da Carmine Elia, con protagonisti Claudio Gioè, Gabriella Pession, e Lino Guanciale. La serie, prevista dal 18 aprile al 16 maggio, racconterà il lavoro del maggiore Alessandro Luce (Claudio Gioè) in forza al GICO di Roma, reparto scelto della Guardia di Finanza. Con l’aiuto della sua squadra, Alessandro si impegnerà a scardinare progressivamente il sistema da infiltrato: dalla piccola criminalità romana ai colletti bianchi, fino ad arrivare al Sistemista, uno degli uomini più ricercati al mondo. Una lotta tra bene e male ispirata alla cronaca che mostrerà dall’interno i rischi del lavoro della Guardia di Finanzia.

Le indagini proseguono anche nella serata del martedì, dove dal 5 aprile troveranno spazio le nuove avventure di Una Pallottola nel Cuore 2. La serie, con protagonista Gigi Proietti nei panni del cronista di nera del Messaggero Bruno Palmieri, andò in onda nell’autunno del 2014, conquistando uno share medio del 21,9% di share e 5.728.000 spettatori. La nuova stagione sarà composta da quattro appuntamenti, e vedrà riconfermati nel cast, tra gli altri, Francesca Inaudi, Licia Maglietta, Marco Marzocca. Terminata la messa in onda il 26 aprile della seconda stagione, Rai1 replicherà alla domenica i 4 episodi del primo capitolo.

Il mercoledì sarà occupato stabilmente dalla terza stagione di Velvet, mentre al giovedì, terminato l’appuntamento di grande successo con Don Matteo 10 (in onda fino al 14 aprile), prenderà il via la serie Non dirlo al mio capo. La fiction a marchio Lux Vide affronterà il tema del difficile rapporto tra lavoro e maternità. Protagonista dei 12 episodi (proposti in un doppio appuntamento settimanale) sarà Vanessa Incontrada nei panni di Lisa, una giovane mamma di due figli, rimasta vedova. La donna, dopo aver affrontato senza successo numerosi colloqui di lavoro, si rende conto che il vero problema è rappresentato dalla sua condizione di madre. Per poter trovare lavoro decide allora di nascondere il suo ruolo di mamma, e trova lavoro da un avvocato misogino. La serie è diretta da Giulio Manfredonia.

Il venerdì sarà invece tutto nel segno dell’intrattenimento. L’11 marzo Carlo Conti condurrà una serata dedicata ai 50 anni di carriera dei Pooh, mentre ad aprile sono previsti i 3 appuntamenti con l’atteso show che vedrà protagoniste Laura Pausini e Paola Cortellesi. Venerdì 22 aprile (ma anche giovedì 21) sarà la volta di Rischiatutto con Fabio Fazio. Il celebre quiz, portato al successo da Mike Bongiorno, verrà testato sulla prima rete Rai, per poi approdare con un ciclo di 10 appuntamenti, in autunno su Rai3. Dal 29 aprile tornerà invece I Migliori Anni, la trasmissione a tutto amarcord, condotta da Carlo Conti. Visti i tiepidi riscontri ottenuti nelle scorse primavere con Si può fare!, il lanciatissimo conduttore toscano ha preferito puntare sull’usato sicuro, proponendo una nuova edizione dello show nato nel 2008.

Al sabato sera si ballerà con Milly Carlucci e Ballando con le Stelle sino al 23 aprile. Seguiranno dei film, mentre il 14 maggio verrà trasmesso l’Eurovision Song Contest 2016, che vedrà per protagonista in rappresentanza dell’Italia, la nostra Francesca Michielin. Il 21 maggio spazio invece al calcio, con la Tim Cup.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio
PALINSESTI RAI GENNAIO-MARZO 2016: RAI 3 PIAZZA LA FICTION NON UCCIDERE AL SABATO. FAZIO RISCHIATUTTO DI GIOVEDÌ


milly carlucci ballando
PALINSESTI RAI 1 GENNAIO-MARZO 2016: A TUTTA FICTION CON DON MATTEO 10 E MOLTE NOVITÀ. BALLANDO CON LE STELLE 11 AL VIA DOPO SANREMO


Antonella Clerici_cucina
RAI1, APRILE-MAGGIO 2013: TANTA FICTION E IL TALENT CULINARIO DI ANTONELLA CLERICI. PREVISTO UN NUOVO ACCESS


insideout_gr46
PALINSESTI FEBBRAIO-MARZO 2013: FICTION E I SOLITI FRIZZI E CONTI SU RAI1. RAI2 PUNTA SU THE VOICE, RAI3 SU FAZIO E NERI MARCORE’

8 Commenti dei lettori »

1. mary ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 12:04

interessante grazie, ma i wind music awards?dato che a giugno ci saranno gli europei di calcio e le elezioni per i sindaci più o meno verso inizio giugno,questi premi quando?e ci saranno in una sola sera o forse come spero visti i tanti ospiti soprattutto l’anno scorso hanno fatto tipo l’1 di notte,magari divideranno in 2 sere consecutive?



2. XxdanyxX ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 17:09

interessante il nuovo progetto a cui Vanessa Incontrada prenderà parte… sembra molto ma molto simile a Younger, serie tv americana nella quale una donna 40enne divorziata con una figlia decide di ripartire nel mondo dell’editoria ma non ha successo a nessun colloquio di lavoro, finge quindi di essere una ventiseienne senza figli e viene presa, con una capa rigidissima che odia i bambini
la serie è molto carina, però stando alle premesse la versione italiana sembra IDENTICA



3. max ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 18:58

quando vanno in onda il premio regia televisiva 2016,eda dove?



4. Jake Brown ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 19:23

@DM Ma un medico in famiglia 10 ?



5. Salvatore Cau ha scritto:

16 febbraio 2016 alle 20:00

@mary

Non conosciamo ancora la data dei WMA.

@XxdanyxX

Somigliano, ma il progetto Lux Vide non parla di un adattamento.

@Jake
Salvo cambiamenti Un Medico in Famiglia andrà in onda in autunno.



6. Terry7 ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 15:51

Davide, ma in questi palinsesti non manca anche Braccialetti Rossi 3? Non doveva andare in onda ad Aprile? La Rai ha smesso di credere nel prodotto?



7. anna83 ha scritto:

17 febbraio 2016 alle 15:54

e la classe degli asini con Vanessa Incontrada quando andrà in onda?



8. Laura ha scritto:

22 febbraio 2016 alle 13:54

@DM ma “L’Allieva” quando andrà in onda? si era detto che sarebbe stata trasmessa a marzo :(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.