14
ottobre

SWITCH OVER CAMPANO: DA OGGI RAIDUE E RETE4 SONO SOLO IN DIGITALE

Switch over RaiDue ReteQuattro Campania (Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta)

Se voi lettori campani vi aspettavate un mare di eventi emozionanti al pari dei colleghi “digitali” torinesi e romani per salutare l’arrivo del Digitale Terrestre, dovrete ricredervi. Stanotte, infatti, i segnali analogici di RaiDue e Rete4 sono stati sostituiti dai rispettivi multiplex digitali: è il primo passo allo switch off definitivo del prossimo dicembre.

Nei comuni del salernitano, napoletano, casertano, avellinese e beneventano (elenco completo qui) i segnali della seconda rete Rai e quelli della rete “minore” del gruppo Mediaset sono stati definitivamente spenti per lasciar spazio al multiplex Rai A, nel primo caso, e al multiplex Mediaset 4 nel secondo. Sulle vecchie frequenze di RaiDue sono trasmessi i segnali di RaiUno, RaiDue, RaiTre e Rai4 e la radio Fd Leggera, mentre sulle frequenze di Rete4 oltre alla stessa Rete4, anche in versione +1, sono trasmesse Canale5 e Italia1 in due versioni: “normale” e timeshift +1.

Come accennavamo in apertura per questo importante switch over che tocca ben 5 province e più di 200 comuni, non è stato fatto alcuno sforzo promozionale. Se per Torino e Roma, Mediaset (per entrambi) e Rai (solo per Roma) avevano organizzato i loro “days” con tanto di padiglioni in piazza, stand informativi e copertura televisiva a Napoli e alla maggior parte della Campania è stato riservato solo un piccolissimo spazio nei tg e qualche piccolo convegno organizzato dagli enti locali.

Intanto il Ministero fa sapere che è attivo il numero verde 800.022.000 e il sito internet www.decoder.comunicazioni.it per avere tutte le informazioni necessarie per un passaggio indolore mentre grazie all’impegno di Adiconsum, Federconsumatori, Assoutenti e delle istituzioni locali, è disponibile un prezziario trasparente per ogni tipologia di intervento tecnico per evitare i soliti furbetti del quartierino.

Se avete altre domande, come al solito, non vi resta che chiedere nei commenti.



Articoli che potrebbero interessarti


Switch-Over Lazio
RAIDUE E RETE4 PRONTE AL PASSAGGIO AL DIGITALE NEL LAZIO: VADEMECUM PER LA “RIVOLUZIONE”


Switch off Valle d'Aosta, Piemonte, Lazio, Campania, Trentino Alto Adige
DALLA VALLE D’AOSTA IL VIA AD UNA NUOVA STAGIONE DI SWITCH OFF: TOCCA A PIEMONTE OCCIDENTALE, TRENTINO ALTO ADIGE, LAZIO E CAMPANIA


Ascolti tv 2012 - Auditel
ASCOLTI TV 2012: VINCE LA RAI MA ANCHE MEDIASET…


Calendario Switch off / switch over 2010 - Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Liguria
SWITCH OFF 2010: APPROVATO IL CALENDARIO PER LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. CONFERMATO LO SLITTAMENTO A SETTEMBRE.

8 Commenti dei lettori »

1. Roberto ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 11:56

NON E’ Giusto che nel Lazio e nel Piemonte ma anche in Sardegna, ci si organizza per beninino con gli stand e Con addirittura dei giorni dedicati.

Davide comunque tenevo a precisare che nel Beneventano e nell’Avellinese apparte che la gente anziana cioè chi guarda la televisione non è stata informata non sono state fatte alcuni manifestazioni. Ma solo piccole campagne pubblicitarie su i canali Napoletani. Le Tv di Avellino e Benevento a quanto pare non hanno realizzato nessuno spot.

La cosa che piu’ mi fa vomitare che dicono che siamo tutti iuguali da Nord a Sud e allora di chi è la colpa se i cittadini della Campania non lo sanno da chi si devono informare le fasce piu’ deboli della popolazione??

NELL’AVVELINESE E NEL BENEVENTANO DAVIDE FUNZIONANO RAI DUE E RETE QUATTRO

A me sembra addirittura che noi non passeremo ad Ottobre al digitale terreste a Dicembre . Perchè ?? non siamo nella stessa regione.

Come mai solo in campania ci vogliono due mesi in piu’ per due province che fanno oltre un miolione di abitanti ‘??”

Questo ci tenevo a precisarlo è solo lo spunto per una riflessione, non un offessa a qualche autorita’ locali. Io non intendo infastidire ne tanto meno miancciare nessuno scusatemi utenti ma ci tengo a precisarlo



2. Walter86 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:34

Tengo a precisare che nella giornata di sabato 10 ottobre, la Rai ha fatto diversi collegamenti dalla “Villa Comunale” di Napoli, in cui venivano presentati i nuovi canali dell’offerta Rai e in cui si informava il popolo campano che il 14 ottobre ci sarebbe stato lo Switch-Over.
Tali collegamenti sono stati fatti anche dopo la partita Irlanda-Italia.



3. MetaMorph ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:46



4. Markos ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:59

@Francesco Lauciello

A Napoli città sono stati affissi gli avvisi dello switchover in metropolitana ed in alcuni cartelloni pubblicitari.



5. Francesco Lauciello ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 16:25

@Markos e Walter: grazie delle vostre precisazioni ma, come avrete notato, è davvero troppo poco rispetto a quanto fatto per torino e roma.



[...] Articolo Originale: SWITCH OVER CAMPANO: DA OGGI RAIDUE E RETE4 SONO SOLO IN DIGITALE … Articoli correlati: eCostiera.it Costiera Amalfitana, Campania – Campania, digitale [...]



7. AleJonica ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 16:53

Sabato scorso c’è stata una manifestazione Rai a Napoli con un maxi-schermo su Irlanda-Italia…



8. Markos ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 19:19

@ Francesco Lauciello

Hai assolutamente ragione! Non ho capito perchè Napoli è stata tagliata fuori…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.