17
giugno

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/06/2014): PROMOSSI GOMORRA E NCIS. BOCCIATI IL MASSACRO A RUFFINI E EXTREME MAKEOVER

Maria Pia Calzone

Promossi

9 a Gomorra – La Serie. Sky ha fatto centro: la fiction ambientata nella “Napoli maledetta” è un riuscitissimo esempio di serialità tricolore. Se il soggetto non è poi così rivoluzionario e la vera novità è l’assenza dei “buoni”, quello che colpisce – a parte una sceneggiatura capace di destraggiarsi abilmente tra linea orizzontale e verticale -  è soprattutto la qualità dal punto di vista tecnico. Regia, fotografia e colonna sonora risultano impeccabili. Scommettiamo che blasonati interpreti nostrani ora faranno a gara per entrare nel cast della seconda stagione?

8 a Ncis. Con oltre 57 milioni di spettatori, spalmati in 66 nazioni, le avventure seriali di Di Nozzo & Co. sono le più viste al mondo. La serie, tra le più seguite nel Belpaese, si è aggiudicata così un riconoscimento al Montecarlo Television Festival.

7 a Giuliana de Sio. Anche nel fortunato Furore – Il vento della speranza l’attrice salernitana offre una più che valida prova attoriale. Peccato solo che negli ultimi anni la si veda quasi esclusivamente alle prese con i ruoli iperpassionali alla Tarallo.

6 a Giacomo Voli. In attesa dei grandi progetti in serbo per Suor Cristina, a sorpresa il rocker del team Pelù è il concorrente della seconda edizione di The Voice che sta ottenendo più soddisfazioni in classifica. Non parliamo comunque di vendite record ma di un ottavo posto nella classifica Fimi che per un cantante, deciso a farsi conoscere, può essere un segnale positivo.

Bocciati

5 al promo hot di Cuore Ribelle (info qui). Fosse almeno servito agli ascolti.

4 al polverone sollevatosi attorno alla conduzione di Paolo Ruffini dei David di Donatello. Il comico livornese avrà pure esagerato con Sophia Loren (qui la reazione sul palco e tutti i vincitori della serata) ma dal conduttore di Vecchi Bastardi era pure lecito attendersi un’uscita del genere. Le critiche a lui rivolte cozzano poi, ad esempio, con il clima encomiastico che si respira attorno a Luciana Littizzetto, colei che in tv tutto può.

3 a Extreme Makeover Home Edition Italia. A giudicare dai numeri, al pubblico di Canale 5 proprio non piace la versione tricolore del celebre format. Sarà colpa della minore spettacolarità rispetto alla versione americana e/o della mancata affezione del pubblico generalista verso questo tipo di prodotti di nuova generazione? Comunque l’impressione è che le persone che vorrebbero partecipare siano superiori (o quasi) agli spettatori: abbiamo le email invase da richieste di informazioni!

2 agli spostamenti nel palinsesto di Rete 4 di Alive – Storie di Sopravvisuti. Il programma di Vincenzo Venuto, nelle prime sei puntate, è stato spostato quattro volte.

1 ai listini per i Mondiali Sky. Il Mondiale dei Mondiali è gratis solo per gli abbonati ai pacchetti Calcio e Sport. Peccato che tale scelta – più o meno condivisibile – sia stata comunicata con poco preavviso e, anzi, qualche mese fa – secondo le testimonianze degli abbonati – i call center dicevano tutt’altro (info qui).



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliana De Sio e Maykel Fonts
Pagelle TV della Settimana, 17-23 Aprile 2017. Promossi I Simpson e De Sio. Bocciate la verità di Morgan e la non eliminazione di Amici


David di Donatello 2017 Cattelan
Le Pagelle TV della Settimana (27/03-02/04/2017). Promossi Valeria Bruni Tedeschi e Mara Maionchi, bocciati il quotidiano di Amici e Hidden Singer


Giuliana De Sio - Maykel Fonts Ballando
Le Pagelle della Settimana Tv (20-26/01/2017). Promossi Jimmy Kimmel e la De Sio. Bocciati Bruzzone e Massimo Ceccherini


kolors mtv awards
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (13-19/06/2016). PROMOSSI GOMORRA E MAURIZIO COSTANZO SHOW, BOCCIATI I THE KOLORS E LA CALL TO ACTION DEL GF VIP

8 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

17 giugno 2014 alle 12:24

Concordo più o meno con tutti i voti.
Ora ci sarà la fila per Gomorra, l’importante è che gli attori “blasonati” non rischino, ma arrivino solo a garanzia di qualità, sennò che attori blasonati sono. Blah.
La De Sio è un’attrice strepitosa, colpisce in questo ruolo perchè il personaggio è positivo, forte ma positivo. Difficilmente esiste un’attrice con un talento naturale così spiccato per la recitazione: è un nome perfetto per il cinema, in passato ha segnato la nostra storia con pellicole e registi importanti, è molto più brava di certe attrici che fanno 2-3 film all’anno e che neppure le distingui, omologate al massimo.
D’accordo anche su Ruffini, polemiche esagerate.
Extreme Makeover era ovvio in Italia non funzionasse: non ce lo vedo proprio il telespettatore italiano a seguire un prodotto così, non è nella nostra natura, piaccia o meno, così come all’estero i nostri prodotti solitamente non funzionano, ma non deve sempre essere una vergogna o una discriminante.



