21
gennaio

SWITCH OFF 2010: APPROVATO IL CALENDARIO PER LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. CONFERMATO LO SLITTAMENTO A SETTEMBRE.

E’ stata approvato e reso pubblico questo pomeriggio il calendario degli switch off che porteranno a quota 70% la popolazione italiana all digital. La riunione odierna del CNID – Comitato Nazionale Italia Digitale – ha, infatti, stabilito le date dei prossimi spegnimenti che interesseranno, da settembre al prossimo dicembre, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia portando,quindi, tutto il Nord Italia al solo digitale. 

Già ad inizio Gennaio erano circolate le prime voci su un probabile rinvio degli switch off a causa delle elezioni regionali e dei Mondiali, voci che trovano conferma in questa riunione, poichè sono state condivise le motivazioni del rinvio dai delegati regionali, dal ViceMinistro Paolo Romani, dalle emittenti Tv, dalle associazioni dei consumatori e dai produttori e distributori di elettronica.

Ma vediamo nel dettaglio il calendario. Lo switch over, spegnimento dei segnali analogici di Rai2 e Rete4 e accensione dei rispettivi multiplex digitali, è stato fissato per il 18 maggio prossimo e interesserà le province lombarde di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia, Varese, Como, Lecco, Sondrio, quelle piemontesi di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella, Verbania e quelle emiliane di Piacenza e Parma, coinvolgendo, praticamente 19 province e 12 milioni di abitanti.

Per quanto riguarda il passaggio definitivo alla sola tecnica digitale di tutte le reti televisive, le date stabilite variano da regione a regione e sono spalmate tra il 15 Settembre e il 20 Dicembre.  Schematizzando avremo:

  • dal 15 Settembre al 20 Ottobre: Lombardia, Piemonte Orientale, comprese le province di Piacenza e Parma;
  • dal 21 Ottobre al 25 Novembre: Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia;
  • dal 26 novembre al 20 dicembre: Liguria.

Con il passaggio della Liguria si concluderanno, quindi, le operazioni di transizione al digitale del 2010 che coinvolgeranno ben sei regioni e 23 milioni di abitanti.



Articoli che potrebbero interessarti


Switch off 2010: Piemonte orientale, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia Romagna
SWITCH OFF 2010: POSTICIPATI (FORSE) AL SECONDO SEMESTRE GLI SPEGNIMENTI IN PIEMONTE ORIENTALE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, EMILIA ROMAGNA E LIGURIA


Switch Off @ Davide Maggio .it
CHE SWITCH-OFF SIA: ECCO IL CALENDARIO DELLO SWITCH-OFF DELLA TV ANALOGICA REGIONE PER REGIONE


Switch Off al digitale terrestre
SWITCH OFF AL DIGITALE TERRESTRE: DAL 25 OTTOBRE TOCCA AL NORD ITALIA


Switch Off
SWITCH OFF 2010: POSTICIPATA LA FASE 3

11 Commenti dei lettori »

1. fapi72 ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 18:48

Ma lo switch over per il friuli venezia giulia e le altre regioni non lo fanno?? Si passa direttamente allo switch off??



2. Nicola ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 18:54

Così “tardi” in Veneto?! Io sono convinto che si sarebbe potuto passare prima, vista la zona completamente pianeggiante della mia zona!



3. Dopotutto ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 19:06

Era meglio anticiparlo.
Io abito in Campania e a parte i mux Rai 4 e timb 2 li prendo tutti i nazionali e mi trovo bene.
Ottima qualità e con il brutto tempo ora non stanno più sparendo.



4. Zoro! ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 19:20

ma no, speriamo però che questo non comporti anche lo slittamente degli altri swith off, come quello della puglia che interessa a me!!!!!



5. Francesco Lauciello ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 19:29

@fapi72: lo switch over preparatorio è riservato, ad oggi, solo alle province che puoi leggere nel post. Anche l’anno scorso lo switch over non interessò completamente le aree del successivo switch off.

@Zoro!: per lo switch off pugliese non ci dovrebbero essere slittamenti.



6. Zoro! ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 19:31

Francesco

speriamo in bene!!!



7. AleJonica ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 20:21

Un bel modo per festeggiare i trent’anni di Canale 5 che si celebrano quest’anno…



8. Fapi72 ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 21:05

Speremo ben! Come si dice da queste parti. Con la digitalizzazione della Slovenia e della Croazia, qua in Friuli V.G. ci sara’ cosa divertirsi!!



9. Nicola ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 22:43

Ma forse potrebbe anche essere che lo swich over nel Veneto….., Liguria si svolga in una data all’interno di quel mese di transizione.



10. sonia_vampira ha scritto:

21 gennaio 2010 alle 22:59

giusto x natale…io sn a savona



11. Antonio ha scritto:

23 ottobre 2010 alle 17:04

Ecco tutte le date, le mappe e i comuni dello Switch-off del digitale terrestre in Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza dal 25 ottobre al 26 novembre:
[moderato dalla redazione: no link esterni per favore]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.