15
ottobre

NUOVA MAGGIORATA AL GRANDE FRATELLO: E’ BOOM PER LA DONNA GIUNONICA NELLA TV ITALIANA

Del Basso, Angelica e Marika di Uomini e Donne

Fino a qualche tempo fa le potevi vedere solo da Bonolis nelle mitiche prove maliziose del viaggio del tempo, oppure dovevi scavare nei meandri delle filmografie di genere per scovarle. Adesso, invece, complice l’ascesa prorompente della Del Basso (ultimamente nota per aver dato per morta la povera Montalcini), la nostra tv è sempre più maggiorata e soggetta alla tettonica; ma non si tratta né di quella a placche né di quella a zolle.

Filtra proprio ora dal web un’indiscrezione secondo cui pare che gli autori del Grande Fratello abbiano trovato l’erede della Cristinona nazionale in un’abbondante carioca brasileira destinata a proseguire il solco delle docce cliccatissime, dei doppi sensi nella casa e della calamita degli sguardi. La Gialappa’s starà già esultando per tutto il materiale che produrrà questo trionfo di carne.

Anche a Uomini e donne non si scherza. Basti osservare l’evoluzione delle corteggiatrici negli ultimi anni. Grandi balconi fioriti alla corte dei tronisti, che da Giorgio Alfieri in poi hanno particolarmente richiesto come requisito da catalogo almeno una terza abbondante (il massimo sotto il regno di Federico Mastrostefano).

Ultime eroine del reggiseno stracolmo, figure un po’ felliniane al limite della caricatura per come si imbottiscono, sono le corteggiatrici di Marco: la giunonica Marika che fa di tutto per emergere (persino l’infermierina stile Angela Cavagna), conscia che è il periodo giusto per cavalcare l’onda. E poi la corteggiatrice di primo pelo Angelica, che come ha ben sottolineato Tina, di celeste ha veramente ben poco (basti osservare le sue pose nel video sottostante).

Ma anche il riciclaggio bislacco della maggiorata del Gf  Francesca Cipriani (qui la sua intervista) oppure la femminista pin up ad Annozero (con relativo sgomento di Maria Latella) confermano questo rispolveramento dell’immaginario erotico della donna formosa, così peculiare del gusto dell’Italia del boom economico.

Ciò che può interessare maggiormente chi si occupa di comprendere le evoluzioni delle immagini è l’universalità di tale fenomeno che recentemente sta avendo impennate colossali anche oltre i nostri confini (basti vedere la serie di docce bollenti offerte da una concorrente del Gf tedesco, diventate quasi un cult teutonico).

Immagine sintesi del tripudio della forma ai danni della sostanza o rinegoziazione dell’immagine femminile in una fase storica complessa e contraddittoria?



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 13 Febbraio 2010
DM LIVE24: 13 FEBBRAIO 2010


NUOVA MAGGIORATA AL GRANDE FRATELLO: E' BOOM PER LA DONNA GIUNONICA NELLA TV ITALIANA
DM LIVE24: 22 GENNAIO 2010


NUOVA MAGGIORATA AL GRANDE FRATELLO: E' BOOM PER LA DONNA GIUNONICA NELLA TV ITALIANA
DM LIVE24: 3 NOVEMBRE 2009


Cristina Del Basso, Party Calendario - Milano, 15 Luglio 2009
CRISTINA DEL BASSO: LA NOTTE DELLA CALEN-DIVA (FOTOGALLERY DEL PARTY DOVE SPUNTA ANCHE L’EX DI NOEMI LETIZIA)

12 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 15:32

Gira la testa a guardare quell’immagine. Mi riprendo e commento. Un secondo eh…

ahahahhahaha! :D



2. GIEMMEGI ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 16:16

Sarà pure boom,
……. ma sono vere??????



3. Cristian Tracà ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 16:23

son tutte palesemente rifatte…,mi sembra ovvio



4. Peppe ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 16:40

Anche la MARIKA è rifatta? Non mi sembra, se è rifatta è rifatta MALISSIMO!



5. BIG SISTER ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 16:41

quale ragazza con un pò di sale in zucca vorrebbe avere le tette così? QUALEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?



6. Cecilia ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 16:42

Bè…il video che hai postato si commenta da solo…
certo, basta veramente poco x far perdere la testa ad un uomo!!!Che poi a pensarci bene, non è poi così poco: sono bene sei taglie di silicone aggiunte!!!:)
ma, come si dice, se son rose fioriranno e una cosa è certa: fa in fretta a spegnersi un fuoco di paglia!!!
Perciò, staremo a vedere….