2. Vince! ha scritto:

17 giugno 2014 alle 12:25

Va molto di moda difendere Ruffini per la serata dei David.
Ma, da quello che leggo, mi rendo conto che in pochissimi hanno visto la trasmissione.
La gaffe con la Loren è stata solo la punta dell’iceberg in una conduzione ricca di errori, superficialità, ignoranza da parte del presentatore, che evidentemente non si era minimamente preparato alla trasmissione.
E non è nemmeno vero, come pure ho letto, che il pubblico era freddo e distratto perché ha riso di gusto con Matandrea, Pif e perfino Nino Frassica. Il problema era Ruffini che, per quanto si sforzasse, non faceva ridere e non riusciva a interagire con nessuno, senza risultare sgradevole o inopportuno.
La Loren, poi, ha reagito alla grande, umiliando il presentatore con un semplice “Non capisco il tuo dialetto”.

Quindi non si è trattato solo di cafonaggine, ma soprattutto di impreparazione e incapacità.



3. griser ha scritto:

17 giugno 2014 alle 12:46

Mattia già l’avevo detto in un altro post è da Novembre che Sky sta comunicando che i mondiali erano visibili con Sport e Calcio. Forse il voto sarebbe giustificato dal fatto che le partite dell’Italia saranno visibili a tutti gli abbonati su SkyUno senza costi aggiuntivi



4. griser ha scritto:

17 giugno 2014 alle 12:49

E poi se per attori blasonati ci riferiamo alla Arcuri o a Garco allora la qualità di Gomorra andrebbe….in malora. Il cast è bello cosi com’è



5. MisterGrr ha scritto:

17 giugno 2014 alle 13:32

Io attacco tanto la Litty che a Sanremo fa monologhi “vegeteriani” su patate e piselli quanto su Ruffini.

Ruffini mi piaceva da morire ad MTV, adesso è diventato patetico, un COMICO (!?!??!?!?!) con un senso dell’ironia che manco il peggior Ceccherini, dare della TòPA ad un 80enne (anche se ristrutturata e siliconata con fondi del CIPE come la Loren) non è “sbagliato”, è maleducato e irrispettoso, non sa recitare, non sa presentare, l’unica cosa che fare è pubblicare immagini su facebook create da altre pagine e spacciarle come sue.

Poi, se si vuole spacciarlo come il nuovo Letterman, si faccia pure.
Non intratteneva il pubblico, ha fatto figuracce con mezzo mondo, bel biglietto da visita per un lancio nel mainstream televisivo.

Incapace di sostenere pure la conduzione della sagra dell’asparago di Cantello, ma a chi caspita è venuta l’idea di dargli la conduzione del David?!!?!?



6. Giovanni ha scritto:

17 giugno 2014 alle 13:33

Concordo pressoché su tutta la linea.
Se chiami a condurre Ruffini, devi per forza aspettarti qualche battuta spinta (che poi non lo era neanche tanto).
Sono compiaciuto del 6 che avete dato a Giacomo Voli. E’ sicuramente il concorrente di questa seconda edizione di The Voice che ha avuto più successo, e se lo merita tutto. Suor Cristina ormai se la stanno già dimenticando tutti e dubito che la gente voglia comprare quel suo singolo orribile (ma d’altronde l’ha scritto Neffa, e non è che ci si possa aspettare più di tanto da lui). Io quindi sono sempre più convinto che il vero vincitore di The Voice 2014 sia Voli, non Suor Cristina.



7. Giovanni ha scritto:

17 giugno 2014 alle 13:43

A proposito di Ruffini, mi viene in mente una citazione di Aristofane: “Non bisogna allevare in città un cucciolo di leone”.



8. marcko ha scritto:

18 giugno 2014 alle 11:25

io invece avrei dato un 3 alle polemiche su ruffini,
ma avrei poi dato un 4 a ruffini stesso per il non sapersi comportare col giusto rispetto davanti a persone molto più grandi, e per non capire che in base al contesto bisogna adoperare anche il linguaggio più opportuno…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.