Una riflessione però la vorrei portare alla vostra attenzione:
domenica 4 ottobre, Barbara d’ Urso apre la sua trasmissione Domenica 5 con un argomento molto delicato: la svendita del corpo da parte di minorenni che si prostituiscono ai compagni di classe o affini per qualche ricarica del cellulare o anche solo per pochi soldi.
Sono stati mostrati video di lap dance nei bagni di scuola e il dibattito si è acceso! Sorvolando sugli ospiti chiamati a discutere e sul poco tempo che si ha a disposizione per trattare in maniera anche solo accettabile un argomento del genere, ciò che più mi ha sconvolta è stato vedere come due secondi dopo aver chiuso la discussione la D’ Urso fa entrare le due maggiorate Cristina Del Basso e un’ altra di cui ignoro il nome.
La D’ Urso che due secondi prima professava in toni moralistici la sua ripugnanza e il suo stupore per delle minorenni che vendevano il proprio corpo e la propria integrità, ora presenta ridendo e quasi ammirando queste due esserine senza nè arte nè parte che in tv altro non fanno che vendere le proprie forme modellate da un chirurgo.
Tra l’ altro della Del Basso conosciamo il passato non certo degno di nota di quando ancora minorenne si spogliava nei locali per riuscire a pagarsi l’ aumento del seno.
Non è un commento moralista il mio: ognuno nella sua vita è libero di fare ciò che vuole.
Ciò che mi ha lasciata sconcertata è l’ ipocrisia e la facilità con cui la maggior parte dei programmi televisivi e delle presentatrici portano alla ribalta dei personaggi senza arte alcuna ( e fin qua ci sta, è il mezzo televisivo che impone certe regole ) x poi nello stesso ambiente puntare il dito contro fatti di attualità e di disagi giovanili assolutamente gravi e di cui BISOGNA parlare.
Ciò che voglio dire, in breve, è: che messaggio si da ai giovani se prima si parla di un dato problema, e si cerca di far loro capire che la vendita del corpo è sbagliata ecc ecc e due minuti dopo vengono loro proposti come modelli delle persone che fanno e hanno fatto esattamente ciò che fanno loro?
I programmi televisivi perdono assolutamente di credibilità, le presentatrici anche e il loro misero tentativo di presentarsi al pubblico come paladine di una qualche moralità appare veramente ridicolo!!!



7. sirio ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 17:07

cecilia,
condivido il tuo riflettere perplesso sulla condiizone dell’infotainment italiano. Con la scusa di lavarsi le mani perchè si fa cronaca si stanno creando dei salotti davvero pericolosi che fanno passare idee poco edificanti…
Acuta riflessione, condivido la non condanna per lo spettacolo leggero d’intrattenimento ma sono per un maggior controllo di quella che viene spacciata per cronaca o informazione



8. Zoro! ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 17:45

una nuova tettona????????
ben venga per i nostri occhi, ma speriamo che abbia più cervello della del basso!



9. mariano ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 17:52

zoro non sarà troppo diffcile…



10. Peppe ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 18:50

Da quanto ho visto oggi non ci spererei per il cervello caro ZORO!!!!



11. Jumpy87 ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 01:24

Io voglio Marika di U&D al GF!!! Fa troppo ridereee :D



12. Luca ha scritto:

16 ottobre 2009 alle 11:31

Non è per fare la retorica, però parlando seriamente che la tv propini come modelli questa ragazza che si fà dei megaseni a 18 anni passando da una quarta ad una sesta non è entusiasmante, i ragazzi potranno esultare a vedere tanta roba non naturale, però c’è da pensare sul fatto che gli autori ‘maliziosi-porcel-lini’ di questi reality la prendano nel cast solo per quello, poi le facciano fare il calendario, poi la reclutino a Colorado con la latteria sempre in bella mostra…come dire alla faccia che nelle donne oltre il corpo c’è di più (e poi a Striscia parlano ancora della merceologia della donna…).
Quello su cui si deve riflettere è che migliaia di ragazzine di 14, 16 anni e neomaggiorenni vedano lei in tv, vedano che passa da un programma all’altro e poi prendano appuntamento in massa dal chirurgo con tanto di foto di Cristina e dicano: ‘Voglio un seno così!’, segno, di un decadimento delle ragazzine di oggi, che saranno le donne del domani, che pensano ad avere successo immediato (senza studiare e tanto meno pensare di lavorare in futuro) nel mondo dello spettacolo così, facendo due taglie in più. Vuol dire essere senza ideali e gli autori che fanno questi programmi non ne hanno poi più di queste adolescenti.
Perchè avere un’enorme balcone si ti farà fare due programmini e un calendario, ma se non ti accompagni ad un magnate anziano dello spettacolo o del cinema, la vedo dura la continuazione nel mondo della tv, come una caramella ripiena mangiata e gettata. Meditate!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.